Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
infestazione mosche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

infestazione mosche Vote_lcap10%infestazione mosche Vote_rcap 10% [ 36 ]
infestazione mosche Vote_lcap61%infestazione mosche Vote_rcap 61% [ 212 ]
infestazione mosche Vote_lcap1%infestazione mosche Vote_rcap 1% [ 4 ]
infestazione mosche Vote_lcap15%infestazione mosche Vote_rcap 15% [ 53 ]
infestazione mosche Vote_lcap2%infestazione mosche Vote_rcap 2% [ 7 ]
infestazione mosche Vote_lcap11%infestazione mosche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
infestazione mosche EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
infestazione mosche EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
infestazione mosche EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
infestazione mosche EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
infestazione mosche EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
infestazione mosche EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
infestazione mosche EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
infestazione mosche EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
infestazione mosche EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 
N1ckn4me
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 
bonsaimax
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 
lucabe
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 
suiseki
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 
giancarlo
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 
Alessandra
infestazione mosche Vote_lcapinfestazione mosche Voting_barinfestazione mosche Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

infestazione mosche

3 partecipanti

Andare in basso

infestazione mosche Empty infestazione mosche

Messaggio  morboo Lun 18 Giu 2012, 12:17

Non vorrei riaprire la diatriba sul concime che causa o attira insetti o mosche (ricordo una discussione su questo argomento a riguardo della mosca suggiscorza che qualcuno attribuiva all'uso del prodigy), comunque da quando ho introdotto su quasi tutte le mie (poche) piante (non bonsai) i cilindretti di hanagakoro sono comparse, sempre più numerose, forse anche con le temperature sempre più elevate di questi giorni, un certo numero di mosche piccoline, piuttosto sottili, ma più grandi dei soliti moscerini prodotti dall'umidità dei residui di innaffio ... ieri ne ho uccise una ventina sul mio balcone ...
C'è da dire che il mio balcone, a meno di piccolissime fessure, è a tenuta stagna per gli insetti ... cioè l'unico lato aperto del parallelipipedo rappresentato dal mio balcone, è chiuso da zanzariera (praticamente vitale a san donato milanese se non si vuole essere divorati dalle zanzare).
Con questo voglio dire che le mosche non vengono da fuori (a meno chiaramente delle prime pioniere ...), quindi vivono e si riproducono in qualche pianta infestazione mosche 960975 non sono riuscito a capire quale o quali, però.
Cosa posso fare? ... Su un sito ho letto che l'unico modo di sbarazzarsene è quello di rinvasare tutte le piante per sostituire il terriccio infestato con uno fresco e sano ... infestazione mosche 228521 SCARTATO!

Cosa mi consigliate?
infestazione mosche 964762
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 18 Giu 2012, 13:52

non ho mai avuto questi problemi con le piantuzze , forse perche le mie sono tutte fuori ....

neanche il concime hanagakoro puo' essere la causa visto che lo uso da anni nel periodo autunnale visto che non contiene azoto..

di solito le mosche si riproducono per marcescenza , e alcune larve si nutrono di scarti alimentri....o suggono alcune melate che alcuni larve o insetti producono sulle piantuzze

una doccia energica e una passata di un buon insetticida, risolvi il problema ...

ciao incrocio dita
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  morboo Lun 18 Giu 2012, 14:01

Bonsaicaffe ha scritto:non ho mai avuto questi problemi con le piantuzze , forse perche le mie sono tutte fuori ....

neanche il concime hanagakoro puo' essere la causa visto che lo uso da anni nel periodo autunnale visto che non contiene azoto..

di solito le mosche si riproducono per marcescenza , e alcune larve si nutrono di scarti alimentri....o suggono alcune melate che alcuni larve o insetti producono sulle piantuzze

una doccia energica e una passata di un buon insetticida, risolvi il problema ...

ciao incrocio dita

Grazie, cosa intendi precisamente con una doccia energica?
Ti prenderei alla lettera in quanto non avendo un giardino per l'innaffio le porto in vasca da bagno ... intendi forti scrosci con la cornetta della doccia?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 18 Giu 2012, 14:24

esatto , utilizza la modalita' doccia con tutti i forellini e ripassa tutta la piantuzza , anche dal basso verso l'alto cosi lavi la parte inferiore delle foglie , dove di solito si nascondono o stazionano ospiti indesiderati.

adesso è ben pulita , sara piu facile individuare se nell'arco di qlc giorno si dovesse presentare alcune anomalie sulle foglie , e nel caso intervenire con mirate soluzioni.

ciao... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  morboo Mer 20 Giu 2012, 12:42

Sinceramente non so cosa ha prodotto lo sviluppo di questa colonia infestante di mosche, ma so per certo, a questo punto, che la popolazione aveva dimora in una o qualcuna delle mie piante (ne ho 5) sul balcone.
infestazione mosche 960975
Nel prunus, nel suo substrato, brulicavano da qualche giorno miriadi di formiche (anche qui non sono riuscito a capire da dove giugngessero, tracce del loro cammino di provenienza non ve ne erano), sono andato in un garden e mi hanno consigliato il Teflustar della Bayer.

Tra le altre cose in etichetta riporta anche:

...
i coformulanti di Teflustar aiutano le piante a vincere lo stress da trapianto o a consentire una buona germinazione dei semi. Teflustar quando localizzato a livello radicale favorisce l’azione di stimolo della germinazione dei semi e di sviluppo dell’apparato radicale, consentendo un più vigoroso sviluppo della coltura e positivi effetti anche sull’esito di eventuali attacchi di insetti a carico delle radici.
...


Confidando anche negli effetti "salutari" riportati ma soprattutto come insetticida, ho trattato la superficie del substrato di tutte le mie piante (bonsai esclusi) con il prodotto, rispettando scrupolosamente le dosi (una 20ina di grammi in tutto). guardalente

Unica applicazione ... tutta la fauna scomparsa! Niente più formiche, niente più mosche ...

Spero di non vedere effetti negativi sulle piante, per quello devo aspettare un po' per scoprirlo incrocio dita

Qualcuno già conosce questo prodotto?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  giancarlo Mer 20 Giu 2012, 19:48

No Antonio, pur conoscendo molti prodotti di questa marca...questo non ho mai avuto occasione di usarlo....sarai tu (gentilmente.. sorridi ) a fare da cavia per tutti noi e poi dirci se tutto va bene.....

pero' le mosche mi pare strano che abbiano fatto una colonia tra gli alberi....

Poi per le formiche...il loro camminare sui mostri bonsai indica che possono esserci afidi che loro mangiano....quindi ti consiglio di controllare bene le punte degli alberelli ed anche le foglie...ora mancando le formiche..(che erano anche innocue..) potrebbero proliferare ancora di piu'.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
infestazione mosche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  morboo Gio 21 Giu 2012, 08:38

Io credo che abbiano depositato le larve appena sotto la superficie del terriccio in corrispondenza forse dei cilindretti di haganokoro, anche se non ho ancora verificato la loro presenza ...

Il Teflustar è a granuli piccoli (mezzo millimetro circa) che ho distribuito, secondo dosi consigliate, direttamente sulla superficie ...

Non ho effettuato nessuna somministrazione sulle foglie ...

Stessa cosa col prunus ...

Nessun intervento sui miei unici due bonsai, ho trattato solo i miei forse futuri remoti bonsai che sono:
salix caprea, salice piangente, castagno e prunus.

Gli animali sono completamente scomparsi, non mi sembra che (sono passati solo 3 giorni) al momento le piante soffrano in qualche modo ...

bho ... ciao
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  giancarlo Gio 21 Giu 2012, 12:55

morboo ha scritto:Io credo che abbiano depositato le larve appena sotto la superficie del terriccio in corrispondenza forse dei cilindretti di haganokoro, anche se non ho ancora verificato la loro presenza ...

Il Teflustar è a granuli piccoli (mezzo millimetro circa) che ho distribuito, secondo dosi consigliate, direttamente sulla superficie ...

Non ho effettuato nessuna somministrazione sulle foglie ...

Stessa cosa col prunus ...

Nessun intervento sui miei unici due bonsai, ho trattato solo i miei forse futuri remoti bonsai che sono:
salix caprea, salice piangente, castagno e prunus.

Gli animali sono completamente scomparsi, non mi sembra che (sono passati solo 3 giorni) al momento le piante soffrano in qualche modo ...

bho ... ciao

Ciao Antonio, l'Hanagokoro, produce piu' di tutti gli altri concimi a lenta cessione delle larve...e' una sua caratteristica...ma ti assicuro non succede nulla....al limite spunteranno piu' mosche....

tieni sempre sotto comtrollo le foglie...soprattutto nelle punte di bonsai e piante normali.....giugno e luglio sono i mesi piu' brutti per gli animaletti che vanno a causare problemi alle nostre piante...e non bisogna mai abbassare la guardia infestazione mosche 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
infestazione mosche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

infestazione mosche Empty Re: infestazione mosche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.