Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Rinvaso e dimora Azalea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcap10%Rinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 10% [ 36 ]
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcap61%Rinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 61% [ 212 ]
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcap1%Rinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 1% [ 4 ]
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcap15%Rinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 15% [ 53 ]
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcap2%Rinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 2% [ 7 ]
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcap11%Rinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Rinvaso e dimora Azalea EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Rinvaso e dimora Azalea EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Rinvaso e dimora Azalea EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Rinvaso e dimora Azalea EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Rinvaso e dimora Azalea EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Rinvaso e dimora Azalea EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Rinvaso e dimora Azalea EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Rinvaso e dimora Azalea EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Rinvaso e dimora Azalea EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 
N1ckn4me
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 
bonsaimax
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 
lucabe
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 
suiseki
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 
giancarlo
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 
Alessandra
Rinvaso e dimora Azalea Vote_lcapRinvaso e dimora Azalea Voting_barRinvaso e dimora Azalea Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Rinvaso e dimora Azalea

+3
giancarlo
danielo55
fabri035
7 partecipanti

Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  fabri035 Dom 25 Nov 2012, 13:06

.. vorrei un consiglio sulla mia Azalea .. (questa)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
comprata in aprile in centro verde poi rinvasata in terriccio acido e akadama vecchia gia usata varie volte( ho sbagliato lo so ) infatti anche dando acqua decantata e ferro chelato liquido e concime per azalee una volta al mese, ha una crescita lenta stentata..
Dite di ninvasare adesso senza toccare le radici in Kanuma pura o mista a TU , op. aspettare la primavera e toglire le poche gemme? La tengo riparata in un angolo fuori sul balcone riparando il vaso cosi'..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cosa mi consigliate?


Ultima modifica di fabri035 il Dom 25 Nov 2012, 13:13 - modificato 1 volta.

fabri035
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  danielo55 Dom 25 Nov 2012, 13:12

Foto please,poi ti diremo che fare

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  fabri035 Dom 25 Nov 2012, 13:17

..scusa non riuscivo , adesso le ho messe..

fabri035
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  danielo55 Dom 25 Nov 2012, 18:34

forse vedo male,ma mi sembra che il rinvaso non sia recente (sempre che sia stato fatto).....questo lo dico per il muschio e per quell'erbetta infestante che,sarà bella da vedere ma che soffoca inesorabilmente le radici delle piante,poi da come vedo il substrato è troppo bagnato, quindi lascia asciugare;terriccio acido va bene se la pianta è in un vaso grandissimo o a terra, nel vaso in cui è adesso meglio l'akadama, anche se la terra ideale è la kanuma che oltre ad essere idonea per le acidofile ti permette di capire meglio quando annaffiare(troppa acqua è nociva per tutte le piante)perchè diventa chiara come colore,l'ambiente in cui lasciarla è all'esterno anche d'inverno,magari riparata ma mai in casa....per altri consigli chiedi pure

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  giancarlo Dom 25 Nov 2012, 19:38

Ciao Fabrizio, non ho altro da aggiungere a quanto detto da Dan, che e' un'esperto di azalee...e quindi segui i suoi consigli tranquillamente...... Rinvaso e dimora Azalea 272947 Rinvaso e dimora Azalea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 26 Nov 2012, 09:29

Quoto Dan sopra ......

non fare nessun intervento adesso ....rimanda tutto alla primavera ....

controlla bene la gestione dell'acqua ..... stop...

ciao. sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  TonyZ Lun 26 Nov 2012, 14:50

Quoto quanto sopra fabrizio.... Rinvaso e dimora Azalea 514318

Rinvaso e dimora Azalea 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  Takashi Lun 26 Nov 2012, 15:28

danielo55 ha scritto:forse vedo male,ma mi sembra che il rinvaso non sia recente (sempre che sia stato fatto).....questo lo dico per il muschio e per quell'erbetta infestante che,sarà bella da vedere ma che soffoca inesorabilmente le radici delle piante,poi da come vedo il substrato è troppo bagnato, quindi lascia asciugare;terriccio acido va bene se la pianta è in un vaso grandissimo o a terra, nel vaso in cui è adesso meglio l'akadama, anche se la terra ideale è la kanuma che oltre ad essere idonea per le acidofile ti permette di capire meglio quando annaffiare(troppa acqua è nociva per tutte le piante)perchè diventa chiara come colore,l'ambiente in cui lasciarla è all'esterno anche d'inverno,magari riparata ma mai in casa....per altri consigli chiedi pure

Quoto tutto, ma non mi è chiaro questo concetto. mah Io ho inteso così, correggimi se ho capito male: l'azalea si rinvasa in terra acida(kanuma), per comodità sulla superficie si sparge akadama che asciugando diventa bianca evidenziando il grado di umidità del terreno. incrocio dita

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  fabri035 Lun 26 Nov 2012, 19:30

Grazie Danielo55,...si ho fatto un falso rinvaso ad Aprile, senza toccare le radici , solo toglendola dal suo vaso di plastica e mettendola nel vaso bonsai con dell'akadama mista e tericcio sotto e nei lati..
L'erbetta c'era anche prima, quando era terriccio del mio ex Ligustro ormai passato a migior vita, probabilmente c'erano i semi, perche hai niziato a crescere in primavera inoltrata.. anche il muschio c'era gia sopra la terra dell'Azalea pre bonsai..
Dite di toglierle tutte e due prima del rinvaso di primavera? .
Secondo voi e' in buono stato o sofferente?
metto un altra foto per capire meglio lo stato delle foglie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fabri035
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  gil hardy Lun 26 Nov 2012, 20:35

non so se è l'effetto del flash ma sembra un po' palliduccia, probabilmente è una carenza di ferro, per ora puoi solo aspettare la prossima primavera
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  danielo55 Mar 27 Nov 2012, 07:03

l'erbetta è meglio toglierla da subito,armati di pazienza e con delle pinzette smuovi leggermente il terriccio e strappa lentamente i ciuffetti d'erba,ti accorgerai che per quanto piccoli hanno un apparato radicale esageratamente grande e che penetra in fondo,il muschio puoi anche lasciarlo ma annaffia poco e lascia asciugare bene il terreno

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  fabri035 Mar 27 Nov 2012, 19:31

..non pensavo che quell'erbetta fosse cosi' dannosa al bonsai, pero' seguiro il consiglio di Danielo, la togliero quanto prima..
..staro' attento anche alle annaffiature, anche se prima di bagnare tocco sempre il terreno se e' umido, forse nella foto l'avevo bagnato da poco..
..per il ferro do quello chelato liquido ogni tanto.. non so perche siano cosi' smorte le foglie , forse il terriccio Akadam troppo vecchio e calcareo..?!
..spero resista fino alla primavera per il rinvaso..
..grazie a tutti..

fabri035
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  giancarlo Mar 27 Nov 2012, 20:22

fabri035 ha scritto:..non pensavo che quell'erbetta fosse cosi' dannosa al bonsai, pero' seguiro il consiglio di Danielo, la togliero quanto prima..
..staro' attento anche alle annaffiature, anche se prima di bagnare tocco sempre il terreno se e' umido, forse nella foto l'avevo bagnato da poco..
..per il ferro do quello chelato liquido ogni tanto.. non so perche siano cosi' smorte le foglie , forse il terriccio Akadam troppo vecchio e calcareo..?!
..spero resista fino alla primavera per il rinvaso..
..grazie a tutti..

Si Fabrizio, meno erba c'e' e meglio le piante assorbono i nutrienti che gli diamo, oltre a quello che ha segnalato Dan...Il ferro non devi darlo ogni tanto..gli lo dai per uno/due cicli ad intervalli di una decina di gg. e basta....

Le foglie gialline, comunque sono una costante delle azalee...specialmente di quel tipo di azalea che credo sia da vivaio...insomma non sono mai verdissime..specialmente a fine stagione...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  danielo55 Mer 28 Nov 2012, 06:09

Takashi ha scritto:
danielo55 ha scritto:forse vedo male,ma mi sembra che il rinvaso non sia recente (sempre che sia stato fatto).....questo lo dico per il muschio e per quell'erbetta infestante che,sarà bella da vedere ma che soffoca inesorabilmente le radici delle piante,poi da come vedo il substrato è troppo bagnato, quindi lascia asciugare;terriccio acido va bene se la pianta è in un vaso grandissimo o a terra, nel vaso in cui è adesso meglio l'akadama, anche se la terra ideale è la kanuma che oltre ad essere idonea per le acidofile ti permette di capire meglio quando annaffiare(troppa acqua è nociva per tutte le piante)perchè diventa chiara come colore,l'ambiente in cui lasciarla è all'esterno anche d'inverno,magari riparata ma mai in casa....per altri consigli chiedi pure

Quoto tutto, ma non mi è chiaro questo concetto. mah Io ho inteso così, correggimi se ho capito male: l'azalea si rinvasa in terra acida(kanuma), per comodità sulla superficie si sparge akadama che asciugando diventa bianca evidenziando il grado di umidità del terreno. incrocio dita

la mia è solo una precisazione dettata da quel che ho letto,è naturale che le azalee vanno messe in substrato acido(kanuma o torba), ma se non si hanno a disposizione questi due elementi è meglio l'akadama,comunque io ho capito che nel vaso ci fosse terriccio acido(magari di quello dei garden) che nel vaso non va propriamente bene perchè trattiene troppa umidità

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  Takashi Mer 28 Nov 2012, 07:45

Danielo la mia era solo una precisazione, nessuno scontro Rinvaso e dimora Azalea 520404 . Solo per chiarire il tuo intervento che mi sembrava poco chiaro. Se ti ho offeso mi scuso, ma ribadisco che non era nelle mie intenzioni.
Rinvaso e dimora Azalea 590921

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  danielo55 Mer 28 Nov 2012, 09:12

nessun problema Rinvaso e dimora Azalea 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  fabri035 Sab 23 Mar 2013, 14:07

Eccomi qua' Rinvaso e dimora Azalea 64407 , in attesa che la mia Azalea ricominci il risveglio, ma mi sembra ancora come era in autunno, poi alcune sono foglie gialle e piccole e un po' accartocciate come nella foto, vanno eliminate?
Dite che e' ancora presto per le nuove cacciate? ..o meglio rinvasarla per dagli un po' di (ossigeno) ?

fabri035
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  giancarlo Sab 23 Mar 2013, 21:07

fabri035 ha scritto:Eccomi qua' Rinvaso e dimora Azalea 64407 , in attesa che la mia Azalea ricominci il risveglio, ma mi sembra ancora come era in autunno, poi alcune sono foglie gialle e piccole e un po' accartocciate come nella foto, vanno eliminate?
Dite che e' ancora presto per le nuove cacciate? ..o meglio rinvasarla per dagli un po' di (ossigeno) ?

Ciao fabri, puoi eliminare le foglie brutte senza problema....per le nuove cacciate non so...adesso dovrebbe risvegliarsi..le mie mostrano segni di risveglio aprendo i boccioli dei fiori....

Solitamente le azalee si rinvasano dopo la fioritura...altrimenti la perdi....se invece non ti interessa che fiorisca, allora puoi anche rinvasare..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  fabri035 Dom 24 Mar 2013, 10:48

Grazie Giancarlo, i pochi boccioli sono ancora chiusi, adesso aspetto qualche giorno per vedere se si muove qualcosa, poi al massimo la rinvaso , a scapito della fioritura ma meglio salvare la pianta...

fabri035
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso e dimora Azalea Empty Re: Rinvaso e dimora Azalea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.