Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcap10%Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcap61%Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcap1%Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcap15%Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcap2%Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcap11%Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_lcapQualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Voting_barQualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Qualità dell'akadama da un video su internet

+8
davide
francobet
orsoferito
kordonbleu
giancarlo
Harley74ss
morboo
Maurizio
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  orsoferito Sab 16 Feb 2013, 16:14

Ho letto su un altro forum l'opinione di un noto e valido maestro italiano che sostiene che l'akadama è il peggior materiale per coltivare i bonsai.
Opinione peraltro sostenuta anche da altri partecipanti al forum.
Ora probabilmente si riapre la solita questione, però........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  alby94 Sab 16 Feb 2013, 16:27

gil hardy ha scritto:
daniele calzolari ha scritto:A proposito dell'akadama.. Questa mattina (16/02/2013) sono andato al vivaio dove vado di solito per rifornirmi e ho preso un sacco di akadama. Questa che hanno non ha nessuna delle strisce rosse di cui si parla nel post, ha solo delle scritte in giapponese e si legge " ibaraki akadama" ed è di granulometria media.
Il fatto è che una volta alla cassa mi hanno sparato la cifra di 18 euro!! Dicendomi che ultimamente è aumentata un po. Io ero rimasto ai 14 euro. Vorrei sapere piu o meno qual è il prezzo medio, visto che già 14 euro sono tanti per un sacchetto di " terra" come dice mio padre, ma 18 mi sembrano da fuori di testa. Va bene che viene dal Giappone, va bene che è lavorata, ma mi sembrano troppi. E poi non so nemmeno se quella che ho preso io sia della qualità maggiore, come mi ha detto il negoziante..
credo dipenda molto dall'onestà del rivenditore, io per es. la pago 7,50 € al sacco

Dov'è che la compri?

Ad orso
Il mese prossimo sarà la prima volta che userò akadama per le piante.
Vedremo come andrà
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  orsoferito Sab 16 Feb 2013, 16:32

Consiglio: "non fare di ogni erba un fascio".
Cerca di documentarti bene, perche ogni tipo di pianta ha un suo tipo di substrato nel quale vegeta meglio.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  alby94 Sab 16 Feb 2013, 16:36

ciao orso
Per piante intendevo i due ginepri sui quali mi avete dato moltissimi consigli utili tra i quali il substrato.
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  orsoferito Sab 16 Feb 2013, 16:38

alby94 ha scritto:ciao orso
Per piante intendevo i due ginepri sui quali mi avete dato moltissimi consigli utili tra i quali il substrato.
Cerca sul forum la scheda di Bonsai caffe, li trovi tutto ciò che ti serve sapere

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  alby94 Sab 16 Feb 2013, 16:42

orsoferito ha scritto:
alby94 ha scritto:ciao orso
Per piante intendevo i due ginepri sui quali mi avete dato moltissimi consigli utili tra i quali il substrato.
Cerca sul forum la scheda di Bonsai caffe, li trovi tutto ciò che ti serve sapere

ok grazie
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Sab 16 Feb 2013, 17:28

L'akadama. l'ho presa una settimana fa un sacco...il prezzo 14,00 euro....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Ospite Sab 16 Feb 2013, 17:32

credo dipenda molto dall'onestà del rivenditore, io per es. la pago 7,50 € al sacco[/quote]

La paghi quel prezzo perché ne prendi una certa quantità, magari insieme ad altre persone, o dove ti rifornisci il prezzo è quello anche solo per un sacco? Online ho visto prezzi da 14 a 16 euro circa.
io nell ultimo anno ne ho usati circa 9 / 10 sacchi, la mescolo con pomice, lapillo ecc. ecc., ma al prezzo di 18 euro passa la voglia di usarla anche solo in piccole percentuali..
Ho pensato che magari prendendone molti in una volta spenderei meno di sicuro. Pero non so sinceramente dove posso rivolgermi. Se qualcuno mi puo dare una dritta lo ringrazio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Sab 16 Feb 2013, 17:41

daniele calzolari ha scritto:credo dipenda molto dall'onestà del rivenditore, io per es. la pago 7,50 € al sacco


La paghi quel prezzo perché ne prendi una certa quantità, magari insieme ad altre persone, o dove ti rifornisci il prezzo è quello anche solo per un sacco? Online ho visto prezzi da 14 a 16 euro circa.
io nell ultimo anno ne ho usati circa 9 / 10 sacchi, la mescolo con pomice, lapillo ecc. ecc., ma al prezzo di 18 euro passa la voglia di usarla anche solo in piccole percentuali..
Ho pensato che magari prendendone molti in una volta spenderei meno di sicuro. Pero non so sinceramente dove posso rivolgermi. Se qualcuno mi puo dare una dritta lo ringrazio. [/quote]


Io dall'anno scorso, sto cambiando le percentuali....molta piu' pomiche e meno akadama....le piante stanno benissimo lo stesso....solo bisogna fare attenzione perche' asciugano prestissimo...magari aggiungi un po' di terriccio universale....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Ospite Sab 16 Feb 2013, 17:54

Seguendo i vari post sul forum fatti da persone esperte sto imparando molte cose che prima non calcolavo. Anche io ad esempio metto piu pomice e meno akadama. Prima nei miei terricci seguivo pari pari le percentuali scritte sui libri, dove mettono molta akadama.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  alby94 Sab 16 Feb 2013, 17:56

Quindi è meglio aumentare la percentuale di pomice rispetto all'akadama?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Sab 16 Feb 2013, 17:57

daniele calzolari ha scritto:Seguendo i vari post sul forum fatti da persone esperte sto imparando molte cose che prima non calcolavo. Anche io ad esempio metto piu pomice e meno akadama. Prima nei miei terricci seguivo pari pari le percentuali scritte sui libri, dove mettono molta akadama.

Questo e' uno degli scopi che il Forum si prefigge.....lo scambio di esperienze ed opinioni, affinche chi legge ne possa trarre vantagio Daniele....i libri sono una cosa fondamentale..(quelli buoni pero'..) ma l'esperienza diretta di ognuno di noi e' fondamentale e certe cose poi si scopre che non sono poi come il Vangelo...si puo' anche provare a variare con buoni risultati.... sorridi benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  giancarlo Sab 16 Feb 2013, 18:00

alby94 ha scritto:Quindi è meglio aumentare la percentuale di pomice rispetto all'akadama?

Non e' che sia meglio.....ma si puo' fare tranquillamente traendo comunque vantaggi sia nel risparmio che nella coltivazione....come dice un vecchio detto....""""""A volte, bisogna fare di necessita', VIRTU'"""""""

Si puo' fare insomma.....sena alcun problema, tenendo sempre conto che terreni cosi' drenanti vanno controllati maggiormente per evitare colpi sdi secco......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  alby94 Sab 16 Feb 2013, 18:34

giancarlo ha scritto:
alby94 ha scritto:Quindi è meglio aumentare la percentuale di pomice rispetto all'akadama?

Non e' che sia meglio.....ma si puo' fare tranquillamente traendo comunque vantaggi sia nel risparmio che nella coltivazione....come dice un vecchio detto....""""""A volte, bisogna fare di necessita', VIRTU'"""""""

Si puo' fare insomma.....sena alcun problema, tenendo sempre conto che terreni cosi' drenanti vanno controllati maggiormente per evitare colpi sdi secco......

ok Giancarlo
ti ringrazio
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Matteo Dom 17 Feb 2013, 13:35

io credo che la qualita' dell'akadama,sia minore in italia e resto del mondo.

io credo che i Jappi si tengano la meglio per loro..come i tengo i pezzi migliori di bonsai..

se guardate siti dove riportano persone andate in giappone a visitare fiere su bonsai,noterete come i loro bonsai di scarso pregio siano migliori dei nostri in vendita e il loro prezzo tradotto in euro si aggira allo stesso che paghiamo noi qui,pero' loro hanno piu qualita',

insomma entrambi abbiamo una golf,ma allo stesso prezzo loro la hanno full optional. tie'!

sono furbi i giappo..io akadama la pago 14,90 e la pomice in sacco gia settacciata e lavata 25 euro.
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  gil hardy Dom 17 Feb 2013, 13:45

matteo ha scritto:io credo che la qualita' dell'akadama,sia minore in italia e resto del mondo.

io credo che i Jappi si tengano la meglio per loro..come i tengo i pezzi migliori di bonsai..

se guardate siti dove riportano persone andate in giappone a visitare fiere su bonsai,noterete come i loro bonsai di scarso pregio siano migliori dei nostri in vendita e il loro prezzo tradotto in euro si aggira allo stesso che paghiamo noi qui,pero' loro hanno piu qualita',

insomma entrambi abbiamo una golf,ma allo stesso prezzo loro la hanno full optional. tie'!

sono furbi i giappo..io akadama la pago 14,90 e la pomice in sacco gia settacciata e lavata 25 euro.
la pomice a 25 € è una follia ! io la devo setacciare e lavare ma l'equivalente in peso di un sacco di akadama lo pago 3 €
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  kordonbleu Dom 17 Feb 2013, 16:18

quoto gil, quanto all'aka credo che i prezzi siano esagerati, non è possibile pagare 15 € per un sacco da 15 l; per quanto riguarda la pomice un sacco da 30 l viene sui 5\6 euro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Qualità dell'akadama da un video su internet - Pagina 2 Empty Re: Qualità dell'akadama da un video su internet

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.