Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
scelta bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

scelta bonsai Vote_lcap10%scelta bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
scelta bonsai Vote_lcap61%scelta bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
scelta bonsai Vote_lcap1%scelta bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
scelta bonsai Vote_lcap15%scelta bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
scelta bonsai Vote_lcap2%scelta bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
scelta bonsai Vote_lcap11%scelta bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
scelta bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
scelta bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
scelta bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
scelta bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
scelta bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
scelta bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
scelta bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
scelta bonsai EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
scelta bonsai EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 
bonsaimax
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 
N1ckn4me
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 
lucabe
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 
suiseki
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 
Alessandra
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 
giancarlo
scelta bonsai Vote_lcapscelta bonsai Voting_barscelta bonsai Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

scelta bonsai

+5
kordonbleu
danielo55
miciob
nikiz
greendave
9 partecipanti

Andare in basso

scelta bonsai Empty scelta bonsai

Messaggio  greendave Mer 03 Apr 2013, 10:05

Ciao a tutti,

dopo aver tentato di uccidere un ficus (post "ficus foglie gialle") mi piacerebbe prendere un'altra essenza magari più adatta al nostro clima come suggerito dal buon Giancarlo. Personalmente sono innamorato degli aceri quindi opterei più per quelli ma in realtà mi piacerebbe trovare anche un carpino o un melo.
Vorrei tra l'altro "partire" da una pianta NON pensata o impostata a bonsai.

Innanzitutto mi piacerebbe avere qualche consiglio (da neofita sono aperto a ogni suggerimento) sulle essenze. Dopo aver letto il post di Giancarlo sui consigli ai neofiti mi sembra di aver capito che sono piante che si prestano anche a chi si approccia per la prima volta per la loro tenacia (carpino a parte, non è in lista) xò se volete aiutarmi dicendomi la vostra ve ne sarei grato...

Tenete in considerazione che NON ho un giardino ma un balcone abbastanza assolato la mattina.

In ultimo: ma scegliendo piante da giardino (quindi non bonsai o prebonsai) cosa devo guardare? Come faccio a scegliere? E i prezzi?
scelta bonsai 681102
greendave
greendave
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 43
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  nikiz Mer 03 Apr 2013, 13:29

ciao.... poco più sopra del tuo post c'è questo tra i link importanti "scelta del materiale da parte del neofita"
è fatto molto bene e da consigli utili.... cmq a mio parere piante a foglia caduca e non sbagli....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  miciob Mer 03 Apr 2013, 13:48

Bhe il mio consiglio e' vedere cosa piace a te e poi cerchi le varieta' migliori per fare bonsai...



Se ti piace l'acero devi fare attenzione che non sia innestato altrimenti esteticamente non sara' il massimo (attento che molte volte l'innesto e' sotto il livello del terreno). I prezzi partono da 5 euro e tendono all'infinito.



Ciauzzzzzzzzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  danielo55 Mer 03 Apr 2013, 16:27

Miciob ti ha già dato una dritta sugli aceri,io personalmente sarei più propenso per delle zelkove che sono ultrafacili da tenere e da curare ma anche meli sono facili da tenere,è ovvio che dipende dai gusti ma indicativamente le piante a foglia caduca sono le più cosigliate,prima di rivolgerti alle piante da giardino mi farei un poca di esperienza e occhio ci sono molte essenze che nascono per il giardino e si possono lavorare a bonsai,le piracanta i cotoneaster che producono fiori bianchi e bacche rosse e c'è solo da scegliere cosa si vuol fare,se vai al garden dove c'è Giancarlo di sicura troverai qualcosa seguendo i suoi consigli

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Apr 2013, 17:12

due essenze abbastanza resistenti a prova di neofita: la zelcova e il ficus (anche se conosco persone che sono riuscite ad ammazzarli)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 03 Apr 2013, 17:14

greendave ha scritto:Ciao a tutti,

dopo aver tentato di uccidere un ficus (post "ficus foglie gialle") mi piacerebbe prendere un'altra essenza magari più adatta al nostro clima come suggerito dal buon Giancarlo. Personalmente sono innamorato degli aceri quindi opterei più per quelli ma in realtà mi piacerebbe trovare anche un carpino o un melo.
Vorrei tra l'altro "partire" da una pianta NON pensata o impostata a bonsai.

Innanzitutto mi piacerebbe avere qualche consiglio (da neofita sono aperto a ogni suggerimento) sulle essenze. Dopo aver letto il post di Giancarlo sui consigli ai neofiti mi sembra di aver capito che sono piante che si prestano anche a chi si approccia per la prima volta per la loro tenacia (carpino a parte, non è in lista) xò se volete aiutarmi dicendomi la vostra ve ne sarei grato...

Tenete in considerazione che NON ho un giardino ma un balcone abbastanza assolato la mattina.

In ultimo: ma scegliendo piante da giardino (quindi non bonsai o prebonsai) cosa devo guardare? Come faccio a scegliere? E i prezzi?
scelta bonsai 681102

Non avevo neanche fatto caso al fatto che sei qui da me a Lodi.....se non leggevo la replica di Dan, chissa' quando lo avrei notato...sto proprio invecchiando..... scelta bonsai 228521

Beh, se ti va e vuoi qualche consiglio crredato da qualche esempio pratico, ......non hai che da passare da me....naturalmente qui altri potranno darti tutti i consigli che riterranno opportuni.........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scelta bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  greendave Mer 03 Apr 2013, 19:33

alla fine non ho resistito e sono andato al vivaio... Wink

Ho visto uno sfigatissimo cotoneaster che però mi ha piacevolmente colpito (non chiedete perchè).

Ecco un po' di foto

scelta bonsai 01410

scelta bonsai 01710

scelta bonsai 01810

Cosa ne pensate? Secondo voi riesco a tirarci fuori qualcosa di decente? Tipo io ho immaginato uno stile inclinato...
greendave
greendave
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 43
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 03 Apr 2013, 20:36

Non e' un grande materiale.....e' addirittura controconico....stretto alla base e piu' allargato verso la meta'.....ci sono materiali molto migliori per iniziare.....io consiglio sempre prima di acquistare a caso di documentarsi prima molto bene...nel Bonsai non si improvvisa nulla.... si puo' pensare di fare una pianta da soli, solo se si hanno delle basi solide e se si sa cosa fare.....altrimenti si deve aspettare.... scelta bonsai 228521 scelta bonsai 228521 scelta bonsai 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scelta bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 04 Apr 2013, 08:29

giancarlo ha scritto:Non e' un grande materiale.....e' addirittura controconico....stretto alla base e piu' allargato verso la meta'.....ci sono materiali molto migliori per iniziare.....io consiglio sempre prima di acquistare a caso di documentarsi prima molto bene...nel Bonsai non si improvvisa nulla.... si puo' pensare di fare una pianta da soli, solo se si hanno delle basi solide e se si sa cosa fare.....altrimenti si deve aspettare.... scelta bonsai 228521 scelta bonsai 228521 scelta bonsai 228521



la fretta di solito è cattiva consigliera .........

10 e lode per l'entusiamo.....

come tutti quelli che si avvicinano , l'immaginazione fa vedere delle piantuzze esili ,dei capolavori alla kimura fra 10 e 15 anni..............( a Brescia si dice: campa cavallo che l'erba cresce ) e ci ritroviamo vasi e vasetti sparsi in ogni dove con la speranza (fasulla) che forse in un futuro possano diventare dei bonsai.....decenti...

continuate pure, del resto abbiamo fatto cosi piu' o meno Tutti quanti ....scelta bonsai 272947

un suggerimento che mi permetto è di fare una ricerca piu' selettiva del materiale di partenza ... magari investendo qlc euro in piu' per avere una struttura di base con un carattere adeguato e magari con i primari gia stanziali ....

dedicandoti alla buona coltivazione e alla costruzione della ramificazione ... anche qui ci vogliono parecchi anni di perseveranza e metodica per conferire una giusta impronta .

Vale sempre la regola d'oro, meglio poche ma buone ......

poi con l'esperienza diretta dopo qlc anno si ritorna su materiali da costruire interamente,,,,, ma nel frattempo le NS piante strutturate continuano ad evolversi in bellezza e definizione ....e si rimane gratificati ogni volta che le osserviamo , questo non deve mai mancare la gratificazione personale per continuar la NS Via, con serenita e pace.

ciao ...scelta bonsai 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  greendave Gio 04 Apr 2013, 14:45

Insomma è così disperata? Tanto da non tirarci fuori nulla? scelta bonsai 228521
Guardate che di pazienza sono disposto a mettercela!
Non volevo azzardarmi a spendere molto e ho pensato che le mie scarsissime conoscenze potessero almeno valere 4 euro! scelta bonsai 4207549134 (infatti neanche 4 euro valgono scelta bonsai 228521 )

Mi sarebbe piaciuto farci un tentativo, fa niente se i risultati li potrò vedere tra anni, però mi spiace anche arrendermi.
Dai nessuno riesce a essere un briciolo ottimista?

P.S.: Giancarlo mi daresti una mano nella scelta del materiale di partenza? In realtà al vivaio mi hanno detto che settimana prox arrivano degli acerelli e sono molto tentato, visto però il mio incredibile colpo d'occhio forse è il caso che ci metti il tuo... bandiera bianca2 In ogni caso sono aperto a consigli esperti.
greendave
greendave
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 43
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  orsoferito Gio 04 Apr 2013, 15:04

Se proprio vuoi provare.............
Considerata la terza foto postata nella quale si vede il particolare del piede, devi capitozzare basso e salvare solo il ramo di destra ed eliminare anche quello che parte da sotto terra.
In questa maniera andrai a creare quel minimo di conicità che ti serve per partire con qualche cosa che conta nel fare bonsai.
Il tipo di essenza sopporta quasi tutto e probabilmente ricaccerà nuovi germogli che potranno essere sfruttati per cominciare. scelta bonsai 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 04 Apr 2013, 15:22

greendave ha scritto:Insomma è così disperata? Tanto da non tirarci fuori nulla? scelta bonsai 228521
Guardate che di pazienza sono disposto a mettercela!
Non volevo azzardarmi a spendere molto e ho pensato che le mie scarsissime conoscenze potessero almeno valere 4 euro! scelta bonsai 4207549134 (infatti neanche 4 euro valgono scelta bonsai 228521 )

Mi sarebbe piaciuto farci un tentativo, fa niente se i risultati li potrò vedere tra anni, però mi spiace anche arrendermi.
Dai nessuno riesce a essere un briciolo ottimista?

P.S.: Giancarlo mi daresti una mano nella scelta del materiale di partenza? In realtà al vivaio mi hanno detto che settimana prox arrivano degli acerelli e sono molto tentato, visto però il mio incredibile colpo d'occhio forse è il caso che ci metti il tuo... bandiera bianca2 In ogni caso sono aperto a consigli esperti.

Io sono sempre disponibile ed in modo gratuito per chi vuole imparare quest'arte...pertanto se lo vuoi, puoi venire a fare un giretto un mercoledi' oppure un venerdì....i miei orari sono dalle 08,30 - 11,30 e 14,30 - 17,30 cerchero' di farti capire come scegliere un materiale adatto a diventare un bonsai......ti aspetto! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scelta bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  nikiz Gio 04 Apr 2013, 15:48

Io credo ke un neofita ke non ha piante non sbaglia se compra un bonsai gia fatto..... Parlo di bonsai semplici da coltivare ovviamente.......impara a rinvasare, studia la pianta il periodo di crescita di stallo impara a potarla econ i soliti sbagli ke fa il neofita.... Crescerla da zero e si per neofiti importante ma cosi si impara a guardare e scegliere il materiale in maniere giusta e non prendere la prima pianta ke capita.... Se potessi tornare in dietro negl anni ricomincere cosi con un paio di bonsai semplici dalla foglia caduca di un prezzo altino magari non prepre bonsai ma proprio bonsai.... É logico ci vuole un minimo di conoscenza e basta guardare in internet e nei forum e passione...

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  morboo Gio 04 Apr 2013, 15:55

Come dice Bonsaicaffè:

... continuate pure, del resto abbiamo fatto cosi piu' o meno Tutti quanti ....

ed io non sono certamente nell'insieme di bonsaisti che lo può anche dire, in quanto lo faccio ancora, spero con un po' meno errori a poco più di un anno dall'inizio di questa malattia sorridi

Già perchè è una malattia, che ti pervade completamente, un raptus che ti assale e non ti fà avere il benchè minimo pudore quando invasati dal desiderio quasi libidinoso si entra nei vivai e si passano le mezz'ore ad alzare le gonn ... ehm le chiome di piante alquanto improbabili alla ricerca di possenti tronchi o si ficcano le dita nella terra alla scoperta di grandi nebari nascosti sotto, che poi a casa con lo stuzzicadenti fai fatica a liberare le unghie dalla terra conficcatasi in profondità.

Lo sai che quello che hai preso non ti convince molto, forse se avessi preso quell'altra ...
E poi trovi l'amara conferma ai tuoi dubbi quando dopo aver inserito le foto sul forum che hai fatto al tuo acquisto appena giunto a casa, alcune volte senza nemmeno esserti tolto il giaccone, trovi la risposta dell'immancabile kordonbleu, sempre presente, sembra che ti stia aspettando ... e che sentenzia "non è un grande materiale", e poi il Giancarlo che con la sua gentilezza e pazienza comunque boccia l'acquisto trovando controconicità o paletti ...

C'è sempre però qualcuno che ti dice che ormai la pianta ce l'hai e che puoi usarla per far pratica e ti propone ripartenze a "ground zero", ma d'altronde hanno ragione, questo è un forum per bonsai, non per giardinaggio ... allora

Spero che questa malattia passi presto, anche perchè poi ci si riempie di piante palestra, con futuro incerto, e non c'è più posto magari per pezzi più importanti.

Quindi, il mio consiglio è quello di andare a trovare il buon Giancarlo che, beato lui, passa delle belle ore nel suo vivaio.

scelta bonsai 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  nikiz Gio 04 Apr 2013, 16:05

Se riesci vai da Gian magari avessi avuto io ke mi invitasse a imparare....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  orsoferito Gio 04 Apr 2013, 16:32

morboo ha scritto:Come dice Bonsaicaffè:

... continuate pure, del resto abbiamo fatto cosi piu' o meno Tutti quanti ....

ed io non sono certamente nell'insieme di bonsaisti che lo può anche dire, in quanto lo faccio ancora, spero con un po' meno errori a poco più di un anno dall'inizio di questa malattia sorridi

Già perchè è una malattia, che ti pervade completamente, un raptus che ti assale e non ti fà avere il benchè minimo pudore quando invasati dal desiderio quasi libidinoso si entra nei vivai e si passano le mezz'ore ad alzare le gonn ... ehm le chiome di piante alquanto improbabili alla ricerca di possenti tronchi o si ficcano le dita nella terra alla scoperta di grandi nebari nascosti sotto, che poi a casa con lo stuzzicadenti fai fatica a liberare le unghie dalla terra conficcatasi in profondità.

Lo sai che quello che hai preso non ti convince molto, forse se avessi preso quell'altra ...
E poi trovi l'amara conferma ai tuoi dubbi quando dopo aver inserito le foto sul forum che hai fatto al tuo acquisto appena giunto a casa, alcune volte senza nemmeno esserti tolto il giaccone, trovi la risposta dell'immancabile kordonbleu, sempre presente, sembra che ti stia aspettando ... e che sentenzia "non è un grande materiale", e poi il Giancarlo che con la sua gentilezza e pazienza comunque boccia l'acquisto trovando controconicità o paletti ...

C'è sempre però qualcuno che ti dice che ormai la pianta ce l'hai e che puoi usarla per far pratica e ti propone ripartenze a "ground zero", ma d'altronde hanno ragione, questo è un forum per bonsai, non per giardinaggio ... allora

Spero che questa malattia passi presto, anche perchè poi ci si riempie di piante palestra, con futuro incerto, e non c'è più posto magari per pezzi più importanti.

Quindi, il mio consiglio è quello di andare a trovare il buon Giancarlo che, beato lui, passa delle belle ore nel suo vivaio.

scelta bonsai 64407
antonio
Convengo con te su quasi tutto, però non è vero che puoi trovarti nel tempo con improponibili piante se l'acquisto iniziale è stato incauto.
Almeno non è sempre così
L'esempio c'e l'hai anche su questo forum quando qualcuno presenta i suoi piccoli bonsai fatti con materiali umili.
Il punto, secondo me, che dovrebbe essere ben chiaro a tutti coloro che si avvicinano a questo tipo di attività, è che bisogna prima di tutto investire sul sapere se si vuole fare qualche cosa di valido senza provare delusioni.
Studiare e documentarsi e non aver timore di chiedere consiglio a chi ne sa di più, almeno le prime volte che si va per vivai.
L'entusiasmo ti porta subito a provare senza, quasi sempre, nemmeno sapere che tipo di pianta ti porti a casa e come puoi fare per farla rimanere viva.
Ecco, questo è il primo errore che, probabilmente, sarà seguito da molti altri.
Io, e parlo di me come esempio che vale per quello che vale, quando tanti anni fa ad una dimostrazione di tecniche bonsai sono rimasto fulminato e contaggiato dal virus, la prima cosa che ho fatto mi sono iscritto ad un club ed appena dopo un anno circa ho acquistato la mia prima pianta su consiglio del presidente che mi aveva accompagnato.
Ecco che allora il sapere ti viene incontro e ti impedisce di fare errori che ti portano a dire."Spero che passi presto".
Io mi auguro e auguro a tutti coloro che soffrono di "BONSAIVIRUS" di non guarire mai perchè senza è peggio che con.
Quindi buttiamoci alle spalle le delusioni ed i fallimenti e guardiamo avanti (oggi sono spuntati due prunus mume che avevo seminato mesi fa).
Spero di avere ancora il tempo per farli diventare dei bonsai................... scelta bonsai 64407

applauso applauso


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty scelta bonsai

Messaggio  Ospite Gio 04 Apr 2013, 17:53

Fin dai primi giorni nel forum mi sono subito reso conto di tutti gli sbagli che ho fatto negli anni e mi sono reso conto che tranoi c'era qualcuno che guardava più avanti degli altri quello sei tu orso leggere quello che scrivi e quello che consigli e sempre unpiacere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  orsoferito Gio 04 Apr 2013, 18:10

maicol7413 ha scritto:Fin dai primi giorni nel forum mi sono subito reso conto di tutti gli sbagli che ho fatto negli anni e mi sono reso conto che tranoi c'era qualcuno che guardava più avanti degli altri quello sei tu orso leggere quello che scrivi e quello che consigli e sempre unpiacere
Troppo buono! scelta bonsai 520404

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  greendave Gio 04 Apr 2013, 21:51

Ragazzi ho capito: ho preso una cantonata.

Ma io ho la testa dura, proverò a tirarci fuori qualcosa. Orso seguirò il tuo consiglio, magari col supporto di Giancarlo Wink

Vi ringrazio davvero per tutte le parole e consigli ho letto con piacere soprattutto quando nascono da vera passione che, forse si, sta facendo ammalare anche me.

Giancarlo grazie mille per la disponibilità, mi vedrai prestissimo! scelta bonsai 436115 scelta bonsai 436115 scelta bonsai 436115
greendave
greendave
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 43
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  morboo Ven 05 Apr 2013, 05:58

Le cantonate fanno parte del gioco e chi più chi meno tutti le hanno fatte ...

Ognuno ha il suo percorso ... fatecele fare allora senza bastonarci troppo ...

tanto pala in testa più pala in testa meno le facciamo comunque ... sorridi

buona giornata a tutti
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  Ospite Ven 05 Apr 2013, 06:23

vai da Gian con la pianta ancora intatta e tagliala li sul posto con i consigli che ti dara' lui chiediglielo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scelta bonsai Empty Re: scelta bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.