Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcap10%ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcap61%ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcap1%ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcap15%ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcap2%ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcap11%ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_lcapginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Voting_barginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ginepro itoigawa o chinensis?

+4
Simo.
orsoferito
kordonbleu
nikiz
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  Simo. Dom 24 Mar 2013, 09:42

Non conosco questa varietà di chinensis... ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 10910

Comunque, dato il movimento dei due tronchi, credo che il fronte più corretto sarebbe da ricercare in quest'ultime foto postate.
In alternativa si dovrebbe lavorare sull'inclinazione. ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  nikiz Dom 24 Mar 2013, 10:32

si Gian vi tengo informati... oggi ho comprato la rafia x cominciare a modellare....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  nikiz Dom 24 Mar 2013, 10:35

dici simone.... nelle ultime foto i tronchi vengono incontro... in effetti poco più in su della base si potrebbero modellare portandoli in dietro e poi all apice tornare in avanti... adesso vedo...

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  miciob Mar 26 Mar 2013, 15:18

confermo che potrebbe essere San jose' ( ne avevo 2 ora sono diventati sargentii e l'altro un itoi).

Ti posso dire che la squama fa veramente ca**re perche' e' l'unica varieta' di ginepro che ha la squama giovane ad ago e solo quando matura diventa squama (non sempre). Solo se vecchio e con pochissimo N nasce squama e muore squama..... inoltre anche se l'ago giovane sembra piccolo poi diventa grande e non tiene il palco.
Impalcare impossibile....

Entrambi i miei esemplari hanno cambiato d'abito l'anno scorso.

Ciauzuzuzuzu

ps nei vivai in giro materiali del genere variano sui 7-8 euro.
pss taleizzare materiale del genere secondo me e' solo inutile e spesa di soldi per niente, si taleizza materiale di ottima qualita' come certi tipo di itoi (non tutti... tipo la varieta' sul blu o quella sul grigio non e' buona, o altrimenti quella poco turgida), o altri tipi di varieta con ottime caratteristiche sargentii (con un bel color smeraldo ), kishu,......

ciauzuzuzuzuzuuzuzuzuzu

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  miciob Gio 28 Mar 2013, 13:52

nikiz ha scritto:ecco un paio di foto simone....

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 2013-062

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 2013-063

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 2013-064


Prima ho parlato del San Jose ma sinceramente a vedere le foto non sembra nemmeno un san jose (san jose non e' un chinensis), sicuramente non sembra nemmeno un chinensis (delle varieta pregiate itoigawa, sargentii, kinshu,...).
Il consiglio mio e' decidere cosa fare (come stile )e subito innesti a varieta' decente...
Impalcare una pianta con quella squama pendula e' impensabile.

Ciauzzzz

itoi ha una squama del genere:
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 20087510


miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  Simo. Gio 28 Mar 2013, 14:30

Esclusivamente per approfondimento e non per contraddire Cino... cercando sul web le immagini di riferimento per il San Josè (che è comunque un chinensis) mostrano caratteristiche completamente differenti rispetto alla pianta postata da nikiz:

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Junipe10

Ps. a me continua a sembrare un juniperus pfitzeriana.

Vi segnalo questo interessantissimo Link: Juniperus species and varieties

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  davide Gio 28 Mar 2013, 14:49

Simone ha scritto:Esclusivamente per approfondimento e non per contraddire Cino... cercando sul web le immagini di riferimento per il San Josè (che è comunque un chinensis) mostrano caratteristiche completamente differenti rispetto alla pianta postata da nikiz:

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Junipe10

Ps. a me continua a sembrare un juniperus pfitzeriana.

Vi segnalo questo interessantissimo Link: Juniperus species and varieties

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 64407


Avevo perso questo post ... pala in testa

Concordo al 100% con simone che questo non è assolutamente il san josè ma bensì il pfitzeriana !!!
Il san josè è una varietà ad ago e non a squama .
La varietà pfitzeriana presenta squama lunga e produce fruttificazione ( quelle palline che si vedono in foto ) .
La parte che si vede ad ago è nuova vegetazione che poi ( se non toccata ) virerà in squama .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  miciob Gio 28 Mar 2013, 15:19

Davide mi spiace dire il contrario ma il San Jose non e' un chinensis ma e' di origine Califprniana... ed e' una delle poche varieta' squama\ago e non per stress.
Te lo posso garantire... ne avevao 2.

Come dicono in jappo nasce ago muore scaglia (San Jose)


Ciauzzz

ps per il pfitzeriana concordo.

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  Simo. Gio 28 Mar 2013, 15:32

Perdona una domanda miciob, hai provato a fare una ricerca lampo sul web? Ovunque si parli di San Josè (sia per vendita sia come scheda/catalogazione botanica) lo si definisce come: San Jose Juniper or Juniperus chinensis 'San Jose'.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  giancarlo Gio 28 Mar 2013, 15:34

Behh, si potrebbe andare a lungo avanti per stabilire la varieta' esatta....che a leggere comunque dalla foto postata da Simone, parrebbe che sia Chinensis San Giose'....ma non e' importante...e ognuno rimarra' della propria opinione...l'importante e' poter capire come procedere con questa piantina.....e non andare fuori argomento...il post diventerebbe meno interessante e non offriremmo un buon servizio a chi ci chiede opinioni sulla pianta........ ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  davide Gio 28 Mar 2013, 15:45

Pardon .... pala in testa pala in testa pala in testa

Ha ragione micob , mi sono confuso con il procumbens pala in testa guardando la foto di simone .

Concordo con il san josè !

A volte vado in tilt e con un pala in testa mi rimetto in sesto giallo ammonito
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  Simo. Gio 28 Mar 2013, 16:15

La foto postata inganna, perchè si tratta di una piantina allo stadio giovanile e che quindi di squama non ne ha ancora fatta... effettivamente in un secondo momento la produce.

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 2012_310

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Dscf1910

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  miciob Gio 28 Mar 2013, 16:31

EHehEHEHeh per una volta ho ragione Razz

E' una varieta' bastarda.....

Mi ricordo dopo aver preso le 2 piante da un amico di aver letto questo testo:

Il san Jose viene spesso classificato dalla manualistica come una varietà di
chinensis, mentre invece è un ginepro californiano, appunto originario
della regione di San Josè in California )ke per la maggior parte della
sua esistenza, pensate, emette contemporaneamente entrambe le
vegetazioni, ossia ad ago ed a squama seppur in piena vigoria e
salute...ebbene, questa varietà solo nell'età matura produce vegetazione
totalmente a squama, e ricordo come il grande Naka ci spiegava questa
peculiarità mostrando grande interesse per questa specie; solo in questa
varietà si può pizzicare anke l'ago, in quanto solo il fattore "tempo"
agisce sulla formazione della squama.

Trovato anche una foto di 3-4 anni fa prima di farle l'innesto:
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 San_jo10


Giancarlo e' molto utile anche dibattere per migliorare la consocenza di altri.... magari altre persone non faranno il mio errore di prendere un san jose pensando di prendere una bella squama o ago....

Tornando al post principale... deidiche biforcazione tenere, come piegarlo e vai di innesto....

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  davide Gio 28 Mar 2013, 16:39

miciob ha scritto: EHehEHEHeh per una volta ho ragione Razz

E' una varieta' bastarda.....

Mi ricordo dopo aver preso le 2 piante da un amico di aver letto questo testo:

Il san Jose viene spesso classificato dalla manualistica come una varietà di
chinensis, mentre invece è un ginepro californiano, appunto originario
della regione di San Josè in California )ke per la maggior parte della
sua esistenza, pensate, emette contemporaneamente entrambe le
vegetazioni, ossia ad ago ed a squama seppur in piena vigoria e
salute...ebbene, questa varietà solo nell'età matura produce vegetazione
totalmente a squama, e ricordo come il grande Naka ci spiegava questa
peculiarità mostrando grande interesse per questa specie; solo in questa
varietà si può pizzicare anke l'ago, in quanto solo il fattore "tempo"
agisce sulla formazione della squama.

Trovato anche una foto di 3-4 anni fa prima di farle l'innesto:
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 San_jo10


Giancarlo e' molto utile anche dibattere per migliorare la consocenza di altri.... magari altre persone non faranno il mio errore di prendere un san jose pensando di prendere una bella squama o ago....

Tornando al post principale... deidiche biforcazione tenere, come piegarlo e vai di innesto....

super super ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 53082 miciob ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 520404 ballerino


Io mi do una bella pala in testa
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  giancarlo Gio 28 Mar 2013, 19:06

miciob ha scritto: EHehEHEHeh per una volta ho ragione Razz

E' una varieta' bastarda.....

Mi ricordo dopo aver preso le 2 piante da un amico di aver letto questo testo:

Il san Jose viene spesso classificato dalla manualistica come una varietà di
chinensis, mentre invece è un ginepro californiano, appunto originario
della regione di San Josè in California )ke per la maggior parte della
sua esistenza, pensate, emette contemporaneamente entrambe le
vegetazioni, ossia ad ago ed a squama seppur in piena vigoria e
salute...ebbene, questa varietà solo nell'età matura produce vegetazione
totalmente a squama, e ricordo come il grande Naka ci spiegava questa
peculiarità mostrando grande interesse per questa specie; solo in questa
varietà si può pizzicare anke l'ago, in quanto solo il fattore "tempo"
agisce sulla formazione della squama.

Trovato anche una foto di 3-4 anni fa prima di farle l'innesto:
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 San_jo10


Giancarlo e' molto utile anche dibattere per migliorare la consocenza di altri.... magari altre persone non faranno il mio errore di prendere un san jose pensando di prendere una bella squama o ago....

Tornando al post principale... deidiche biforcazione tenere, come piegarlo e vai di innesto....

Questo e' un argomento sicuramente interessante Boris...pero' se dibattuto a se in un post tutto suo....discutere cosi' tanto di un argomento un po' ""a margine" del post potrebbe non piacere ad altri che vorrebbero solo che si parlasse di quello che dice il titolo del post.....non ultimo, come tu e gli altri sanno, si discute, si discute e poi bisogna fare da pacere perche' qualcuno potrebbe trascendere...(e' gia' capitato..)... ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 228521 ecco, io non vorrei arrivare a queste cose...

Comunque abbiamo concluso.. sorridi ora siamo arrivati alla degna conclusione finalmente!! sorridi ballerino ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  Simo. Ven 29 Mar 2013, 08:40

giancarlo ha scritto:

Questo e' un argomento sicuramente interessante Boris...pero' se dibattuto a se in un post tutto suo....discutere cosi' tanto di un argomento un po' ""a margine" del post potrebbe non piacere ad altri che vorrebbero solo che si parlasse di quello che dice il titolo del post.....non ultimo, come tu e gli altri sanno, si discute, si discute e poi bisogna fare da pacere perche' qualcuno potrebbe trascendere...(e' gia' capitato..)... ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 228521 ecco, io non vorrei arrivare a queste cose...

Comunque abbiamo concluso.. sorridi ora siamo arrivati alla degna conclusione finalmente!! sorridi ballerino ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 64407


Ops, non mi ero accorto del tuo precedente intervento Gian ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 10910

Effettivamente, ci siamo dilungati un pochino sorridi sorridi sorridi

Però credo che l'approfondimento sia interessante anche per nikiz, infatti penso sia molto importante sapere che essenza abbiamo tra le mani... importante sia per la coltivazione che lavorazione ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 272947

Ps. per quanto riguarda il discutere ed il trascendere... ci terrei a tranquillizzarti sorridi non era sicuramente questo il caso, si approfondiva nel nome del buon vecchio confronto tra persone mature. ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  miciob Ven 29 Mar 2013, 09:18

Si Si Si


grigliata per tutti Smile



Deciso qualcosa per la pianta?
Cosa tenere? Innestare?

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  nikiz Ven 29 Mar 2013, 16:53

alla fine ho capito ke questa pianta è difficile e faticosa da "addomesticare".... si ho deciso dopo le risposte ke avete dato di tenerla così fino a quando non ho preso la decisione ke ritengo più fattibile... vi terrò aggiornati incrocio dita

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

ginepro itoigawa o  chinensis? - Pagina 2 Empty Re: ginepro itoigawa o chinensis?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.