Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
anch'io osmosi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

anch'io osmosi Vote_lcap10%anch'io osmosi Vote_rcap 10% [ 36 ]
anch'io osmosi Vote_lcap61%anch'io osmosi Vote_rcap 61% [ 212 ]
anch'io osmosi Vote_lcap1%anch'io osmosi Vote_rcap 1% [ 4 ]
anch'io osmosi Vote_lcap15%anch'io osmosi Vote_rcap 15% [ 53 ]
anch'io osmosi Vote_lcap2%anch'io osmosi Vote_rcap 2% [ 7 ]
anch'io osmosi Vote_lcap11%anch'io osmosi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
anch'io osmosi EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
anch'io osmosi EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
anch'io osmosi EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
anch'io osmosi EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
anch'io osmosi EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
anch'io osmosi EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
anch'io osmosi EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
anch'io osmosi EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
anch'io osmosi EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

anch'io osmosi

+4
Giovanni 48
mame
giancarlo
Maurizio
8 partecipanti

Andare in basso

anch'io osmosi Empty anch'io osmosi

Messaggio  Maurizio Ven 20 Apr 2012, 06:56

dopo aver tentenato per qualche anno passo dall'acqua piovana (filtrata per i sedimenti,gli odori e sapori )ad un impianto per osmosi da acquari.
Attualmente mi sono limitato a vedere il funzionamento e molti dettagli sono in fase d'opera oltre che capire come sia meno oneroso portare l'acqua dal garage interrato al giardino questa acqua.
Seguendo i consigli e la visione di quello di Davide l'ho "partorito" :
il quadretto che gestice la logica di comando dell'impianto e non solo(luci,pompa,ect..)e in basso lo strumento che rileva i pps (particelle di impurita) per mineralizzare l'acqua visto che la menbrana porta quasi a zero i sali minerali
anch'io osmosi Osmosi10
il micro plc (logo) dove viene programato il timer del funzionamento gestione galegiante,attuvazione pompa,ect..
anch'io osmosi Osmosi11
il fusto di raccolta 50lt di recupero dovrà essere posizionato questo week end alla sx sullo scafale in ferro fuori dai piedi
anch'io osmosi Osmosi12
foro sul muro per attacco e scarico acqua sul lavabo in lavanderia (altro vano)
anch'io osmosi Osmosi13
scarico acqua di scarto color rosso
anch'io osmosi Osmosi14
la elettrovalvola montata sotto il lavabo in serie agli altri attacchi con la mandata color bianco
anch'io osmosi Osmosi15

Dopo 7 anni la vasca raccolta acqua piovana (1000lt)dovrà essere bonificata dal sottoscritto visto che foglie ,impurità (come insetti o altri animaletti morti)trasportati dalla grondaia si sono depositati sul fondo della vasca.
Sarebbe bastato un filtro apposito sulla calata della grondaia peccato sia quella del vicino che alimenta la vasca mentre le mie vanno direttamente negli scarichi pluviali.
Ultima cosa che è quello che mi ha fatto cambiare subito rotta è dettata dal fatto che il mio vicino quando lava il pavimento esterno ogni tanto usa il detersivo per pavimenti e l'acqua viene scopata su uno scarico che indovinate dove va!!!!
ecco perchè ho le piante pulite da erbaccie ,muschio ect....

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  giancarlo Ven 20 Apr 2012, 11:14

Un ottimo lavoro Maurizio....pero' quello che mi sono sempre chiesto e' se l'acqua somministrata cosi'...non sia troppo povera di contenuti per le piante...sbaglio?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
anch'io osmosi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Maurizio Ven 20 Apr 2012, 11:31

il kit di mineralizzazione consente proprio di ottenere in modo semplice e pratico una parziale re-mineralizzazione dell’acqua osmotica prodotta dall’impianto, miscelando l’acqua osmotica con acqua pre-filtrata, grazie ad una valvola a spillo. Si può così ottenere un’acqua della durezza desiderata, possibilità molto utile soprattutto per la produzione di acqua destinata alle nostre piante.
Visto che questi impianti sono adatti agli acquari d'acqua dolce se vanno bene ai pesci e quindi le piante acquatiche vanno bene anche per i bonsai.
All'inizio ero anch'io un pò ostico ma poi informandosi ho cambiato idea

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  giancarlo Ven 20 Apr 2012, 15:41

Maurizio ha scritto:il kit di mineralizzazione consente proprio di ottenere in modo semplice e pratico una parziale re-mineralizzazione dell’acqua osmotica prodotta dall’impianto, miscelando l’acqua osmotica con acqua pre-filtrata, grazie ad una valvola a spillo. Si può così ottenere un’acqua della durezza desiderata, possibilità molto utile soprattutto per la produzione di acqua destinata alle nostre piante.
Visto che questi impianti sono adatti agli acquari d'acqua dolce se vanno bene ai pesci e quindi le piante acquatiche vanno bene anche per i bonsai.
All'inizio ero anch'io un pò ostico ma poi informandosi ho cambiato idea


Non conoscendo bene l'effetto di questi filtri la domanda come diceva un giornalista in televisione e' sorta spontanea.... sorridi Ma se le cose stanno come dici tu....allora anch'io osmosi 796643 anch'io osmosi 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
anch'io osmosi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  mame Dom 14 Ott 2012, 13:38

ciao Maurizio
avevo alcune domande per quanto riguarda l'osmosi e' possibile collegare un impianto d'osmosi molto semplice ed economico alla canna dell'acqua per irrigare?
immagine presa a caso dalla rete per scopo illustrativo
[img]anch'io osmosi Bjhrmc10[/img]
le mie domande:
1) con la pressione dell'acqua di uno di questi apparecchi e' sufficente ad irrigare?
2)visto che intendevo solo eliminare il calcare sai se esiste un modo economico per farlo? (addolcitore escluso)
anch'io osmosi 64407 anch'io osmosi 108640
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Giovanni 48 Dom 14 Ott 2012, 19:39

giancarlo ha scritto:
Maurizio ha scritto:il kit di mineralizzazione consente proprio di ottenere in modo semplice e pratico una parziale re-mineralizzazione dell’acqua osmotica prodotta dall’impianto, miscelando l’acqua osmotica con acqua pre-filtrata, grazie ad una valvola a spillo. Si può così ottenere un’acqua della durezza desiderata, possibilità molto utile soprattutto per la produzione di acqua destinata alle nostre piante.
Visto che questi impianti sono adatti agli acquari d'acqua dolce se vanno bene ai pesci e quindi le piante acquatiche vanno bene anche per i bonsai.
All'inizio ero anch'io un pò ostico ma poi informandosi ho cambiato idea


Non conoscendo bene l'effetto di questi filtri la domanda come diceva un giornalista in televisione e' sorta spontanea.... sorridi Ma se le cose stanno come dici tu....allora anch'io osmosi 796643 anch'io osmosi 796643

Ora Giancarlo farai un bell'impianto anche tu sul balcone .....cosi' e' la volta buona che tua moglie di caccia da casa anch'io osmosi 2026840023 mah anch'io osmosi 141241 anch'io osmosi 920674

Scherzi a parte ,in passato ne abbiamo gia' parlato, io l'ho messo sul balcone ,ingombra pochissimo si trovano a prezzi veramente bassi e sinceramente usandolo da 2 anni mi trovo benissimo benvenuto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  giancarlo Dom 14 Ott 2012, 19:44

Ehhh Giovanni, sono gia' li per li' per essere cacciato di casa...anziche' ridurre le piante ci faccio un impianto ad osmosi e mi tocca venire a dormire da te..... risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
anch'io osmosi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Giovanni 48 Dom 14 Ott 2012, 19:50

Magari Giancarlo , cosi' mi sistemi un po' di piante benvenuto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  giancarlo Dom 14 Ott 2012, 20:06

Giovanni 48 ha scritto:Magari Giancarlo , cosi' mi sistemi un po' di piante benvenuto

OK. sara' l'affitto che dovro' pagare per dormire li allora.... ahahaha ahahaha ahahaha

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
anch'io osmosi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  francobet Dom 14 Ott 2012, 20:28

io per fortuna ho l'acqua del rubinetto che è ottima.

bel post, istruttivo!! sorridi sorridi sorridi
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Ascom Lun 15 Ott 2012, 07:55

mame ha scritto:ciao Maurizio
avevo alcune domande per quanto riguarda l'osmosi e' possibile collegare un impianto d'osmosi molto semplice ed economico alla canna dell'acqua per irrigare?
immagine presa a caso dalla rete per scopo illustrativo
[img]anch'io osmosi Bjhrmc10[/img]
le mie domande:
1) con la pressione dell'acqua di uno di questi apparecchi e' sufficente ad irrigare?
2)visto che intendevo solo eliminare il calcare sai se esiste un modo economico per farlo? (addolcitore escluso)
anch'io osmosi 64407 anch'io osmosi 108640

Ti rispondo in base a quello che ho ad uso acquaristico, la pressione dell'acqua in uscita e' molto bassa. Per irrigare potresti prendere una tanica/bidone di almeno una 50 di lt (poi ti regoli in base alle piante) ed una pompa ad immersione (negozi per acquaristica) con portata/prevalenza e caratteristiche che vuoi tu, collegata ad una canna per irrigare oppure ad un deviatore a piu' vie per impianti di irrigazione.

anch'io osmosi 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Maurizio Lun 15 Ott 2012, 12:12

Confermo quanto detto sopra.
per un lt di acqua devi aspettare almeno un paio di minuti.
L'acqua viene raccolta su un bidone al quale è installato un galleggiate di max che blocca l'elettrovalvola al riempimento.
Sul giardino che sta al piano superiore viene poi spinta da una pompa che puoi attivare con un pulsante o come nel caso mio con un dispositivo che sente la minima pressione del tubo (quindi quando apri il rubinetto) e l'attiva finchè non lo richiudi.
In caso di rottura del bidone o del sensore livello max alla base c'è ulteriore sensore che sente il bagnato e blocca tutto.
Mentre se si lascia il rubinetto aperto (vuoi i bambini)o perchè si rompe il tubo dopo 100 sec(l'ho settato io) si blocca l'impianto per eccesso consumo d'acqua. In quell'asso di tempo sono usciti circa 25lt e quindi si evita si sprecare e/o far funzionare la pompa a vuoto.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Pier Mar 16 Ott 2012, 20:30

mame ha scritto:ciao Maurizio
avevo alcune domande per quanto riguarda l'osmosi e' possibile collegare un impianto d'osmosi molto semplice ed economico alla canna dell'acqua per irrigare?
immagine presa a caso dalla rete per scopo illustrativo
[img]anch'io osmosi Bjhrmc10[/img]
le mie domande:
1) con la pressione dell'acqua di uno di questi apparecchi e' sufficente ad irrigare?
2)visto che intendevo solo eliminare il calcare sai se esiste un modo economico per farlo? (addolcitore escluso)
anch'io osmosi 64407 anch'io osmosi 108640
Anni fa' ne ho comprato uno per produrre acqua per l'acquario ma con questi modelli economici e' più l'acqua di scarto che quella prodotta(almeno con la pressione del mio impianto) e ti assicuro che la proporzione non regge. Se vuoi provarlo prima di comprarlo te lo posso prestare senza problemi!
anch'io osmosi 64407

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  KingBear Mar 16 Ott 2012, 21:17

Da quel taccagno siculo che sono anch'io osmosi 408870 mi chiedevo anch'io osmosi 218400 qualcuno ha fatto un calcolo Spesa-Beneficio ???????

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Giovanni 48 Mar 16 Ott 2012, 22:46

KingBear ha scritto:Da quel taccagno siculo che sono anch'io osmosi 408870 mi chiedevo anch'io osmosi 218400 qualcuno ha fatto un calcolo Spesa-Beneficio ???????

Ciao

Ma guarda i benefici sono in rapporto alla qualita' dell'acqua che ti arriva in casa , piu' e' cattiva e piu' salgono e viceversa, ma un'impianto solo manuale senza elettronica inserita come il mio spendi 60 euro e dopo 2 anni la membrana funziona ancora alla grande :
3 stadi come la foto nel post precedente, montaggio: 3 Minuti lo avviti al rubinetto e raccogli l'acqua in 2 taniche , riempi l'innaffiatoio da 4 litri con 3 parti dalla tanica di osmosi e una parte da quella di scarto ma filtrata dal cloro e dai carboni attivi ....questa e' la soluzione per il mio balcone con 40 piante ma se hai spazio puoi mettere serbatoi piu' grandi anche se secondo me non servono.
L'acqua di scarto in eccesso la uso per riempire i sottovasi con argilla espansa , in sintesi in estate uso tutta l'acqua prodotta. felicefz

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Giovanni 48 Mar 16 Ott 2012, 22:51

[quote="Pier"]
mame ha scritto:ciao Maurizio

Anni fa' ne ho comprato uno per produrre acqua per l'acquario ma con questi modelli economici e' più l'acqua di scarto che quella prodotta(almeno con la pressione del mio impianto) e ti assicuro che la proporzione non regge. Se vuoi provarlo prima di comprarlo te lo posso prestare senza problemi!
anch'io osmosi 64407

Se hai una pressione bassa , ovvero inferiore a 2 atmosfere, devi tararlo , altrimenti e' logico che ti funzioni male.

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Pier Mer 17 Ott 2012, 19:35

[quote="Giovanni 48"]
Pier ha scritto:
mame ha scritto:ciao Maurizio

Anni fa' ne ho comprato uno per produrre acqua per l'acquario ma con questi modelli economici e' più l'acqua di scarto che quella prodotta(almeno con la pressione del mio impianto) e ti assicuro che la proporzione non regge. Se vuoi provarlo prima di comprarlo te lo posso prestare senza problemi!
anch'io osmosi 64407

Se hai una pressione bassa , ovvero inferiore a 2 atmosfere, devi tararlo , altrimenti e' logico che ti funzioni male.
Scusa ma io non vedo nessuna valvola da poter regolare....mi sapresti aiutare per favore?

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Giovanni 48 Mer 17 Ott 2012, 23:35

[quote="Pier"]
Giovanni 48 ha scritto:
Pier ha scritto:
mame ha scritto:ciao Maurizio

Anni fa' ne ho comprato uno per produrre acqua per l'acquario ma con questi modelli economici e' più l'acqua di scarto che quella prodotta(almeno con la pressione del mio impianto) e ti assicuro che la proporzione non regge. Se vuoi provarlo prima di comprarlo te lo posso prestare senza problemi!
anch'io osmosi 64407

Se hai una pressione bassa , ovvero inferiore a 2 atmosfere, devi tararlo , altrimenti e' logico che ti funzioni male.
Scusa ma io non vedo nessuna valvola da poter regolare....mi sapresti aiutare per favore?

Devi inserire nel tubo dell'acqua di scarto un piccolo rubinetto che puoi trovare presso un negozio di acquari, tipo quelli che usano per regolare il flusso d'aria delle pietre porose che fanno le bollicine, in modo tale da diminuire l'uscita dell'acqua , in questa maniera aumenti la pressione nella camera dove c'e' la membrana.
Con l'impianto funzionante , regoli tramite il rubinetto che l'uscita dell'acqua del tubo di scarto sia quasi il doppio rispetto all'atro di osmosi, una proporzione da rispettare per non danneggiare la membrana.
La casa costruttrice regola l'impianto per una pressione standard di circa 4 atmosfere minimo , quindi se ha una pressione minore produce acqua di scarto in rapporto a 4 a 1 o anche di piu' , come nel tuo caso, ecco che con questo metodo , ricalibri il tutto facilmente. anch'io osmosi 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

anch'io osmosi Empty Re: anch'io osmosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.