Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ficus trovatello Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ficus trovatello Vote_lcap10%Ficus trovatello Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ficus trovatello Vote_lcap61%Ficus trovatello Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ficus trovatello Vote_lcap1%Ficus trovatello Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ficus trovatello Vote_lcap15%Ficus trovatello Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ficus trovatello Vote_lcap2%Ficus trovatello Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ficus trovatello Vote_lcap11%Ficus trovatello Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ficus trovatello EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ficus trovatello EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ficus trovatello EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ficus trovatello EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ficus trovatello EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ficus trovatello EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ficus trovatello EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ficus trovatello EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ficus trovatello EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 
bonsaimax
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 
N1ckn4me
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 
lucabe
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 
suiseki
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 
Alessandra
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 
giancarlo
Ficus trovatello Vote_lcapFicus trovatello Voting_barFicus trovatello Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus trovatello

+2
giancarlo
Amabilia
6 partecipanti

Andare in basso

Ficus trovatello Empty Bonsai Trovatello

Messaggio  Amabilia Gio 28 Feb 2013, 20:20

Gentili Signori,
è da poco che leggo i vostri Forum…sono piacevolmente sorpresa dalla vostra voglia di rendervi utili, la generosità delle info che vi scambiate… della passione con la quale vi prendete cura delle piante. Ecco perché sono convinta che fra di voi cioè quella persona che vorrà aiutare anche me. Io non ho mai avuto un Bonsai – fin’ora ho vissuto in una locale buoi in un condominio freddo (anche per la mancanza di gentilezza fra gli abitanti). Mi sto trasferendo in campagna (Pavese). Avrò anche un giardino. Qualche mese fa ho trovato un Ficus-Bonsai abbandonato accanto ad un contenitore dei rifiuti. Era stremato! in un vaso troppo piccolo per lui. Non ne capisco nulla, ma l’ho portato a casa e lo trasferito in un contenitore (di polistirolo… non ho i mezzi per comprare dei veri vasi da Bonsai) , 2 volte + grande del vaso; ho steso 4-5 cm. di ghiaietto, terriccio nuovo. Lo annaffio regolarmente (a fiuto – non so quante volte a settimana ci vogliono!). Su ogni ramo sono spuntati nuove foglioline, tenerissime. Però perde tante foglie. La piante è alta ca. 63 cm, larga (rami/foglie) ca. 46. E’ in un locale abbastanza luminoso “di passaggio”, senza correnti d’aria, che non viene riscaldato, ma non è freddo.
Mi aiutate a rendere felice il mio “Trovatello”, p. f.?
Grazie Amy

Amabilia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ficus trovatello Empty Ficus trovatello

Messaggio  giancarlo Gio 28 Feb 2013, 20:37

Amabilia ha scritto:Gentili Signori,
è da poco che leggo i vostri Forum…sono piacevolmente sorpresa dalla vostra voglia di rendervi utili, la generosità delle info che vi scambiate… della passione con la quale vi prendete cura delle piante. Ecco perché sono convinta che fra di voi cioè quella persona che vorrà aiutare anche me. Io non ho mai avuto un Bonsai – fin’ora ho vissuto in una locale buoi in un condominio freddo (anche per la mancanza di gentilezza fra gli abitanti). Mi sto trasferendo in campagna (Pavese). Avrò anche un giardino. Qualche mese fa ho trovato un Ficus-Bonsai abbandonato accanto ad un contenitore dei rifiuti. Era stremato! in un vaso troppo piccolo per lui. Non ne capisco nulla, ma l’ho portato a casa e lo trasferito in un contenitore (di polistirolo… non ho i mezzi per comprare dei veri vasi da Bonsai) , 2 volte + grande del vaso; ho steso 4-5 cm. di ghiaietto, terriccio nuovo. Lo annaffio regolarmente (a fiuto – non so quante volte a settimana ci vogliono!). Su ogni ramo sono spuntati nuove foglioline, tenerissime. Però perde tante foglie. La piante è alta ca. 63 cm, larga (rami/foglie) ca. 46. E’ in un locale abbastanza luminoso “di passaggio”, senza correnti d’aria, che non viene riscaldato, ma non è freddo.
Mi aiutate a rendere felice il mio “Trovatello”, p. f.?
Grazie Amy



Ciao Amy, la storia del tuo trovatello e' triste...meno male che ha avuto la fortuna di incontrarti......ora bisogna salvarlo perche' davvero se l'e' vista brutta....

I ficus sono piante molto resistenti e prima di morire lottano tantissimo...se non hai mezzi per un vaso bonsai, un qualsiasi altro contgenitore andra' benissimo....il terreno che gli hai dato non e' propriamente adatto, ma ce la puo' fare...per tenerlo in salute devi annaffiarlo bene...fino a quando l'acqua scola dal foro di sotto al contenitore......se non c'e' fallo al piu' presto, altrimenti le rdici marciscono e la pianta muore....

Dovrai, poi annaffiare di nuovo quando il terreno in superficie e' asciutto.....

Il fatto che perda foglie e' abbastanza normale...e' una caratteristica dei ficus...anche solo sposstarlo continuamente stressa la pianta che reagisce cosi'..perdendo foglie.....

Spero di averti fatto un po' piu' di chiarezza...ma se vai nella funzione cerca e scrivi ficus....troverai tanti altri post scritti da altri che ti daranno un sacco di informazioni....

questo post riguardo il ficus te lo sposto nella sezione "Dedicato ai Neofiti".....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ficus trovatello Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus trovatello Empty Re: Ficus trovatello

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Mar 2013, 06:54

in primis benvenuta;
ti posso dire che il ficus è una pianta che lotta fino a che non ha una stilla di linfa, l'unico problema sono le gelate, sperando che non vi stato esposto per lungo tempo, per il resto gian è stato esaustivo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ficus trovatello Empty Re: Ficus trovatello

Messaggio  morboo Ven 01 Mar 2013, 08:55

brnvenuta Amy!

Che invidia ... andare a vivere in campagna ... è diventato il mio sogno da quando meno di due anni or sono ho cominciato ad interessarmi ai bonsai ed ho conosciuto Giancarlo e gli amici di questo straordinario forum!
Ficus trovatello 436115 Ficus trovatello 529629

In bocca al lupo per il tuo fucus incrocio dita sarà un ottimo "primo".

Ficus trovatello 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Ficus trovatello Empty Re: Ficus trovatello

Messaggio  Simo. Ven 01 Mar 2013, 09:17

Benvenuta Amy!

Se vuoi, posta qualche foto del ficus

Ps. bello il Pavese, una delle zone che preferisco benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus trovatello Empty Re: Ficus trovatello

Messaggio  Rino Ven 01 Mar 2013, 10:42

Benvenuta Amy, vedrai che con i consigli degli amici del forum il tuo trovatello vivrà sicuramente sorridi
Ficus trovatello 64407 Ficus trovatello 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Ficus trovatello Empty Re: Ficus trovatello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.