Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Carpino orientalis, betulus o che altro? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcap10%Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcap61%Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcap1%Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcap15%Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcap2%Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcap11%Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Carpino orientalis, betulus o che altro? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcapCarpino orientalis, betulus o che altro? Voting_barCarpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 
lucabe
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcapCarpino orientalis, betulus o che altro? Voting_barCarpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 
bonsaimax
Carpino orientalis, betulus o che altro? Vote_lcapCarpino orientalis, betulus o che altro? Voting_barCarpino orientalis, betulus o che altro? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Carpino orientalis, betulus o che altro?

+3
kordonbleu
ALESSANDRO G.
mauri.marc
7 partecipanti

Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  mauri.marc Sab 19 Gen 2013, 21:58

Salve a tutti,
sono una new entry su questo forum e del mondo dei Bonsai.
Spero che il mio primo post non sia banale.....
Avrei bisogno di un parere:
chi mi può dare un indicazione su questo carpino, vedendo purtroppo solo tronco e corteccia?
Mi sapete dire di che specie si tratta?
Grazie
Maurizio

Carpino orientalis, betulus o che altro? Img_1715


Carpino orientalis, betulus o che altro? Img_1716

mauri.marc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 20 Gen 2013, 07:43

Ciao Maurizio e ben venuto.
A mio parere dalla forma della corteccia e' un carpino bianco.(Come quello che a ho postato io)
Un consiglio, spiega la provenienza della pianta e se e' una tua raccolata, dicci quando l'hai fatta per poterti dare più informazioni.
Ciaooo Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  mauri.marc Dom 20 Gen 2013, 08:35

Ciao Ale,
grazie della risposta;
la pianta è stata raccolta da me ieri mattina in Istria,
l'ho raccolto sul terreno di famiglia, quindi tutto ok, ma mi sembrava diversa dagli altri carpini che c'erano li intorno, tutti molto lisci, cilindrici e molto alti.
Questo molto diverso rispetto agli altri più basso circa 3m l'apice, e la base diametro circa 30cm veramente tosta.....
Il vaso ha un diametro di 60 cm...
Spero di non aver buttato al vento la fatica...veramente tanta

Ciao
Maurizio

mauri.marc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 20 Gen 2013, 08:39

E' meglio allora che inbusti il tutto in busta nera, e dai prodotti per la radicazione della pianta e la stimolazione biologica.
Hai raccolto il tutto a radice nuda? Che terrenoi hai usato?
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  kordonbleu Dom 20 Gen 2013, 08:44

anch'io propendo per un carpino bianco
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  mauri.marc Dom 20 Gen 2013, 08:53

Come ho operato:
l'ho raccolto conservando una bella zolla,
portato a casa, tolta la terra (argillosa),
lavato le radici dalla terra e portato a radice nuda,
invasato usando pomice grosso sotto, un terriccio composto da pomice fine70%, agroperlite 15% ed un po di terriccio di buona qualità15% e poi coperto con pomice,
bagnato lasciando colare,
aggiunta di trix (a base di due ceppi di trichoderma),
bagnato con bioxim e radimix,
imbustato in busta nera e posizionato in cantina fredda circa 16°.

Ed ora aspettiamo.....
credo che tra un paio di settimane, se tutto va bene, qualcosa dovrebbe accadere.
A presto
M.

mauri.marc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  Ospite Dom 20 Gen 2013, 08:57

ciao mauri...benvenuto...se fai anche un post di presentazione verrai accolto come si deve... Carpino orientalis, betulus o che altro? 272947

pianta per me interessante....bel movimento e conicità....per quest anno coltivazione per un buon attecchimento.... Carpino orientalis, betulus o che altro? 272947
una volta ben attecchita io valuterei anche la possibilità di cambiare l'inclinazione... tipo cosi


Carpino orientalis, betulus o che altro? Img_1710

poi per i consigli aspettiamo gli esperti... Carpino orientalis, betulus o che altro? 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 20 Gen 2013, 09:12

Bravo bel lavoro.
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  mattedoctor Dom 20 Gen 2013, 09:23

mi piace la soluzione proposta da Robyn! felicefz
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  mauri.marc Dom 20 Gen 2013, 10:12

grazie delle risposte...

per quanto riguarda la presentazione, me ne sono accorto dopo aver fatto questo
post.
Lo farò quanto prima!
Per quanto riguarda il fronte della pianta, ovviamente ogni soluzione potrebbe essere quella buona, tenedo conto di come e se la pianta reagirà e attecchirà....

A presto
M.

mauri.marc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  kordonbleu Dom 20 Gen 2013, 10:54

ottimo potenziale e come al solito la "visione" di robyn è sempre ottimale Carpino orientalis, betulus o che altro? 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  gimmino Dom 20 Gen 2013, 13:11

Ciao Mauri, mi piace molto, pianta con ottimo potenziale, misure discrete ed ottima conicità, tutte cose che già ti hanno detto ma che sono di basilare importanza.
Per valutare l'inclinazione penso che dovrai aspettare e valutare dove farà vegetazione, per il mio gusto personale è perfetta come la hai rinvasata, le piante dritte non mi fanno impazzire (questione di gusti)
Mi sembra che nella raccolta tu abbia operato benissimo, aspettiamo e speriamo....
Per quanto riguarda la varietà non sono molto esperto di questa essenza....
Tienici aggiornati...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  mauri.marc Dom 20 Gen 2013, 13:17

Ciao gimmino,

sono d'accordo con te, infatti l'ho scritto,
credo che l'impostazione vera e propria deve tenere conto della vegetazione che speriamo apparirà più avanti, purtroppo dalla foto non si coglie molto la base che credo abbia un ottimo potenziale, di cui dovrò tener conto sia per la costruzione della pianta sia per la lavorazione sul legno che avverrà tra qualche anno.
Intanto cure e attecchimento poi vediamo....

saluti
M.

mauri.marc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  giancarlo Dom 20 Gen 2013, 13:47

Ottima raccolta Maurizio, sarebbe stato meglio se avessi potuto farla in primavera...ma se non lo hai fatto avrai avuto le tue buone ragioni...

Ora non resta che imbustare e se hai prodotti come radimix - oppure agrosil - o comunque che favoriscano la radicazione ti consiglio di usarli....altrimenti speriamo nell'imbustamento che comunque e' un'ottima soluzione.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carpino orientalis, betulus o che altro? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  danielo55 Dom 20 Gen 2013, 14:27

Secondo me questo potrebbe essere benissimo un carpinus orientalis,se non altro si dovrebbe capire dalla forma della foglia,ovvero dalla misura che in questa essenza è già minuta in natura(a differenza del c. bianco che ha le foglie ben più larghe),per il resto la conformazione della corteccia e le venature prominenti si assomigliano in entrambe le specie e comunque l'orientalis ha trovato un buon habitat anche nei dintorni di Trieste(vedi villaggio del pescatore)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Carpino orientalis, betulus o che altro? Empty Re: Carpino orientalis, betulus o che altro?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.