Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcap10%espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcap61%espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcap1%espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcap15%espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcap2%espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcap11%espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_lcapespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Voting_barespressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

+6
mattedoctor
gil hardy
Simo.
giancarlo
Ascom
orsoferito
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  Simo. Mer 19 Set 2012, 21:21

giancarlo ha scritto:Io invece continuero' a dire la parola "albericita'" intesa per come l'ho spiegata...sperando di non essere frainteso da nessuno....in fin dei conti e' un po' come analizzare una pianta...tutti dicono la loro e quasi mai si e' d'accordo sull'impostazione! Ognuno pensa di impostarla a suo modo (giustamente) sorridi espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 272947 espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 64407

Giusto Gian... non vorremo mica farla diventare "Tabù" quella parola lì?!? espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 272947
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  giancarlo Mer 19 Set 2012, 21:24

La penso esattamente come te....non bisogna mai nascondersi e dire cose che non si pensano davvero solo per paura di essere magari criticati e ripresi.......le cose si dicono nella giusta maniera...con rispetto ed educazione!!!! espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  orsoferito Mer 19 Set 2012, 21:31

Molto tempo fa qualcuno ha detto: "Non condivido la tua idea, ma sono pronto a morire affinchè tu possa esprimerla liberamente".
Era il tempo che nasceva la democrazia.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  giancarlo Mer 19 Set 2012, 21:34

orsoferito ha scritto:Molto tempo fa qualcuno ha detto: "Non condivido la tua idea, ma sono pronto a morire affinchè tu possa esprimerla liberamente".
Era il tempo che nasceva la democrazia.....................

Bella questa citazione Andrea.......cosi' deve essere, altrimenti che Forum democratico sarebbe!!!! super

Tutti devono poter dire la propria opinione....democraticamente!!!! espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  Simo. Mer 19 Set 2012, 21:36

orsoferito ha scritto:Molto tempo fa qualcuno ha detto: "Non condivido la tua idea, ma sono pronto a morire affinchè tu possa esprimerla liberamente".
Era il tempo che nasceva la democrazia.....................

La conosco e mi piace molto...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  morboo Gio 20 Set 2012, 08:09

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:Ti porto un'esempio... questa composizione vista sia all'UBI che al Crespi, che molti di voi hanno apprezzato e rispetto il vostro apprezzamento:

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Olmi1010

Ebbene, sul dinamismo, niente da eccepire. Sull'albericità trovo delle controversie. Non mi sembra naturale che su di un'albero battuto dal vento con la forza espressa in questa composizione, che il primo ramo basso parta controvento... a meno che il vento abbia cominciato a soffiare dopo trent'anni.

Poi lasciamo stare il fatto che le piante siano state posizionate in perfetta linea sulla lastra a mo' di filotto senza cercare la benchè minima profondità nella composizione stessa, perchè sarei fuori dal topic (mi sembra un buon esercizio ma non lo osannerei.)



Per correttezza, considerato che il forum non è frequentato solo dagli utenti iscritti ed anche il proprietario della composizione, da me commentata, potrebbe imbattersi in questo post... si potrebbe giustamente pensare: azz.. vuole questo, che non ho mai sentito e non ha mai esposto una pianta e non ne possiede neanche di degne di essere esposte (non che sia la mia priorità, ma neanche che mi dispiacerebbe un giorno farlo)? Insomma, senza titolo...

Se avessi avuto od avrò l'opportunità, gli direi quello che penso rispettando il suo pensiero e la sua persona. Ed è proprio con la sincerità (educata nel rispetto), secondo me, che si dimostra rispetto. espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 64407


E con lo stesso spirito che hai espresso vorrei dire anch'io la mia ...
Per quello che è stato il commento critico alla composizione del boschetto spazzato dal vento, il tuo pensiero sul concetto di albericità si basa sulla veromiglianza della realizzazione bonsaistica a quello che può essere riscontrato in natura.

La situazione della mancanza di vento per vent'anni e poi forte vento unidirezionale e costante per il resto del tempo, potrebbe veramente verificarsi, non sò per una frana, un costone di roccia può scomparire lasciando scoperto quello che prima riparava. Fino alle tue considerazioni di questi dettagli, anch'io (sicuramente non ho occhio esperto) consideravo questa composizione molto emotiva, quasi nel percepire veramente la presenza del vento ....

Ho trovato in rete all'interno di un corso base online di bonsai questa pseudo-definizione:

È un neologismo coniato prendendo in prestito il termine inglese treeness.
Cercando di spiegare il concetto, si può forse sintetizzare con la necessità che, il vegetale di cui stiamo esaminando le forme, abbia una siluette che ci ricordi una pianta di alto fusto, ad uno o più tronchi, e non che assomigli piuttosto ad un cespuglio, ad una siepe o ad un cespo di sedano.


Ovviamente il mio parere sull'argomento, essendo un "neonato" in questo mondo del bonsai, vale solo per le considerazioni che si sono fatte nei termini del diritto democratico a dire la propria opinione, ma per quello che posso capire non esiste una definizione rigorosa che può essere attribuita a questo termine quando usato nel nostro ambito (ci sono anche definizioni di treeness in genetica e toria dei grafi su wiktionary), quindi io propenderei per una visione più light, più ampia, appunto del suo significato... che ci ricordi un albero di alto fusto ..., piuttosto che ricercare dettagli sui singoli rami che confermino o smentiscano la verosimiglianza con situazioni naturali...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  Simo. Gio 20 Set 2012, 19:57

morboo ha scritto:

E con lo stesso spirito che hai espresso vorrei dire anch'io la mia ...
Per quello che è stato il commento critico alla composizione del boschetto spazzato dal vento, il tuo pensiero sul concetto di albericità si basa sulla veromiglianza della realizzazione bonsaistica a quello che può essere riscontrato in natura.

La situazione della mancanza di vento per vent'anni e poi forte vento unidirezionale e costante per il resto del tempo, potrebbe veramente verificarsi, non sò per una frana, un costone di roccia può scomparire lasciando scoperto quello che prima riparava. Fino alle tue considerazioni di questi dettagli, anch'io (sicuramente non ho occhio esperto) consideravo questa composizione molto emotiva, quasi nel percepire veramente la presenza del vento ....

Ok morboo, improbabile ma non impossibile...


Ho trovato in rete all'interno di un corso base online di bonsai questa pseudo-definizione:

È un neologismo coniato prendendo in prestito il termine inglese treeness.
Cercando di spiegare il concetto, si può forse sintetizzare con la necessità che, il vegetale di cui stiamo esaminando le forme, abbia una siluette che ci ricordi una pianta di alto fusto, ad uno o più tronchi, e non che assomigli piuttosto ad un cespuglio, ad una siepe o ad un cespo di sedano.


L'avevo trovato anch'io...

Ovviamente il mio parere sull'argomento, essendo un "neonato" in questo mondo del bonsai, vale solo per le considerazioni che si sono fatte nei termini del diritto democratico a dire la propria opinione, ma per quello che posso capire non esiste una definizione rigorosa che può essere attribuita a questo termine quando usato nel nostro ambito (ci sono anche definizioni di treeness in genetica e toria dei grafi su wiktionary), quindi io propenderei per una visione più light, più ampia, appunto del suo significato... che ci ricordi un albero di alto fusto ..., piuttosto che ricercare dettagli sui singoli rami che confermino o smentiscano la verosimiglianza con situazioni naturali...

Considera comunque, che l'esempio fatto ad Orsoferito, voleva semplicemente evidenziare come la "dinamicità" fosse un discorso che può convivere con l'albericità. Ma non un'analogismo.



espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  morboo Ven 21 Set 2012, 09:18

Certo Simone, le considerazioni fatte hanno riguardato il boschetto spazzato dal vento in quanto è stata presa questa composizione come esempio ... ma ovviamente le considerazioni a riguardo dei concetti di albericità e naturalezza sono generali ... volevo solo dire che questi concetti dovrebbero essere lasciati fuori dai rigidi canoni che non mancano di certo nel bonsaismo sorridi dando solo delle indicazioni di buon senso e non particolareggiate sul singolo ramo ...

ciao
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  orsoferito Ven 21 Set 2012, 11:48

Picolissimo intervento:
Una volta apprese le regole, per apprenderle tutte la strada non finisce mai................... puoi anche dimenticarle perchè il "bonsai" ormai ce l'hai dentro.
La collocazione dei rami e tutto il resto diventa facile.
I primi gradini sono i più duri...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ... - Pagina 2 Empty Re: espressione di naturalezza e albericità , per ognuno di noi ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.