Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Concimazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Concimazione Vote_lcap10%Concimazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Concimazione Vote_lcap61%Concimazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Concimazione Vote_lcap1%Concimazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Concimazione Vote_lcap15%Concimazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Concimazione Vote_lcap2%Concimazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Concimazione Vote_lcap11%Concimazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Concimazione EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Concimazione EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Concimazione EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Concimazione EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Concimazione EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Concimazione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Concimazione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Concimazione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Concimazione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 
lucabe
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 
bonsaimax
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Concimazione

+2
gil hardy
EMANUELATRILLI
6 partecipanti

Andare in basso

Concimazione Empty Concimazione

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 10 Lug 2012, 10:59

Buon dì a tutti… Wink
Ho appena letto sulla sezione "neofili" le informazioni sui concimi liquidi e solidi.
La mia domanda nasce spontanea... Smile
È normale che le pasticche di concime solido che ho messo a fine maggio nella mia azalea sono ancora visibili?
Ho letto che dovrebbero essere somministrate ogni 40-50 giorni circa…

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  gil hardy Mar 10 Lug 2012, 11:19

che marca di concime è ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Simo. Mar 10 Lug 2012, 11:54

L'Hanagokoro, come la maggior parte di concimi a lenta cessione, rimane a lungo nel vaso. Anche quando ormai le sue proprietà nutritive sono esaurite. Dopo 3/5 settimane ti conviene rimuoverlo e metterne di nuovo.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 10 Lug 2012, 12:00

Esatto…Crespi bonsai "bonsan" concime originale hanagokoro per bonsai da esterno
Ah quindi anche se ancora c'è può essere che non faccia più il suo dovere?
Ma il concime solido posso metterlo anche in questo periodo?
Quello liquido l'ho sospeso, l'ultima volta che l'ho messo è stato a fine giugno...

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  morboo Mar 10 Lug 2012, 12:15

Io sò solo che la concimazione dovrebbe essere interrotte nei mesi apicali di caldo estivo, non so' se le azalee fanno eccezione ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Simo. Mar 10 Lug 2012, 13:27

Di norma le concimazioni si sospendono nei mesi più caldi, non perchè facciano male alla pianta, bensì perchè in tali mesi tendono ad andare in stasi. Quindi non ne trarrebbero alcun beneficio.

Detto questo, se noti che la pianta sta ancora "spingendo", mettigliene pure un pochino di hanagokoro Concimazione 272947

Ps utile in questo periodo pre stasi, sarebbe un concime un po' più ricco di potassio e meno d'azoto


Ultima modifica di Simone il Mar 10 Lug 2012, 14:02 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 10 Lug 2012, 13:47

Simone ha scritto:Di norma le concimazioni si sospendono nei mesi più caldi, non perchè facciano male alla pianta, bensì perchè in tali mesi tendono ad andare in stasi. Quindi non ne trarrebbero alcun beneficio.

Detto questo, se noti che la pianta sta ancora "spingendo", mettigliene pure un pochino di hanagokoro Concimazione 272947

Dici bene Simone , le piante vanno in stasi vegetativa ..............
e quindi non assimilano piu i sali minerali che vengono disciolti tramite i concimi...
se si continua a metter concime , non si fa altro che aumentare la salinita nel terreno e un accumulo maggiore di minerali , che se in quantita eccessive possono provocare bruciature dei peli radicali......( modo esplicativo diretto , ma non corretto).
Approfondimento:
In questo caso la piantuzza si ritrova con un pane radicale con alte concentrazioni di sali minerali e la funzione di osmosi tra le cellule atte alla ricerca di nutrimento si interrompe , ma non è finita qui anzi , se la concentrazione è molto alta, la piantuazza inverte il sistema per fare un lavaggio a favore delle radici o peli radicali dedicati, in questo caso la pianta si blocca non fa piu fotosintesi e rimane parecchio debilitata , le difese immunitarie e fisiologighe diminuiscono drasticamente ..... ecc ecc ...

in questo caso si necessita di un forte lavaggio dell'apparato radicale per eliminare le concentrazioni accumulate , e riposto in un terriccio fresco e salubre con ph ristabilito.


adesso avete una notizia in piu.... Concimazione 272947

ciao ragazzuoli e anche adesso ragazzuole ahahaha

Concimazione 64407 Concimazione 64407



Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 10 Lug 2012, 14:31

facciamo un po' di chiarezza senza entrare troppo nel dettaglio .

OSSERVARE LE PIANTUZZEeeeeeeeee è fondamentale per capire i bisogni delle varie essenze e i loro comportamenti stagionali.

detto questo : assorbimento delle sostanze nutritive da 7° a max 33 ° circa
in questo range si adopera seguendo l' evoluzione della pianta.


Primavera spinta massima di concimazione le piante formano molte gemme e spaziano in ogni dove per cercare luce e fare fotosintesi, quindi abbiamo la crescita maggiore dell'anno ,




Quando finisce il solstizio (21 giugno) comincia

Estate la crescita si interrompe e la pianta stabilizza quelle linee nuove che ora diventano produttive , in questo periodo non è necessario dare azoto per crescere la pianta non lo usa , meglio dare fosforo e potassio per lignificare e stabilizzare al meglio i nuovi rami appena cresciuti. si possono usare volendo anche concimazioni fogliari ( sinergon , biogold liquido ecc... )


PS:Concimazione 408452 se avete la fortuna di avere una zona adibita con teli ombreggianti e una umidita' tale da abbattere le temperature estive , nulla vieta di continuare a conciamare in maniera selettiva. Concimazione 796643



Autunno ricomincia un fotoperiodo ideale per una seconda ma piu' blanda crescita , in questo periodo le piante necessitano di maggior apporto di fosforo e potassio per incrementare le scorte per l'inverno e avere le batterie cariche per la nuova primavera.




concimazioni organiche non fanno nessun danno anche in estate a patto di non mettere quantitativi esagerati, mentre fate attenzione a quelli chimici, sconsigliati nel periodo.


Partiamo col dire che una pastiglia di Bio Gold o Hanagokoro ha una dutata media
di circa 60 gg. +0-
Queste danno il meglio ,se abbiamo sempre il substrato con una discreta umidita' , devono essere sempre umide per poter trasudare le parti organiche e quindi concimare .
Se si assiugano troppo e diventano secche la durata è maggiore e la concimazione risulta piu blanda.

Altro fattore è la quantità , a seconda dell'essenza e stato evolutivo della stessa. Da pochi blocchetti per le piccole ha ricopertura
del 60% del vaso (in casi particolari).

Un altro fattore importante è la collocazione di questi blocchetti di Bio.
Non a caso e non come si dice hai bordi del vaso, questo non è corretto.
Precisazione solo Voi sapete quando fate il rinvaso dove sono rimaste le radici potate , e non sempre sono omogenee nella crescita, quindi avendo ben presente questo , posizionate i blocchetti vicino alle radici e non lontano per poter usufuire in pieno della conciamzione senza perdere tempo e sopratutto denaro , mettendole dove non serve.
Ricordate di fare un ricordo perchè la successiva concimazione non sarà piu' allo sesso posto ma verra spostata per stimolare la crescita delle radici in alltro loco e cosi saturerete tutto il vaso e avrete un numero maggiore di peli radicali fini.
Se nel pane radicale notate al rinvaso la mancanza di peli in determinate zone , sara vostro compito aumentare li la vostra maggiore concimazione per far crescere maggiormente in quella zona .

Scaduto il tempo dei 50/60 gg fate asciugare il terreno in superfice e con l'aiuto di una palettina piccola , sara piu facile rimuovere la pastiglia ormai esausta , senza che questa vi si sgretoli tra le dita, una buona pulizia e un po di terriccio nuovo e pronti per ripartire .



Ricordo sempre a tutti di osservare le piante non mi stanchero mai di suggerirlo , sono loro che ti dicono cosa serve .


spero aver dipanato alcuni nodi per voi ragazzuoli / e...


ciao Concimazione 64407


Ultima modifica di Bonsaicaffe il Mar 10 Lug 2012, 16:01 - modificato 1 volta.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  morboo Mar 10 Lug 2012, 14:54

Grande Marcello! Un gran post! Da salvare nella cartella dei consigli preziosi!

Grazie ... super
Concimazione 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  giancarlo Mar 10 Lug 2012, 16:02

Gli interventi di Marcello hanno sempre una marcia in piu'...e come dice Antonio, bisogna prendere nota e conservarli nel tempo..... super super applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Simo. Mar 10 Lug 2012, 16:28

La grande precisione di Marcello super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 10 Lug 2012, 18:27

Grazie bonsaicaffè, mi pare di aver capito che il tuo nome è Marcello.
Sei stato molto esauriente, tra un paio di giorni,spero, ti mostrerò la foto di una piantuzza di ulivo cresciuta spontaneamente in una roccia…devo ancora fare la foto, voglio un tuo parere su come posso prendermene cura nel migliore dei modi. Come avrai capito sono agli inizi inizi inizi.

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Simo. Mar 10 Lug 2012, 18:31

EMANUELATRILLI ha scritto:Grazie bonsaicaffè, mi pare di aver capito che il tuo nome è Marcello.
Sei stato molto esauriente, tra un paio di giorni,spero, ti mostrerò la foto di una piantuzza di ulivo cresciuta spontaneamente in una roccia…devo ancora fare la foto, voglio un tuo parere su come posso prendermene cura nel migliore dei modi. Come avrai capito sono agli inizi inizi inizi.

Urka ragazzi... siamo stati tagliati fuori! Concimazione 228521 Concimazione 228521 Concimazione 228521


Ignorati dall'unica Signora del forum... sigh sigh Concimazione 218400

Concimazione 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Chiedo umilmente scusa…

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 10 Lug 2012, 18:41

Simone perdonami se sono stata poco carina ma non era mia intenzione escludere nessuno anzi… sono molto contenta di essere capitata per caso in questo forum perche mi state fornendo preziosi consigli… rettifico subito il messaggio precedente…
Tra qualche giorno vi mostrerò la mia piantuzza e voglio una valanga di consigli da tutti voi su come prendermene cura!!!! Smile
Spero di essermi ripresa bene… Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Simo. Mar 10 Lug 2012, 19:20

EMANUELATRILLI ha scritto:Simone perdonami se sono stata poco carina ma non era mia intenzione escludere nessuno anzi… sono molto contenta di essere capitata per caso in questo forum perche mi state fornendo preziosi consigli… rettifico subito il messaggio precedente…
Tra qualche giorno vi mostrerò la mia piantuzza e voglio una valanga di consigli da tutti voi su come prendermene cura!!!! Smile
Spero di essermi ripresa bene… Wink

Scusa tu Emanuela, ho scherzato senza avere la confidenza necessaria affinchè tu capissi che lo stavo facendo Concimazione 10910 Concimazione 272947

Ps. scuse accettate!!! Concimazione 408870 Concimazione 408870 Concimazione 408870

Concimazione 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 10 Lug 2012, 19:52

Simone ha scritto:
EMANUELATRILLI ha scritto:Simone perdonami se sono stata poco carina ma non era mia intenzione escludere nessuno anzi… sono molto contenta di essere capitata per caso in questo forum perche mi state fornendo preziosi consigli… rettifico subito il messaggio precedente…
Tra qualche giorno vi mostrerò la mia piantuzza e voglio una valanga di consigli da tutti voi su come prendermene cura!!!! Smile
Spero di essermi ripresa bene… Wink

Scusa tu Emanuela, ho scherzato senza avere la confidenza necessaria affinchè tu capissi che lo stavo facendo Concimazione 10910 Concimazione 272947

Ps. scuse accettate!!! Concimazione 408870 Concimazione 408870 Concimazione 408870

Concimazione 64407

Caro Simone avevo capito che stavi scherzando altrimenti non ti avrei chiesto scusa quasi in supplica!!!

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 10 Lug 2012, 19:56

Avevo messo le faccine ma non li ha inserite... Anche io stavo scherzando Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.