Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Concimazione Bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Concimazione Bonsai Vote_lcap10%Concimazione Bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
Concimazione Bonsai Vote_lcap61%Concimazione Bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
Concimazione Bonsai Vote_lcap1%Concimazione Bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
Concimazione Bonsai Vote_lcap15%Concimazione Bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
Concimazione Bonsai Vote_lcap2%Concimazione Bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
Concimazione Bonsai Vote_lcap11%Concimazione Bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Concimazione Bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Concimazione Bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Concimazione Bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Concimazione Bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Concimazione Bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Concimazione Bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Concimazione Bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Concimazione Bonsai EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Concimazione Bonsai EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 
bonsaimax
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 
N1ckn4me
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 
lucabe
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 
suiseki
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 
Alessandra
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 
giancarlo
Concimazione Bonsai Vote_lcapConcimazione Bonsai Voting_barConcimazione Bonsai Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Concimazione Bonsai

+9
Bonsaicaffe
aldo67
giancarlo
Arsenio
kordonbleu
orsoferito
gimmino
Simo.
bietola
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Concimazione Bonsai

Messaggio  bietola Lun 27 Ago 2012, 13:28

Ciao a tutti amici del forum!!!!Finalmente il grande caldo estivo sembra passato e si inizia a respirare con temperature più sopportabili! felicefz felicefz Quando ripartite a concimare i vostri bonsai?Intendo con concimi organici tipo Prodigy o simili...

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Simo. Lun 27 Ago 2012, 13:54

Si può ripartire fin d'ora! benvenuto

Io ricomincio nei prossimi giorni, sono appena rientrato a casa ed ho trovato le piante in attività... sorridi Concimazione Bonsai 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  gimmino Lun 27 Ago 2012, 14:42

Simone ha scritto:Si può ripartire fin d'ora! benvenuto

Io ricomincio nei prossimi giorni, sono appena rientrato a casa ed ho trovato le piante in attività... sorridi Concimazione Bonsai 272947

Quoto ed aggiungo, per la concimazione autunnale usa un concime più sbilanciato sul potassio, il prodigy è molto buono ma sbilanciato sull'azoto...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  orsoferito Lun 27 Ago 2012, 14:48

Se si concima con prodotti a lenta cessione è già tempo, anche perchè il prodotto ha bisogno di un certo periodo per entrare in circolo.
A dire il vero io ho incominciato da una settimana sulle piante che non si sono mai fermate, come
tassi, juniperus e conifere che in questo momento stanno spingendo molto sull'ingrossamento delle gemme per la prossima stagione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  bietola Lun 27 Ago 2012, 15:32

gimmino ha scritto:
Simone ha scritto:Si può ripartire fin d'ora! benvenuto

Io ricomincio nei prossimi giorni, sono appena rientrato a casa ed ho trovato le piante in attività... sorridi Concimazione Bonsai 272947

Quoto ed aggiungo, per la concimazione autunnale usa un concime più sbilanciato sul potassio, il prodigy è molto buono ma sbilanciato sull'azoto...

pensavo di dare un pò di prodigy adesso per reintegrare di azoto visto che siamo ancora con un clima estivo, e poi verso la seconda metà di settembre partire con concimi sbilanciati sul potassio. Ne approfitto: che concimi autunnali mi suggerite?

orsoferito ha scritto:
Se si concima con prodotti a lenta cessione è già tempo, anche perchè il prodotto ha bisogno di un certo periodo per entrare in circolo.
A dire il vero io ho incominciato da una settimana sulle piante che non si sono mai fermate, come
tassi, juniperus e conifere che in questo momento stanno spingendo molto sull'ingrossamento delle gemme per la prossima stagione.

Non ho una vasta esperienza di concimazioni. Solitamente somministro il prodigy. Dite che sia da integrarlo, non subito, con qualcosa a più rapida cessione?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  kordonbleu Lun 27 Ago 2012, 16:06

anch'io comincio con un concime pellettizzato organico
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  orsoferito Lun 27 Ago 2012, 16:46

Il mio consiglio è di lasciare per quest'anno il prodigy, quello che doveva fare l'ha fatto.
Un concime con potassio in maniera predominante serve appunto per salvare il lavoro di prodigy.
Specialmente per coloro che abitano al nord se le cacciate dell'anno non sono ben lignificate, si rischia di perderle durante l'inverno.
Quindi........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Arsenio Lun 27 Ago 2012, 16:58

ragazzi a me hanno detto sta cosa, ma vorrei vostre conferme se me ne sapete dare:
il caffè usato (sia da moka che le cialde) è un concime ricco di potassio. Nella mia mente ho sempre pensato fosse troppo aggressivo da usare per i bonsai, ma poi vedendolo nei vasi di ottimi bonsaisti (con splendidi bonsai in forma) ho iniziato ad usare le cialde. Per ora sto provando, e fin quì nulla di male Concimazione Bonsai 272947

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  orsoferito Lun 27 Ago 2012, 17:09

Per il momento l'incognita è: quanto tempo ci mette la pianta ad assorbirlo?
Io per principio sono contrario agli esperimenti, preferisco andare su prodotti consolidati.
Però riccordo che i fondi del caffè mia madre li buttava sui vasi dei fiori.
Altri tempi.................................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Arsenio Lun 27 Ago 2012, 17:19

anche io li ricordavo nei vasi delle piante, perciò non avrei mai pensato da solo di sconvolgere il piccolo equilibrio dei bonsai. Ma l'esperimento nn è mio ma li ho visti a grandi bonsaisti (non faccio nomi) in vasi dove c'erano piante che conoscevo dai cataloghi Concimazione Bonsai 272947

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  kordonbleu Lun 27 Ago 2012, 17:29

il caffè è un buon concime, però ha due effetti negativi:
1 ammuffisce facilmente
2 le miscele sottili tendono ad intasare i terricci
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  bietola Lun 27 Ago 2012, 17:57

Grazie infinite a tutti dei consigli preziosi!!!! felicefz felicefz felicefz

orsoferito ha scritto:Il mio consiglio è di lasciare per quest'anno il prodigy, quello che doveva fare l'ha fatto.
Un concime con potassio in maniera predominante serve appunto per salvare il lavoro di prodigy.
Specialmente per coloro che abitano al nord se le cacciate dell'anno non sono ben lignificate, si rischia di perderle durante l'inverno.
Quindi........................

Hai qualche nome in particolare da consigliarmi per il concime con potassio?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  giancarlo Lun 27 Ago 2012, 18:20

Premesso che questo e' sempre un argomento molto importante e che la voglia di sapere e chiedere e' tanta, prego i nuovi arrivati di fare prima una ricerca, sotto il contatore delle visite, c'e' infatti la funzione cerca....ecco, se si fosse digitato li', la parola concimazione, si sarebbero trovati un bel po' di post al riguardo....

Concimazione Bonsai 964762 a tutti per la collaborazione....e buona permanenza nel Forum! Concimazione Bonsai 796643 Concimazione Bonsai 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  orsoferito Lun 27 Ago 2012, 18:23

Io uso da molti anni un concime NPK 5 10 15 con microelementi.
E' un prodotto organico minerale ed è granulare a lenta cessione.
Si chiama BELFRUTTO MBS.
Penso che anche da te si possa trovare facilmente in qualche consorzio agrario o in qualche agraria.
Se cerchi in rete trovi descritto tutte le caratteristiche del prodotto.
Sicuramente ci saranno altri prodotti anche migliori di questo, ma io mi sono sempre trovato bene e non mi ha creato mai il minimo inconveniente.
Io lo uso anche come primaverile sulle conifere (pini e abeti)

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Simo. Lun 27 Ago 2012, 18:51

Personalmente al rientro dalle ferie, dopo il periodo estivo caratterizzato da frequenti annaffiature che dilavano il terreno, reintegro innanzitutto con gli acidi umici poi a distanza di un paio di giorni con Algatron e dopo 4/5 giorni con Micral. A questo punto sominnistro Prodigy (sulle piante in costruzione e Biogold sulle altre) integrando con Potasion ogni 10 giorni fino all'autunno inoltrato senza più aggiungere Prodigy ma continuando con acidi umici ed Algatron. Concimazione Bonsai 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  orsoferito Lun 27 Ago 2012, 20:47

Una precisazione mi sembra doverosa senza minimamente pensare alla polemica.
Ognuno fa ed usa sulle sue piante quello che ritiene più giusto per ottenere risultati sempre migliori.
Ma nel momento che si consiglia a qualcuno qualche cosa, sarebbe bene sapere anche a che tipo di piante viene consigliato prodotti tipo il "biogold".
Prodotto sicuramente molto valido, ma con un prezzo da "farmacia".
Ora su piante appena formate o in coltivazione da poco tempo o appena raccolte questi concimi sono sprecati, è come buttare denaro nell'acqua corrente.
Un sacco di concime (trovato quello giusto) costa mediamente 15 euro e pesa 25 Kg.
Un sacco di biogold costa mediamente 80/90 euro e pesa 5 Kg.
Ora ognuno giustamente è libero di fare ciò che vuole, ma una considerazione di carattere economico mi sembra doverosa.
Se poi si deve considerare il numero di piante che si ha in coltivazione e le dimensioni dei contenitori, allora il calcolo deve essere ancora più scrupoloso.
Questa è la mia filosofia nella coltivazione del bonsai: tutta l'attenzione possibile, passione al massimo, ma anche un occhio al portafoglio.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  aldo67 Lun 27 Ago 2012, 20:55

Sono d'accordo con te Orsoferito il mio motto è minima spesa massima resa non sono tirchio ma un hobby non deve essere troppo dispendioso si chiama hobby per questo motovo giusto???
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Simo. Lun 27 Ago 2012, 20:59

orsoferito ha scritto:Una precisazione mi sembra doverosa senza minimamente pensare alla polemica.
Ognuno fa ed usa sulle sue piante quello che ritiene più giusto per ottenere risultati sempre migliori.
Ma nel momento che si consiglia a qualcuno qualche cosa, sarebbe bene sapere anche a che tipo di piante viene consigliato prodotti tipo il "biogold".
Prodotto sicuramente molto valido, ma con un prezzo da "farmacia".
Ora su piante appena formate o in coltivazione da poco tempo o appena raccolte questi concimi sono sprecati, è come buttare denaro nell'acqua corrente.
Un sacco di concime (trovato quello giusto) costa mediamente 15 euro e pesa 25 Kg.
Un sacco di biogold costa mediamente 80/90 euro e pesa 5 Kg.
Ora ognuno giustamente è libero di fare ciò che vuole, ma una considerazione di carattere economico mi sembra doverosa.
Se poi si deve considerare il numero di piante che si ha in coltivazione e le dimensioni dei contenitori, allora il calcolo deve essere ancora più scrupoloso.
Questa è la mia filosofia nella coltivazione del bonsai: tutta l'attenzione possibile, passione al massimo, ma anche un occhio al portafoglio.....................
Orsoferito, questa è la tua filosofia è quella di molti altri qui... compreso me. A voler leggere con attenzione, si leggerebbe:

Simone ha scritto:...sominnistro Prodigy (sulle piante in costruzione e Biogold sulle altre)...

Piante in costruzione: vaso grosso (quasi sempre, da coltivazione) e tanto concime. Sulle altre (piante in mantenimento) vaso bonsai quindi di dimensioni ridotte come ridotta deve essere la spinta (quindi l'utilizzo di concime soprattutto se molto azotato).

Poi, se qualcuno ha da consigliare qualche cosa di analogo a minor costo... siam qui anche per questo. Come dici tu, nessuna polemica, solo precisazioni. sorridi

Concimazione Bonsai 64407


Ultima modifica di Simone il Lun 27 Ago 2012, 21:38 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Simo. Lun 27 Ago 2012, 21:33

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Questa è la mia filosofia nella coltivazione del bonsai: tutta l'attenzione possibile, passione al massimo, ma anche un occhio al portafoglio.....................

Orsoferito, questa è la tua filosofia è quella di molti altri qui... compreso me.

A rafforzare la mia posizione in merito... da quest'anno ho voluto provare Algatron, decisamente più economico rispetto al Kombu40 (per lo meno nei canali commerciali al dettaglio. Diverso è poterlo comprare "all'ingrosso" e dividerlo con altri)... non sarà la stessa identica cosa ma, ad oggi, mi ritengo soddisfatto. Concimazione Bonsai 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  gimmino Lun 27 Ago 2012, 22:15

Molte volte, diamo alla pianta di più di ciò che ha bisogno, un infinità di prodotti "stimolanti compresi" che se la pianta è in salute non richiederebbe, con un conseguente aumento di spesa e perdita di tempo, senza considerare gli effetti dannosi che possiamo recare alla pianta.
Bisognerebbe concentrarsi maggiormente sul tipo di substrato usato, che sia idoneo per l'essenza che stiamo coltivando, mi riferisco al ph e la capacità di avere una buona areazione delle radici e di conseguenza un buon drenaggio che ci permetta di innaffiare spesso per una concimazione ideale, in modo che la pianta possa sviluppare un buon apparato radicale, che se in salute sia capace di assorbire il nutrimento che gli forniamo con il concime.
Non ci sono prodotti miracolosi, alcuni hanno una qualità superiore ma se usati nella maniera scorretta non rendono come dovrebbero.
Dico questo perchè mi sono accorto che seguendo i discorsi, ti ritrovi pieno di prodotti, hai speso un sacco di soldi e poi non sai usarli nella misura e tempistica adeguata.
Ho fatto questa riflessione perchè ho capito che la semplicità e l'essenzialità, specialmente in piante in formazione, sono di fondamentale importanza...
Spero di non aver divagato... Buon lavoro Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 28 Ago 2012, 10:53

gimmino ha scritto:Molte volte, diamo alla pianta di più di ciò che ha bisogno, un infinità di prodotti "stimolanti compresi" che se la pianta è in salute non richiederebbe, con un conseguente aumento di spesa e perdita di tempo, senza considerare gli effetti dannosi che possiamo recare alla pianta.
Bisognerebbe concentrarsi maggiormente sul tipo di substrato usato, che sia idoneo per l'essenza che stiamo coltivando, mi riferisco al ph e la capacità di avere una buona areazione delle radici e di conseguenza un buon drenaggio che ci permetta di innaffiare spesso per una concimazione ideale, in modo che la pianta possa sviluppare un buon apparato radicale, che se in salute sia capace di assorbire il nutrimento che gli forniamo con il concime.
Non ci sono prodotti miracolosi, alcuni hanno una qualità superiore ma se usati nella maniera scorretta non rendono come dovrebbero.
Dico questo perchè mi sono accorto che seguendo i discorsi, ti ritrovi pieno di prodotti, hai speso un sacco di soldi e poi non sai usarli nella misura e tempistica adeguata.
Ho fatto questa riflessione perchè ho capito che la semplicità e l'essenzialità, specialmente in piante in formazione, sono di fondamentale importanza...
Spero di non aver divagato... Buon lavoro Gimmi

Bravo Gimmi....la penso come te...non sempre avere buoni prodotti serve.....bisogna saperli usare, osservare le tempistiche...insomma un'ottima coltivazione e' fondamentale....con l'aggiunta di ottimi prodotti dati nel modo giusto la coltivazione e' ancora meglio..... Concimazione Bonsai 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Simo. Mar 28 Ago 2012, 11:28

giancarlo ha scritto:
gimmino ha scritto:Molte volte, diamo alla pianta di più di ciò che ha bisogno, un infinità di prodotti "stimolanti compresi" che se la pianta è in salute non richiederebbe, con un conseguente aumento di spesa e perdita di tempo, senza considerare gli effetti dannosi che possiamo recare alla pianta.
Bisognerebbe concentrarsi maggiormente sul tipo di substrato usato, che sia idoneo per l'essenza che stiamo coltivando, mi riferisco al ph e la capacità di avere una buona areazione delle radici e di conseguenza un buon drenaggio che ci permetta di innaffiare spesso per una concimazione ideale, in modo che la pianta possa sviluppare un buon apparato radicale, che se in salute sia capace di assorbire il nutrimento che gli forniamo con il concime.
Non ci sono prodotti miracolosi, alcuni hanno una qualità superiore ma se usati nella maniera scorretta non rendono come dovrebbero.
Dico questo perchè mi sono accorto che seguendo i discorsi, ti ritrovi pieno di prodotti, hai speso un sacco di soldi e poi non sai usarli nella misura e tempistica adeguata.
Ho fatto questa riflessione perchè ho capito che la semplicità e l'essenzialità, specialmente in piante in formazione, sono di fondamentale importanza...
Spero di non aver divagato... Buon lavoro Gimmi

Bravo Gimmi....la penso come te...non sempre avere buoni prodotti serve.....bisogna saperli usare, osservare le tempistiche...insomma un'ottima coltivazione e' fondamentale....con l'aggiunta di ottimi prodotti dati nel modo giusto la coltivazione e' ancora meglio..... Concimazione Bonsai 796643

Perfetto!!! Concimazione Bonsai 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Ospite Mar 28 Ago 2012, 12:38

quoto in toto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 28 Ago 2012, 12:56

giancarlo ha scritto:
gimmino ha scritto:Molte volte, diamo alla pianta di più di ciò che ha bisogno, un infinità di prodotti "stimolanti compresi" che se la pianta è in salute non richiederebbe, con un conseguente aumento di spesa e perdita di tempo, senza considerare gli effetti dannosi che possiamo recare alla pianta.
Bisognerebbe concentrarsi maggiormente sul tipo di substrato usato, che sia idoneo per l'essenza che stiamo coltivando, mi riferisco al ph e la capacità di avere una buona areazione delle radici e di conseguenza un buon drenaggio che ci permetta di innaffiare spesso per una concimazione ideale, in modo che la pianta possa sviluppare un buon apparato radicale, che se in salute sia capace di assorbire il nutrimento che gli forniamo con il concime.
Non ci sono prodotti miracolosi, alcuni hanno una qualità superiore ma se usati nella maniera scorretta non rendono come dovrebbero.
Dico questo perchè mi sono accorto che seguendo i discorsi, ti ritrovi pieno di prodotti, hai speso un sacco di soldi e poi non sai usarli nella misura e tempistica adeguata.
Ho fatto questa riflessione perchè ho capito che la semplicità e l'essenzialità, specialmente in piante in formazione, sono di fondamentale importanza...
Spero di non aver divagato... Buon lavoro Gimmi

Bravo Gimmi....la penso come te...non sempre avere buoni prodotti serve.....bisogna saperli usare, osservare le tempistiche...insomma un'ottima coltivazione e' fondamentale....con l'aggiunta di ottimi prodotti dati nel modo giusto la coltivazione e' ancora meglio..... Concimazione Bonsai 796643


come non condividere queste parole ....... super

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Maurizio Mer 29 Ago 2012, 06:38


Riguardo ai concimi autunnali riporto la mia esperienza personale:
Siforga come pelettato, spinge meno del prodigy ma è più bilanciato verso il PK e un sacco da 25kg costa 9,10Euro (almeno nel 2011)
come liquido e non solo nel periodo autunnale sopratutto sulle conifere utilizzo Fitofol PK (30-20) e un LT costa 10-15euro alla dose di 2.5-3ml/Lt sia fogliare che per irrigazione.Da provare sulle piante da fiore tipo geranei e vedrete cosa fioriscono.
Anche per questi prodotti almerno uno non abbia 100vasi questi prodotti se divisi in 2 persone garantiscono la copertura di un anno o 2 senza compromettere la qualità dei prodotti o avere avanzi a fine anno che poi rimangono li visto che si prova qualcosa di nuovo

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Bonsai Empty Re: Concimazione Bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.