Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bouganvillea Glabra Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bouganvillea Glabra Vote_lcap10%Bouganvillea Glabra Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bouganvillea Glabra Vote_lcap61%Bouganvillea Glabra Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bouganvillea Glabra Vote_lcap1%Bouganvillea Glabra Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bouganvillea Glabra Vote_lcap15%Bouganvillea Glabra Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bouganvillea Glabra Vote_lcap2%Bouganvillea Glabra Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bouganvillea Glabra Vote_lcap11%Bouganvillea Glabra Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bouganvillea Glabra EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bouganvillea Glabra EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bouganvillea Glabra EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bouganvillea Glabra EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bouganvillea Glabra EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bouganvillea Glabra EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Bouganvillea Glabra EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Bouganvillea Glabra EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Bouganvillea Glabra EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 
bonsaimax
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 
N1ckn4me
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 
lucabe
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 
suiseki
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 
Alessandra
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 
giancarlo
Bouganvillea Glabra Vote_lcapBouganvillea Glabra Voting_barBouganvillea Glabra Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bouganvillea Glabra

+7
TonyZ
Gualty
Enriz
Bonsaicaffe
danielo55
Daniele
giancarlo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Dom 03 Gen 2010, 15:47

Oggi voglio presentare agli amici che iniziano ad addentrarsi in questa arte meravigliosa come con pochissima spesa un po’ di pazienza e costanza si possa provare a coltivare una piantina che un giorno potra’ diventare un bonsai, magari non da esposizione ma che dara’ tante soddisfazioni, per la facile coltivazione, per la risposta immediata che da questo tipo di essenza, e per i meravigliosi colori che hanno i suoi fiori (per l’esattezza brattee).

Tutto e’ cominciato lo scorso giugno, mentre stavo facendo un giretto nel vivaio dove presto la mia opera, girando tra le varie piantine sono stato colpito da vasetti contenenti piccole piantine di buganvillee, niente di che a dire il vero se non la “vivacita’” dei colori e la bella corteccia che da la sensazione di una pianta “matura” “vetusta”…….

Ho cominciato a tagliare tutto cio’ che ritenevo poco importante per il “disegno” finale della pianta, senza preoccuparmi del periodo (infatti questa pianta e’ talmente generosa che anche potando in agosto ricaccia sempre, in modo continuo).

E’ una pianta che è di origine tropicale, le sue origini sono sudamericane e ha una particolarità per me molto curiosa, non si propaga per seme (non ne fa)…..ma solo per talee e margotte.

E’ da tenere all’esterno da meta’ marzo fino a quando la temperatura non si abbassa a 8/10 gradi circa, poi va tenuta all’interno avendo cura che la temperatura non scenda mai sotto i 5 gradi.

Non mi dilungo oltre e passo alle immagini…….

Qui una delle piantine simili a quella da me impostata (non ho trovato nel mio archivio quella originale purtroppo….)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La piantina dopo una prima sommaria impostazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo qualche mese
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E come si presenta attualmente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Naturalmente niente di che’ ma consideriamo la spesa che e’ stata di 5 euro e la soddisfazione ……quale?

Questa!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Daniele Dom 03 Apr 2011, 18:15

Accidenti , neanche una discussione su questo bel thread . Molto bella ed elegante queste bouga , attualmente , come sta ? Bouganvillea Glabra 581214 applauso
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  danielo55 Dom 03 Apr 2011, 18:22

io l'ho già vista questa pianta e mi piace un sacco l'essenza ma quà da me con gli inverni è un'impresa farle sopravvivere...ammesso che uno non possegga una serra riscaldata
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Daniele Dom 03 Apr 2011, 18:36

Ho provato anchio Dan , ma pensavo che resistesse ( anzi , volevo che resistesse ....) in serra fredda , ma non ce l'ha fatta , troppo freddo durante la notte . Siccome mi piace un sacco come essenza , vorrei provare a tenerne una facendola svernare all' interno in garage , con temperatura all'incirca di 12/ 15 gradi , cosa dite ?
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Dom 03 Apr 2011, 18:41

Daniele ha scritto:Ho provato anchio Dan , ma pensavo che resistesse ( anzi , volevo che resistesse ....) in serra fredda , ma non ce l'ha fatta , troppo freddo durante la notte . Siccome mi piace un sacco come essenza , vorrei provare a tenerne una facendola svernare all' interno in garage , con temperatura all'incirca di 12/ 15 gradi , cosa dite ?

In serra fredda purtroppo questa essenza non sopravvive...per avere qualche probabilita' la temperatura in inverno deve essere come minimo 8/10 gradi in un ambiente abbastanza luminoso...12 15 gradi sarebbe ottimale...un tentativo e' possibile anche all'interno di una abitazione ma non e' proprio l'ambiente ideale... Bouganvillea Glabra 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Daniele Dom 03 Apr 2011, 18:48

Scusa Gian , un informazione : In una serra riscaldata , che temperatura si tiene durante il periodo invernale ? Che differenza passa fra interno abitazione (ben luminosa) o serra riscaldata ? Bouganvillea Glabra 964762
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Dom 03 Apr 2011, 19:05

Daniele ha scritto:Scusa Gian , un informazione : In una serra riscaldata , che temperatura si tiene durante il periodo invernale ? Che differenza passa fra interno abitazione (ben luminosa) o serra riscaldata ? Bouganvillea Glabra 964762



In una serra riscaldata solitamente ci sono tra i 14 ed i 16 gradi, la differenza che c'e' tra la serra e la casa e' che la temperatura e' sicuramente piu' uniforme in serra e c'e' un grado di umidita' nettamente superiore e che alle piante fa benissimo...l'ambiente casalingo e' piu' secco e se si tengono delle piante al suo interno e' bene nebulizzarle almeno 2 volte durante la giornata...

Anche la luminosita' e' importante...all'interno di una abitazione difficilmente c'e' luce sufficiente..a meno che non si posizioni la pianta vicino alla finestra.... Bouganvillea Glabra 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  danielo55 Lun 04 Apr 2011, 09:28

una soluzione per l'umidità potrebbe essere quella che si usa per le piante tropicali,un sottovaso con del lapillo grosso e dell'acqua che col calore evapora e crea un microclima....forse
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Lun 04 Apr 2011, 11:24

danielo55 ha scritto:una soluzione per l'umidità potrebbe essere quella che si usa per le piante tropicali,un sottovaso con del lapillo grosso e dell'acqua che col calore evapora e crea un microclima....forse


Si, un po' di umidita' si potrebbe ricreare anche cosi..... Bouganvillea Glabra 272947 Bouganvillea Glabra 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 04 Apr 2011, 12:51

concordo con voi , ma è preferibile la serra calda , hai un grado di umidita' costante e molta piu' luce .

CMQ pian piano prende forma , ebbravo Giancarlo Bouganvillea Glabra 64407

Bouganvillea Glabra 64407 benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Daniele Lun 04 Apr 2011, 16:02

giancarlo ha scritto:
danielo55 ha scritto:una soluzione per l'umidità potrebbe essere quella che si usa per le piante tropicali,un sottovaso con del lapillo grosso e dell'acqua che col calore evapora e crea un microclima....forse


Si, un po' di umidita' si potrebbe ricreare anche cosi..... Bouganvillea Glabra 272947 Bouganvillea Glabra 64407

Si , è come pensavo io , penso che l' umidità giochi un ruolo importante , quello che non sapevo era appunto a quanti gradi si riscalda nel periodo invernale una serra . Bouganvillea Glabra 964762
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Enriz Lun 04 Apr 2011, 19:51

davvero una bella piantina!!!!!! Bouganvillea Glabra 514318 Bouganvillea Glabra 514318
non mi ha mai attirato particolarmente quest'essenza (lo so sarò uno dei pochi), ma vedere questo post mi ha fatto venire voglia di provare!!!!! (bastaaaa, non ho più spazio e continuo a comprare piate.... è più forte di me Bouganvillea Glabra 4207549134)

Bouganvillea Glabra 714717 ancora ciaooooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Gualty Lun 04 Apr 2011, 21:42

Complimenti Gian è proprio una bella piantina....e da ottime soddisfazioni a quanto vedo.... applauso
spero che prima o poi possa darne anche la mia....ma ci vorrà del tempo....ma seguendo i tuoi consigli e di altri forse sarà meno lungo di quello previsto... Bouganvillea Glabra 218400
Comunque volevo dire la mia per la sopravvivenza della pianta....Secondo me non è impossibile...e io sono alle prime armi...perciò si può fare....
Io l'ho tenuta in zona adibita a ufficio al piano terra, a 2-3 metri dalla finestra con temperature tra i 17 e 20 gradi. Devo dire che gode di ottima salute...vedremo come sarà messa a fine estate dopo il travaso e tanto sole e concime.... ballerino
Diventerà carina come la tua Gian ??? ma tu si pazz ahahahah....speriamo..... Bouganvillea Glabra 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Mar 05 Apr 2011, 12:15

Enriz ha scritto:davvero una bella piantina!!!!!! Bouganvillea Glabra 514318 Bouganvillea Glabra 514318
non mi ha mai attirato particolarmente quest'essenza (lo so sarò uno dei pochi), ma vedere questo post mi ha fatto venire voglia di provare!!!!! (bastaaaa, non ho più spazio e continuo a comprare piate.... è più forte di me Bouganvillea Glabra 4207549134)

Bouganvillea Glabra 714717 ancora ciaooooo


Come ti capisco...se continuo a prendere piante, mia moglie mi buttera' fuori di casa..... Bouganvillea Glabra 656534

In quanto alla bouganvillea, quando potrai,( spazio permettendo..) prova a coltivarla...tenendo presente le precauzioni invernali....e' una pianta che da molte soddisfazioni.... Bouganvillea Glabra 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Enriz Mar 05 Apr 2011, 16:03

giancarlo ha scritto:
Enriz ha scritto:davvero una bella piantina!!!!!! Bouganvillea Glabra 514318 Bouganvillea Glabra 514318
non mi ha mai attirato particolarmente quest'essenza (lo so sarò uno dei pochi), ma vedere questo post mi ha fatto venire voglia di provare!!!!! (bastaaaa, non ho più spazio e continuo a comprare piate.... è più forte di me Bouganvillea Glabra 4207549134)

Bouganvillea Glabra 714717 ancora ciaooooo


Come ti capisco...se continuo a prendere piante, mia moglie mi buttera' fuori di casa..... Bouganvillea Glabra 656534

In quanto alla bouganvillea, quando potrai,( spazio permettendo..) prova a coltivarla...tenendo presente le precauzioni invernali....e' una pianta che da molte soddisfazioni.... Bouganvillea Glabra 64407

ci proverò sicuramente Gian Bouganvillea Glabra 272947 Bouganvillea Glabra 272947
perchè poi mi affascinano le piccole caratteristiche delle diverse essenze... e quindi le vorrei tutte!!! ehhhhh
trovo che la buganvillea abbia un bellissimo colore della corteccia Bouganvillea Glabra 796643
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  TonyZ Mar 05 Apr 2011, 16:53

Io ho fatto la mia esperienza....dopo 2 anni di serra fredda è schiattata,mi dispiace ancor oggi,prometteva bene.

Comunque....ho fatto la mia esperienza...MAI PIU' BUGANVILLEA !!! furioso


@ Gian...stai andando bene,ottima la coltivazione applauso applauso
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Mar 05 Apr 2011, 17:03

Rispondo sia a Tony che EnriZ....per poterci provare nella coltivazione bisogna avere in mente gia' dove poterla collocare durante l'inverno...io stesso ho potuto farlo solo dopo aver avuto la possibilita' di poterle ricoverare in inverno in serra riscaldata...purtroppo la serra fredda non basta alle nostre latitudini.....va bene, invece agli amici del meridione...

Grazie per i complimenti! Bouganvillea Glabra 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Mer 19 Ott 2011, 20:06

Do' un aggiornamento della mia bouganvillea di oggi....come si vede non si e' risparmiata quest'anno....ha sempre fiorito in continuazione e lo sta facendo ancora....naturalmente ho dovuto lasciar andare la siluette per godere della fioritura......ma a fine inverno la poto di molto e gli rido' la sua attuale forma.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  re di olea Gio 20 Ott 2011, 04:17

stà andando benissimo questa pianta,una domanda:perchè glabra?io ne hò una identica in coltivazione,vediamo cosa ne esce fuori. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  danielo55 Gio 20 Ott 2011, 06:06

il bello di queste piante è che dallo spessore di una matita, un pochi anni diventano piuttosto grosse se si mettono in vasi larghi e se vengono seguite per bene,e quindi partendo da materiali minimi è facile in poche stagioni creare dei piccoli capolavori,se poi pensiamo che rispondono in maniera esagerata alle potature cacciando da ogni dove,la facilità(a parte il clima) di coltivazione penso che possa farla scegliere come pianta palestra,io grazie a Giancarlo ho imparato a conoscerla e anche se ce ne ho un paio da poco tempo,la soddisfazione che ne traggo è grandiosa e come diceva una pubblicità...provare per credere
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Gio 20 Ott 2011, 07:44

re di olea ha scritto:stà andando benissimo questa pianta,una domanda:perchè glabra?io ne hò una identica in coltivazione,vediamo cosa ne esce fuori. incrocio dita


Perche' Glabra? Io quando cominciai a cercare nei vivai questa essenza ne ho viste molte (ci sono 18 specie differenti..) ma la mia scelta fu su questa specie denominata "glabra", ne fui colpito dalla colorazione delle brattee.....ma penso che qualsiasi altra specie sia adatta allo scopo.....

Vedrai che quella che hai in coltivazione se riparata in inverno in modo adeguato, poi in primavera ti dara' grandi soddisfazioni, ti consiglio pero' di pensare prima alla formazione dei rami e poi goderti la fioritura.....sono piante che rispondono benissimo in qualsiasi periodo anche alle potature...basta solo avere l'accortenza di tenerle in inverno in un luogo che abbia la temperatura sempre sopra i 10 gradi..... benvenuto


Ultima modifica di giancarlo il Gio 20 Ott 2011, 11:31 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  re di olea Gio 20 Ott 2011, 11:06

grazie giancarlo delle delucizzazioni felicefz
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  re di olea Lun 24 Ott 2011, 15:16

giancarlo,ti faccio vedere il mio sgorbio,buga che stò iniziando da questo anno da una margottina staccata all'inizio primavera. pala in testa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Ascom Lun 24 Ott 2011, 15:40

beh non mi sembra proprio uno sgorbio..poi hai iniziato quest'anno se non capisco male..dai

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ott 2011, 15:55

re di olea ha scritto:giancarlo,ti faccio vedere il mio sgorbio,buga che stò iniziando da questo anno da una margottina staccata all'inizio primavera. pala in testa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Dai non fare il modesto..questo non e' uno sgorbio e se capirai come coltivarla e le sue esigenze ti dara' un sacco di soddisfazioni...... sviolinata

e' generosa, ricaccia un ogni dove e se ti serve un rametto prima o poi te lo regala.....altrimenti un innesto a foro passante e via.....noto anche la colorazione giallina delle foglie..e' tipica di questa essenza..ma non preoccuparti...se si accentua, abbiamo la cura...... prodotti a base di zolfo e rame spolverati sopra il fogliame e torna a posto....Questo e' un suggerimento che mi ha dato il mitico King e che ha funzionato alla grande.... Bouganvillea Glabra 64407



Ultima modifica di giancarlo il Lun 24 Ott 2011, 16:16 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganvillea Glabra Empty Re: Bouganvillea Glabra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.