Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Innesto su tasso ......nuovo utente Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcap10%Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 10% [ 36 ]
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcap61%Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 61% [ 212 ]
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcap1%Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 1% [ 4 ]
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcap15%Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 15% [ 53 ]
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcap2%Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 2% [ 7 ]
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcap11%Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Innesto su tasso ......nuovo utente EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcapInnesto su tasso ......nuovo utente Voting_barInnesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 
kordonbleu
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcapInnesto su tasso ......nuovo utente Voting_barInnesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 
Dino
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcapInnesto su tasso ......nuovo utente Voting_barInnesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 
serpico67
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcapInnesto su tasso ......nuovo utente Voting_barInnesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcapInnesto su tasso ......nuovo utente Voting_barInnesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 
avalu81
Innesto su tasso ......nuovo utente Vote_lcapInnesto su tasso ......nuovo utente Voting_barInnesto su tasso ......nuovo utente Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Innesto su tasso ......nuovo utente

5 partecipanti

Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  giancarlo 42 Lun 05 Nov 2012, 09:14

ciao a tutti ....domanda (posso sapere se si puo' innestare un rametto di un tasso femmina , sto guardandola è piena di bacche rosse in questo mese di novembre, su un tasso che con ogni probabilita' è maschio (ha fatto solo infiorescenze gialle in primavera) ...si puo' o no.Che tipo di innesto secondo voi si deve fare e quale è il periodo giusto nell'arco dell'anno ? grazie.......

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  morboo Lun 05 Nov 2012, 09:37

La domanda di giancarlo42, nuovo utente a cui do' il Innesto su tasso ......nuovo utente 3262893128 , è molto interessante e come rappresentante del Sindacato Neofiti Forum Bonsai Lodi (SiNFBonLodi) Innesto su tasso ......nuovo utente 1916 con questo post appena fondato Innesto su tasso ......nuovo utente 2026840023 , elevo rimostranze a voi esperti nel richiedere informazioni più accurate e divulgative su questo argomento ... l'innesto di vena ...
Grazie
Innesto su tasso ......nuovo utente 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty ringraziamenti

Messaggio  giancarlo 42 Lun 05 Nov 2012, 09:49

grazie morboo .... spero che qualcuno che ne sa' una piu' del diavolo possa chiarirmi un poco le idee ..... a breve postero' le foto del mio tasso a cui al piu' presto metterò il filo (lo avevo tolto in primavera perche' cominciava a essere troppo stretto sui rametti) un grazie e saluti ciao

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  giancarlo Lun 05 Nov 2012, 10:23

Ciao Giancarlo42, a me non risulta che ci siano tassi di due sessi diversi, altrimenti dovremmo metterli vicino per avere fiori e frutti dell'essenza...ma io ne ho diversi vicini e lontani...alcuni fanno inflorescenze e poi frutti altri niente...secondo me dipende solo dalla varieta' che si ha...

Non mi risulta neanche che si facciano innesti allo scopo che tu hai detto....tra l'altro essendo una conifera sarebbe un "processo" lungo...

Comunque se vuoi provare sono da fare a primavera...quelli con maggiori possibilita' di riuscita per me sono innesti a foro passante oppure per contatto.....

p.s. Benvenuto nel Forum....se ti va' c'e' una apposita sezione di presentazione...avrai il benvenuto di tanti di noi.... Innesto su tasso ......nuovo utente 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Innesto su tasso ......nuovo utente Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  Simo. Lun 05 Nov 2012, 10:31

Dunque, l'innesto di cui parlava Dan quando ha aperto il post, si riferiva ad una piantina o ramo della stessa pianta da infilare in una scanalatura creata appositamente sulla pianta madre. Come un Tanuki.

Anche se normalmente per Tanuki si intende una piantina innestata in una scanalatura di un tronco secco. Mentre Dan intendeva farlo nella parte secca di una pianta viva.

Non sono sicuro che Giancarlo 42 intendesse fare questo tipo di innesto?


Ps. Benvenuto Giancarlo 42, ti propongo oltre che di presentarti nella apposita sezione (così da poter permettere a tutti di darti il benvenuto Innesto su tasso ......nuovo utente 272947 ) di aggiungere nel tuo account la città dove coltivi (per suggerimenti mirati in base al clima). benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  morboo Lun 05 Nov 2012, 10:46

Simone ha scritto:Dunque, l'innesto di cui parlava Dan quando ha aperto il post, si riferiva ad una piantina o ramo della stessa pianta da infilare in una scanalatura creata appositamente sulla pianta madre. Come un Tanuki.

Anche se normalmente per Tanuki si intende una piantina innestata in una scanalatura di un tronco secco. Mentre Dan intendeva farlo nella parte secca di una pianta viva.

Non sono sicuro che Giancarlo 42 intendesse fare questo tipo di innesto?


Ps. Benvenuto Giancarlo 42, ti propongo oltre che di presentarti nella apposita sezione (così da poter permettere a tutti di darti il benvenuto Innesto su tasso ......nuovo utente 272947 ) di aggiungere nel tuo account la città dove coltivi (per suggerimenti mirati in base al clima). benvenuto

Scusa Simone, forse sono un pignolo o un tufagno (persona particolarmente gnucca con cranio duro come il tufo Innesto su tasso ......nuovo utente 408870 ) , ma tecnicamente (o botanicamente) il Tanuki ... non è un innesto ... o sbaglio?
Le scanalature sono prodotte per incastonare la pianta in una struttura esistente (morta nel Tanuchi) ... non per inglobarla facendone poi un unico soggetto vivente (come in un innesto) ...
Mi chiarisci questo punto ?

Innesto su tasso ......nuovo utente 108640

antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  Simo. Lun 05 Nov 2012, 11:30

morboo ha scritto:

Scusa Simone, forse sono un pignolo o un tufagno (persona particolarmente gnucca con cranio duro come il tufo Innesto su tasso ......nuovo utente 408870 ) , ma tecnicamente (o botanicamente) il Tanuki ... non è un innesto ... o sbaglio?
Le scanalature sono prodotte per incastonare la pianta in una struttura esistente (morta nel Tanuchi) ... non per inglobarla facendone poi un unico soggetto vivente (come in un innesto) ...
Mi chiarisci questo punto ?

Innesto su tasso ......nuovo utente 108640

antonio

Vengono comunque chiamati innesti, anche se la pura definizione del termine dice:

"...trasportare e far concrescere sopra una pianta una parte di altro vegetale, in modo da formare un solo individuo; effettuare l’innesto: i. un ciliegio gentile su un ciliegio selvatico; i. le viti. " (fonte Treccani)


A questa stregua, anche l'auto innesto di un ramo, non potrebbe definirsi "innesto".
Eppure... si dice così e basta! Innesto su tasso ......nuovo utente 312855 Innesto su tasso ......nuovo utente 408870 Innesto su tasso ......nuovo utente 408870 Innesto su tasso ......nuovo utente 408870

Innesto su tasso ......nuovo utente 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  danielo55 Lun 05 Nov 2012, 12:52

Simone ha scritto:Dunque, l'innesto di cui parlava Dan quando ha aperto il post, si riferiva ad una piantina o ramo della stessa pianta da infilare in una scanalatura creata appositamente sulla pianta madre. Come un Tanuki.

Anche se normalmente per Tanuki si intende una piantina innestata in una scanalatura di un tronco secco. Mentre Dan intendeva farlo nella parte secca di una pianta viva.

Non sono sicuro che Giancarlo 42 intendesse fare questo tipo di innesto?


Ps. Benvenuto Giancarlo 42, ti propongo oltre che di presentarti nella apposita sezione (così da poter permettere a tutti di darti il benvenuto Innesto su tasso ......nuovo utente 272947 ) di aggiungere nel tuo account la città dove coltivi (per suggerimenti mirati in base al clima). benvenuto

Da come ho capito, Giancarlo42 vuole mettere o meglio innestare un ramo di tasso femmina in una pianta maschio,di per se il problema non è particolarmente grave se non fosse che con molta probabilità l'innesto e il portainnesto avrebbero due vegetazioni diverse(foglie di misura diversa o anche la tonalità di colore) e quindi la cosa sarebbe poco credibile

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  giancarlo 42 Mar 06 Nov 2012, 08:30

grazie a Giancarlo e a Danielo55 sono soddisfatto delle risposte di entrambi e il che mi da da pensare ......... vedremo in seguito cosa fare, certo che in questa stagione vedere un tasso con le sue bacche è bellissimo .

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  giancarlo 42 Mar 06 Nov 2012, 09:04

forse potrà servire a qualcuno...... Il TASSO è DIOICO (sono quindi due piante distinte ) una il maschio impollina, la femmina produce bacche e i relativi semi.... quindi a mio parere troveremo mai un pianta con tutti e due i requisiti ? un innesto puo' servire ?

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty regione di coltivazione

Messaggio  giancarlo 42 Mar 06 Nov 2012, 09:15

Simone ha scritto:Dunque, l'innesto di cui parlava Dan quando ha aperto il post, si riferiva ad una piantina o ramo della stessa pianta da infilare in una scanalatura creata appositamente sulla pianta madre. Come un Tanuki.

Anche se normalmente per Tanuki si intende una piantina innestata in una scanalatura di un tronco secco. Mentre Dan intendeva farlo nella parte secca di una pianta viva.

Non sono sicuro che Giancarlo 42 intendesse fare questo tipo di innesto?


Ps. Benvenuto Giancarlo 42, ti propongo oltre che di presentarti nella apposita sezione (così da poter permettere a tutti di darti il benvenuto Innesto su tasso ......nuovo utente 272947 ) di aggiungere nel tuo account la città dove coltivi (per suggerimenti mirati in base al clima). benvenuto
grazie Simone la città dove coltivo le mie essenze è MESTRE a pochi kilometri da VENEZIA quindi nel VENETO...per quanto riguarda l'innesto io intendevo farlo sui rami e non sul tronco con una piantina come dici tu.......in una scalanatura di un tronco secco...

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  Ospite Mer 07 Nov 2012, 07:18

giancarlo 42 ha scritto:forse potrà servire a qualcuno...... Il TASSO è DIOICO (sono quindi due piante distinte ) una il maschio impollina, la femmina produce bacche e i relativi semi.... quindi a mio parere troveremo mai un pianta con tutti e due i requisiti ? un innesto puo' servire ?


facendo una ricerca...mi trovo d'accordo con giancarlo42 Innesto su tasso ......nuovo utente 272947

Innesto su tasso ......nuovo utente Normal10



TAXUS BACCATA

Albero dioico, alto sino a 20 mt, largamente piramidale con rami ascendenti o orizzontali e tronco rossastro scuro ;
Foglie di colore verde scuro, a lamina lineare, lucide di sopra e ad estremità acuta ma non pungente, disposte lungo i rami in due ranghi opposti;
Fioritura da aprile a maggio
Coni maschili con squame appiattite, coni femminili con un solo seme, circondato da un arillo carnoso vivacemente colorato di rosso, a maturità ad agosto-settembre ;

E' conosciuta da tempo immemorabile come pianta velenosa e per questo viene denominata "Albero della morte" ; il principio tossico, la tassina, è contenuto in tutte le sue parti ad eccezione della polpa dell'arillo.
E' una pianta a crescita lenta e tra le più longeve, non è raro imbattersi nell'Europa del nord in esemplari di 1500-2000 anni mentre, presso l'eremo di Fonte Avellana sul Monte Catria, vi è ancora un tasso millenario alto 15 mt e con una circonferenza del tronco di quasi 5 mt.
Il suo legno, particolarmente pregiato per l'aspetto, la durata e per la particolare resistenza all'acqua, era usato, prima delle armi da fuoco, per costruire archi e impiegato dagli antichi egizi per i sarcofagi ; viene tuttora usato per costruire ottimi bastoni da montagna, per lavori al tornio, di ebanisteria e di intaglio.
Secondo Ovidio la strada verso il mondo dei morti era ombreggiata da tassi, alberi dedicati alle Furie e agli dei dell'Averno ; durante il Medioevo si sosteneva che la dea lunare apparisse a streghe e maghi con torce ricavate dal suo legno.
I druidi lo ritenevano un albero sacro e lo usavano per la fabbricazione dei loro bastoni.


saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty tasso

Messaggio  giancarlo 42 Mer 07 Nov 2012, 07:59

grazie Robyn77 ben fatto .... cosi hai esposto chiaramente la scheda del tasso in tutti i suoi particolari . devo precisare pero' che non abbiamo ancora determinato il periodo dell'arco dell'anno che piu' si adatta ad effettuare determinati innesti , anche se Giancarlo ne ha ampiamente elencato i vari tipi e come si fanno con foto ..... vedi con piantine , o con talee nel suo post.

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  Ospite Mer 07 Nov 2012, 09:02

giancarlo 42 ha scritto:grazie Robyn77 ben fatto .... cosi hai esposto chiaramente la scheda del tasso in tutti i suoi particolari . devo precisare pero' che non abbiamo ancora determinato il periodo dell'arco dell'anno che piu' si adatta ad effettuare determinati innesti , anche se Giancarlo ne ha ampiamente elencato i vari tipi e come si fanno con foto ..... vedi con piantine , o con talee nel suo post.

mi spiace... io non posso aiutarti essendo che non ho esperienze negli innesti...io ho un libro che parla di innesti per piante da frutto....a parte che spiegarmi tutti i tipi di innesto a marza per gemma ed approssimazione che ci sono....mi dice che il periodo migliore varia a secondo del tipo di innesto che si in tende fare.....io il libro non l'ho ancora letto sorridi ma aparte leggerlo dovrei fare anche esperienza per darti consigli quindi dovrai aspettare i più esperti... Innesto su tasso ......nuovo utente 272947
saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty innesti

Messaggio  giancarlo 42 Mer 07 Nov 2012, 10:28

grazie ...aspetteremo lumi da chi ha fatto gia' di queste esperienze siano esse positive o negative .... ben vengano ......

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  giancarlo Gio 08 Nov 2012, 14:56

giancarlo 42 ha scritto:grazie Robyn77 ben fatto .... cosi hai esposto chiaramente la scheda del tasso in tutti i suoi particolari . devo precisare pero' che non abbiamo ancora determinato il periodo dell'arco dell'anno che piu' si adatta ad effettuare determinati innesti , anche se Giancarlo ne ha ampiamente elencato i vari tipi e come si fanno con foto ..... vedi con piantine , o con talee nel suo post.


Fatta qualche eccezione, io credo che il periodo primaverile, quando le piante si riattivano e "ripartono", sia il periodo migliore...e comunque bisogna sempre vedere il tipo di innesto che si vuole fare...se lo fai per contatto oppure per foro passante, il discorso cambia..lo puoi fare sempre...

Quiello che non mi convince e' che farlo su di una conifera equivale ad aspettare tre volte tanto rispetto ad una caducifoglia...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Innesto su tasso ......nuovo utente Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Innesto su tasso ......nuovo utente Empty Re: Innesto su tasso ......nuovo utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.