Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto di acer palmatum  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto di acer palmatum  Vote_lcap10%boschetto di acer palmatum  Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto di acer palmatum  Vote_lcap61%boschetto di acer palmatum  Vote_rcap 61% [ 212 ]
boschetto di acer palmatum  Vote_lcap1%boschetto di acer palmatum  Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto di acer palmatum  Vote_lcap15%boschetto di acer palmatum  Vote_rcap 15% [ 53 ]
boschetto di acer palmatum  Vote_lcap2%boschetto di acer palmatum  Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto di acer palmatum  Vote_lcap11%boschetto di acer palmatum  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
boschetto di acer palmatum  EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
boschetto di acer palmatum  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
boschetto di acer palmatum  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
boschetto di acer palmatum  EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
boschetto di acer palmatum  EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
boschetto di acer palmatum  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
boschetto di acer palmatum  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
boschetto di acer palmatum  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
boschetto di acer palmatum  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

boschetto di acer palmatum

+8
orsoferito
TonyZ
mattedoctor
kordonbleu
giancarlo
Seraph
Simo.
jiraiya
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Mer 06 Mar 2013, 14:09

ciao a tutti,
come mi è stato chiesto posto il boschetto realizzato circa un mesetto fa insieme ad un maestro; il materiale di partenza era un boschetto formato da sei piante disposte a ellisse: ho deciso che servisse ristrutturarlo a causa del numero delle piante (pari) e della loro disposizione; l'occasione è giunta, per l'appunto, il mese scorso.
mi scuso, ma purtroppo in quanto a fotografie sono pessimo... e ad archivio fotografico è peggio: non esiste.

il vecchio bosco è stato prima svasato, la terra è stata tolta anche con l'ausilio di un getto d'acqua, poi le piante (che avevano ormai formato un groviglio di radici) sono state 'sfilate' una ad una; da lì si è scelta la pianta leader (quella più grossa) e si è scartata una pianta (erano molto simili) e il boschetto è stato ricomposto con cinque piante. il maestro ha dato, come indicazione, che si deve realizzare uno spazio che funga da 'sentiero' in cui l'occhio dell'osservatore venga 'coinvolto' e si senta attrarre dalla scena, quasi facesse una passeggiata nel bosco... ecco, se dicessi che è un punto che ho compreso perfettamente... mentirei!

ecco il risultato:

boschetto di acer palmatum  Bosco-11

sono stati rinvasati in questo vaso molto largo per far spaziare lo sguardo, substrato akadama totale e poi mantenuti in serra fredda (la mia serretta non va mai sotto gli 0°C).
per aiutare la composizione è stata impiegata una rete di plastica dura a cui sono stati ancorati i fili di ancoraggio.

ora lascerò andare fino a maggio così che le radici siano spinte alla crescita e le piante si saldino, poi lieve potatura.
la composizione, in ogni caso, necessita di 'nuovi ingressi' che verranno ottenuti mediante talea (un po' dai rami potati dal boschetto stesso, un po' dall'albero avanzato); leggevo che alcuni hanno problemi nel taleare... come detto in altro post, faccio le talee a fine maggio inizio giugno e mettendo un nodo nella terra radicano... altra possibilità (sto percorrendo anche questa) è usare i residui di potatura in ottobre/novembre o in questo periodo Smile
ovviamente le talee, una volta radicate, andranno fatte sviluppare un po' (ma non troppo) in modo da usarle poi per aumentare la profondità della composizione Smile

ah, la foto risale al mese scorso: ora le gemme sono quasi aperte boschetto di acer palmatum  64407

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Ospite Mer 06 Mar 2013, 15:11

bene come tu avevi già anticipato nel mio post non ci sono trucchi da copiare...... boschetto di acer palmatum  272947 ma ti posso dire che non è affatto male come composizione.... mi piace boschetto di acer palmatum  53082 boschetto di acer palmatum  714717 applauso applauso

anche io ho fatto delle talee nello scorso autunno....è già sembrano attecchite....le gemme si stanno gonfiando a passo con il boschetto... boschetto di acer palmatum  272947 comunque per essere un primo step mi piace il tuo boschetto.... boschetto di acer palmatum  796643 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Simo. Mer 06 Mar 2013, 15:12

Non ho esperienza di boschetti, ma trovo che questo sia un buon lavoro... mi sembrava un pochino "scarno", ma hai già specificato che saranno aggiunte altre piante, quindi non mi rimane che chiederti di tenerci aggiornati. sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Seraph Mer 06 Mar 2013, 16:06

Ho avuto modo già di vedere questo boschetto altrove, a me piace molto, io non ne ho nessuno, non ho neppure delle piante da usare per farlo, ma mi state facendo venire la voglia di farlo, i principi da rispettare sono una marea, ma non penso siano troppo difficili, almeno quelli che conosco (piante orientate verso l'esterno del vaso, piante di profondità, il concetto del sentiero e la disposizione armonica) in sintesi mi piace moltissimo!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  giancarlo Mer 06 Mar 2013, 16:37

Ha detto bene Seraph, i principi da rispettare per un boschetto sono una marea...pero' devo dire che hai cominciato bene...le piantine mi sembrano bene assortite..e se avrai occasione di immetterne ancora qualcuna il boschetto si arricchira' di piante e particolari...per adesso non posso che ribadire che hai fatto un buon inizio.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di acer palmatum  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mar 2013, 17:20

non mi dispiace la disposizione del boschetto, tienici aggiornati quando riparte
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  mattedoctor Mer 06 Mar 2013, 18:43

concordo con kordon, pieno di foglie rosse deve essere uno spettacolo!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  TonyZ Mer 06 Mar 2013, 20:46

Niente male il tuo boschetto. boschetto di acer palmatum  272947 Poi il tipo d'acero è fantastico. boschetto di acer palmatum  64303

Quoto per aggiungere altre piantine...

boschetto di acer palmatum  975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Mer 06 Mar 2013, 21:02

merito del maestro, non proprio mio: diciamo che son solo il proprietario/manutentore; senza di lui dubito che avrei saputo disporre così le piante Smile mi è stato detto che capire come disporre è solo fatto di 'pratica'... boh, pian piano proverò a realizzarne anche altri: la teoria dovrei quasi averla (a parte sta storia del sentiero...), la pratica... va praticata Smile

questo resta particolarmente vuoto in zona della pianta più a destra: verrà pian piano riempito con le talee radicate, ma parliamo minimo di tra uno/due anni Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Dom 24 Mar 2013, 08:41

aggiorno con la foto di qualche giorno fa (con l'inquadratura ho anche tagliato l'apice... cartellino rosso )

[img]boschetto di acer palmatum  Bosco-12[/img]

quando ho scattato la foto la pianta era appena 'uscita' dalla serra (era quindi in posizione riparata) e per giunta pioveva (tutti 'ostacoli' in più alla mia già 'grandissima' arte fotografica pinocchio così nel fotografare ho anche tagliato l'apice).

la 'sorpresa' è stata l'alberello a sinistra: è verde cartellino rosso spero sia solo dovuto alla passata stagione (per lei è stata difficile) e non al fatto che è una varietà differente... in caso tra qualche anno sostituirò Smile

come dicevo, lascerò vegetare fino a fine aprile inizio maggio; appena vedrò le foglie maturare procederò con la prima concimazione (sarà stallatico pellettato, le successive valagro ONE granulare o tamaky (che però non conosco ancora bene)... vedrò Smile ) sistemando il pellet al limitare dell'attuale strato di sfagno, poi metterò altro sfagno a completare la copertura del substrato (conto che per allora le radici siano già giunte al limite dello sfagno) Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  orsoferito Dom 24 Mar 2013, 08:55

Mi permetto di riprendere per un momento il concetto del sentiero.
Se noi facciamo una passeggiata in un bosco, volontariamente o involontariamente il nostro occhio andrà a cercare degli spazi vuoti dove poi ci guiderà per proseguire il cammino ed allo stesso tempo nel vuoto troverà lo spazio per identificare il pieno e le componenti che lo formano.
Ora nel concetto del boschetto bonsai si cerca di ricreare questo effetto ottico.
Creando il sentiero con i relativi vuoti l'osservatore avrà l'illusione di entrare e nello stesso tempo sarà in grado per quanto gli è permesso, di distinguere i componenti senza dimenticare la prospettiva che crea la profondità.
Questo è il concetto che tanto tempo fa mi è stato insegnato.............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  miciob Mar 26 Mar 2013, 15:23

Per curiosita' chi e' il maestro che ti ha spiegato la distribuzione di questo bosco?

Poi posto 2 impressioni personali.

Ciauzuzuzuzuzuz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Mar 26 Mar 2013, 20:46

Grazie Orsoferito, sentiti liberissimo di aggiungere informazioni Smile davvero è un punto 'oscuro' per me Smile

Ciao Miciob, penso che indicare il nome del maestro sia inutile Smile è il mio bonsai oggetto di discussione Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  miciob Mer 27 Mar 2013, 07:22

di maestri in italia ce ne sono pochi e ognuno ha la sua cultura e ognuno di loro riesce ad uscire dagli schemi in maniera propria.
Era per quello che volevo sapere chi era il maestro.
In base a quello dicevo le mie considerazioni......

ciauz


miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Mar 2013, 08:45

Come prima lavorazione e impostazione è venuto bene .....

sicuramente altre piantuzze entreranno con il tempo per ampliare la prospettiva ..................boschetto di acer palmatum  95192041e vedrai che il concetto del sentiero diverra' piu marcato e visibile ........



guardando le piante si nota che l'andamento del bosco è da sx verso destra , come un flusso d'aria ....

ecco quello che non mi soddisfa troppo è la prima piantina di sx troppo inclinata verso il basso .....

secondo i dettami dovrebbe essere piu' alta circa 45° o meglio 50° per enfatizzare al meglio la partenza del boschetto...... quindi piu vicina alla seconda in salita boschetto di acer palmatum  975874

nel complesso ottimo lavoro......boschetto di acer palmatum  53082

boschetto di acer palmatum  64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Mer 27 Mar 2013, 17:48

personalmente resto sempre del parere che in discussione c'è il bonsai e non chi lo ha fatto Smile quindi le osservazioni che si vuole portare le si porta in libertà su di esso Smile in questo quadro ho scelto di postare la pianta come richiestomi e perciò mi piace confrontarmi con le visioni di tutti Smile onestamente mi pare anche un po' strano mutare le proprie osservazioni rispetto al maestro che ha aiutato nella realizzazione Smile

Bonsaicaffè, sì, altre piante (da talea) entreranno più avanti... al momento sono allo stadio 'taleagione' Smile sfrutterò al massimo fine maggio (anche se con sto tempo chissà come andrà...): le cacciate (che sto lasciando crescere per consentire un buon sviluppo radicale) verranno potate e saranno un ottimo materiale per le talee!
la pianta sulla sinistra è quella che stona anche per il colore, ma per realizzare il boschetto ne abbiamo smontato un altro composto da sei piante: una pianta è stata scartata perchè troppo simile al leader (si vede parte di essa nell'ultima foto... sarà una buona 'cava' di talee) e così abbiamo impiegato anche la pianta 'strana'... che tuttavia dal vivo non dispiace Smile però, visto il colore verde, diciamo che la sostituzione si fa più vicina per lei cartellino rosso nonostante ormai io e lei siamo amici: l'anno scorso mi ha dato problemi (pareva volesse 'andarsene'), quest'anno mi sta dando problemi (il colore verde)... ormai in ogni caso resterà con me, boschetto o non boschetto!! Smile
posso chiederti di spiegare meglio il concetto dei dettami sull'angolo di apertura/partenza? grazie! Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Gennaro Mer 27 Mar 2013, 18:01

Molto bello il boschetto complimenti, l'acero è sempre bello da vedere in particolare questo tipo, magari un giorno ne prendo uno anch'io ciao
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 28 Mar 2013, 10:27

Mi permetto .... boschetto di acer palmatum  975874una mia considerazione.....




boschetto di acer palmatum  Bonsai10

come vedi ho tracciato in linea di massima quello che dicevo, adesso si vede bene la direzione della composizione ....e il risultato è naturale e gradevole ..........( sono della vecchia scuola comprendimi )

in natura i boshetti singoli collinari, puoi notare un apertura a ventaglio quasi uguale a dx che a sx , ma nel Bonsai sono le direzioni delle piante principali che determinano la direzione e quindi la posizione delle restanti...

bisogna enfatizzare questo per dare il senso di direzione e armonia in coloro che si soffermano a guardare .....

poi con il tempo la composizione MATURA da sola e allora si potranno leggermente modificare queste inclinazioni con piccole piantine di completamento....

*******************************

boschetto di acer palmatum  Bosco-10

nel Tuo boschetto risulta bene il movimento della composizione e le piante principali lo marcano in modo evidente ...

quella piantuzza a sx per me risulta troppo inclinata dal verso opposto, in controtendenza al movimento.....

un piccola modifica potrebbe essere di alzarla di quei 5-6 cm per armonizzare il tutto ...

poi con il tempo avrai modo di inserire altre piccole piantuzze sulla dx per dare maggior carattere ed enfasi al Tuo bosco...

vedrai che fra 4/5 anni dovrai trovare una losa o un vaso molto piu grande per dare maggior respiro alla Tua creatura ....

spero di essere stato utile senza cio' fare critiche sul lavoro fatto ...boschetto di acer palmatum  272947.

Se ci fosse un perche' di questa Vs inclinazione e motivandola sarei curioso di impare qlc ...

ciao.boschetto di acer palmatum  64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Gio 28 Mar 2013, 11:16

urca, sei stato chiarissimo, grazie!!! sviolinata
ora capisco meglio cosa intendesse il maestro quando, schioccando la lingua, ha detto 'per ora lasciamola così'! Smile

la scelta di mantenere quella pianta è stata operata in base al materiale presente (le sei piantine), ma era troppo sottile e diritta (rispetto le altre) -in più con una marcata deviazione in zona apicale- per andare a destra, quindi col maestro si è scelto di collocarla lì; l'inclinazione non è a 40° come hai scritto, ma non è nemmeno così inferiore come appare in foto Smile in ogni caso non rispetta i 'canoni' che hai esternato: 'colpa' della sua conformazione (l'apice, col brusco cambiamento, è a qualcosina di più di 40°) e delle sue radici (molto esigue: soffriva davvero tanto com'era prima! 'salvarla' è stato davvero impegnativo); come dicevo, però, si aggiungono sempre più elementi a favore della sua sostituzione :D sperando che le talee crescano bene e mi regalino qualche bella piantina! incrocio dita

sulla direzione confermo appieno, infatti al momento abbiamo optato per un vaso largo (tra i 'mille mila' era il più largo disponibile al vivaio) lasciando spazio vuoto sulla destra; in futuro sarebbe bella o una lastra oppure un vaso più largo (magari con un altro colore, diversa dal bianco), ma c'è molto tempo ancora Smile

ancora un grazie per la spiegazione! Smile

Gennaro, se ti capita prova con gli aceri: sono piante generosissime Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 28 Mar 2013, 14:43

jiraiya ha scritto:urca, sei stato chiarissimo, grazie!!! boschetto di acer palmatum  199343606
ora capisco meglio cosa intendesse il maestro quando, schioccando la lingua, ha detto 'per ora lasciamola così'! Smile

la scelta di mantenere quella pianta è stata operata in base al materiale presente (le sei piantine), ma era troppo sottile e diritta (rispetto le altre) -in più con una marcata deviazione in zona apicale- per andare a destra, quindi col maestro si è scelto di collocarla lì; l'inclinazione non è a 40° come hai scritto, ma non è nemmeno così inferiore come appare in foto Smile in ogni caso non rispetta i 'canoni' che hai esternato: 'colpa' della sua conformazione (l'apice, col brusco cambiamento, è a qualcosina di più di 40°) e delle sue radici (molto esigue: soffriva davvero tanto com'era prima! 'salvarla' è stato davvero impegnativo); come dicevo, però, si aggiungono sempre più elementi a favore della sua sostituzione :D sperando che le talee crescano bene e mi regalino qualche bella piantina! boschetto di acer palmatum  95192041

sulla direzione confermo appieno, infatti al momento abbiamo optato per un vaso largo (tra i 'mille mila' era il più largo disponibile al vivaio) lasciando spazio vuoto sulla destra; in futuro sarebbe bella o una lastra oppure un vaso più largo (magari con un altro colore, diversa dal bianco), ma c'è molto tempo ancora Smile

ancora un grazie per la spiegazione! Smile





Motivazione del Tuo maestro piu' che sufficiente per me ......boschetto di acer palmatum  975874

Prego se sono riuscito a farti comprendere meglio la questione ...boschetto di acer palmatum  667139
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Lun 12 Ago 2013, 12:19

aggiorno il boschetto
boschetto di acer palmatum  Wp_00012

al momento ancora non registro un fermo vegetativo; la composizione riceve comunque dei raggi solari anche verso mezzogiorno e non ha foglie segnate da bruciature o altro, suppongo per merito della varietà con una buona resistenza... varietà che non è deshojo, come avevo erroneamente scritto nel titolo.
la pianticella sulla sinistra, nonostante tutto (i problemi iniziali, l'inclinazione non ottimale, il disegno molto 'diritto', il colore verde intenso delle foglie appena sbocciate...), mi sta sempre più 'simpatica'pala in testa 
le talee sono in lavorazione Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  giancarlo Lun 12 Ago 2013, 13:54

Vedo il boschetto che piano piano prende forma...io i miei aceri li ho a mezz'ombra ed anche loro hanno il fogliame perfetto... solo il troppo sole e vento non li fa crescere bene.....continua su questa strada e piano piano diventera' un bel boschetto...incrocio dita sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di acer palmatum  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Lun 12 Ago 2013, 14:53

anch'io tengo ombreggiati gli aceri... questo, però, non ci stava dove c'è l'ombra proiettata all'ombreggiante... e pian piano ho visto che col sole non soffriva, così l'ho lasciato dov'è sempre... ormai il caldo atroce dovrebbe essere agli sgoccioli... sperem!incrocio dita 

guardandolo mi pare sempre che sia possibile tagliare via l'apice del leader... ne guadagnerebbe la forma d'insieme... mah!più avanti si vedrà boschetto di acer palmatum  19502 

ps: sarebbe possibile cambiare il titolo del thread cambiando la varietà dell'acero? grazie! Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  orsoferito Lun 12 Ago 2013, 15:01

Visto che l'idea parte da te................l'apice del leader la puoi eliminare quando vuoi.
Già che ci sei prova ad osservare anche (con occhio critico) l'albero di destra.
Sembra che converga troppo verso l'interno.
Dovrebbe essere l'incontrario.
Comunque bello, quando sarà più numeroso di elementi,........... ancora meglio felicefz 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  jiraiya Lun 12 Ago 2013, 17:17

orsoferito ha scritto:
Già che ci sei prova ad osservare anche (con occhio critico) l'albero di destra.
Sembra che converga troppo verso l'interno.
Dovrebbe essere l'incontrario.
è vero, descrive un po' un arco verso l'interno cartellino rosso 
c'è un po' da sistemare, ma per il momento aspetto di vedere tutto 'nudo' prima di decidere cosa rimuovere... e in ogni caso aspetterò il periodo più indicato (autunno o primavera) per la potatura... 'quindi ho tempo'... come ho tempo di pensarci su! Smile
poi riporterò ogni osservazione al maestro e vedremo cosa si deciderà Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

boschetto di acer palmatum  Empty Re: boschetto di acer palmatum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.