Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
chi mi sa dire che cosè??? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcap10%chi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 10% [ 36 ]
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcap61%chi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 61% [ 212 ]
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcap1%chi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 1% [ 4 ]
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcap15%chi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 15% [ 53 ]
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcap2%chi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 2% [ 7 ]
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcap11%chi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
chi mi sa dire che cosè??? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
chi mi sa dire che cosè??? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
chi mi sa dire che cosè??? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
chi mi sa dire che cosè??? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
chi mi sa dire che cosè??? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
chi mi sa dire che cosè??? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
chi mi sa dire che cosè??? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
chi mi sa dire che cosè??? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
chi mi sa dire che cosè??? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 
N1ckn4me
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 
bonsaimax
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 
lucabe
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 
suiseki
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 
giancarlo
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 
Alessandra
chi mi sa dire che cosè??? Vote_lcapchi mi sa dire che cosè??? Voting_barchi mi sa dire che cosè??? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

chi mi sa dire che cosè???

5 partecipanti

Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Ven 07 Set 2012, 09:15

giorno a tutti... ho notato che uno dei miei tassi si presenta con gli aghi stani... non mi è mai capitato di vedere un tasso in questo modo.... io all'inizio ho pensato ad un insetto quindi 15 giorni fa sono andato giù con confindor...ma in questi giorni di pioggia il problema e leggermente aumentato prima era solo su di un ramettino ora siamo arrivati a tre...mi sto iniziando ad preoccupare seriamente anche perchè non so di cosa si tratta...dimenticavo ieri gli ho somministrato del ossicloruro di rame wdg pensando ad una malattia fungina...vi mostro le foto...


chi mi sa dire che cosè??? 01910

chi mi sa dire che cosè??? 03311

chi mi sa dire che cosè??? 03511

chi mi sa dire che cosè??? 03611

chi mi sa dire che cosè??? 03711

chi mi sa dire che cosè??? 03810


mi scuserete per la qualità ma spero che riusciate a capire comunque... il problema se condo voi qualè?? e come dovrei comportarmi??? ciao è chi mi sa dire che cosè??? 108640 in anticipo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  kordonbleu Ven 07 Set 2012, 09:50

probabilmente un tipo di ruggine
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  orsoferito Ven 07 Set 2012, 10:25

Ti giuro che in tanti anni una cosa così non l'ho mai vista.
Anche perchè se il tasso è in salute, difficilmente viene attaccato da malattie fungine o da parassiti.
Quindi se non sono parassiti, rimane solo marciume radicale e patogeni fungini.
Allora uno o due trattamenti di aliette e trattamento
di previcur perchè è sistemico.
Naturalmente se qualcuno del forum è in grado di riconoscere lo specifico, ben venga il consiglio mirato.
Io non conscendolo andrei in largo spectro.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  kordonbleu Ven 07 Set 2012, 10:48

certo orso è la soluzione migliore!!
leggevo in rete, che il tasso soffre molto le escursioni termiche e le piogge abbondanti che rischiano di scatenare malattie fungine
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  giancarlo Ven 07 Set 2012, 10:50

Neanche io ho mai visto nulla di simile su di un tasso....io proverei a trattarlo con un fungicida......

PPero' se hai una grossa lente prova a vedere se si distinguono anche punture di insetti.....anche se non mi pare......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
chi mi sa dire che cosè??? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  francobet Ven 07 Set 2012, 11:29

difficile..
io propenderei problema radicale ( ne soffre davvero tanto ) e forse ragnetto...
smetti di somministrare a caso prodotti, cerca di individuare il problema.
in che terreno lo tieni, e fai una foto.
controlla, mettendo un foglio bianco sotto ad un palchetto e scrolallo, poi guarda bene sotto agli aghetti con una lente, per vedere se vedi il ragnetto.

se dovessi votare direi problema radicale e quindi un bagno in aliette facendo così: metti in una bacinella aliette diluito come da indicazioni della confezione ( non farti propinare qualcosa di simile..chiedi ALIETTE ) e metti a mollo per alcune ore il tasso fino a bordo vaso.
ne puoi dare anche sulla chioma, e dopo tienilo all'ombra e innaffia con moderazione.


a proposito il tasso meglio tenerlo a steccheitto di acqua....
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  francobet Ven 07 Set 2012, 11:31

guardando bene le foto, mi sembra però un pò spoglio e sofferente e di un colore...strano.

ma lo coltivi bene?
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Ven 07 Set 2012, 14:01

in tanto grazie a tutti per le risposte... chi mi sa dire che cosè??? 108640

per quanto riguarda il ragnetto... ieri ho provato con il foglio bianco sotto è niente...non sembrerebbe lui.....quanto riguarda il marciume non sembrerebbe ne anche lui... perchè da ieri nuvoloso ad oggi che c'è il sole si sta asciugando completamente il terreno ( akadama pura) mentre se era marciume non si asciugava cosi rapidamente....

per quanto riguarda i prodotti dati a casaccio...la pianta l'ho portata a casa il 22 agosto è subito gli ho fatto una passata di confindor perchè venendo da un vivaio non sapevo se c'erano parassiti su di essa... ieri appena reso conto del problema guardando sulle schede qui sul forum parlava di una malattia fungina che veniva curata con prodotti rameici e allora ho provato... incrocio dita
in conclusione sembrerebbe che non si tratta di insetti ma di un fungo....quindi io sarei dell'idea di agire cosi...domattina per prima cosa aliette al terreno e poi un funghicida sistemico (devo solo controllare se me ne rimasto) come suggerito da orso... e vedere se il problema si attenua incrocio dita altro non saprei perchè ho un altro tasso da circa 3 anni sempre fuori preso a sberle dalle intemperie è non ha mai avuto niente ne insetti ne funghi...e con questo mi trovo spiazzato...perchè su 2 tassi prei ad agosto il primo no ha niente il secondo si sta presentando questo problema...erano vicini al vivaio è sono vicini qui da me uni si l'altro no...speriamo bene incrocio dita incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Ven 07 Set 2012, 14:09

francobet ha scritto:guardando bene le foto, mi sembra però un pò spoglio e sofferente e di un colore...strano.

ma lo coltivi bene?

ciao franco...le foto che vedi sono i rami attaccati dal problema quindi la causa colore sbiadito...mentre dove il problema non è ancora arrivato la vegetazione si presenta di un verde intenso è brillante... la pianta sono poco più di 15 giorni che è con me è per quel poco che faccio mi sembra di curala bene...anche questo è strano il fatto che non tutti i rami sono colpiti quindi sembrerebbe un attacco di insetto mentre un fungo attaccherebbe completamente la pianta...è poi il tasso è velenoso per esseri umani ed animali non riesco ad immaginare quale insetto riuscirebbe a cibarsene..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  orsoferito Ven 07 Set 2012, 14:18

Se è solo 20 giorni che ce l'hai, forse sarebbe bene interpellare chi te l'ha venduta.
Forse lui è in grado di capire il problema.
Secondo me, se i tempi sono come dici, la pianta quando l'hai portata a casa aveva già il problema.
Prova a chiedere.............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  francobet Ven 07 Set 2012, 20:52

robyn77 ha scritto:
francobet ha scritto:guardando bene le foto, mi sembra però un pò spoglio e sofferente e di un colore...strano.

ma lo coltivi bene?

ciao franco...le foto che vedi sono i rami attaccati dal problema quindi la causa colore sbiadito...mentre dove il problema non è ancora arrivato la vegetazione si presenta di un verde intenso è brillante... la pianta sono poco più di 15 giorni che è con me è per quel poco che faccio mi sembra di curala bene...anche questo è strano il fatto che non tutti i rami sono colpiti quindi sembrerebbe un attacco di insetto mentre un fungo attaccherebbe completamente la pianta...è poi il tasso è velenoso per esseri umani ed animali non riesco ad immaginare quale insetto riuscirebbe a cibarsene..

a parte che è velenosa per uomo e qualche animale domestico, non fare troppo il conto su quello......
io ne ho uno da giardino che si era beccato una tonnellata di cocciniglia...
come ripeto sempre mai scartare nulla....
un esempio: io ne ho vari, uno stava benissimo tanto che volevo portarlo ad una lezione per fare il 2° step.
poi mi accorgo che inizia ad ingiallire pian piano ... sempre di più....
perso per perso, a maggio l'ho rinvasato, eliminando più terra da campo alla base del ceppo, in pomice pura.
ora sta buttando...
ed era nella mia solita miscela di terriccio, composta da 60% pomice. 20-25 lapillo ed il resto torba.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 09:26

francobet ha scritto:
robyn77 ha scritto:
francobet ha scritto:guardando bene le foto, mi sembra però un pò spoglio e sofferente e di un colore...strano.

ma lo coltivi bene?

ciao franco...le foto che vedi sono i rami attaccati dal problema quindi la causa colore sbiadito...mentre dove il problema non è ancora arrivato la vegetazione si presenta di un verde intenso è brillante... la pianta sono poco più di 15 giorni che è con me è per quel poco che faccio mi sembra di curala bene...anche questo è strano il fatto che non tutti i rami sono colpiti quindi sembrerebbe un attacco di insetto mentre un fungo attaccherebbe completamente la pianta...è poi il tasso è velenoso per esseri umani ed animali non riesco ad immaginare quale insetto riuscirebbe a cibarsene..

a parte che è velenosa per uomo e qualche animale domestico, non fare troppo il conto su quello......
io ne ho uno da giardino che si era beccato una tonnellata di cocciniglia...
come ripeto sempre mai scartare nulla....
un esempio: io ne ho vari, uno stava benissimo tanto che volevo portarlo ad una lezione per fare il 2° step.
poi mi accorgo che inizia ad ingiallire pian piano ... sempre di più....
perso per perso, a maggio l'ho rinvasato, eliminando più terra da campo alla base del ceppo, in pomice pura.
ora sta buttando...
ed era nella mia solita miscela di terriccio, composta da 60% pomice. 20-25 lapillo ed il resto torba.

io per adesso la sto curando per eventuali funghi... il bagno di aliette al terreno già fatto in precedenza gli era stato dato del ossicloruro di rame (tipo il verderame) via fogliare.... ed ora spetto incrocio dita i segni che mi darà la pianta...eventual mente inizierò a curarla per possibili insetti guardalente anche se continuo a guardare ma non ne vedo.... incrocio dita cosi anche se non riesco a capire la causa spero di risolvere il problema....essendo che la sto curando per tutto... incrocio dita scratch pugile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 09:33

orsoferito ha scritto:Se è solo 20 giorni che ce l'hai, forse sarebbe bene interpellare chi te l'ha venduta.
Forse lui è in grado di capire il problema.
Secondo me, se i tempi sono come dici, la pianta quando l'hai portata a casa aveva già il problema.
Prova a chiedere.............

sicuramente è come dici tu orso...il problema c'era già...ma ora se io chiamassi il vivaista penso che per paura che gli riporti indietro la pianta(che non ci penso proprio a riportarla in dietro...) mi dica che quando era li non aveva nessun problema.. chi mi sa dire che cosè??? 272947 comunque ci proverò... incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 09:50

come non detto.... sorridi sorridi l'ho appena chiamato....è insisteva che gli portassi indietro la pianta per cambiarla...ma non ci penso proprio... più tosto gli faccio un anno di cure... chi mi sa dire che cosè??? 408870 chi mi sa dire che cosè??? 408870 mi a detto che lui non gli a fatto mai niente e secondo lui potrebbe essere ragnetto...quindi secondo voi...visto che per eventuali funghi è stato già curata.... chi mi sa dire che cosè??? 272947 è meglio tra qualche giorno andare di nuovo con confindor o magari con il fenix (acaricida della cifo) o sarebbe meglio dell'olio bianco??? cosa mi consigliate...io per il momento pensando al ragnetto rosso o giallo ho posizionato dei sotto vasi pieni di acqua per creare più umidita possibile in eventualità che fosse proprio ragnetto... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  giancarlo Lun 10 Set 2012, 09:55

robyn77 ha scritto:come non detto.... sorridi sorridi l'ho appena chiamato....è insisteva che gli portassi indietro la pianta per cambiarla...ma non ci penso proprio... più tosto gli faccio un anno di cure... chi mi sa dire che cosè??? 408870 chi mi sa dire che cosè??? 408870 mi a detto che lui non gli a fatto mai niente e secondo lui potrebbe essere ragnetto...quindi secondo voi...visto che per eventuali funghi è stato già curata.... chi mi sa dire che cosè??? 272947 è meglio tra qualche giorno andare di nuovo con confindor o magari con il fenix (acaricida della cifo) o sarebbe meglio dell'olio bianco??? cosa mi consigliate...io per il momento pensando al ragnetto rosso o giallo ho posizionato dei sotto vasi pieni di acqua per creare più umidita possibile in eventualità che fosse proprio ragnetto... saluti3 saluti3


Se hai fatto appena un trattamento fungicida, fai passare qualche giorno ancora e poi eventualmente la tratti con un acaricida...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
chi mi sa dire che cosè??? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  danielo55 Lun 10 Set 2012, 10:34

nella scheda del tasso avevo scritto che poteva essere attaccato da una malattia fungina che si presenta con delle pustole sul lato inferiore delle foglioline,che io sappia e che abbia visto non mi è mai successo che fosse attaccato da parassiti come i ragnetti o afidi vari

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  francobet Lun 10 Set 2012, 11:41

concordo afidi mai visti.
ragnetto non so...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 16:43

danielo55 ha scritto:nella scheda del tasso avevo scritto che poteva essere attaccato da una malattia fungina che si presenta con delle pustole sul lato inferiore delle foglioline,che io sappia e che abbia visto non mi è mai successo che fosse attaccato da parassiti come i ragnetti o afidi vari

ciao Dan...infatti io guardando quella scheda.... mi sono regolato di conseguenza... visto che i vari punti che ci sono su gli aghi sembravano come quelli descritti dalla scheda...io subito gli ho dato questo..

chi mi sa dire che cosè??? 00216

questo però è a contatto...mentre oggi ho trovato anche questo che è sia a contatto che sistemico... io il sistemico l'avevo finito quindi oggi ho provveduto...

chi mi sa dire che cosè??? 89-15510

essendo che in quest'ultimo c'è anche in parte (30%... la parte per il contatto) quello descritto sopra non avrei problemi a ridarglielo tra qualche giorno...
quindi secondo te il venditore non sapendo di cosa potesse essere mi ha detto un bufala??? ti chiedo a te questo problema ti è ma i capitato??? se si....si presentava come la foto che ho postato??? io ora come giòà detto l'ho sto curando per un eventuale fungo...se non dovesse passare inizierò con insetticida... incrocio dita saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  danielo55 Lun 10 Set 2012, 17:47

no Robyn io non ho mai avuto problemi di carattere fungino sui tassi,rami che si sono seccati per lo scarto delle vene sicuramente ma problemi di questo genere assolutamente no,la descrizione della malattia l'ho trovata leggendo le note botaniche su un grosso libro che parla di piante e in vari siti sul web,ma io non ho mai visto malattie con sintomi cosi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Ospite Mar 11 Set 2012, 16:33

danielo55 ha scritto:no Robyn io non ho mai avuto problemi di carattere fungino sui tassi,rami che si sono seccati per lo scarto delle vene sicuramente ma problemi di questo genere assolutamente no,la descrizione della malattia l'ho trovata leggendo le note botaniche su un grosso libro che parla di piante e in vari siti sul web,ma io non ho mai visto malattie con sintomi cosi


ok!! grazie Dan... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi mi sa dire che cosè??? Empty Re: chi mi sa dire che cosè???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.