Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
dubbio azalea! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

dubbio azalea! Vote_lcap10%dubbio azalea! Vote_rcap 10% [ 36 ]
dubbio azalea! Vote_lcap61%dubbio azalea! Vote_rcap 61% [ 212 ]
dubbio azalea! Vote_lcap1%dubbio azalea! Vote_rcap 1% [ 4 ]
dubbio azalea! Vote_lcap15%dubbio azalea! Vote_rcap 15% [ 53 ]
dubbio azalea! Vote_lcap2%dubbio azalea! Vote_rcap 2% [ 7 ]
dubbio azalea! Vote_lcap11%dubbio azalea! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
dubbio azalea! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
dubbio azalea! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
dubbio azalea! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
dubbio azalea! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
dubbio azalea! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
dubbio azalea! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
dubbio azalea! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
dubbio azalea! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
dubbio azalea! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 
N1ckn4me
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 
bonsaimax
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 
lucabe
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 
suiseki
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 
giancarlo
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 
Alessandra
dubbio azalea! Vote_lcapdubbio azalea! Voting_bardubbio azalea! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

dubbio azalea!

+2
kordonbleu
marti5
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dubbio azalea! Empty dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Sab 15 Set 2012, 07:32

Ciao a tutti!! ho un rhododendron laterinum che sembrava morto.. non aveva quasi più foglie sane e quelle che nascevano annerivano immediatamente.. ho continuato a trattare con aliette e sembra che stia buttando nuove foglioline che non sono ancora annerite.. ora la mia domanda è: con l'arrivo dell'inverno le perderà oppure rimarranno bloccate così come sono? ne ha poche per ora però già che da segni di vita chiedevo per valutare come comportarmi con la pianta..! qui le temperature scendono abbastanza presto.. al mattino siamo già intorno ai 9 gradi per poi stare tra i 21 e i 25 di giorno..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Set 2012, 08:35

lascialo stare e controlla le irrigazioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Sab 15 Set 2012, 09:05

sì le irrigazioni le sto controllando.. bagno solo quando il terreno è asciutto con acqua delle bottiglie così non ho problemi di calcare.. volevo sapere se di qua a poco perderà le foglie per l'inverno oppure se le azalee non le perdono in inverno..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Set 2012, 10:25

non è una caducifoglie è un sempreverde
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Sab 15 Set 2012, 10:27

kordonbleu ha scritto:non è una caducifoglie è un sempreverde

grazie era quello che non sapevo sorridi perché girando su internet ho letto che non tutte sono sempreverdi ma alcune perdono quasi tutte le foglie.. ora spero che le poche foglie nuove che sta mettendo non anneriscano subito come hanno fatto le altre..!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Set 2012, 10:44

se devo essere sincero, non ho mai sentito di azalee caduche, può darsi che ve ne siano, cmq ci sarà qualcuno che ti potrà rispondere in merito
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  giancarlo Sab 15 Set 2012, 18:56

marti5 ha scritto:Ciao a tutti!! ho un rhododendron laterinum che sembrava morto.. non aveva quasi più foglie sane e quelle che nascevano annerivano immediatamente.. ho continuato a trattare con aliette e sembra che stia buttando nuove foglioline che non sono ancora annerite.. ora la mia domanda è: con l'arrivo dell'inverno le perderà oppure rimarranno bloccate così come sono? ne ha poche per ora però già che da segni di vita chiedevo per valutare come comportarmi con la pianta..! qui le temperature scendono abbastanza presto.. al mattino siamo già intorno ai 9 gradi per poi stare tra i 21 e i 25 di giorno..


Ciao Marty, sono molto in ritardo sulla tua domanda..ma oggi non ho avuto tempo per il Forum.... dubbio azalea! 228521

Da come racconti la cosa e' sempre la stessa storia...troppa acqua....ma vedo che l'aliette funziona sempre...bene!!

Le foglie, di norma l'azalea non le perde....al limite si sfoltisce molto, fino a perderne piu' della meta'...ma non rimane mai senza.....se le temperature saranno buone fino almeno a meta' ottobre ci sono molte possibilita' che le foglie resistano...ci vorrebbe un bel trattamento con fosforo e potassio...(io ho gia' cominciato con le mie piante...)

In inverno tienila ben riparata...ce la potrebbe fare......non avendo immagini della pianta allo stato attuale, tutto cio' che dico e' molto generico e da prendere con le dovute precauzioni...... dubbio azalea! 299608

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
dubbio azalea! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  francobet Sab 15 Set 2012, 21:46

non so che varietà sia la tua azalea.
io ne ho due, di cui una rustica, quindi la lascio comodamente fuori in inverno.
stanno meglio al fresco che al caldo...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  francobet Sab 15 Set 2012, 21:47

e comunque le foglie nere sono segno di troppa acqua, come già detto.
l'aliette funziona, però non fa miracoli, ricordalo...
devi imparare a coltivarla bene.
in che terreno è ora?
amano terreni drenanti e acidi, quindi la kanuma è decisamente consigliata
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 08:04

giancarlo ha scritto:
marti5 ha scritto:Ciao a tutti!! ho un rhododendron laterinum che sembrava morto.. non aveva quasi più foglie sane e quelle che nascevano annerivano immediatamente.. ho continuato a trattare con aliette e sembra che stia buttando nuove foglioline che non sono ancora annerite.. ora la mia domanda è: con l'arrivo dell'inverno le perderà oppure rimarranno bloccate così come sono? ne ha poche per ora però già che da segni di vita chiedevo per valutare come comportarmi con la pianta..! qui le temperature scendono abbastanza presto.. al mattino siamo già intorno ai 9 gradi per poi stare tra i 21 e i 25 di giorno..


Ciao Marty, sono molto in ritardo sulla tua domanda..ma oggi non ho avuto tempo per il Forum.... dubbio azalea! 228521

Da come racconti la cosa e' sempre la stessa storia...troppa acqua....ma vedo che l'aliette funziona sempre...bene!!

Le foglie, di norma l'azalea non le perde....al limite si sfoltisce molto, fino a perderne piu' della meta'...ma non rimane mai senza.....se le temperature saranno buone fino almeno a meta' ottobre ci sono molte possibilita' che le foglie resistano...ci vorrebbe un bel trattamento con fosforo e potassio...(io ho gia' cominciato con le mie piante...)

In inverno tienila ben riparata...ce la potrebbe fare......non avendo immagini della pianta allo stato attuale, tutto cio' che dico e' molto generico e da prendere con le dovute precauzioni...... dubbio azalea! 299608

grazie per la risposta! era quell'azalea che avevo già pubblicato in un altro post.. quella che aveva già problemi di clorosi quando mi è arrivata e avevamo ipotizzato un attacco fungino.. ora era completamente spoglia prima che ributtasse queste tre foglioline in croce che fanno una fatica boia a crescere per altro!! non ho ancora concimato perché non so nemmeno io se farlo o no vista la salute della pianta (mi hanno sempre detto di non concimare se non è sana) cosa mi consigli di fare? io ogni 15 giorni circa sto anche continuando i trattamenti con aliette immergendo la pianta in una bacinella e la annaffio solo con acqua in bottiglia per non avere problemi di calcare..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 08:09

francobet ha scritto:e comunque le foglie nere sono segno di troppa acqua, come già detto.
l'aliette funziona, però non fa miracoli, ricordalo...
devi imparare a coltivarla bene.
in che terreno è ora?
amano terreni drenanti e acidi, quindi la kanuma è decisamente consigliata

è in tutta kanuma.. purtroppo quando mi è arrivata era già in pessime condizioni.. clorosi ferrica con attacco fungino in corso.. solo che non avevo a disposizione subito l'aliette e tempo che mi sia arrivato era notevolmente peggiorata fino a perdere tutte le foglie.. ora ha qualche gemma qua e là che si è aperta ma è sempre più di là che di qua.. io come detto annaffio solo con acqua delle bottiglie per evitare problemi con il calcare e solo quando è asciutta.. il problema è che qua presto le temperature scenderanno non poco.. ieri notte c'erano 4 gradi anche se poi di giorno ce ne sono anche 25 non so quanto aiuti la ripresa della pianta..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 09:23

ho fatto due foto tanto per rendere l'idea del problema (grave secondo me!).. non credo riuscirà a riprendersi ma finchè butta foglioline un po' di speranza c'è incrocio dita

è completamente spoglia

dubbio azalea! Dsc_0410

se non per qualche fogliolina come queste qua e là..

dubbio azalea! Dsc_0411

dubbio azalea! Dsc_0412

premetto che secondo me la salva solo un miracolo.. ma i consigli sono sempre graditi ammesso ne esistano per una situazione del genere!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  Ospite Dom 16 Set 2012, 13:46

ciao marti5...si la pianta è messa male..ma non ho capito bene tu come ti sei comportato....mi sembra di aver capito che un trattamento con aliette e stato fatto...e basta??? l'acqua che usi sulla bottiglia c'è scritto che ph è?? a volte il ph cambia in base alla marca... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 13:48

ph 6,5.. io sto trattando con aliette ogni 10/15 giorni circa ho fatto già tre trattamenti..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 13:49

ah avevo fatto anche un ciclo di trattamento con ferro chetato perché aveva problemi di clorosi ferrica quando l'ho presa

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  orsoferito Dom 16 Set 2012, 14:07

Mi sembra di capire che tutto quello che c'era da fare è stato fatto.
Andare ancora avanti con trattamenti e tentativi mi sembra un accanimento terapeutico (parola che oggi va di moda).
Io ti consiglio di metterla in un posto tranquillo e riparato e lasciarla in pace.
Se c'è ancora un minimo di vitalità, prima o dopo, ti darà un segnale, altrimenti...............
Scusa la mia franchezza, ma se la pianta non era perfttamente in salute, perchè prenderla.
Coltivare azalee a bonsai non è proprio così semplice come sembra, qualche insuccesso ci stà, ma non scoraggiarti se questa la perdi, ce ne potranno essere altre e forte di questa tua prima esperienza, seppur negativa, potrai mettere in atto tutte le strategie acquisite per coltivarle con successo.
Il la strada del bonsai è fatta anche di questi inconvenienti, ma non per questo è meno entusiasmante percorrerla.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  Ospite Dom 16 Set 2012, 14:08

ciao marti5... il ciclo aliette va benissimo....trattamento ferro anche...(scommetto che sono consigli del gian dubbio azalea! 272947)....ma il ph è troppo alto non e acido...le comuni piante vivono con il ph dell'acqua tra il 6.5/7.5.... ci sono delle acque minerali con ph più basso sarebbero migliori....in condizioni naturali (la pianta in buono stato)andrebbe bene ma adesso che la pianta è in sofferenza se si da dell'acqua con un ph alto fa ancora più fatica a riprendersi...io la mia prima azalea (ed ultima) la feci morire proprio in questo modo... vaso piccolo continuando a dare acqua con ph alto.. anche nel terreno si alzo il ph è la pianta morì...poi provai a misurare il ph del terreno e mi resi conto che era a 7 dubbio azalea! 222166

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 14:11

orsoferito ha scritto:Mi sembra di capire che tutto quello che c'era da fare è stato fatto.
Andare ancora avanti con trattamenti e tentativi mi sembra un accanimento terapeutico (parola che oggi va di moda).
Io ti consiglio di metterla in un posto tranquillo e riparato e lasciarla in pace.
Se c'è ancora un minimo di vitalità, prima o dopo, ti darà un segnale, altrimenti...............
Scusa la mia franchezza, ma se la pianta non era perfttamente in salute, perchè prenderla.
Coltivare azalee a bonsai non è proprio così semplice come sembra, qualche insuccesso ci stà, ma non scoraggiarti se questa la perdi, ce ne potranno essere altre e forte di questa tua prima esperienza, seppur negativa, potrai mettere in atto tutte le strategie acquisite per coltivarle con successo.
Il la strada del bonsai è fatta anche di questi inconvenienti, ma non per questo è meno entusiasmante percorrerla.

non è stato un acquisto azzeccato ma pensavo si riprendesse più facilmente.. mia inesperienza..! se si salva bene altrimenti mi sarà comunque stata d'insegnamento!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 14:12

robyn77 ha scritto:ciao marti5... il ciclo aliette va benissimo....trattamento ferro anche...(scommetto che sono consigli del gian dubbio azalea! 272947)....ma il ph è troppo alto non e acido...le comuni piante vivono con il ph dell'acqua tra il 6.5/7.5.... ci sono delle acque minerali con ph più basso sarebbero migliori....in condizioni naturali (la pianta in buono stato)andrebbe bene ma adesso che la pianta è in sofferenza se si da dell'acqua con un ph alto fa ancora più fatica a riprendersi...io la mia prima azalea (ed ultima) la feci morire proprio in questo modo... vaso piccolo continuando a dare acqua con ph alto.. anche nel terreno si alzo il ph è la pianta morì...poi provai a misurare il ph del terreno e mi resi conto che era a 7 dubbio azalea! 222166

non ci avevo pensato!! ho solo pensato a eliminare il problema del calcare ma non al ph!! se non ne trovo una con ph più basso si può usare un acidificante o meglio evitare altre cose chimiche?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  Ospite Dom 16 Set 2012, 14:14

marti5 ha scritto:
robyn77 ha scritto:ciao marti5... il ciclo aliette va benissimo....trattamento ferro anche...(scommetto che sono consigli del gian dubbio azalea! 272947)....ma il ph è troppo alto non e acido...le comuni piante vivono con il ph dell'acqua tra il 6.5/7.5.... ci sono delle acque minerali con ph più basso sarebbero migliori....in condizioni naturali (la pianta in buono stato)andrebbe bene ma adesso che la pianta è in sofferenza se si da dell'acqua con un ph alto fa ancora più fatica a riprendersi...io la mia prima azalea (ed ultima) la feci morire proprio in questo modo... vaso piccolo continuando a dare acqua con ph alto.. anche nel terreno si alzo il ph è la pianta morì...poi provai a misurare il ph del terreno e mi resi conto che era a 7 dubbio azalea! 222166

non ci avevo pensato!! ho solo pensato a eliminare il problema del calcare ma non al ph!! se non ne trovo una con ph più basso si può usare un acidificante o meglio evitare altre cose chimiche?

acidificante cosa intendi...un regolatore del ph????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 14:17

robyn77 ha scritto:
marti5 ha scritto:
robyn77 ha scritto:ciao marti5... il ciclo aliette va benissimo....trattamento ferro anche...(scommetto che sono consigli del gian dubbio azalea! 272947)....ma il ph è troppo alto non e acido...le comuni piante vivono con il ph dell'acqua tra il 6.5/7.5.... ci sono delle acque minerali con ph più basso sarebbero migliori....in condizioni naturali (la pianta in buono stato)andrebbe bene ma adesso che la pianta è in sofferenza se si da dell'acqua con un ph alto fa ancora più fatica a riprendersi...io la mia prima azalea (ed ultima) la feci morire proprio in questo modo... vaso piccolo continuando a dare acqua con ph alto.. anche nel terreno si alzo il ph è la pianta morì...poi provai a misurare il ph del terreno e mi resi conto che era a 7 dubbio azalea! 222166

non ci avevo pensato!! ho solo pensato a eliminare il problema del calcare ma non al ph!! se non ne trovo una con ph più basso si può usare un acidificante o meglio evitare altre cose chimiche?

acidificante cosa intendi...un regolatore del ph????

nel garden vicino a casa mia ho visto che vendevano un prodotto acidificante dell'acqua da innaffiatura.... non mi ispira molto a dire il vero..! domani per prima cosa vado a vedere se trovo l'acqua con ph più basso

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  Ospite Dom 16 Set 2012, 14:22

sarebbe meglio l'acqua minerale con già il ph basso...ricorda il ph della kanuma e di 5.5.... il problema dell' acidificante è che dopo ti serve anche un misuratore per controllare il livello del ph che vada bene... quindi un pochino complicato..... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  marti5 Dom 16 Set 2012, 14:26

robyn77 ha scritto:sarebbe meglio l'acqua minerale con già il ph basso...ricorda il ph della kanuma e di 5.5.... il problema dell' acidificante è che dopo ti serve anche un misuratore per controllare il livello del ph che vada bene... quindi un pochino complicato..... saluti3 saluti3

sì infatti!! grazie dei consigli..! l'aliette dici che lo devo continuare?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  Ospite Dom 16 Set 2012, 14:39

marti5 ha scritto:
robyn77 ha scritto:sarebbe meglio l'acqua minerale con già il ph basso...ricorda il ph della kanuma e di 5.5.... il problema dell' acidificante è che dopo ti serve anche un misuratore per controllare il livello del ph che vada bene... quindi un pochino complicato..... saluti3 saluti3

sì infatti!! grazie dei consigli..! l'aliette dici che lo devo continuare?

ancora per un pochino... se vedi che la pianta inizia a riprendersi in modo consistente allora fermati...prima di qualsiasi decisione chiedi sempre ai ragazzi che non mancheranno di darti dei preziosi consigli.... dubbio azalea! 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  kordonbleu Dom 16 Set 2012, 15:11

hai controllato il pane di terra? e se fosse lì l problema?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

dubbio azalea! Empty Re: dubbio azalea!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.