Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Parthenocissus quinquefolia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Parthenocissus quinquefolia Vote_lcap10%Parthenocissus quinquefolia Vote_rcap 10% [ 36 ]
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcap61%Parthenocissus quinquefolia Vote_rcap 61% [ 212 ]
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcap1%Parthenocissus quinquefolia Vote_rcap 1% [ 4 ]
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcap15%Parthenocissus quinquefolia Vote_rcap 15% [ 53 ]
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcap2%Parthenocissus quinquefolia Vote_rcap 2% [ 7 ]
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcap11%Parthenocissus quinquefolia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Parthenocissus quinquefolia EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Parthenocissus quinquefolia EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Parthenocissus quinquefolia EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Parthenocissus quinquefolia EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Parthenocissus quinquefolia EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Parthenocissus quinquefolia EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Parthenocissus quinquefolia EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Parthenocissus quinquefolia EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Parthenocissus quinquefolia EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcapParthenocissus quinquefolia Voting_barParthenocissus quinquefolia Vote_rcap 
lucabe
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcapParthenocissus quinquefolia Voting_barParthenocissus quinquefolia Vote_rcap 
bonsaimax
Parthenocissus quinquefolia Vote_lcapParthenocissus quinquefolia Voting_barParthenocissus quinquefolia Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Parthenocissus quinquefolia

5 partecipanti

Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Mar 30 Apr 2013, 20:04

A settembre ho prelevato queste piante di vite americana e le ho messe, come fossero talee, in perlite pura con ormone radicante ...
Infatti, non riuscendo a determinarne la partenza, il punto radice principale, il nebari primo, non so' come chiamarlo insomma, ho tagliato ed ho preso pezzi di pianta, praticamente senza alcuna radice ... ho lasciato delle foglie che in poco tempo sono seccate e cadute ed ho curato l'umidità del vaso per tutto l'inverno, sinceramente abbastanza scettico sul suo futuro ... non mi sembra si sia mai ghiacciato, anche se sempre abbastanza umido e sulla parte bassa della mia serrettina fredda (molto fredda) del mio piccolo balcone ...
Ma all'inizio di questa stentata primavera sono comparse le tipiche gemme rosse qui e là un po su tutti i pezzi di ramo fuori dalla perlite ...
Insomma il 23 marzo ho messo in vaso due di queste, con pomice, perlite, un po' di torba e tu come da indicazioni di francobet ...
Eccole qui ... cosa ne faccio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

grazie
Parthenocissus quinquefolia 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Simo. Mar 30 Apr 2013, 20:18

morboo ha scritto:
Eccole qui ... cosa ne faccio?


Attendi che fruttifichino e poi fai vino e grappa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Battute stupide a parte...

Belle queste talee, la prima è quella che preferisco. Bravo Antonio.
Penso comunque che per quest'anno, ci si debba limitare alla coltivazione.
Senza tagliare nulla... più verde c'è maggior sviluppo radicale ci sarà.

Intanto ti studi come vegetano...

Parthenocissus quinquefolia 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Mar 30 Apr 2013, 20:38

Simone ha scritto:
morboo ha scritto:
Eccole qui ... cosa ne faccio?


Attendi che fruttifichino e poi fai vino e grappa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Battute stupide a parte...

Belle queste talee, la prima è quella che preferisco. Bravo Antonio.
Penso comunque che per quest'anno, ci si debba limitare alla coltivazione.
Senza tagliare nulla... più verde c'è maggior sviluppo radicale ci sarà.

Intanto ti studi come vegetano...

Parthenocissus quinquefolia 64407


Poco vino con questa vite ... i piccoli grappoli piacciono solo ai merli ...

Grazie Simone, non pensi che magari sia meglio dare un piccolo movimento ai tratti lunghi di entrambe?
Anche se sottili, sono già abbastanza rigide, mi sa che se non le movimento già da adesso sarà ben difficile in seguito ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Seraph Mer 01 Mag 2013, 05:02

Ne ho vista una del maestro Kitora, è meravigliosa!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Mer 01 Mag 2013, 06:30

Seraph ha scritto:Ne ho vista una del maestro Kitora, è meravigliosa!

Ti riferisci a questa?

https://kitorabonsai.wordpress.com/tag/parthenocissus-quinquefolia/
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  kordonbleu Mer 01 Mag 2013, 08:28

il post attecchimento è dedicato solo alla coltivazione e come detto da simone al rinforzo dell'apparato radicale, aspetta un pò a concimare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Simo. Mer 01 Mag 2013, 12:17

morboo ha scritto:

Grazie Simone, non pensi che magari sia meglio dare un piccolo movimento ai tratti lunghi di entrambe?
Anche se sottili, sono già abbastanza rigide, mi sa che se non le movimento già da adesso sarà ben difficile in seguito ...

Non conoscendo l'essenza, non so dirti quanto possa aumentare, in una stagione, il diametro del tronco... non credo che cambierebbe molto, in termini di difficoltà, movimentare adesso o il prossimo anno.
Soprattutto la prima piantina che ha solo rami secondari a fungere da tira linfa. Io aspetterei...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Mer 01 Mag 2013, 12:52

E' una rampicante ed è considerata anche infestante, vegeta alla grande, non credo che potrò evitare di contenere la sua esuberanza senza tagliare ... anche per questo non le ho piantate in vasi più grandi ...

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  orsoferito Mer 01 Mag 2013, 18:11

E' una pianta che sostanzialmente ti cambierà d'aspetto ogni anno.
Bisogna potare continuamente anche se all'inizio sembra di no............................ Parthenocissus quinquefolia 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Simo. Gio 02 Mag 2013, 08:14

morboo ha scritto:E' una rampicante ed è considerata anche infestante, vegeta alla grande, non credo che potrò evitare di contenere la sua esuberanza senza tagliare ... anche per questo non le ho piantate in vasi più grandi ...


Ok Antonio...
Considera che, generalmente, le piante rinvasate subiscono un calo del vigore per la stagione in essere.

Qui si parla addirittura di talee autunnali in attecchimento/consolidamento...

Comunque, per quanto riguarda l'aumento del diametro del tronco rimango della mia idea, mentre per quanto riguarda le potature di contenimento, strada facendo ti farai un'idea di come intervenire (magari posti foto d'aggiornamento).

In buona sostanza, direi di tenere in osservazione e regolarsi di conseguenza. Parthenocissus quinquefolia 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Gio 02 Mag 2013, 12:37

Ok!

grazie orso, grazie simo
Parthenocissus quinquefolia 796643
Parthenocissus quinquefolia 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  orsoferito Gio 02 Mag 2013, 13:06

morboo ha scritto:Ok!

grazie orso, grazie simo
Parthenocissus quinquefolia 796643
Parthenocissus quinquefolia 64407
antonio
Solo per continuare il discorso ti posto alcune foto di una mia che è nata spontanea in un sottovaso in cui c'era un pò di umidità contenuta nell'argilla espanza.
Nata l'anno scorso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per me non è importante che il tronco diventi grosso e voluminoso, basta che lignifichi.
Tanto è mia intenzione farla restare sempre di queste dimensioni

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Gio 02 Mag 2013, 13:57

Si orso proprio così, anch'io anche per ragioni di spazio, desidero contenere le dimensioni in lunghezza ...
E se, come le tue immagini confermano, in un anno si arriva a quei diametri legnosi, le lunghe cacciate delle mie due piantine, sicuramente sviluppatesi totalmente nel corso della scorsa primavera, diverranno a fine estate, solo con potature di contenimento, molto rigide, più cicciotte e rimarrebbero così diventando inestetiche. Magari, come dice simone, essendo in consolidamento è meglio aspettare prima di intervenire, ma dopo la stasi iniziale del post invaso, quando cominceranno a crescere sul serio, mi converrà filare magari in maniera lasca e convergere verso una impostazione di stile che naturalmente porta ad una cascata o semicascata nella prima ed un bunjin per la seconda ... non vi pare?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  orsoferito Gio 02 Mag 2013, 14:07

Lascia perdere lo stile, segui le indicazioni che ti da la pianta con la sua vegetazione.
Anche perchè puoi sempre rifare tutto con la potatura ripartendo se non ti piace anche dall'inizio.
A titolo di notizia: se tu sapessi quante volte su piante che dopo qualche anno di lavoro non mi convincevano sono ripartito quasi da 0................... ahahaha Parthenocissus quinquefolia 272947 Parthenocissus quinquefolia 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Gio 02 Mag 2013, 15:48

Ma scusa orso, le indicazioni che mi dà la pianta adesso, sono quelle che incautamente mi sono permesso di accennare Parthenocissus quinquefolia 10910

Altre volte date, voi esperti Parthenocissus quinquefolia 975874 , delle indicazioni del tipo "ti conviene movimentare quel tronco altrimenti ti viene su un paletto", ed in relazione a questo ed al fatto che in breve tempo questa essenza cresce e si irrigidisce, per dare un senso al movimento che pensavo di apportare con blanda filatura ai tratti dritti e già un po' rigidi di queste due viti, mi sono sbilanciato ad indicare uno stile ... vabbè, come non detto sorridi

Allora quindi anche per te devo lasciare vegetare e basta ...
io non ho fretta ... è che le cose mi devono tornare ... devo capirne la logica ... grazie
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Simo. Gio 02 Mag 2013, 16:23

Per conto mio, una logica (nel bene o nel male) per cui rimanderei filatura e movimento tronco mi pare sia ben chiara:

Simone ha scritto:
Penso comunque che per quest'anno, ci si debba limitare alla coltivazione.
Senza tagliare nulla... più verde c'è maggior sviluppo radicale ci sarà.

Intanto ti studi come vegetano...

Simone ha scritto:
Non conoscendo l'essenza, non so dirti quanto possa aumentare, in una stagione, il diametro del tronco... non credo che cambierebbe molto, in termini di difficoltà, movimentare adesso o il prossimo anno.
Soprattutto la prima piantina che ha solo rami secondari a fungere da tira linfa. Io aspetterei...

Simone ha scritto:
Ok Antonio...
Considera che, generalmente, le piante rinvasate subiscono un calo del vigore per la stagione in essere.

Qui si parla addirittura di talee autunnali in attecchimento/consolidamento...

Comunque, per quanto riguarda l'aumento del diametro del tronco rimango della mia idea, mentre per quanto riguarda le potature di contenimento, strada facendo ti farai un'idea di come intervenire (magari posti foto d'aggiornamento).

In buona sostanza, direi di tenere in osservazione e regolarsi di conseguenza. Parthenocissus quinquefolia 64407

O no? Parthenocissus quinquefolia 229988


Ultima modifica di Simone il Ven 03 Mag 2013, 07:59 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  orsoferito Gio 02 Mag 2013, 16:43

Solo per chiarezza:
Qui non stiamo parlando di pianta/albero. Il tipo di pianta in questione, come l'edera, sono lianiformi e si adattano a vivere sfruttando altre piante o muri per ereggersi verso la luce.
Quindi difficilmente si potranno educare seguendo le regole strette del bonsai.
Si cercherà di farle diventare piante piacevoli da vedere e che possano identificarsi anche in qualche maniera nella categoria.
Sicuramente però uno stile definito difficilmente si riuscirà ad ottenere.
Questo non vuol dire che trovando in natura veramente un materiale con le potenzialità notevoli un bravo bonsaista non riesca a tirar fuori un pezzo da novanta.
il mio consiglio era per farla facile. In questo senso ti ho detto "lascia che la pianta decida cosa vuole essere", ma come può essere se non la fai crescere? vedo e prevedo saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Simo. Ven 03 Mag 2013, 07:50

Non ho chiuso occhio a pensare al tuo rampicante cartellino rosso

Scherzi a parte, lasciale ancora qualche giorno di "libero lavoro radicale", nel frattempo tieni monitorata la situazione... se vedi che anche il tronco comincia a crescere in modo spropositato, vorrà dire che procederai a movimentare.

Cosa ne pensi?

Parthenocissus quinquefolia 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  morboo Ven 03 Mag 2013, 08:35

Simone ha scritto:Non ho chiuso occhio a pensare al tuo rampicante cartellino rosso

Scherzi a parte, lasciale ancora qualche giorno di "libero lavoro radicale", nel frattempo tieni monitorata la situazione... se vedi che anche il tronco comincia a crescere in modo spropositato, vorrà dire che procederai a movimentare.

Cosa ne pensi?

Parthenocissus quinquefolia 64407

Spero tu abbia veramente scherzato ... Parthenocissus quinquefolia 408870 Simone, io sono uno che dorme poco e a parte il tempo che posso così ricavare per stare insieme alle mie piante (incomparabile) , soprattutto la mattina quando tutti dormono, alcuni pomeriggi al lavoro, sono veramente in forte difficoltà ...

Comunque sì, è quello che pensavo ... e che avevo anche detto un paio di miei post fà ...

Ci mancherebbe poi Simone che non ci sia una logica nelle tue risposte ...
Il mio dubbio era legato al fatto che dalle tue considerazioni e quelle di orsoferito non riuscivo a trarre una iindicazione certa su filare o meno da subito o tra un po'.
Lasciare vegetare liberamente per quest'anno, per come cresce la parthenocissus, poteva significare non poter toccare più i tratti più o meno dritti e la prospettiva di capitozzare non mi è mai piaciuta ...

Ma capisco anche orsoferito che in fine dice:
orsoferito ha scritto:Solo per chiarezza:
Qui non stiamo parlando di pianta/albero. Il tipo di pianta in questione, come l'edera, sono lianiformi e si adattano a vivere sfruttando altre piante o muri per ereggersi verso la luce.
Quindi difficilmente si potranno educare seguendo le regole strette del bonsai.
Si cercherà di farle diventare piante piacevoli da vedere e che possano identificarsi anche in qualche maniera nella categoria.
Sicuramente però uno stile definito difficilmente si riuscirà ad ottenere.
Questo non vuol dire che trovando in natura veramente un materiale con le potenzialità notevoli un bravo bonsaista non riesca a tirar fuori un pezzo da novanta.
il mio consiglio era per farla facile. In questo senso ti ho detto "lascia che la pianta decida cosa vuole essere", ma come può essere se non la fai crescere?

Condivido quindi la tua soluzione, come un giusto compromesso.
Anche se la prima pianta mi darà l'anno prossimo indicazioni diverse da quella adesso ipotizzata (cascata) e la seconda diversa da un bunjin, almeno non avranno, spero, dei lunghi e rigidi paletti Parthenocissus quinquefolia 272947

Grazie simone, grazie orsoferito
Parthenocissus quinquefolia 64407
antonio

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parthenocissus quinquefolia Empty Re: Parthenocissus quinquefolia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.