Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piante medicinali Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piante medicinali Vote_lcap10%piante medicinali Vote_rcap 10% [ 36 ]
piante medicinali Vote_lcap61%piante medicinali Vote_rcap 61% [ 212 ]
piante medicinali Vote_lcap1%piante medicinali Vote_rcap 1% [ 4 ]
piante medicinali Vote_lcap15%piante medicinali Vote_rcap 15% [ 53 ]
piante medicinali Vote_lcap2%piante medicinali Vote_rcap 2% [ 7 ]
piante medicinali Vote_lcap11%piante medicinali Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
piante medicinali EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
piante medicinali EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
piante medicinali EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
piante medicinali EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
piante medicinali EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
piante medicinali EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
piante medicinali EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
piante medicinali EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
piante medicinali EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
piante medicinali Vote_lcappiante medicinali Voting_barpiante medicinali Vote_rcap 
lucabe
piante medicinali Vote_lcappiante medicinali Voting_barpiante medicinali Vote_rcap 
bonsaimax
piante medicinali Vote_lcappiante medicinali Voting_barpiante medicinali Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piante medicinali

+3
francobet
giancarlo
mattedoctor
7 partecipanti

Andare in basso

piante medicinali Empty piante medicinali

Messaggio  mattedoctor Gio 04 Ott 2012, 18:08

Ciao a tutti, ho pensato di raccogliere qui alcune immagini di piante medicinali dalle quali si estraggono i principi attivi di numerosi preparati farmaceutici. Vista la nostra passione per il verde, per la Natura in genere, trovo affascinante sapere che da molte piante che si possono reperire abbastanza facilmente vengano estratti questi principi attivi. Molti sono tossici potenti, per cui se vogliamo, questo può essere anche un invito a prestare attenzione a molte di queste piante, soprattutto se si hanno bambini o animali che possono mangiare i fiori!
Ricordate che il centro antiveleni è sempre a disposizione 24 h su 24 e se per caso assisteste ad un episodio del genere ricordate di portare o la pianta intera o almeno le foglie o i fiori per consentire un'identificazione precoce da parte del medico!

cominciamo con la digitale, o meglio Digitalis Purpurea, cui Pascoli dedicò una poesia!
da questa affascinante pianta si estrae il principio attivo del Lanoxin, un potente farmaco cardioattivo utilizzato nella cura dello scompenso cardiaco per esempio.
A Parigi mi è capitato di vederla nei giardini pubblici, il rischio è che bambini o animali possano ingerire il fiore attratti dalla sua bellezza

piante medicinali Digita10


anche il mughetto e l'oleandro sono molto velenosi per la loro spiccata azione bradicardizzante

piante medicinali Muguet10

piante medicinali Oleand10



un altro è il bucaneve, dal quale si estrae la galantamina, farmaco utilizzato con purtroppo poco successo nella terapia della malattia di Alzheimer

piante medicinali Bucane10


dall'Atropa Belladonna si ricava l'atropina, un potente parasimpaticolitico dagli svariati effetti; il nome "belladonna" deriva dal fatto che le donne veneziane avevano scoperto le proprietà di questa pianta e la utilizzavano per impacchi che mettevano sugli occhi per dilatare la pupilla e rendere più accattivante lo sguardo (proprio per la sua azione parasimpaticolitica la belladonna impedisce la contrazione del m. sfintere della pupilla che quindi si dilata). Suoi simili sono usati dagli oculisti per vedere il fondo dell'occhio!

piante medicinali Bellad10



l'Ipericina come dice il nome viene estratta dall'hypericum perforatum e viene utilizzata come antidepressivo, ma anche questo può avere importanti effetti collaterali, anche molto gravi, come l'interazione con gli anticoagulanti orali (occhio alle tisane che spesso lo contengono!)

piante medicinali Iperic10



il ginkgo biloba è usato in Asia per favorire la cicatrizzazione delle ferite, idem il ginseng, considerato panacea universale

piante medicinali Ginkgo10




oltre a queste, molte altre sono note per le loro azioni.
Le piante ad uso dermatologico sono il mais, le fragole, la patata, i papaveri, il mirto, il pistacchio.
A scopo antidolorifico sono usate la mandragora, il salice, la liquirizia, la papaya.
Dal tasso si ricavano i taxani, potenti chemioterapici come il paclitaxel e il docetaxel.
Tra le più importanti piante ad azione cardiotonica ci sono anche l'aglio, l'asparago (potente diuretico anche), la betulla, il rosmarino, l'hibisco, l'origano, la salvia, il timo...
insomma la Natura ci offre molti strumenti per avere cura di noi stessi!

piante medicinali Cuore_10

se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò! Spero di avervi incuriosito un minimo! Un saluto, a presto!


Ultima modifica di mattedoctor il Ven 05 Ott 2012, 14:01 - modificato 1 volta.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  giancarlo Gio 04 Ott 2012, 19:19

Ciao Matteo, di sicuro con queste cose incuriosirai molti di noi....vedendo il tuo post su queste piante mi e' venuto in mente che proprio oggi, ho letto in Facebook di "un'amica" che scriveva...."Aiuto..ho mangiato un bocciolo di orchidea, prima buono, poi amarissimo...sara' mica velenoso????""

Ho sorriso e poi gli ho chiesto come gli fosse saltato in mente di fare una cosa del genere....e lei...."sono curiosa ed ho voluto provare...adesso pero' ho paura che sia velenoso""

Trovo questa cosa incredibile....poi ho visto che alcuni l'hanno rassicurata...poteva stare quasi tranquilla!!!!! INCREDIBILE!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piante medicinali Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  francobet Gio 04 Ott 2012, 20:05

è un pò che cerco la Atropa Belladonna ma non si trova, essendo annoverata fra le piante tossiche.
bel post
pure io sono un appassionato di piante medicinali
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  kordonbleu Gio 04 Ott 2012, 20:09

la belladonna la uso come medicina omeopatica
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  Daniele Ven 05 Ott 2012, 05:10

Post molto interessante , ci sono molte piante medicinali che non sappiamo le propie propietà benefici . Una piccola precisazione , la quarta foto postata è un "Crocus " o Zafferano Selvatico , famiglia delle IRIDACEAE molto diverso dal classico Bucaneve " Galanthus Nivalis " famiglia delle AMARYLLIDACEAE . Visto il post molto interessante sarebbe da specificare bene per non creare dei malintesi a chi lo legge , probabilmente i due fiori bensì entrambi invernali , hanno propietà e caratteristiche diverse .

piante medicinali 20081110

Bucaneve .

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  morboo Ven 05 Ott 2012, 07:03

Post veramente interessante anche se ci sarebbe da osservare che, è bene conoscere alcune piante in relazione ad accidentali e involontarie ingestioni da parte di animali dometici o bambini o anche adulti diciamo così "incauti" come l'amica facebook di Giancarlo ma tu si pazz , ma è altrettanto importante scoraggiare ogni tentativo di "far da sè" su quelle essenze che pur se utilizzate per estrarre medicinali curativi, possono, se usati incautamente e con inesperienza, essere altrettanto pericolosi.

guardalente



Ultima modifica di morboo il Ven 05 Ott 2012, 07:06 - modificato 1 volta.
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  morboo Ven 05 Ott 2012, 07:03

francobet ha scritto:è un pò che cerco la Atropa Belladonna ma non si trova, essendo annoverata fra le piante tossiche.
bel post
pure io sono un appassionato di piante medicinali

Non mi aspettavo Franco (a proposito Auguri per il tuo onomastico di ieri ...) che proprio tu fossi in cerca della ... Belladonna
piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 05 Ott 2012, 08:19

piante medicinali 53082 è sempre istruttivo leggere e impare qlc di nuovo ,

piante medicinali 108640 ragazzuoli..... applauso
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  francobet Ven 05 Ott 2012, 11:49

morboo ha scritto:
francobet ha scritto:è un pò che cerco la Atropa Belladonna ma non si trova, essendo annoverata fra le piante tossiche.
bel post
pure io sono un appassionato di piante medicinali

Non mi aspettavo Franco (a proposito Auguri per il tuo onomastico di ieri ...) che proprio tu fossi in cerca della ... Belladonna
piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870 piante medicinali 408870

ormai quella dell'avatar mi ha stufato... risata appassionata risata appassionata risata appassionata
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  mattedoctor Ven 05 Ott 2012, 14:01

Daniele ha scritto:Post molto interessante , ci sono molte piante medicinali che non sappiamo le propie propietà benefici . Una piccola precisazione , la quarta foto postata è un "Crocus " o Zafferano Selvatico , famiglia delle IRIDACEAE molto diverso dal classico Bucaneve " Galanthus Nivalis " famiglia delle AMARYLLIDACEAE . Visto il post molto interessante sarebbe da specificare bene per non creare dei malintesi a chi lo legge , probabilmente i due fiori bensì entrambi invernali , hanno propietà e caratteristiche diverse .

piante medicinali 20081110

Bucaneve .


chiedo scusa del malinteso, in effetti proprio non si tratta del bucaneve, provvedo a cambiare la foto per motivi di esattezza.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  kordonbleu Ven 05 Ott 2012, 14:51

dalle mie parti usavamo molto l'infuso di malva per curare mal di pancia e stitichezza

[img]piante medicinali Malva11[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piante medicinali Empty Re: piante medicinali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.