Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcap10%Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcap61%Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcap1%Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcap15%Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcap2%Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcap11%Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_lcapVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Voting_barVi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Vi presento il mio...Acero Giapponese

+3
kordonbleu
giancarlo
Seraph
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Seraph Dom 19 Mag 2013, 17:47

Parla solo di innaffiature l'etichetta, per la nebulizzazione no...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  giancarlo Dom 19 Mag 2013, 20:21

jiraiya ha scritto:praticate spesso la defogliazione totale nei palmati? io con loro vado esclusivamente di defogliazione parziale (via le foglie più grandi, specie tagliando la più grande della coppia apicale (ma non solo) si stimola la gemma corrispondente ad attivarsi prima dell'altra ottenendo così un direzionamento del ramo) mentre vado o di defogliazione parziale o totale sui buergeriani (in realtà ho un piccolo tridente coreano che subisce solo defogliazioni parziali: mi è stato detto che è meno 'esuberante' rispetto al cugino) Smile

Si io pratico la defogliazione totale nei palmati da circa venti anni senza alcun problema....ho anche provato a defogliare tagliando metà foglia senza trovare grandi differenze....però preferisco sempre defogliare in modo totale ed ad anni alterni...

Sono in sintonia invece con te sul burgeriano...con lui puoi defogliare parzialmente oppure totalmente, sempre con ottimi risultati.....che sia meno esuberante non mi risulta...quest'anno ho defogliato completamente un burgeriano ed un palmato....tutti e due hanno ributtato nuovi germogli in modo contemporaneo e copioso dopo circa 20 giorni.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  jiraiya Dom 19 Mag 2013, 22:17

nemmeno io taglio le punte della foglia (non mi piace vederle così): la tolgo, lasciando metà picciolo attaccato Smile
quello meno 'esuberante' è il tridente coreano rispetto al tridente giapponese, mentre un vivaista di Paderno Dugnano mi ha detto che non poi così vero... boh! Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Seraph Ven 07 Giu 2013, 04:56

Vi aggiorno con nuove foto...
Dopo 3 settimane l'acero è pienissimo di foglie nuove, la cosa strana è che nella zona bassa sono esplose, nella zona apicale è solo qualche giorno che si sono aperte...io mi ricordavo che addirittura la faceva in varie fasi (la defogliazione) per ottenere uno sviluppo uniforme delle gemme...chissà...
Comunque sono sempre più convinto che non sia un palmato classico, ma qualche ibrido con foglia più frastagliata...
Ecco le foto!
Vista Generale
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Img_1027
Foglia Frastagliata
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Img_1028
Salutoni! benvenuto
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  giancarlo Ven 07 Giu 2013, 19:49

Piano piano vedrai che si riempie di foglie...anche se solitamente e' sempre la parte apicale a muoversi prima..... sorridi

Io dalle foto che posti sono sicurissimo che e' un palmato.... sorridi sorridi sorridi benvenuto

Chissa' chi avra' ragione poi...... Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 229988 Ma questo e' meno importante....... Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 294737 Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 62979

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Simo. Ven 07 Giu 2013, 21:36

Non sono pratico di aceri, ma se proprio mi dovessi sbilanciare... direi anch'io palmato e, facendo riferimento al link seguente, direi il primo oppure il Sango Kaku:

Link Aceri

cosa ne pensi?

Ps. cosa intendi fare con quelle lunghe cacciate? A parte la prima a sx che potrebbe servire per far diametro al futuro apice (?), le altre sembrerebbero inutili.

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Seraph Sab 08 Giu 2013, 06:36

Appena finisce la gemmazione e le foglie maturano, darò nuovamente i contorni alla pianta!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Seraph Gio 11 Lug 2013, 07:39

La pianta ha risposto egregiamente alle lavorazioni fatte, le foglie si stanno riducendo, e la pianta è in continua defogliazione parziale (tolgo le foglie più grandi ed interne).
Io temevo che potesse soffrire il caldo, ma se vi dico che sto alla 4^ gemmazione da maggio mi credete?!?
Inoltre dato che il nebari da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  giorgenko Gio 11 Lug 2013, 08:25

Seraph ha scritto:La pianta ha risposto egregiamente alle lavorazioni fatte, le foglie si stanno riducendo, e la pianta è in continua defogliazione parziale (tolgo le foglie più grandi ed interne).
Io temevo che potesse soffrire il caldo, ma se vi dico che sto alla 4^ gemmazione da maggio mi credete?!?
Inoltre dato che il nebari ma da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!

Ciao, non pensi che sia rischioso un rinvaso a radice nuda in autunno?secondo me in autunno dovresti concentrarti su una buona concimazione e rimandare il rinvaso a radice nuda alla prossima primavera!!

ciaoo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  giancarlo Gio 11 Lug 2013, 13:34

giorgenko ha scritto:
Seraph ha scritto:La pianta ha risposto egregiamente alle lavorazioni fatte, le foglie si stanno riducendo, e la pianta è in continua defogliazione parziale (tolgo le foglie più grandi ed interne).
Io temevo che potesse soffrire il caldo, ma se vi dico che sto alla 4^ gemmazione da maggio mi credete?!?
Inoltre dato che il nebari  ma da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!

Ciao, non pensi che sia rischioso un rinvaso a radice nuda in autunno?secondo me in autunno dovresti concentrarti su una buona concimazione e rimandare il rinvaso a radice nuda alla prossima primavera!!

ciaoo

Anche io la penso allo stesso modo...a primavera, quando la pianta e' piu' forte perché concimata a dovere in autunno, potrai fare un rinvaso con migliori probabilita' di riuscita...

Sistemare invece le cose che non vanno a livello radicale trovo sia una buona cosa...e se non c'e' bisogno, eviterei il rinvaso a radice nuda, e' una pratica parecchio invasiva...meglio farlo gradualmente negli anni....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Lug 2013, 15:05

Sempre fatti a fine febbraio ed e' andata sempre bene sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Seraph Gio 11 Lug 2013, 18:27

Vabbè considerate che il mio autunno è come la vostra primavera, secondo me non andrà neppure in stasi, se non a Dicembre...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio...Acero Giapponese - Pagina 2 Empty Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.