Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
scopa rovesciata - Olmo a scopa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcap10%scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 10% [ 36 ]
scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcap61%scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 61% [ 212 ]
scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcap1%scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 1% [ 4 ]
scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcap15%scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 15% [ 53 ]
scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcap2%scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 2% [ 7 ]
scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcap11%scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
scopa rovesciata - Olmo a scopa EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
scopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_lcapscopa rovesciata - Olmo a scopa Voting_barscopa rovesciata - Olmo a scopa Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olmo a scopa

+7
orsoferito
davide
Harley74ss
kordonbleu
Simo.
morboo
francobet
11 partecipanti

Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Olmo a scopa

Messaggio  francobet Mer 05 Set 2012, 20:59

Ho da anni questo olmo impostato a scopa rovesciata ( ottenuto con il tipico modo della capitozzatura ).
quest'anno ho deciso di fargli un restyling, abbassando di più i rami bassi, perchè stava alzandosi un pò troppo.
per essere gradevole questo stile, assolutamente per nulla semplice, deve avere un determinato rapporto fra tronco, chioma ed inizio della chioma, tronco perfettamente dritto, apparato radicale a raggiera e primi rami paralleli al terreno.
il vaso in cui è ora, fatto a mano da Melloni, non mi soddisfa del tutto....ma questo è un aspetto secondario.....
allora preso la pianta, sono andato da Enrico ed ho eseguito la lavorazione che vi posto.

prima del rinvaso dello scorso anno

scopa rovesciata - Olmo a scopa Olmosc14

non ho le foto del rinvaso, ma questa è la pianta ad oggi, un pò...stanca dal caldo opprimente.
devo dire che questa pianta lo sente molto il caldo, anche rispetto ad altri olmi che ho

scopa rovesciata - Olmo a scopa B_030r10

quindi prima cosa ho passato 4 fili di rame attorno al vaso ( 1 x lato ) che mi serviranno da ancoraggio ed ho messo i tiranti.
per abbassare i rami, non ho usato del filo, ma tiranti in rame, che "tirerò" fra un pò per tendere ancora di più i rami.
nei punti in cui avvolge il ramo, ho messo un tubicino in gomma per non rovinarlo.
la soluzione finale è questa

scopa rovesciata - Olmo a scopa B_034r10

come vedete i rami sono più bassi ( ritorneranno però più su quando sgancerò i tiranti) la chioma in generale si è abbassata, la pianta allargata ( dovrò però potarla per ridurla in larghezza ) così prenderà luce all' interno per poter aumentare la vegetazione, grazie all'aumento di luce ed aria

vista da sotto

scopa rovesciata - Olmo a scopa B_036r10

ed un particolare dei rami.

scopa rovesciata - Olmo a scopa B_037r10

stile questo moooolto particolare, che però mi piace, infatti ne ho 4 impostate così.
ora la pianta starà sui bancali al sole, concimerò per prepararla per la prossima stagione, dovrò, quando spoglia, legare con il filo dei rami, per facilitare la piegatura, andrà potata e, se lo trovo, anche rinvasata in un vaso rettangolare, basso,con piedini piedini bassissimi e un leggero accenno di bordino superiore, di color crema o giallino pastello.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  morboo Gio 06 Set 2012, 07:10

Spettacolare questa lavorazione Franco, come sempre quello che fai sviolinata ok ...
Credo di capire che quell'anello a forma di losanga che compare a metà strada di ogni tirante sia per infilarci un bastoncino che girando attorciglia i fili metallici ed accorcia il tirante per aumentare, se necessario la torsione del ramo ...
Magari, quando hai un po' di tempo, potresti illustrare il procedimento per creare questi tiranti a doppio filo ?

Credo che anche se intuitivamente sembri semplice la loro applicazione, ci potrebbero essere degli accorgimenti particolari ...

Grazie e complimenti scopa rovesciata - Olmo a scopa 796643
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Simo. Gio 06 Set 2012, 07:35

Ottimo lavoro Franco, anche a me non piace molto l'abbinamento vaso/pianta e ad essere sinceri anche come è stata posizionata con quella leggera inclinazione a dx (a meno che sia un'effetto della foto)

Ps. chi sarebbe questo fantomatico Enrico? scopa rovesciata - Olmo a scopa 8210
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  kordonbleu Gio 06 Set 2012, 08:08

be a me non dispiaceva la pianta nella prima versione, anche se non aveva rami paralleli al suolo, che a quanto vedo stai correggendo con la conseguenza che ti ha "scompattato" momentaneamente la chioma, cmq per me è già notevole così super applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Harley74ss Gio 06 Set 2012, 08:41

è stupendo!! scopa rovesciata - Olmo a scopa 53082
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  davide Gio 06 Set 2012, 10:14

Bellissima pianta franco . foto1

Concordo con il cambio del vaso e il lavoro svolto nell'abbassare i rami .
Ora la pianta a guadagnato molto , unico inconveniente é che risulta troppo ampia .
Una volta ridimensionato la ramificazione e cambiato il vaso , sarà ancora più bello !! super
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  orsoferito Gio 06 Set 2012, 10:41

Il lavoro che ora hai fatto è la conclusione del percorso che in tutto questi anni hai fatto.
Quando hai incominciato sapevi alcune cose e vedevi in rapprto a quello che sapevi.
Ora, grazie alla maturazione, sai più cose e vedi in un'altra maniera.
Complimenti per la maturazione.
Sono sicuro che in breve tempo saprai migliorare sempre di più la tua pianta, anche se la perfezione non è degli umani.
Questo tuo percorso dovrebbe essere come un comandamento per tutti quelli che si avvicinano al bonsai: pazienza, pazienza...................e ancora pazienza!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  giancarlo Gio 06 Set 2012, 11:08

Concordo con gli altri, hai fatto un ottimo lavoro, cosi' la pianta eì piu' naturale ed una volta fatti gli ultimi lavoretti che hai in programma sara' nettamente migliore...complimenti! scopa rovesciata - Olmo a scopa 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scopa rovesciata - Olmo a scopa Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Ascom Gio 06 Set 2012, 11:16

Gli anni di cure si vedono eccome, interessante nella sua semplicita' il sistema utilizzato per i tiranti scopa rovesciata - Olmo a scopa 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  francobet Gio 06 Set 2012, 11:56

Simone ha scritto:Ottimo lavoro Franco, anche a me non piace molto l'abbinamento vaso/pianta e ad essere sinceri anche come è stata posizionata con quella leggera inclinazione a dx (a meno che sia un'effetto della foto)

Ps. chi sarebbe questo fantomatico Enrico? scopa rovesciata - Olmo a scopa 8210

Enrico è Savini di Progetto Futuro, la scuola a cui sono iscritto.

per quanto la posizione in vaso, concordo, è che, al momento del rinvaso, era presente una grossa radice sotto, e, visto che ne avevo già eliminate due grosse ( far cui una sopra alla base ) non mi sono fidato ad eliminarla per paura di ripercussioni sulla chioma.
al prossimo la posizionarò più dritta e leggermente spostata in un lato, come prescrive questo stile.
una cosa mi piace dire : questo albero proviene da una ciofeca, nel senso che era una brutta cosa, uno pseudo eretto formale fatto male!!!
un giorno, preso da incaxxatura perchè non mi piaceva, l'ho capitozzato di brutto facendo la tipica incisione a V molto aperta sul taglio e protetto con nastro agglomerante il bordo corteccia, eliminato il primo ramo ( ora non si vede più la cicatrice) e messa in piena terra ( da qui la provenienza della prima radice che ho eliminato ) con un piatto sotto.
da lì è iniziata la sua lunga strada...
come dice il caro orso, la pazienza, la pazienza, la pazienza.....sono doti necessarie per un bonsaista.
il tutto, subito e bello non sono doti per il bonsaista!!!
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  francobet Gio 06 Set 2012, 11:59

davide ha scritto:Bellissima pianta franco . foto1

Concordo con il cambio del vaso e il lavoro svolto nell'abbassare i rami .
Ora la pianta a guadagnato molto , unico inconveniente é che risulta troppo ampia .
Una volta ridimensionato la ramificazione e cambiato il vaso , sarà ancora più bello !! super

si si... poterò quest'autunno, dopo che avrò legato con filo.
con la fatica che ho fatto a fare questa pianta, meglio agire per step, dando la possibilità alla piantuzza di riprendersi!!

io non ho fretta....e penso neppure il mio olmo!! scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947 scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  francobet Gio 06 Set 2012, 12:03

morboo ha scritto:Spettacolare questa lavorazione Franco, come sempre quello che fai sviolinata ok ...
Credo di capire che quell'anello a forma di losanga che compare a metà strada di ogni tirante sia per infilarci un bastoncino che girando attorciglia i fili metallici ed accorcia il tirante per aumentare, se necessario la torsione del ramo ...
Magari, quando hai un po' di tempo, potresti illustrare il procedimento per creare questi tiranti a doppio filo ?

Credo che anche se intuitivamente sembri semplice la loro applicazione, ci potrebbero essere degli accorgimenti particolari ...

Grazie e complimenti scopa rovesciata - Olmo a scopa 796643

in riferimento al tirante, è semplicissimo da fare, e serve in tantissimi casi.
fai un anello con il filo sottile, e lo agganci bene nella chiusura.
dopo lo fai passare dal ramo e lo agganci dove ritieni giusto ( può anche essere un jin o altro..) poi infili a metà un pezzetto di filo di rame grosso e inizizi a girare delicatamente.
in questo modo, attorcigliandosi, accorcia la lunghezza,.
ovvio che devi valutare bene, perchè più di tanto non puoi attorcigliarlo.
l'ho fatto anche sul mega bonsai di tasso che sto preparando per il giardino roccioso che farò in primavera.
appena riesco faccio delle foto su come agire scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947 scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Simo. Gio 06 Set 2012, 12:06

francobet ha scritto:
Simone ha scritto:Ottimo lavoro Franco, anche a me non piace molto l'abbinamento vaso/pianta e ad essere sinceri anche come è stata posizionata con quella leggera inclinazione a dx (a meno che sia un'effetto della foto)

Ps. chi sarebbe questo fantomatico Enrico? scopa rovesciata - Olmo a scopa 8210

Enrico è Savini di Progetto Futuro, la scuola a cui sono iscritto.


Ah, allora frequentiamo la stessa scuola... roba da matti!!! scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  francobet Gio 06 Set 2012, 12:06

sorry.....2° mega bonsai!!
il primo è un bosco di picee albertiane coniche che non sapevo cosa farmene....

ora, su una lastra di gres porcellanato 60x120, fa la sua bella figura in giardino!! scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  francobet Gio 06 Set 2012, 12:08

Simone ha scritto:
francobet ha scritto:
Simone ha scritto:Ottimo lavoro Franco, anche a me non piace molto l'abbinamento vaso/pianta e ad essere sinceri anche come è stata posizionata con quella leggera inclinazione a dx (a meno che sia un'effetto della foto)

Ps. chi sarebbe questo fantomatico Enrico? scopa rovesciata - Olmo a scopa 8210

Enrico è Savini di Progetto Futuro, la scuola a cui sono iscritto.


Ah, allora frequentiamo la stessa scuola... roba da matti!!! scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947

te lo avevo già detto, quando ti ho detto " che ti facevano filare con il filo spinato..."!!
ho visto le foto di una tua pianta, ed ho riconosciuto le mattonellle del paviemnto ...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Simo. Gio 06 Set 2012, 12:18

francobet ha scritto:
Simone ha scritto:
francobet ha scritto:
Simone ha scritto:Ottimo lavoro Franco, anche a me non piace molto l'abbinamento vaso/pianta e ad essere sinceri anche come è stata posizionata con quella leggera inclinazione a dx (a meno che sia un'effetto della foto)

Ps. chi sarebbe questo fantomatico Enrico? scopa rovesciata - Olmo a scopa 8210

Enrico è Savini di Progetto Futuro, la scuola a cui sono iscritto.


Ah, allora frequentiamo la stessa scuola... roba da matti!!! scopa rovesciata - Olmo a scopa 272947

te lo avevo già detto, quando ti ho detto " che ti facevano filare con il filo spinato..."!!
ho visto le foto di una tua pianta, ed ho riconosciuto le mattonellle del paviemnto ...

Lo so Franco, era solo una battuta alla Mike, quella sul "fantomatico Enrico" scopa rovesciata - Olmo a scopa 2461010

Ora basta che ti sto' inquinando tutto il post...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  folletto Gio 06 Set 2012, 12:36

morboo ha scritto:Spettacolare questa lavorazione Franco, come sempre quello che fai sviolinata ok ...
Credo di capire che quell'anello a forma di losanga che compare a metà strada di ogni tirante sia per infilarci un bastoncino che girando attorciglia i fili metallici ed accorcia il tirante per aumentare, se necessario la torsione del ramo ...
Magari, quando hai un po' di tempo, potresti illustrare il procedimento per creare questi tiranti a doppio filo ?

Credo che anche se intuitivamente sembri semplice la loro applicazione, ci potrebbero essere degli accorgimenti particolari ...

Grazie e complimenti scopa rovesciata - Olmo a scopa 796643
incrocio dita quoto la tua richiesta ,interessa anche a me ,grazie a Franco se ce lo farà sapere incrocio dita

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 06 Set 2012, 12:53

complimenti per la piantuzza e per il lavoro appena fatto..... scopa rovesciata - Olmo a scopa 796643

ottimo step ci voleva .....


utilizzio anch'io parecchio i tiranti e se antiestetici sono meno invasivi della classica legatura , ti puoi permettere di averli per piu' tempo....

vedremo questa piantuzza appena spoglia per ammirare la ramificazione ed eventuale potatura di alleggerimento


ciao e buon lavoro scopa rovesciata - Olmo a scopa 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scopa rovesciata - Olmo a scopa Empty Re: Olmo a scopa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.