Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bonsai Ficus Ginseng? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcap10%Bonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcap61%Bonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcap1%Bonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcap15%Bonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcap2%Bonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcap11%Bonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bonsai Ficus Ginseng? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bonsai Ficus Ginseng? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Bonsai Ficus Ginseng? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 
N1ckn4me
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 
bonsaimax
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 
lucabe
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 
suiseki
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 
giancarlo
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 
Alessandra
Bonsai Ficus Ginseng? Vote_lcapBonsai Ficus Ginseng? Voting_barBonsai Ficus Ginseng? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bonsai Ficus Ginseng?

4 partecipanti

Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  morboo Mar 05 Giu 2012, 13:38

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  sasanik Mar 05 Giu 2012, 14:22

Grazie mille morboo! sviolinata Era il copia e incolla che non avevo capito. Pensavo andasse in automatico una volta selezionata la foto! pala in testa
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  morboo Mar 05 Giu 2012, 14:29

Mah ... hai inserito l'immagine del tuo bonsai come avatar? hh hh
L'hai voluto fare? Bonsai Ficus Ginseng? 117851
Non era così che le istruzioni dicevano ....
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  sasanik Mar 05 Giu 2012, 14:45

Morbo, la foto del bonsai come avatar l'ho inserita quando non riuscivo ad inserirla nel mio commento! Poi, grazie a te sviolinata sono riuscito nel mio intento!
Se guardi qualche mio commento addietro, vedrai il bonsai in tutto il suo splendore!
Aspetto tuoi commenti e suggerimenti! incrocio dita
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  morboo Mar 05 Giu 2012, 15:01

Ah ok ...
Mi permetto di dirti qualcosa in attesa di commenti più qualificati, molto più qualificati dei miei. sviolinata

Mi sembra di poterti confermare che si tratta di un Ficus ginseng. Bonsai Ficus Ginseng? 514318

La domanda sul fatto se è un bonsai o no e su cosa si può definire bonsai o meno ... è una domanda troppo complicata ... bonsai significa albero in vaso ... ma significa un mondo di altre cose, è un'arte, è una filosofia di vita, è poesia ... quindi alla tua domanda dico ... passo! sorridi

Ti posso dire che il vaso è un tipico vaso da bonsai. sorridi

Non sò ... credo non sia un bellissimo segno sia l'odore di muffa che senti, nè quella patina verde, appunto muffa credo, che appare sul tronco.

Mi fermo qui, altro non saprei dirti, ma non attenderai molto i consigli dei molti esperti su questo forum...

Bonsai Ficus Ginseng? 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  sasanik Mar 05 Giu 2012, 15:24

morboo ha scritto:Ah ok ...
Mi permetto di dirti qualcosa in attesa di commenti più qualificati, molto più qualificati dei miei. sviolinata

Mi sembra di poterti confermare che si tratta di un Ficus ginseng. Bonsai Ficus Ginseng? 514318

La domanda sul fatto se è un bonsai o no e su cosa si può definire bonsai o meno ... è una domanda troppo complicata ... bonsai significa albero in vaso ... ma significa un mondo di altre cose, è un'arte, è una filosofia di vita, è poesia ... quindi alla tua domanda dico ... passo! sorridi

Ti posso dire che il vaso è un tipico vaso da bonsai. sorridi

Non sò ... credo non sia un bellissimo segno sia l'odore di muffa che senti, nè quella patina verde, appunto muffa credo, che appare sul tronco.

Mi fermo qui, altro non saprei dirti, ma non attenderai molto i consigli dei molti esperti su questo forum...

Bonsai Ficus Ginseng? 64407

Dici che è già trapassato appena è passato per casa mia??? Smile Bonsai Ficus Ginseng? 391743
A parte gli scherzi, però la pianta non stà affato male, anzi! Ha tanti nuovi germogli e foglioline che, da quanto ho capito, dovrei anche "cimare"! Aspettiamo altre opinioni e vedremo il da farsi.
Circa il bonsai, hai ragione per quanto riguara la filosofia! Ma da quanto ho capito, c'è anche chi in giro ha la filosofia di raggirare o perlomeno ingannare il prossimo che non è istruito su cosa sia realmente un bonsai (COMPRESO ME)!!! Da quanto ho capito, dovrebbe essere un albero in miniatura vero e propio in un vaso da cui deriva poi il termine "bonsai"! Ma si può definire un innesto su una radice un bonsai? Smile Ai posteri l'ardua sentenza! Smile
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  sasanik Mar 05 Giu 2012, 16:05

Grazie a tutti per la bella accoglienza! Mi sento già di casa!
Visto che qui si fa conoscenza, vi presento, come richiesto anche da gil hardy, il mio bonsai (d'altronde è lui il protagonista di questo sito ).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Comincio con una domanda: posso considerarlo un bonsai? Ho letto in giro che è da un pò di tempo che spacciano radici con innesti come bonsai. Però ho letto anche che, a volte, quando la pianta cresce troppo, viene tagliata in quel modo. Chiedo a voi come "etichettare" la mia piantina e la razza con precisione. Da quanto ho capito, dovrebbe essere un ficus ginseng. Ma mi affido a voi con più esperienza di me!
In quanto alle cure, viste le foto, datemi voi consigli sul da farsi, in quanto non sò letteralmente dove mettere le mani!.
Per il momento non l'ho ancora innaffiato, in quanto risulta ancora umido il terriccio e anche perchè al momento in cui mi è stato consegnato, odorava un tantino di muffa. Quindi ho preferito far aerare un pò il terriccio! La pianta però non sembra affatto malata. Anzi, presenta tante nuove foglioline, tanto che credo, come si dice in gergo, bisognerà fare la "cimatura".
Ora tocca a voi! Qualsiasi consiglio è ben accetto... anche su come etichettare la mia creatura! Grazie a tutti sin d'ora per qualsiasi intervento e/o suggerimento! [img][/img]
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Giu 2012, 16:33

per prima cosa dovresti rinvasare, poi togliere quel muschio sul tronco
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Bonsai Ficus Gins

Messaggio  giancarlo Mar 05 Giu 2012, 16:54

Ciao Nicola, hai cominciato con la classica essenza per principianti....quasi tutti noi siamo, credo, passati per un ficus....poi pero' per tanti motivi ci si e' subito orientati con altre piante...Il ficus come sai e' una pianta che sopporta bene anche il vivere all'interno di un appartamento, e' una pianta equatoriale e da noi grazie comunque vive bene...eccetto d'inverno..dove bisogna per forza di cose portarlo all'interno dell'abitazione o in serra riscaldata verso i primi di ottobre.

Come primo consiglio ti dico di annaffiare solo quando senti il terreno asciutto, il ficus sopporta bene l'asciutto e molto meno bene il terreno sempre umido...in pratica, quando il terreno e' asciutto bagni la pianta per bene, fino a far uscire l'acqua dal foro del vaso...poi sgoccioli bene e la riponi al suo posto...

Questa pianta non gradisce neanche le correnti d'aria ne' gli spostamenti continui...e reagisce a queste cose con la perdita massiccia di fogliame....non ricordo se hai detto di tenerla all'interno...ma se possibile da aprile ad ottobre queste piante stanno bene fuori..come tutte le altre...naturalmente se ce la metterai dovrai farlo gradualmente..altrimenti le foglie con il sole forte bruciano...la tieni all'ombra e gli fai prendere il sole serale...se invece e' all'interno osserva cio' che ti ho detto...non spostarla in vari posto e non fargli prendere correnti d'aria...

per infoltirla innanzitutto dovra' essere concimata, cosi' si fortifichera' e potra' sopportare le cimature ed i piccoli tagli......ma ne parleremo piu' avanti....ora goditela e falla sopravvivere..... benvenuto


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  giancarlo Mar 05 Giu 2012, 17:14

Purtroppo il post sembrera' un po' strano..ma ho dovuto spostare varie sezioni..e non tutte sono venute incollate in modo giusto...ma da adesso possiamo riprendere a dare consigli sul ficus di Nicola....scusate il pasticcio..... Bonsai Ficus Ginseng? 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  sasanik Mar 05 Giu 2012, 23:21

giancarlo ha scritto:Ciao Nicola, hai cominciato con la classica essenza per principianti....quasi tutti noi siamo, credo, passati per un ficus....poi pero' per tanti motivi ci si e' subito orientati con altre piante...Il ficus come sai e' una pianta che sopporta bene anche il vivere all'interno di un appartamento, e' una pianta equatoriale e da noi grazie comunque vive bene...eccetto d'inverno..dove bisogna per forza di cose portarlo all'interno dell'abitazione o in serra riscaldata verso i primi di ottobre.

Come primo consiglio ti dico di annaffiare solo quando senti il terreno asciutto, il ficus sopporta bene l'asciutto e molto meno bene il terreno sempre umido...in pratica, quando il terreno e' asciutto bagni la pianta per bene, fino a far uscire l'acqua dal foro del vaso...poi sgoccioli bene e la riponi al suo posto...

Questa pianta non gradisce neanche le correnti d'aria ne' gli spostamenti continui...e reagisce a queste cose con la perdita massiccia di fogliame....non ricordo se hai detto di tenerla all'interno...ma se possibile da aprile ad ottobre queste piante stanno bene fuori..come tutte le altre...naturalmente se ce la metterai dovrai farlo gradualmente..altrimenti le foglie con il sole forte bruciano...la tieni all'ombra e gli fai prendere il sole serale...se invece e' all'interno osserva cio' che ti ho detto...non spostarla in vari posto e non fargli prendere correnti d'aria...

per infoltirla innanzitutto dovra' essere concimata, cosi' si fortifichera' e potra' sopportare le cimature ed i piccoli tagli......ma ne parleremo piu' avanti....ora goditela e falla sopravvivere..... benvenuto


Ti ringrazio di cuore per i consigli Giancarlo! Ho provveduto appena è giunto a casa, a sistemarlo fuori al balcone, e poichè l'abitazione è esposta a nord, il sole arriva solo nel tardi pomeriggio. Quindi, da questo punto di vista, non dovrei avere problemi! Smile Per il resto, mi consigli allora di non fare nulla se non concimarlo ed innaffiarlo quando serve.Hai consigli sul concime? Meglio l'organico o quello chimico? Inoltre qualcuno mi ha consigliato anche di travasarlo e togliere il muschio dal fusto! Cosa ne pensi? E soprattutto, è opportuno farlo, come? Ti ringrazio per i tuoi consigli. Nicola
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  giancarlo Mer 06 Giu 2012, 10:20

Ti ringrazio di cuore per i consigli Giancarlo! Ho provveduto appena è giunto a casa, a sistemarlo fuori al balcone, e poichè l'abitazione è esposta a nord, il sole arriva solo nel tardi pomeriggio. Quindi, da questo punto di vista, non dovrei avere problemi! Per il resto, mi consigli allora di non fare nulla se non concimarlo ed innaffiarlo quando serve.Hai consigli sul concime? Meglio l'organico o quello chimico? Inoltre qualcuno mi ha consigliato anche di travasarlo e togliere il muschio dal fusto! Cosa ne pensi? E soprattutto, è opportuno farlo, come? Ti ringrazio per i tuoi consigli. Nicola


Ciao Nicola, il concime se puoi e' meglio che sia a lenta cessione...(anagokoro oppure Biogold), sono un po' cari...ma sono ottimi.....invece mi sento di dirti con sicurezza di stare lontano dai concimi chimici...troppo aggressivi per le piante e se dosi male.....addio pianta..la brucia letteralmente..

Inoltre, se l'acqua drena bene, per quest'anno eviterei il rinvaso proprio perche' non e' in formissima....per il muschio se ti da fastidio vederlo....prendi uno spazzolino da denti morbido e strofina delicatamente con acqua.... Bonsai Ficus Ginseng? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ficus Ginseng? Empty Re: Bonsai Ficus Ginseng?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.