Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rami secchi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rami secchi Vote_lcap10%rami secchi Vote_rcap 10% [ 36 ]
rami secchi Vote_lcap61%rami secchi Vote_rcap 61% [ 212 ]
rami secchi Vote_lcap1%rami secchi Vote_rcap 1% [ 4 ]
rami secchi Vote_lcap15%rami secchi Vote_rcap 15% [ 53 ]
rami secchi Vote_lcap2%rami secchi Vote_rcap 2% [ 7 ]
rami secchi Vote_lcap11%rami secchi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
rami secchi EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
rami secchi EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
rami secchi EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
rami secchi EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
rami secchi EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
rami secchi EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
rami secchi EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
rami secchi EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
rami secchi EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 
N1ckn4me
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 
bonsaimax
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 
lucabe
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 
suiseki
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 
giancarlo
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 
Alessandra
rami secchi Vote_lcaprami secchi Voting_barrami secchi Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

rami secchi

+2
Bonsaicaffe
morboo
6 partecipanti

Andare in basso

rami secchi Empty rami secchi

Messaggio  morboo Lun 09 Lug 2012, 13:06

Una domanda proprio da neofita ... quale sono:

1 - la potatura di rami secchi può dare alla pianta una spinta a vegetare nei paraggi del ramo eliminato
o secondo voi non se ne accorge nemmeno?

2 - la potatura di rami secchi (di un certo spessore) si può fare in qualunque stagione o bisogna aspettare comunque il riposo vegetativo?

grazie
ciao
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 09 Lug 2012, 13:58

morboo ha scritto:Una domanda proprio da neofita ... quale sono:

1 - la potatura di rami secchi può dare alla pianta una spinta a vegetare nei paraggi del ramo eliminato
o secondo voi non se ne accorge nemmeno?

2 - la potatura di rami secchi (di un certo spessore) si può fare in qualunque stagione o bisogna aspettare comunque il riposo vegetativo?

grazie
ciao

risposta telegrafica

1) NO
2) SI
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 09 Lug 2012, 14:14

risposta articolata :

Come avrai letto molte volte , quando si attua la potatura su rami di un certo spessore ,si lascia sempre un piccolo monconcino, questo fara si che eventuali patogeni esterni non vadano a danneggiare le vene linfatiche , intaccando tutto il sistema ...........

la pianta da sola blocchera appena sotto il taglio e variera la direzione alla vena linfatica sottostante , chiudendo naturalmente il proseguo iniziale a monte .

il piccolo moncone verra eliminato piu' avavnti quando questo sara' seccato e nulla piu' potra nuocere alla pianta .

quindi se ci sono dei rami secchi da tempo li puoi eliminare senza messun problema .....

questo lavoro lo puoi fare anche adesso , importante non intaccare la vena viva , o al massimo proteggere con del mastice o stagnola .....

nessun beneficio trovera la pianta eliminado i rami secchi ,dato il fatto che da tempo non sono utilizzati......

se vuoi avere una risposta di nuove gemme a valle del ramo , devi recidere il ramo nella parte apicale .... incrocio dita



ma qui andiamo in un altro settore , quello della potatura , si diversifica in diversi lavori

potatura di :

struttura primaria
secondaria
aumento del volume
sostituzione
o mantenimento ....


a che stadio sei con la tua piantuzza ...... cosa vuoi ottenere .....

dai una lettura a questo articolo che ho fatto in merito alla potatura ...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1164-potatura-mirata-delle-caducifoglie

ciao.... benvenuto benvenuto



Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Lun 09 Lug 2012, 14:29

Ti ringrazio per le tue risposte telegrafica ed articolata, ma il mio intento è solo quello di facilitare la vegetazione della mia zelkova che dopo il rinvaso di Marzo, non è mai ripartita seriamente ... ha sviluppato da un mese circa dei rametti direttamente dal tronco (polloni?) e una volta perse tutte le foglie dei 4 rami principali e relativi secondari, non ha più cacciato niente da questi.
Non so' forse non sono secchi, ma sono spogli, mi viene da eliminarli per ricominciare, ho perso ormai ogni possibilità di vedere un progetto, con questa scarsa vegetazione.
Al prossimo rinvaso, la metterò in un vaso più grande nella speranza di vedere prima o poi della buona vegetazione, come quella che vedo in molte zelkove, dicono che siano così vive e prolifiche ... la mia è pigra ... pigrissima ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 09 Lug 2012, 14:36

inserire un'immagine foto1 foto1 foto1 foto1

cosi vediamo meglio... guardalente


rami secchi 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Mar 10 Lug 2012, 10:17

Ecco le immagini, con evidenza dei rami secchi:
rami secchi Cimg2310
rami secchi Cimg2311
rami secchi Cimg2312
rami secchi Cimg2313
rami secchi Cimg2314
rami secchi Cimg2315
rami secchi Cimg2316
rami secchi Cimg2317
rami secchi Cimg2318
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Mar 10 Lug 2012, 15:47

Scusate rami secchi 10910 rinfresco il post sparito dalla cronologia degli ultimi ... pala in testa
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 11 Lug 2012, 07:44

per me la piantuzza ha bisogno di sole ........... tanto sole ......

non fare nessuna potatura al momento , vedremo se riparte ..........

controlla bene che il terriccio nel vaso abbia una giusta idratazione e non centellinare l'acqua , annegala proprio se la posizioni al sole ........

stop .......
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Mer 11 Lug 2012, 08:24

Bonsaicaffe ha scritto:per me la piantuzza ha bisogno di sole ........... tanto sole ......

non fare nessuna potatura al momento , vedremo se riparte ..........

controlla bene che il terriccio nel vaso abbia una giusta idratazione e non centellinare l'acqua , annegala proprio se la posizioni al sole ........

stop .......

E già, hai colto il problema ... e il mio problema, per tutte le mie piante ovviamente, è quello... altro che pianta pigra, la poverina è affamata ... rami secchi 228521

Alcune volte penso che dovrò abbandonare questa mia nuova passione fintantochè non cambierò casa. rami secchi 553142

La mia casa ha una doppia esposizione est e ovest.
Sul lato est ho a disposizione solo una piccola finestra con il sole che in estate è presente dalle 8,00 alle 11,00 e basta.

Sul lato ovest ho un piccolo balconcino largo meno di 4 metri, ma incassato nello stabile e chiuso (in estate ovviamente) da una zanzariera, che quindi pone un filtro alla luce solare che arriva alle 14,00 circa (molto defilata) e si nasconde dietro un palazzo alle 18,30 circa ... pale

Ad aggravare ancora la situazione è il fatto che sono al primo piano e d'avanti ci sono 3 enormi aceri che, soprattutto quest'anno in cui il comune non ha potato rami secchi 128458 , proiettano la loro ombra abbastanza fitta a partire dalle 16,30 circa ...

Non so' se possono bastare le 3 ore mattutine sulla finestra ad est ... magari forse quando sarà possibile potrò dire a mio figlio di spostarla nel pomeriggio sul balcone, ma ... rami secchi 299608

Grazie comunque Marcello, sono in piena depressione adesso ma ovviamente la colpa non è tua ... è una situazione che conoscevo ma pensavo non così grave rami secchi 228521

credo che non ci siano grandi consigli da dare in questa situazione ... a parte quelli di andare da un'agenzia immobiliare rami secchi 87653
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Rino Mer 11 Lug 2012, 08:59

morboo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:per me la piantuzza ha bisogno di sole ........... tanto sole ......

non fare nessuna potatura al momento , vedremo se riparte ..........

controlla bene che il terriccio nel vaso abbia una giusta idratazione e non centellinare l'acqua , annegala proprio se la posizioni al sole ........

stop .......

E già, hai colto il problema ... e il mio problema, per tutte le mie piante ovviamente, è quello... altro che pianta pigra, la poverina è affamata ... rami secchi 228521

Alcune volte penso che dovrò abbandonare questa mia nuova passione fintantochè non cambierò casa. rami secchi 553142

La mia casa ha una doppia esposizione est e ovest.
Sul lato est ho a disposizione solo una piccola finestra con il sole che in estate è presente dalle 8,00 alle 11,00 e basta.

Sul lato ovest ho un piccolo balconcino largo meno di 4 metri, ma incassato nello stabile e chiuso (in estate ovviamente) da una zanzariera, che quindi pone un filtro alla luce solare che arriva alle 14,00 circa (molto defilata) e si nasconde dietro un palazzo alle 18,30 circa ... pale

Ad aggravare ancora la situazione è il fatto che sono al primo piano e d'avanti ci sono 3 enormi aceri che, soprattutto quest'anno in cui il comune non ha potato rami secchi 128458 , proiettano la loro ombra abbastanza fitta a partire dalle 16,30 circa ...

Non so' se possono bastare le 3 ore mattutine sulla finestra ad est ... magari forse quando sarà possibile potrò dire a mio figlio di spostarla nel pomeriggio sul balcone, ma ... rami secchi 299608

Grazie comunque Marcello, sono in piena depressione adesso ma ovviamente la colpa non è tua ... è una situazione che conoscevo ma pensavo non così grave rami secchi 228521

credo che non ci siano grandi consigli da dare in questa situazione ... a parte quelli di andare da un'agenzia immobiliare rami secchi 87653

Infatti è quello che ho fatto io, rami secchi 272947 sono andato in un'agenzia immobiliare e stò trattando per una villetta con un piccolo giardino (circa 150 mt) spero che la cosa vada in porto perchè non voglio rinunciare a una passione che rincorro da tempo . In questo momento nel mio balcone, esposto a sud, ci sono 41° e pochissima ventilazione. Cosi penso che non si possa andare avanti vedere le proprie piante in primavera crescere e poi con il caldo tutto finisce. rami secchi 827974 rami secchi 827974 Alcune sono in un cortile con temperatura altissima anche li rami secchi 10910
Morbo scusami se ho inquinato il tuo post rami secchi 272947 rami secchi 64407 rami secchi 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Mer 11 Lug 2012, 09:14

Rino ha scritto:
morboo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:per me la piantuzza ha bisogno di sole ........... tanto sole ......

non fare nessuna potatura al momento , vedremo se riparte ..........

controlla bene che il terriccio nel vaso abbia una giusta idratazione e non centellinare l'acqua , annegala proprio se la posizioni al sole ........

stop .......

E già, hai colto il problema ... e il mio problema, per tutte le mie piante ovviamente, è quello... altro che pianta pigra, la poverina è affamata ... rami secchi 228521

Alcune volte penso che dovrò abbandonare questa mia nuova passione fintantochè non cambierò casa. rami secchi 553142

La mia casa ha una doppia esposizione est e ovest.
Sul lato est ho a disposizione solo una piccola finestra con il sole che in estate è presente dalle 8,00 alle 11,00 e basta.

Sul lato ovest ho un piccolo balconcino largo meno di 4 metri, ma incassato nello stabile e chiuso (in estate ovviamente) da una zanzariera, che quindi pone un filtro alla luce solare che arriva alle 14,00 circa (molto defilata) e si nasconde dietro un palazzo alle 18,30 circa ... pale

Ad aggravare ancora la situazione è il fatto che sono al primo piano e d'avanti ci sono 3 enormi aceri che, soprattutto quest'anno in cui il comune non ha potato rami secchi 128458 , proiettano la loro ombra abbastanza fitta a partire dalle 16,30 circa ...

Non so' se possono bastare le 3 ore mattutine sulla finestra ad est ... magari forse quando sarà possibile potrò dire a mio figlio di spostarla nel pomeriggio sul balcone, ma ... rami secchi 299608

Grazie comunque Marcello, sono in piena depressione adesso ma ovviamente la colpa non è tua ... è una situazione che conoscevo ma pensavo non così grave rami secchi 228521

credo che non ci siano grandi consigli da dare in questa situazione ... a parte quelli di andare da un'agenzia immobiliare rami secchi 87653

Infatti è quello che ho fatto io, rami secchi 272947 sono andato in un'agenzia immobiliare e stò trattando per una villetta con un piccolo giardino (circa 150 mt) spero che la cosa vada in porto perchè non voglio rinunciare a una passione che rincorro da tempo . In questo momento nel mio balcone, esposto a sud, ci sono 41° e pochissima ventilazione. Cosi penso che non si possa andare avanti vedere le proprie piante in primavera crescere e poi con il caldo tutto finisce. rami secchi 827974 rami secchi 827974 Alcune sono in un cortile con temperatura altissima anche li rami secchi 10910
Morbo scusami se ho inquinato il tuo post rami secchi 272947 rami secchi 64407 rami secchi 64407

Non mi hai inquinato il post, hai contribuito ad aumentare la mia depressione in quanto non credo proprio che potrò permettermi di cambiare casa ... almeno per i prossimi 5 / 6 anni ... rami secchi 4207549134
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Rino Mer 11 Lug 2012, 09:53

Scusami non era mia intenzione farti aumentare la depressione, rami secchi Strapp10il mio caso è diverso. Qui al sud la temperatura alta dura fino a fine settembre e oltre. il caldo ti sfianca.Le piante se li metto al sole dopo un paio d'ore tutto lessato, e non sto esagerando. Al nord non credo duri tanto il caldo torrido rami secchi 272947

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Mer 11 Lug 2012, 10:39

Scusami tu Rino, era un modo di dire, anche se non sto' scherzando sul fatto di essere molto triste nella considerazione che mai potrò dar sfogo a questa mia nuova passione che sento comunque non transitoria, in condizioni ambientali quali quelle delle mia abitazione. rami secchi 228521

Conosco il caldo del sud, ho vissuto i miei primi 28 anni a Bari, un'idea ne ho ... il fatto è che ancora non ho parlato di un altro fattore molto penalizzante del mio maledetto (o benedetto visto che almeno uno ne ho) balcone. Vi è installato (unico posto possibile ovviamente), il motore del mio condizionatore che, in considerazione dell'umidità alta di San Donato Milanese (ex palude, con falda acquifera alta ...), rimane acceso per la maggiorparte del giorno da giugno a settembre inclusi, mantenendo la temperatura del forno, scusa balcone, quasi costantemente sopra i 32 gradi quando non c'è il sole ed i 35 , 40 quando c'è ... rami secchi 128458

Tra afidi e marciume dei miei salici e del prunus, riesce ancora a sopravvivere (bene tra l'altro) il mio boschetto di metasequoie e un piccolo castagno ... è già tanto che la zelkova non abbia parassiti ... rami secchi 217634

fine dello sfogo ... scusatemi rami secchi 87653
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  giancarlo Mer 11 Lug 2012, 16:28

Tranquillo Antonio, io dal 2007 ho cambiato casa...ed ho tre balconi...pero' ne uso uno (a volte anche due) di balconi...uno di questi, quello che contiene piu' piante, vede il sole solo il pomeriggio d'estate dalle 16,00 alle 19,30 circa...e le mie piante le avete viste....piuttosto lo spazio e' proprio esiguo...

Anche io penso che non devi potare nulla adesso...segui cio' che ti e' stato detto ed abbi fiducia.....vedrai che la pianta riparte... benvenuto


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rami secchi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Lug 2012, 17:09

be, l'olmo si lascia maltrattare, qualche piccola potatura non gli fa male
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  morboo Gio 12 Lug 2012, 15:45

giancarlo ha scritto:Tranquillo Antonio, io dal 2007 ho cambiato casa...ed ho tre balconi...pero' ne uso uno (a volte anche due) di balconi...uno di questi, quello che contiene piu' piante, vede il sole solo il pomeriggio d'estate dalle 16,00 alle 19,30 circa...e le mie piante le avete viste....piuttosto lo spazio e' proprio esiguo...

Anche io penso che non devi potare nulla adesso...segui cio' che ti e' stato detto ed abbi fiducia.....vedrai che la pianta riparte... benvenuto


Grazie Giancarlo, mi dai sempre conforto ...

mi è stato detto che bonsai vuol dire soprattutto coltivazione ... della pazienza

se poi tutto è ancora enormemente rallentato dalla scarsa energia solare, be allora di pazienza diventerò un campione, non so' però se farò in tempo a diventare un bonsaista ... rami secchi 408870

ridiamoci su rami secchi 408870

rami secchi 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty zelkova in forte difficoltà

Messaggio  morboo Gio 02 Ago 2012, 09:14

Allora ... continuo su questo thread che ho creato io, in quanto il soggetto è lo stesso e le foto sono quelle che ho inserito a pagina 1.

Anzi, mi piacerebbe che la mia zelkova fosse in quella situazione, adesso invece è (se possibile ...) ancora più spoglia, sta' perdendo ancora foglie, le poche che ancora aveva, in quanto, l'ho visto stamattina, attaccata da acari, credo ...

Ho un aficida della FITO che ho somministrato stamattina ...

Ho osservato, ed è il motivo per il quale chiedo il vostro parere, che l'akadama non schiarisce in superficie, rimane umida. Questo capita solo da un giorno, ne sono sicuro, la controllo ogni giorno ...

Che vuol dire? Non credo proprio che il substrato non dreni ... l'ho tolta dal mio balcone/forno, è in un posto molto più fresco con sole 3 ore di sole la mattina 9 - 12 ...

Non beve? Sta tirando le quoia? bandiera bianca2
Qualcuno mi sà dare qualche dritta? rami secchi 228521
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  orsoferito Gio 02 Ago 2012, 12:23

Se dopo alcuni giorni l'akadama non asciuga brutto segno..................la pianta non beve.
Tienila particolarmente osservata, ma penso però che non ci sia più niente da fare.
Questa stagione ce la ricorderemo per molto tempo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

rami secchi Empty Re: rami secchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.