Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
L'Albero della Morte - Taxus Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcap10%L'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 10% [ 36 ]
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcap61%L'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 61% [ 212 ]
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcap1%L'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 1% [ 4 ]
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcap15%L'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 15% [ 53 ]
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcap2%L'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 2% [ 7 ]
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcap11%L'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
L'Albero della Morte - Taxus EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
L'Albero della Morte - Taxus EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
L'Albero della Morte - Taxus EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
L'Albero della Morte - Taxus EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
L'Albero della Morte - Taxus EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
L'Albero della Morte - Taxus EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
L'Albero della Morte - Taxus EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
L'Albero della Morte - Taxus EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
L'Albero della Morte - Taxus EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 
N1ckn4me
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 
bonsaimax
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 
lucabe
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 
suiseki
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 
Alessandra
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 
giancarlo
L'Albero della Morte - Taxus Vote_lcapL'Albero della Morte - Taxus Voting_barL'Albero della Morte - Taxus Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

L'Albero della Morte - Taxus

5 partecipanti

Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Dom 12 Mag 2013, 15:49

Nonostante il titolo abbastanza inquietante, oggi vi voglio chiedere qualcosa riguardo a questo taxus, che è tutt'altro che inquietante.
Premetto che è una piantina esile, ma era il rimasuglio di una siepe, infatti in certi punti il tronco ha incominciato a creare corteccia, e contando gli anelli del moncone della vecchia ceppaia ha 8 anni...poco, ma qualcosa!
Mi scuso per la foto, ma non mi andava di sollevare e spostare tutto quanto, domani provvedo a fare foto decenti.
L'ho rinvasato in scolapasta con miscela super-drenante...però non ho potuto disfare la zolla originaria che è di argilla, a detta del vivaista, proveniente dalla Toscana.
L'impostazione la farò questo inverno e mi limiterò a tirare in basso i rami mantenendo l'ordine sinistra centro destra, poi forse movimenterò il tronco, ma non ne sono così sicuro, avete consigli?
Inoltre al momento lo tengo nel sottovaso, perchè ho letto che vivono praticamente nell'acqua, è vero?
Ah dimenticavo, potete dirmi se è un cuspidata o un baccata?
Detto questo, eccovi le foto!
L'Albero della Morte - Taxus Img_0822
Saluti, Andrea. benvenuto
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  alby94 Dom 12 Mag 2013, 15:58

E la falce dov'è?
Non la vedo guardalente guardalente guardalente
ahahaha ahahaha
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Dom 12 Mag 2013, 16:08

Si chiama così perchè è completamente velenoso, meno l'arillo (la bacca)....
Ho sentito che allontana le zanzare! banana impazzita
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  alby94 Dom 12 Mag 2013, 16:10

Quella delle zanzare mi giunge nuova
Comunque prova a fare una macro delle foglie per chiarire di cosa si tratta
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  orsoferito Dom 12 Mag 2013, 17:00

E' sicuramente un baccata, ha la foglia piatta il cuspidata ha la foglia a giro (gli aghi):
Attenzione che se vai a capitozzare senza lasciare nessuna gemma attiva (meglio un rametto) muore.
Mi sembra di aver capito che a te piacciono i bunjin, occo il tuo materiale.
Però lo vedo molto esile, meglio sarebbe farlo crescere.
Che preferisca in natura terreni freschi e umidi può essere, ma che debba stare nell'acqua mi sembra una fesseria. ( forse ti confondi con il taxodium).
I miei io li ho sempre coltivati in substrati inerti e molto drenanti.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Ospite Dom 12 Mag 2013, 17:07

ciao... se fosse mio mi limiterei a coltivarlo per bene per ingrossare un pochino il trono.... da quello che si percepisce dalle foto sembra +o- grosso come una matita...... si tratta di un bacata... per il discorso dell'acqua mi giunge nuova....io so che i taxodium vivono in zone paludosi (praticamente in acqua)e non il taxus baccata.... L'Albero della Morte - Taxus 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Ospite Dom 12 Mag 2013, 17:08

scusa orso.... praticamente ho scritto le tue stesse cose...... sorridi L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 272947 L'Albero della Morte - Taxus 975874 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  orsoferito Dom 12 Mag 2013, 17:10

robyn77 ha scritto:scusa orso.... praticamente ho scritto le tue stesse cose...... sorridi L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 272947 L'Albero della Morte - Taxus 975874 saluti3
Due è meglio che uno L'Albero della Morte - Taxus 272947 L'Albero della Morte - Taxus 64407 L'Albero della Morte - Taxus 408870

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Ospite Dom 12 Mag 2013, 17:18

orsoferito ha scritto:
robyn77 ha scritto:scusa orso.... praticamente ho scritto le tue stesse cose...... sorridi L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 272947 L'Albero della Morte - Taxus 975874 saluti3
Due è meglio che uno L'Albero della Morte - Taxus 272947 L'Albero della Morte - Taxus 64407 L'Albero della Morte - Taxus 408870


L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 408870 L'Albero della Morte - Taxus 272947 L'Albero della Morte - Taxus 796643 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Dom 12 Mag 2013, 17:20

Perfetto! L'ho messo nello scolapasta proprio per farlo crescere!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Dom 12 Mag 2013, 17:25

Tolta subito l'acqua...comunque il diametro sarà il doppio di una matita...
Eh si orso, io adoro i bunjin, sono, secondo me, il culmine dell'arte bonsai!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  orsoferito Dom 12 Mag 2013, 17:48

Seraph ha scritto:Tolta subito l'acqua...comunque il diametro sarà il doppio di una matita...
Eh si orso, io adoro i bunjin, sono, secondo me, il culmine dell'arte bonsai!

Ti capisco, è lo stile che più mi affascina.
Però non è come mangiare le patatine ( piacciono molto anche quelle).
Il bunjin va meditato lungamente e non è che perchè una pianta è alta e snella lo debba diventare per forza.
Ti racconto una storia: molti anni fa ho avuto la fortuna di vedere il maestro Sudo (uno dei grandi per questo stile) per solo 10 minuti perchè era un corso a pagamento riservato.
Ebbene delle dieci piante che dovevano essere lavorate, lui ne ha scartate più della metà.
Ti assicuro che non erano piante da poco, però il maestro non le ha ritenute idonee per questo stile.
Ti dico questo per farti riflettere un momento............... L'Albero della Morte - Taxus 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Dom 12 Mag 2013, 18:00

Io capisco le tue riflessioni, il bunjin è il culmine del Wabi-Sabi, l'equilibrio tra chioma e tronco, pianta e vaso, spazi vuoti e spazi pieni...ma nonostante ciò nelle piante in cui trovo qualche potenzialità (nella mia ignoranza) non posso non sfruttarle, visto che i materiali che trovo sono soprattutto questi.
Pensa oggi ho trovato un piccolo ulivetto in un pezzettino di terra tra le vigne, aveva una buona conicità, e un movimento abbastanza strano per un giovane ulivo (era mosso, non era uno stecco dritto); ho tagliato e capitozzato, sperando in qualche germoglio nel punto giusto per creare un bunjin.
Con questo voglio dire che per quanto mi piace questo stile, lo tento di fare anche con latifoglie, perchè, secondo me, con piante da poco, ma con i giusti movimenti, si può fare qualcosa di particolare, forse insolito, ma gradevole. Dopotutto lo dici spesso pure tu "Tutto fa Bonsai", magari oggi inizio così, forse un domani troverò i materiali giusti e farò un vero bunjin che si rispetti!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  danielo55 Dom 12 Mag 2013, 18:07

orsoferito ha scritto:
Seraph ha scritto:Tolta subito l'acqua...comunque il diametro sarà il doppio di una matita...
Eh si orso, io adoro i bunjin, sono, secondo me, il culmine dell'arte bonsai!

Ti capisco, è lo stile che più mi affascina.
Però non è come mangiare le patatine ( piacciono molto anche quelle).
Il bunjin va meditato lungamente e non è che perchè una pianta è alta e snella lo debba diventare per forza.
Ti racconto una storia: molti anni fa ho avuto la fortuna di vedere il maestro Sudo (uno dei grandi per questo stile) per solo 10 minuti perchè era un corso a pagamento riservato.
Ebbene delle dieci piante che dovevano essere lavorate, lui ne ha scartate più della metà.
Ti assicuro che non erano piante da poco, però il maestro non le ha ritenute idonee per questo stile.
Ti dico questo per farti riflettere un momento............... L'Albero della Morte - Taxus 64407

mi ricordo di questa cosa ad Abano.....proprio Susumo Sudo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  giancarlo Lun 13 Mag 2013, 14:58

A parte tutti i consigli dati...(ottimi) ti consiglio, quando e' possibile e in special modo con le piante da vivaio, di togliere il terreno argilloso piu' che puoi....le radici soffrono terribilmente in quel composto...

Una giovane piantina come il tasso, (che penso sia un baccata...perché il cuspidata e' prettamente Giapponese e quindi d'importazione..) sopporta molto bene anche il lavaggio delle radici..con relativa rimozione di tutta la terra....

Ma ormai tanto vale, coltivarla al meglio...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
L'Albero della Morte - Taxus Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Gio 16 Mag 2013, 14:55

Scusa giancarlo ma non avevo letto la tua risposta...comunque al momento si è molto rinverdito e oggi ho fatto ulteriore pulizia, quest anno in inverno lo imposto, nel frattempo si spera cresca, comunque non pensavo il tasso sopportasse il lavaggio delle radici, in genere le conifere non lo fanno. L'anno prossimo vedremo di lavarle, ma comunque con il caldo che sta facendo sta aiutando a non farlo seccare!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  giancarlo Gio 16 Mag 2013, 19:24

Seraph ha scritto:Scusa giancarlo ma non avevo letto la tua risposta...comunque al momento si è molto rinverdito e oggi ho fatto ulteriore pulizia, quest anno in inverno lo imposto, nel frattempo si spera cresca, comunque non pensavo il tasso sopportasse il lavaggio delle radici, in genere le conifere non lo fanno. L'anno prossimo vedremo di lavarle, ma comunque con il caldo che sta facendo sta aiutando a non farlo seccare!

Figurati Andrea, a volte i post sfuggono...non c'e' problema...di norma lavare le radici e' sempre un'operazione delicata ed ancor piu' sulle conifere....io pero' con i tassi vado sul sicuro e spesse volte lo faccio anche con i ginepri...ma non lo consiglio a chi ha poca esperienza..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
L'Albero della Morte - Taxus Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Gio 16 Mag 2013, 19:46

Conta che era il primo tasso, e ne sapevo davvero poco sulla sua coltivazione, pensavo che fosse schizzinoso come tutte le conifere!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  orsoferito Gio 16 Mag 2013, 21:17

Seraph ha scritto:Conta che era il primo tasso, e ne sapevo davvero poco sulla sua coltivazione, pensavo che fosse schizzinoso come tutte le conifere!

Un distinguo mi pare doveroso: ci sono conifere e conifere.
Il tasso più che una conifera è una cupressacea con caratteristiche di coltivazione ed esigenze completamente differenti dai pini vari e dagli abeti.
Questo è un particolare non da poco

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Seraph Ven 17 Mag 2013, 05:28

Io sapevo che neppure ginepri, cipressi e camacipari non volessero la pulizia totale, e visto che siamo in vena di precisazioni, il tasso fa parte di una famiglia di conifere di 6/7 elementi, la famiglia delle Taxaceae, che è una delle famiglie vegetali più antiche esistenti, quasi al pari del Ginkgo!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  orsoferito Ven 17 Mag 2013, 06:48

Seraph ha scritto:Io sapevo che neppure ginepri, cipressi e camacipari non volessero la pulizia totale, e visto che siamo in vena di precisazioni, il tasso fa parte di una famiglia di conifere di 6/7 elementi, la famiglia delle Taxaceae, che è una delle famiglie vegetali più antiche esistenti, quasi al pari del Ginkgo!
E' vero!
Come sempre molto preciso e puntuale il distinguo. applauso L'Albero della Morte - Taxus 272947

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

L'Albero della Morte - Taxus Empty Re: L'Albero della Morte - Taxus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.