Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
L’Albero di San Bartolomeo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcap10%L’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 10% [ 36 ]
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcap61%L’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 61% [ 212 ]
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcap1%L’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 1% [ 4 ]
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcap15%L’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 15% [ 53 ]
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcap2%L’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 2% [ 7 ]
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcap11%L’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
L’Albero di San Bartolomeo EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
L’Albero di San Bartolomeo EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
L’Albero di San Bartolomeo EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
L’Albero di San Bartolomeo EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
L’Albero di San Bartolomeo EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
L’Albero di San Bartolomeo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
L’Albero di San Bartolomeo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
L’Albero di San Bartolomeo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
L’Albero di San Bartolomeo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcapL’Albero di San Bartolomeo Voting_barL’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 
kordonbleu
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcapL’Albero di San Bartolomeo Voting_barL’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 
bonsaimax
L’Albero di San Bartolomeo Vote_lcapL’Albero di San Bartolomeo Voting_barL’Albero di San Bartolomeo Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

L’Albero di San Bartolomeo

+4
TonyZ
andreasan74
giancarlo
gimmino
8 partecipanti

Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  Ospite Dom 23 Dic 2012, 11:51

vorrei proporre a tutti un nuovo argomento vorrei sapere se qualcuno a mai provato a fare un bonsai con una Lagerstremia io ci sto provando poi vi faro' vedere il mio progetto perche' e' ancora in margotta piu' o meno diventera' cosi' molto meno che piu' poi sara' a voi giudicare L’Albero di San Bartolomeo Lagers10questo e' quello che ho trovato in rete un saluto a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  gimmino Dom 23 Dic 2012, 14:01

maicol7413 ha scritto:vorrei proporre a tutti un nuovo argomento vorrei sapere se qualcuno a mai provato a fare un bonsai con una Lagerstremia io ci sto provando poi vi faro' vedere il mio progetto perche' e' ancora in margotta piu' o meno diventera' cosi' molto meno che piu' poi sara' a voi giudicare L’Albero di San Bartolomeo Lagers10questo e' quello che ho trovato in rete un saluto a tutti
Io non ne ho e ri auguro che diventi come la foto perchè è proprio una bella piantina...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  giancarlo Dom 23 Dic 2012, 15:33

Ma certo che si puo' fare un bonsai con la lagestroemia....io nel vivaio ne ho tre o quattro piantine ma siamo ai primi stati per diventare bonsai..c'e' da lavorare ancora molto...pero' si puo'!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
L’Albero di San Bartolomeo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  Ospite Dom 23 Dic 2012, 17:09

gimmino ha scritto:
maicol7413 ha scritto:vorrei proporre a tutti un nuovo argomento vorrei sapere se qualcuno a mai provato a fare un bonsai con una Lagerstremia io ci sto provando poi vi faro' vedere il mio progetto perche' e' ancora in margotta piu' o meno diventera' cosi' molto meno che piu' poi sara' a voi giudicare L’Albero di San Bartolomeo Lagers10questo e' quello che ho trovato in rete un saluto a tutti
Io non ne ho e ri auguro che diventi come la foto perchè è proprio una bella piantina...

La lagerstremia quando e in fioritura e molto magic L’Albero di San Bartolomeo 272947 concordo con Gian tutto o quasi si può bonsaizzare ,io da circa 1 anno coltivo un viburno ,azz... piano piano mi riempie di gioia ,viaggia molto bene , pochi o niente problem L’Albero di San Bartolomeo 1916




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  andreasan74 Lun 24 Dic 2012, 07:59

giancarlo ha scritto:Ma certo che si puo' fare un bonsai con la lagestroemia....io nel vivaio ne ho tre o quattro piantine ma siamo ai primi stati per diventare bonsai..c'e' da lavorare ancora molto...pero' si puo'!! benvenuto


questa è la mia lagestroemia un paio di anni fà appena presa

L’Albero di San Bartolomeo Foto-011

si può certo che si puo' ;-)
andreasan74
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  TonyZ Lun 24 Dic 2012, 13:20

andreasan74 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ma certo che si puo' fare un bonsai con la lagestroemia....io nel vivaio ne ho tre o quattro piantine ma siamo ai primi stati per diventare bonsai..c'e' da lavorare ancora molto...pero' si puo'!! benvenuto


questa è la mia lagestroemia un paio di anni fà appena presa

L’Albero di San Bartolomeo Foto-011

si può certo che si puo' ;-)

Un pezzo niente male Andrea..... aprire un post . no!?!? eh... pala in testa pala in testa

E faccela vedere !!!! guardalente guardalente

L’Albero di San Bartolomeo 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  Ospite Lun 24 Dic 2012, 16:04

molto molto bella purtroppo quella che sto facendo io non ha un tronco cosi' poi faro foto della morgotta comunque ho il merito almeno di avere aperto l armento comunque questa ripeto e' fantastica e' uno dei mie alberi preferiti ti invidio un po'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  TonyZ Lun 24 Dic 2012, 16:12

maicol7413 ha scritto:molto molto bella purtroppo quella che sto facendo io non ha un tronco cosi' poi faro foto della morgotta comunque ho il merito almeno di avere aperto l armento comunque questa ripeto e' fantastica e' uno dei mie alberi preferiti ti invidio un po'

In vivaio si possono trovare....ovviamente sono piante da giardino , ma con il tempo si possono' educare bene a bonsai.

Se hai fatto una margotta significa che da qualche parte puoi disporre di questa pianta.....fai un altro tentativo scegliendo un ramo piu' grosso.

sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  giancarlo Lun 24 Dic 2012, 16:25

andreasan74 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ma certo che si puo' fare un bonsai con la lagestroemia....io nel vivaio ne ho tre o quattro piantine ma siamo ai primi stati per diventare bonsai..c'e' da lavorare ancora molto...pero' si puo'!! benvenuto


questa è la mia lagestroemia un paio di anni fà appena presa

L’Albero di San Bartolomeo Foto-011

si può certo che si puo' ;-)

Ehh si Andrea, questa sembra proprio una pianta con ottime potenzialita'....merita un post tutto suo!!! sorridi sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
L’Albero di San Bartolomeo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  Ospite Lun 24 Dic 2012, 17:14

il ramo e' abbastanza grosso solo che e' diritto non e' curvo come il tuo comunque BUON NATALE A TUTTI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Dic 2012, 20:53

be la lager è un essenza che vale la pena provare, soprattutto per la sua fioritura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  andrea 70 Dom 13 Gen 2013, 14:57

Questa pianta vegeta uguale al Ligustro, tanto che le confonderei. Saluti
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  giancarlo Dom 13 Gen 2013, 15:35

Pero' tra il ligustro e la lagestroemia e' piu' facile il ligustro...almeno per la mia esperienza diretta tra le due piante....sono invece d'accordo che e' eccellente e da avere...in autunno ha una colorazione fantastica e se si riesce a farla fiorire e' spettacolare.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
L’Albero di San Bartolomeo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  andrea 70 Dom 13 Gen 2013, 15:46

Infatti mi avete fatto venire la voglia, piacerebbe anche a me. L’Albero di San Bartolomeo 590921
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  giancarlo Dom 13 Gen 2013, 15:52

andrea 70 ha scritto:Infatti mi avete fatto venire la voglia, piacerebbe anche a me. L’Albero di San Bartolomeo 590921

Allora Andrea.....a primavera mettiti alla ricerca...nei vivai se ne trovano a volte anche di interessanti.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
L’Albero di San Bartolomeo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty l albero di sanbartolomeo

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013, 21:36

Hai proprio ragione Gian per me e' la pianta piu' spettacolare quando fiorisce comunque un vivaista che fa per passione bonsai lui la riproduce tramite radice mette un pezzo di radice in un vaso e il gioco e' fatto per un bonsaista e' da avere
grigliata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  il trive Lun 14 Gen 2013, 10:07

maicol7413 ha scritto:Hai proprio ragione Gian per me e' la pianta piu' spettacolare quando fiorisce comunque un vivaista che fa per passione bonsai lui la riproduce tramite radice mette un pezzo di radice in un vaso e il gioco e' fatto per un bonsaista e' da avere
grigliata

la tecnica della talea di radice per questa essenza è ottima. dopotutto è lo stesso procedimento per ottenere ottimi esemplari di mirto, di cui la lagerstroemia è parente. personalmente l'ho applicata diverse volte con buone soddisfazioni
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  kordonbleu Lun 14 Gen 2013, 11:34

anche per talea semplice va + che bene!!
in primavera sperimenterò la margotta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty l albero di sanbortolomeo

Messaggio  Ospite Lun 14 Gen 2013, 18:04

Io sto facendo una margotta e viene bene ha già messo le radici poi come ho detto faro le foto più avanti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  ricardo Lun 14 Gen 2013, 20:07

Ciao Maicol, una domanda: la margotta la hai fatta a estate? torba i perlite?

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty l albero di san bartolomeo

Messaggio  Ospite Mar 15 Gen 2013, 17:03

guarda io sono nato in campagna qui a ferrara sono uno all antica faccio tutto con terra normale e mi riesce sempre tutto come madre natura ha creato ho usato pero' uno stimolante per radicare quello purtroppo lo uso sempre poi postero' le foto si avevo fatto in estate avevo dato un occhiata dopo due mesi ma niente e dopo ho usato lo stimolante e dopo un mese aveva messo radici adesso voglio aspettare il piu' possibile per essere sicuro del risultato questa primavera tagliero' il ramo ma poco alla volta per abituare la margotta al taglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty l albero di san bartolomeo

Messaggio  Ospite Sab 23 Mar 2013, 10:59

finalmente sono riuscito a staccare la margotta e mi sembra che stia rispondendo bene L’Albero di San Bartolomeo Wp_00044L’Albero di San Bartolomeo Wp_00045L’Albero di San Bartolomeo Wp_00046L’Albero di San Bartolomeo Wp_00047L’Albero di San Bartolomeo Wp_00048L’Albero di San Bartolomeo Wp_00049 non essendo ancora sicuro del risultato lo lasciato ancora dentro la bottiglia dove avevo fatto la margotta il problema e' che le radici sono troppo in basso e quindi il fusto mi risulterebbe troppo alto e dritto sto aspettando che radichi piu o meno al bordo della bottiglia ma penso che lascera' il suo guscio alla prossima primavera per avere il miglior risultato pero' l impostazzione riesco a darla voi che ne dite

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’Albero di San Bartolomeo Empty Re: L’Albero di San Bartolomeo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.