Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero rosso  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero rosso  Vote_lcap10%Acero rosso  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero rosso  Vote_lcap61%Acero rosso  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero rosso  Vote_lcap1%Acero rosso  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero rosso  Vote_lcap15%Acero rosso  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero rosso  Vote_lcap2%Acero rosso  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero rosso  Vote_lcap11%Acero rosso  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Acero rosso  EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Acero rosso  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Acero rosso  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Acero rosso  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero rosso  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero rosso  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero rosso  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero rosso  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero rosso  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Acero rosso  Vote_lcapAcero rosso  Voting_barAcero rosso  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero rosso

3 partecipanti

Andare in basso

Acero rosso  Empty Acero rosso

Messaggio  Saraceno Gio 23 Mag 2013, 00:45

Cari ragazzi,
purtroppo dalle mie parti è molto difficile reperire qualche essenza diversa rispetto a quelle “commerciali” e i pochi vivaisti che hanno qualche piantina la fanno pagare a peso d’oro cartellino rosso

Ho deciso così di acquistare on-line qualche piantuzza

La prima che vorrei mostrarvi è quest’acerino rosso, un’essenza che mi ha sempre affascinato, si presenta in questo modo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Capisco che il tronco è piccolino, ma poco più grande costava molto di più;

bene, da quanto ho appreso da voi (bacchettatemi se sbaglio Acero rosso  172489 ) che gentilmente mi state istruendo e regalando consigli preziosi Acero rosso  975874 dovrei:
- Effettuare un falso rinvaso senza toccare il pane radicale (cosa che potrei fare anche adesso) in akadama o pomice;
Quello che mi chiedo è: viste le dimensioni molto ridotte del vasetto mi occorrerebbe un altro vaso più o meno alto come questo ma più largo oppure una ciotola più alta?
Inoltre, dovrei adoperare con l’akadama o la pomice un po’ di TU?

Acero rosso  964762
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  giancarlo Gio 23 Mag 2013, 12:43

Beh innanzitutto, un acero alle tue latitudini purtroppo ti dara' sempre problemi, infatti non soporta ne il troppo sole ne il troppo caldo.....ma ormai lo hai preso...e quindi prova a fare come hai detto....

Prendi un vaso più grande, fai un falso rinvaso e vediamo che succede con il gran caldo che verra'....... Acero rosso  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Gio 23 Mag 2013, 13:09

giancarlo ha scritto:Beh innanzitutto, un acero alle tue latitudini purtroppo ti dara' sempre problemi, infatti non soporta ne il troppo sole ne il troppo caldo.....ma ormai lo hai preso...e quindi prova a fare come hai detto....

Prendi un vaso più grande, fai un falso rinvaso e vediamo che succede con il gran caldo che verra'....... Acero rosso  64407

Si, l’avevo tenuto in considerazione dato che nelle giornate più rigide invernali raramente si scende sotto i 5°, per il sole posso ovviare posizionandolo all’interno di un patio dove gioverebbe della luce solare diretta soltanto nelle prime ore mattutine.

Ho letto che l’akadama riesce a trattenere più acqua rispetto alla pomice (smentiscimi se non è vero), motivo per il quale vorrei adoperare solo akadama (al momento però ne avrei solo di granulometria finissima, potrebbe andare?) senza l’ausilio di TU.

Acero rosso  964762
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Mag 2013, 14:04

l'acero p. gradisce molto la circolazione dell'aria tra le sue radici
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Gio 23 Mag 2013, 18:02

kordonbleu ha scritto:l'acero p. gradisce molto la circolazione dell'aria tra le sue radici

Motivo per il quale l’akadama a granulometria fine non è adatta?
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  giancarlo Gio 23 Mag 2013, 20:24

Saraceno ha scritto:
giancarlo ha scritto:Beh innanzitutto, un acero alle tue latitudini purtroppo ti dara' sempre problemi, infatti non soporta ne il troppo sole ne il troppo caldo.....ma ormai lo hai preso...e quindi prova a fare come hai detto....

Prendi un vaso più grande, fai un falso rinvaso e vediamo che succede con il gran caldo che verra'....... Acero rosso  64407

Si, l’avevo tenuto in considerazione dato che nelle giornate più rigide invernali raramente si scende sotto i 5°, per il sole posso ovviare posizionandolo all’interno di un patio dove gioverebbe della luce solare diretta soltanto nelle prime ore mattutine.

Ho letto che l’akadama riesce a trattenere più acqua rispetto alla pomice (smentiscimi se non è vero), motivo per il quale vorrei adoperare solo akadama (al momento però ne avrei solo di granulometria finissima, potrebbe andare?) senza l’ausilio di TU.

Acero rosso  964762

Se parliamo di falso rinvaso e devi aggiungere terreno tutto intorno, un misto di pomice ed akadama la troverei ideale......specialmente se hai akadama finissima....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Ven 24 Mag 2013, 00:36

giancarlo ha scritto:
Saraceno ha scritto:
giancarlo ha scritto:Beh innanzitutto, un acero alle tue latitudini purtroppo ti dara' sempre problemi, infatti non soporta ne il troppo sole ne il troppo caldo.....ma ormai lo hai preso...e quindi prova a fare come hai detto....

Prendi un vaso più grande, fai un falso rinvaso e vediamo che succede con il gran caldo che verra'....... Acero rosso  64407

Si, l’avevo tenuto in considerazione dato che nelle giornate più rigide invernali raramente si scende sotto i 5°, per il sole posso ovviare posizionandolo all’interno di un patio dove gioverebbe della luce solare diretta soltanto nelle prime ore mattutine.

Ho letto che l’akadama riesce a trattenere più acqua rispetto alla pomice (smentiscimi se non è vero), motivo per il quale vorrei adoperare solo akadama (al momento però ne avrei solo di granulometria finissima, potrebbe andare?) senza l’ausilio di TU.

Acero rosso  964762

Se parliamo di falso rinvaso e devi aggiungere terreno tutto intorno, un misto di pomice ed akadama la troverei ideale......specialmente se hai akadama finissima....

Perfect!!! Acero rosso  272947
Farò questo mix 50% e 50%

Quello che mi chiedo spesso, ma non solo in questo caso è:
devo optare per un vaso basso ma più largo oppure mi butto su un vaso che si sviluppa maggiormente in altezza ? Acero rosso  964762
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  kordonbleu Ven 24 Mag 2013, 08:24

dovresti lavorare anche sull'allargamento del nebari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  giancarlo Ven 24 Mag 2013, 18:16

Saraceno ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Saraceno ha scritto:
giancarlo ha scritto:Beh innanzitutto, un acero alle tue latitudini purtroppo ti dara' sempre problemi, infatti non soporta ne il troppo sole ne il troppo caldo.....ma ormai lo hai preso...e quindi prova a fare come hai detto....

Prendi un vaso più grande, fai un falso rinvaso e vediamo che succede con il gran caldo che verra'....... Acero rosso  64407

Si, l’avevo tenuto in considerazione dato che nelle giornate più rigide invernali raramente si scende sotto i 5°, per il sole posso ovviare posizionandolo all’interno di un patio dove gioverebbe della luce solare diretta soltanto nelle prime ore mattutine.

Ho letto che l’akadama riesce a trattenere più acqua rispetto alla pomice (smentiscimi se non è vero), motivo per il quale vorrei adoperare solo akadama (al momento però ne avrei solo di granulometria finissima, potrebbe andare?) senza l’ausilio di TU.

Acero rosso  964762


Se parliamo di falso rinvaso e devi aggiungere terreno tutto intorno, un misto di pomice ed akadama la troverei ideale......specialmente se hai akadama finissima....

Perfect!!! Acero rosso  272947
Farò questo mix 50% e 50%

Quello che mi chiedo spesso, ma non solo in questo caso è:
devo optare per un vaso basso ma più largo oppure mi butto su un vaso che si sviluppa maggiormente in altezza ? Acero rosso  964762


Il vaso basso e largo!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Sab 25 Mag 2013, 00:55

Perfetto!
Grazie mille! Facendo così, da quanto ho “studiato” proprio oggi, dovrei anche allargare il nebari Acero rosso  272947

Acero rosso  964762 Acero rosso  18921
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Lun 27 Mag 2013, 23:47

Signori ho notato che, purtroppo, per innaffiare devo adoperare un innaffiatoio a pressione e nebulizzare delicatamente, è un piccolo blocco duro ti terriccio. . . ho privato ad innaffiare ad immersione e solo dopo 5 minuti il livello dell’acqua è sceso sensibilmente (mezzo dito)
Adesso che ho finalmente trovato un vaso (adatto) non vorrei che effettuando un falso rinvaso la situazione rimanesse simile, o meglio, vorrei assicurarmi che l’acqua penetrasse davvero nel pane radicale.
Potrei dare un “spolveratina” superficiale, proprio sotto il tronchetto, ma non so se cambierebbe qualcosa
Acero rosso  229988
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  giancarlo Mar 28 Mag 2013, 20:00

Saraceno ha scritto:Signori ho notato che, purtroppo, per innaffiare devo adoperare un innaffiatoio a pressione e nebulizzare delicatamente, è un piccolo blocco duro ti terriccio. . . ho privato ad innaffiare ad immersione e solo dopo 5 minuti il livello dell’acqua è sceso sensibilmente (mezzo dito)
Adesso che ho finalmente trovato un vaso (adatto) non vorrei che effettuando un falso rinvaso la situazione rimanesse simile, o meglio, vorrei assicurarmi che l’acqua penetrasse davvero nel pane radicale.
Potrei dare un “spolveratina” superficiale, proprio sotto il tronchetto, ma non so se cambierebbe qualcosa
Acero rosso  229988

E allora, se cosi' hai trovato il giusto compromesso continua...e' fondamentale che l'acqua penetri bene all'intero...anche per 10 minuti anziché 5.....poi sgoccioli bene.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Mar 28 Mag 2013, 23:31

giancarlo ha scritto:
Saraceno ha scritto:Signori ho notato che, purtroppo, per innaffiare devo adoperare un innaffiatoio a pressione e nebulizzare delicatamente, è un piccolo blocco duro ti terriccio. . . ho privato ad innaffiare ad immersione e solo dopo 5 minuti il livello dell’acqua è sceso sensibilmente (mezzo dito)
Adesso che ho finalmente trovato un vaso (adatto) non vorrei che effettuando un falso rinvaso la situazione rimanesse simile, o meglio, vorrei assicurarmi che l’acqua penetrasse davvero nel pane radicale.
Potrei dare un “spolveratina” superficiale, proprio sotto il tronchetto, ma non so se cambierebbe qualcosa
Acero rosso  229988

E allora, se cosi' hai trovato il giusto compromesso continua...e' fondamentale che l'acqua penetri bene all'intero...anche per 10 minuti anziché 5.....poi sgoccioli bene.... benvenuto

Perfetto!!!
Anche dopo il falso rinvaso continuerò con l’innaffiatoio a pressione e le immersioni Acero rosso  272947

Acero rosso  964762 sempre
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Sab 08 Giu 2013, 01:28

Vi posto le foto del lavoro ultimato:

nella sua nuova dimora banana impazzita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Giu 2013, 05:57

bene, il vaso sembra abbinato al colore della chioma sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Sab 08 Giu 2013, 11:35

kordonbleu ha scritto:bene, il vaso sembra abbinato al colore della chioma sorridi

Acero rosso  960975 Non ho molta scelta da queste parti, questa volta è andata benino flower

A proposito della chioma . . . è normale questo colorito? Sembra diventare sul verdino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  giancarlo Sab 08 Giu 2013, 19:26

L'acero rosso, quando escono le nuove foglie e' rosso acceso...poi piano piano diventa verde per poi in autunno riprendere i colori rossi......quindi tutto normale... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Sab 08 Giu 2013, 21:42

giancarlo ha scritto:L'acero rosso, quando escono le nuove foglie e' rosso acceso...poi piano piano diventa verde per poi in autunno riprendere i colori rossi......quindi tutto normale... sorridi benvenuto

Ok, Acero rosso  964762

Prima esperienza dal vivo con un acero rosso, sono totalmente asciutto Acero rosso  598636

Lo tengo all’ombra onde evitare scottature, prende soltanto i primi raggi solari mattutini flower

Acero rosso  796643


Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  kordonbleu Dom 09 Giu 2013, 10:41

i palmati non amano il sole estivo, soprattutto quello più caldo è meglio tenerlo a mezzombra in posizione aerata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Saraceno Lun 10 Giu 2013, 00:20

kordonbleu ha scritto:i palmati non amano il sole estivo, soprattutto quello più caldo è meglio tenerlo a mezzombra in posizione aerata

Allora, al momento, non potrebbe stare in un posto migliore banana impazzita

Acero rosso  964762
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Acero rosso  Empty Re: Acero rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.