Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_lcap10%olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_rcap 10% [ 36 ]
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_lcap61%olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_rcap 61% [ 212 ]
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_lcap1%olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_rcap 1% [ 4 ]
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_lcap15%olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_rcap 15% [ 53 ]
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_lcap2%olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_rcap 2% [ 7 ]
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_lcap11%olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

+8
giancarlo
mattedoctor
Bonsaicaffe
kordonbleu
Bonsai67
Gualty
danielo55
il trive
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  il trive Lun 23 Apr 2012, 16:40

mi sono sottoposto a un esercizio interessante. cercar di dare carattere a una piantina commerciale. presente i soliti olmi cinesi? proprio quelli. mi son recato in un vivaio specializzato nella mia zona, ho scelto una piantina dopo aver esaminato il piede di tutte e scartando quelle con movimento innaturale tipo piovra Wink
credo di aver scelto bene e mi ritengo abbastanza soddisfatto anche dell'impostazione effettuata. visto che la piantina aveva le gemme pronte ad aprirsi ho effettua anche rimozione della terra d'origine, potatura delle radici e messa in un vaso si mio gradimento.
a voi e ai vostri giudizi e commenti

prima
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero P1000811

dopo
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero P1000812
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  danielo55 Lun 23 Apr 2012, 17:12

Ecco,personalmente questo genere di interventi sono quelli che mi stimolano,tirare fuori da un semplice tronchetto una piantina simpatica che,senza grosse pretese facia bella mostra di sè.......a me me piace

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Gualty Lun 23 Apr 2012, 18:49

Bravo.... applauso applauso

a mio parere...gli hai dato...personalità..... super

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Bonsai67 Lun 23 Apr 2012, 21:09

Bellissima impostazione, Gli hai dato davvero un tocco magico,
mi piace molto super applauso applauso applauso applauso
Magari per un periodo io lo avrei messo in un vasetto più capiente per farlo spingere un po e poi sarei tornato in quello in foto che è a mio parere, stupendo! saluti2
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Apr 2012, 07:39

con poche sforbiciate hai reso più piacevole una piantina insignificante applauso applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 24 Apr 2012, 07:52

ottimo inizio ....

dopo solo 10 minuti nelle tue mani la piantuzza è cambiata in meglio....

avrei usato un vasetto piu grande per far correre maggiormente ,

ma sicuramente avrai fatto le Tue considerazioni...


ciao e buon proseguo... felicefz
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  mattedoctor Dom 29 Apr 2012, 07:40

Hai fatto davvero un buon lavoro, mi ispirerò a questo quando dovrò mettere mano alle forbici sulla mia scopetta! benvenuto
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  giancarlo Dom 29 Apr 2012, 07:56

Ciao Trive, hai effettuato un'operazione che specialmente su piante commerciali e' indispensabile.....quando si acquista una pianta cosi', e' molto importante fare una buona selezione dei rami ed impostarla, ripartendo nel modo giusto....ecco direi che ci sei riuscito perfettamente...sono sicuro che andando avanti nella coltivazione, ora diverra' sempre piu' carina.... olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 714717

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  il trive Mar 22 Mag 2012, 16:14

è ripartito ottimamente dopo il rinvaso e la potatura, entrambi molto decisi, non ci speravo! ora lascio sfogare per bene, eliminando solo gli innumerevoli germogli indesiderati

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero P1020110
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  giancarlo Mar 22 Mag 2012, 19:27

Bene cosi' trive....da ora in poi vedrai che partira' alla grande...speriamo che il tempo cominci pero' a fare bello sul serio..... bandiera bianca2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Filippo Mar 22 Mag 2012, 20:20

Veramente un ottimo lavoro, un buon esempio per dimostrare che anchei materiali "poveri" possono diventare piantine gradevoli che in giardino fanno la loro porca figura.
Ora non resta che far ramificare...sono daccordo con Bonsaicaffè riguardo al vasetto un po' più capiente per dare più spinta ma tutto sommato non è poi un problema.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  cece Ven 25 Mag 2012, 10:01

complimenti per quanto hai fatto, le piante prese nei centri comm sono sempre molto molto "acerbe" Smile
cece
cece
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 44
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  il trive Dom 08 Lug 2012, 17:49

aggiornamento: ho sfruttato alcune crescite più forti, le ho fatte allungare e poi potato e filato. non sarà forse mai una pianta da mostra ma chi si acocntenta....


olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Olmo_010
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  kordonbleu Dom 08 Lug 2012, 22:36

decisamente meglio, secondo me dovresti lavorare per chiudere quel buco a dx
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Simo. Lun 09 Lug 2012, 07:51

Sta venendo bene quest'olmo, bravo Trive.

Un ramo sulla sinistra in basso?

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Olmo_010

Io ce lo vedrei bene, tu?

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  il trive Lun 09 Lug 2012, 08:23

ci starebbe bene un primo ramo in quel punto, ma tra aspettare una cacciata in quel punto, fare allungare, ottenere diametro e poi ramificare.... mi ci vorrebbe un'eternità, col rischio mi scappi il resto della vegetazione. tirando le somme, come primo ramo terrò quello a sinistra. dalla foto non si capisce bene, ma ci sto lavorando parecchio. un difetto evidente è il tratto di tronco troppo cilindrico che sto cercando di coprire con un rametto giovane che ho già filato e posizionato sul davanti, propro per coprire il difetto. c'è ancora tutto da scrivere nella storia di quest'olmo Smile
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Simo. Lun 09 Lug 2012, 08:40

il trive ha scritto:Ci starebbe bene un primo ramo in quel punto, ma tra aspettare una cacciata in quel punto, fare allungare, ottenere diametro e poi ramificare.... mi ci vorrebbe un'eternità, col rischio mi scappi il resto della vegetazione.

Potresti innestare a foro passante. L'olmo ha una buona crescita e non impiegherebbe poi così tanto tempo a saldare l'innesto ed a raccordarsi al tronco. Ovviamente il resto della vegetazione andrebbe controllata nella crescita in modo normale... senza farla scappare.
Rimane una mia opinione, ma se tu rinunciassi, precluderesti a questo già gradevole olmo, di migliorare nettamente. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  morboo Lun 09 Lug 2012, 10:11

Simone ha scritto:Sta venendo bene quest'olmo, bravo Trive.
Un ramo sulla sinistra in basso?

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Olmo_010

Io ce lo vedrei bene, tu?


E dire trive che quel rametto c'era quando l'hai comprato ... mannaggia Testa contro muro

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero P1000811
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Lug 2012, 11:16

che gli sia venuta la gualtymania!!!
[img]olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 2110[/img]

ahahaha risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Ospite Mar 10 Lug 2012, 07:32

kordonbleu ha scritto:che gli sia venuta la gualtymania!!!
[img]olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 2110[/img]

ahahaha risata appassionata


olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 408870 olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 408870 olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 408870 olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 408870 risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

sta venendo veramente carino trive... olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 53082

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  il trive Mar 10 Lug 2012, 10:35

accidenti non ci avevo fatto caso!!!! e vabbè, si sbaglia e si impara Wink
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  il trive Lun 17 Set 2012, 16:59

son passati 5 mesi da quando ho cominciato a metter mano a quest'olmo cinese. Mi posso ritenere soddisfatto, specialmente pensando a quanto poco ho speso :D
la strada è ancora lunga, ci sarà ancora molto da fare

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero P1030310
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Ospite Mar 18 Set 2012, 10:53

sta diventando molto carino.... olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 53082 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  morboo Mar 18 Set 2012, 12:04

robyn77 ha scritto:sta diventando molto carino.... olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 53082 saluti3 saluti3

Vero!, Molto carino olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 119320 ... e mi piange il cuore olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 141241 nel pensare alla mia zelkova che mi ha lasciato ...

Da quella piantina comprata al super lo scorso Ottobre è iniziato il mio trip per le piante ... olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 319847

Speriamo non sia un guaio ... per loro olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 408870
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 18 Set 2012, 12:37

il trive ha scritto:son passati 5 mesi da quando ho cominciato a metter mano a quest'olmo cinese. Mi posso ritenere soddisfatto, specialmente pensando a quanto poco ho speso :D
la strada è ancora lunga, ci sarà ancora molto da fareolmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero P1030310


ottimo , applauso
vedrai che dopo la perdita delle foglie, un po di filo sara' d'obbligo per orientare al meglio la ramificazione e chiudere eventuali buchi, ripiegando magari l'apice verso il basso a dx .......

ciao olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero 53082
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero Empty Re: olmo cinese "supermarket" esercizio di interpretazione di un materiale povero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.