Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_lcap10%rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_rcap 10% [ 36 ]
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_lcap61%rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_rcap 61% [ 212 ]
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_lcap1%rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_rcap 1% [ 4 ]
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_lcap15%rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_rcap 15% [ 53 ]
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_lcap2%rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_rcap 2% [ 7 ]
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_lcap11%rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuove raccolte. Imbustamento.

4 partecipanti

Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  acielo Dom 03 Mar 2013, 20:27

Ciao Giancarlo, ci siamo sentiti diverse volte ed i tuoi consigli e non solo i tuoi, sono stati sempre preziosi. Ormai dopo due anni di pratica, ho iniziato a prodigarmi a raccogliere qualche pianta, previa autorizzazione del proprietario del terreno. Bene, alcuni giorni orsono, ho raccolto alcuni rosmarini e qualche erica. Premesso che le piante presentano vegetazione, che ho accorciato, ma non eliminata del tutto. Mi sono confrontato con alcuni amici, che raccolgono da anni, i quali mi hanno consigliato di imbustare in busta bianca e non nera, a mò di caramella. Ora mi chiedo: ho sbagliato? Dovevo togliere tutta la vegetazione ed imbustare in busta nera? Per maggiore chiarezze ti dico che ho messo le piante in alcune cassette e non vasi, non ho imbustato completamente, ma la busta inizia dal bordo superiore della cassetta, in modo tale da far prendere aria al terreno.(rosmarini con sola pomice ed un 30% di TU, mentre l'erica 60% perlite e 40% pomice ).
Leggendo i vari post dell'imbustamento mi è parso di capire che generalmente si tolgono tutte le foglie e si imbusta in busta nera, ma ........ Con l'erica e con i rosmarini, non credo sia il caso. Un tuo parere e non solo, sono certo mi,toglierebbe ogni dubbio. Grazie. Mimmo.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Re: Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  giancarlo Dom 03 Mar 2013, 20:32

acielo ha scritto:Ciao Giancarlo, ci siamo sentiti diverse volte ed i tuoi consigli e non solo i tuoi, sono stati sempre preziosi. Ormai dopo due anni di pratica, ho iniziato a prodigarmi a raccogliere qualche pianta, previa autorizzazione del proprietario del terreno. Bene, alcuni giorni orsono, ho raccolto alcuni rosmarini e qualche erica. Premesso che le piante presentano vegetazione, che ho accorciato, ma non eliminata del tutto. Mi sono confrontato con alcuni amici, che raccolgono da anni, i quali mi hanno consigliato di imbustare in busta bianca e non nera, a mò di caramella. Ora mi chiedo: ho sbagliato? Dovevo togliere tutta la vegetazione ed imbustare in busta nera? Per maggiore chiarezze ti dico che ho messo le piante in alcune cassette e non vasi, non ho imbustato completamente, ma la busta inizia dal bordo superiore della cassetta, in modo tale da far prendere aria al terreno.(rosmarini con sola pomice ed un 30% di TU, mentre l'erica 60% perlite e 40% pomice ).
Leggendo i vari post dell'imbustamento mi è parso di capire che generalmente si tolgono tutte le foglie e si imbusta in busta nera, ma ........ Con l'erica e con i rosmarini, non credo sia il caso. Un tuo parere e non solo, sono certo mi,toglierebbe ogni dubbio. Grazie. Mimmo.

Ciao Mimmo, mi fa piacere risentirti dopo un po' di tempo... sorridi

L'imbustamento secondo me va fatto cosi'.....la busta nera la metti alle piante raccolte e defogliate completamente...la busta chiara la metti per le conifere e tutte le piante come quelle che hai raccolto ora tu....

Poi, qui ci sono persone piu' brave di me in questo...se hai pazienza qualcuno risponde di sicuro..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Imbustamento

Messaggio  acielo Dom 03 Mar 2013, 20:43

Grazie Giancarlo, sei sempre gentilissimo. Effettivamente defogliare l'erica ed i rosmarini. Mi sembrava fuori luogo, pertanto ho preso per buono l'ipotesi di metterle in busta bianca. Se,fosse stato un ulivo, mirto, etc beh la nera era lideale, ma nel mio caso spero di aver fatto bene. Dimenticavo di dirti che le ho messe all'ombra, forse prenderanno un'oretta di sole alle prime luci dell'alba, per poi rimanere alla luce ma in ombra. Prima dimchiudere la caramella, ho innaffiato e vaporizzato. Dalla tua esperienza, tra quando aprirò la caramella? Se il terreno si asciuga, vuol dire che le radichette iniziano a bere? sai è la prima volta che pratico questa tecnica e non vorrei sbagliare anche se poi senza un pò di fortuna......... Per l'erica ed il rosmarino come mi accorgomchemil,tutto è andato a buon fine? Fosse un ulivo, beh lo,capirei dai nuovimgermoglietti, ma nel mio caso?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Re: Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  giancarlo Dom 03 Mar 2013, 21:01

acielo ha scritto:Grazie Giancarlo, sei sempre gentilissimo. Effettivamente defogliare l'erica ed i rosmarini. Mi sembrava fuori luogo, pertanto ho preso per buono l'ipotesi di metterle in busta bianca. Se,fosse stato un ulivo, mirto, etc beh la nera era lideale, ma nel mio caso spero di aver fatto bene. Dimenticavo di dirti che le ho messe all'ombra, forse prenderanno un'oretta di sole alle prime luci dell'alba, per poi rimanere alla luce ma in ombra. Prima dimchiudere la caramella, ho innaffiato e vaporizzato. Dalla tua esperienza, tra quando aprirò la caramella? Se il terreno si asciuga, vuol dire che le radichette iniziano a bere? sai è la prima volta che pratico questa tecnica e non vorrei sbagliare anche se poi senza un pò di fortuna......... Per l'erica ed il rosmarino come mi accorgomchemil,tutto è andato a buon fine? Fosse un ulivo, beh lo,capirei dai nuovimgermoglietti, ma nel mio caso?

Siccome e' in busta trasparente dovresti accorgerti quando non c'e' piu' vapore...ma comunque se apri e controlli ogni 7/8 giorni non succede nulla, poi richiudi e se c'e' bisogno, prima bagni e vaporizzi...

Di sicuro anche se vedrai che il terreno asciuga, non avrai la certezza che tutto vada bene...ci vuole tanto tempo...non posso dirti quando potrai pensare che hanno attecchito, perche' purtroppo non l'ho mai fatto con queste essenze....dobbiamo aspettare qualcuno che ha fatto esperienza con queste essenze...non voglio darti informazioni sbagliate....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Maggiori ragguagli. Rosmarino and Erica

Messaggio  acielo Dom 03 Mar 2013, 21:13

Ok, aspettiamo maggiori ragguagli.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty imbustamento

Messaggio  acielo Lun 04 Mar 2013, 18:39

nessuno mi aiuta a capire cosa fare nei dettagli?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Re: Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  re di olea Ven 08 Mar 2013, 06:52

giancarlo ha spiegato tutto alla perfezione. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Re: Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  Arsenio Ven 08 Mar 2013, 11:43

sul rosmarino busta trasparente, se gli togli tutte le foglie lo si può buttare mah , è una pianta un po ostica da far attecchire, ti dico sulla base delle mie esperienze: se non viene raccolto con una buona zolla le probabilità di sopravvivenza diminuiscono di molto, e ci si deve augurare che parta presto perchè in busta è meglio che non ci stia a lungo, le foglie anneriscono, marciscono e cadono dopo un po a causa dell'umidità, quindi appena da segnali di ripresa (nuove foglioline che si affacciano) bisogna subito fare qualche buco alla busta. Da quando la sbusti se deve schiattare lo fa da subito, inizia ad ingiallire le foglie e nel giro di un mese RIP.
L'erica arborea è invece meno complicata, radica con molta più facilità, se ha del verde busta trasparente, ma ho molti amici che tolgono tutto e la imbustano in nero

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Grazie

Messaggio  acielo Ven 08 Mar 2013, 15:41

Arsenio grazie, sei stato gentilissimo. Speriamo che i rosmarini attecchiscono, sono bellissimi e sinceramente ci rimarrei molto male se........... diciamo che dei due, uno aveva una bella zolla, il secondo un pò meno, ma capirai, tra le rocce non è semplicissimo ricavare una zolla piena e corposa di capillari. In ogni caso ho provvetuto a metterla in pomice quasi assoluta ( sembra faccia miracoli) imbustata in trasparente ed attualmente e umida e vaporosa. Il tutto è avvenuto domenica 03 febbraio e ad oggi le foglie sono turgidi e verdi. Speriamo bene.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Re: Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  Arsenio Ven 08 Mar 2013, 17:02

E' un piacere poter essere d'aiuto.
incrocio dita incrocio dita incrocio dita per i rosmarini, spesso in busta (non traspirando) tengono a lungo, è fuori dalla busta che poi si rivelano, spero con te

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - Nuove raccolte. Imbustamento. Empty Re: Nuove raccolte. Imbustamento.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.