Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pulizia legno secco e tronco Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pulizia legno secco e tronco Vote_lcap10%Pulizia legno secco e tronco Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcap61%Pulizia legno secco e tronco Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcap1%Pulizia legno secco e tronco Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcap15%Pulizia legno secco e tronco Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcap2%Pulizia legno secco e tronco Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcap11%Pulizia legno secco e tronco Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pulizia legno secco e tronco EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pulizia legno secco e tronco EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pulizia legno secco e tronco EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pulizia legno secco e tronco EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pulizia legno secco e tronco EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pulizia legno secco e tronco EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pulizia legno secco e tronco EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pulizia legno secco e tronco EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pulizia legno secco e tronco EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 
N1ckn4me
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 
bonsaimax
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 
lucabe
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 
suiseki
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 
giancarlo
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 
Alessandra
Pulizia legno secco e tronco Vote_lcapPulizia legno secco e tronco Voting_barPulizia legno secco e tronco Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pulizia legno secco e tronco

4 partecipanti

Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  FilippoAbbà Mer 17 Ott 2012, 18:36

Vorrei condividere con voi la pulizia effettuata su una delle mie piante.
Si tratta di un mirto..Non so se altri hanno avuto tali problemi, ma io ne ho già avuti due e ho sempre notato una certa difficoltà a mantenere la pianta "idratata", così l'unico rimedio è stata la costante presenza del sottovaso.
In tal modo la pianta riesce a non subire danni, nè per disidratazione nè per marciume.
Questo però porta la pianta a mantenere una certa umidità che ha portato alla formazione di muschio sia sulla vena sia sul legno secco.
Per evitare problemi ho deciso di pulire per bene il secco mai guardato fino ad ora da quando la pianta è in mio possesso..
Spiego il processo e poi illustro con una carrellata di foto.
Allora innanzi tutto l'idea era quella di passare un pò di fiamma per asciugare almeno in superficie il secco e per vedere bene e ripristinare le venature del secco naturale.
Quindi si procede con la copertura di tutta la parte verde con degli stracci che poi verranno adeguatamente imbevuti d'acqua per non far bruciare le foglie.
Poi si passa prima la fiamma e poi, per non intervenire in maniera troppo invasiva, si passa alla spazzolatura utilizzando uno spazzolino da denti comune.
Lo spazzolino viene poi passato anche MOLTO DELICATAMENTE sulla vena per togliere il muschio ma preservare la corteccia, cosa non comune su un mirto di queste dimensioni.
Una volta terminata la spazzolatura si spruzza con l'acqua da vicino per togliere gli ultimi residui, si lascia asciugare e in seguito si tratta il secco con il liquido jin.
Spero possa essere utile come spiegazione di un procedimento, non complicato, ma quantomeno efficace.
Ecco la carrellata di foto e poi immagine del risultato ottenuto.
Pianta:

Pulizia legno secco e tronco 100_0113

Parte interessata 1:
Pulizia legno secco e tronco 100_0114

Parte interessata 2:
Pulizia legno secco e tronco 100_0210

Parte interessata 3:
Pulizia legno secco e tronco 100_0211

Parte interessata 4:
Pulizia legno secco e tronco 100_0212

Parte interessata 5:
Pulizia legno secco e tronco 100_0213

Copertura del verde:
Pulizia legno secco e tronco 100_0214

Spazzolatura 1:
Pulizia legno secco e tronco 100_0215

Spazzolatura 2:
Pulizia legno secco e tronco 100_0216

Risultato prima del liquido jin sul fronte:
Pulizia legno secco e tronco 100_0217

Risultato prima del liquido jin sul retro:
Pulizia legno secco e tronco 100_0218


SOTTOLINEO IL FATTO CHE IL RISULTATO OTTENUTO NON E' FANTASTICO ATTUALMENTE, IL LIQUIDO JIN DEVE ANCORA ASSORBIRSI E IL FLASH NON AIUTA, PERO' L'INTERVENTO ERA NECESSARIO. AL PROSSIMO TRATTAMENTO SARA' DECISAMENTE MEGLIO.
PASSATO UN PO' DI TEMPO IL RISULTATO SARA' MIGLIORE! Nei prossimi giorni farò una nuova foto!

Fronte:
Pulizia legno secco e tronco 100_0219

Particolare 1:
Pulizia legno secco e tronco 100_0220

Particolare 2:
Pulizia legno secco e tronco 100_0221

Particolare 3:
Pulizia legno secco e tronco 100_0222

Saluti
Filippo


FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  davide Mer 17 Ott 2012, 19:03

Secondo il mio parere , hai fatto un ottimo lavoro Pulizia legno secco e tronco 53082

Una volta che il liquido jin si sarà leggermente dilavato , il tutto sarà più armonioso . Pulizia legno secco e tronco 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  FilippoAbbà Mer 17 Ott 2012, 19:06

davide ha scritto:Secondo il mio parere , hai fatto un ottimo lavoro Pulizia legno secco e tronco 53082

Una volta che il liquido jin si sarà leggermente dilavato , il tutto sarà più armonioso . Pulizia legno secco e tronco 520404

Grazie mille, sempre un piacere ricevere complimenti da persone come te!! Pulizia legno secco e tronco 108640 Pulizia legno secco e tronco 108640

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  davide Mer 17 Ott 2012, 19:15

FilippoAbbà ha scritto:
davide ha scritto:Secondo il mio parere , hai fatto un ottimo lavoro Pulizia legno secco e tronco 53082

Una volta che il liquido jin si sarà leggermente dilavato , il tutto sarà più armonioso . Pulizia legno secco e tronco 520404

Grazie mille, sempre un piacere ricevere complimenti da persone come te!! Pulizia legno secco e tronco 108640 Pulizia legno secco e tronco 108640

Figurati .... Wink

Unico consiglio che ti voglio dare è quello di utilizzare il filo del 0,5 per fare i tiranti .
Così facendo il lavoro ti risulterà più pulito Wink saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  FilippoAbbà Mer 17 Ott 2012, 19:16

davide ha scritto:
FilippoAbbà ha scritto:
davide ha scritto:Secondo il mio parere , hai fatto un ottimo lavoro Pulizia legno secco e tronco 53082

Una volta che il liquido jin si sarà leggermente dilavato , il tutto sarà più armonioso . Pulizia legno secco e tronco 520404

Grazie mille, sempre un piacere ricevere complimenti da persone come te!! Pulizia legno secco e tronco 108640 Pulizia legno secco e tronco 108640

Figurati .... Wink

Unico consiglio che ti voglio dare è quello di utilizzare il filo del 0,5 per fare i tiranti .
Così facendo il lavoro ti risulterà più pulito Wink saluti2

Grazie mille! Si si hai perfettamente ragione; così sono troppo vistosi.. sorridi

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  gil hardy Mer 17 Ott 2012, 19:19

se appena posso (tra gli impegni di lavoro) almeno una volta l'anno do una pulita ai tronchi come hai fatto tu e il risultato e davvero sorprendente, si eliminano tutte le sporcizie dovute anche allo smog ed è per questo che metto uno staccio sul terriccio per non far finire lo sporco tra le radici. posso assicurare che lo straccio (bianco) dopo il trattamento diventa nero
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  giancarlo Mer 17 Ott 2012, 19:52

Ottima spiegazione ed ottimo intervento sulla pianta....Filippo, adesso solo il tempo potra' accentuare la naturalezza del lavoro.....ma pil piu' e' stato fatto.... applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pulizia legno secco e tronco Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  FilippoAbbà Mer 17 Ott 2012, 20:14

Ringrazio entrambi per i complimenti..
Si si il lavoro "grosso" è stato fatto e una cura più costante mi eviterà di fare altre pulizie così grossolane..
In compenso ho fatto subito gli aggiustamenti ai tiranti per rendere tutto più ordinato come suggerito da Davide..
E poi la foto con la Lumachina Pulizia legno secco e tronco 408870 Pulizia legno secco e tronco 408870

Pulizia legno secco e tronco 100_0223

Pulizia legno secco e tronco 100_0224

Pulizia legno secco e tronco 64407

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia legno secco e tronco Empty Re: Pulizia legno secco e tronco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.