Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcap10%ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcap61%ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcap1%ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcap15%ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcap2%ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcap11%ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 
N1ckn4me
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 
bonsaimax
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 
lucabe
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 
suiseki
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 
giancarlo
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 
Alessandra
ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_lcapARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Voting_barARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ARCO 2012 e XVI congresso ubi

+19
Maurizio
kordonbleu
morboo
gimmino
mame
KingBear
Matteo
Bonsaicaffe
maver81
paolo96
Bonsai67
Simo.
re di olea
iker
orsoferito
giancarlo
mattedoctor
gil hardy
davide
23 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  morboo Mer 16 Mag 2012, 08:16

Ma scusate Davide e King ... avrete sicuramente le ragioni tutte dalle vostra, ci mancherebbe, non è nemmeno un anno che mi sono avvicinato al bonsaismo (non so se mai lo raggiungerò ... sorridi ), dall'alto della vostra esperienza vi sembrerà irriverente e stupida forse la mia osservazione ... pala in testa
E' solo per capire e cercare quindi di avvicinarmi più correttamente a questa arte.
Il mio dubbio è proprio a riguardo di quelle che sono state le osservazioni ed approvazioni degli ultimi vostri post a riguardo di quell'olmo e del palco a sinistra. La mia domanda è, ma davvero ritenete più credibile una chioma tondeggiante? Ma credibile è detto nel senso di naturale, cioè che in natura lo si può trovare? A me sembra difficile che sia così. hh
Non so' ... vorrei capire ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 117851
grazie...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  Maurizio Mer 16 Mag 2012, 08:37

qualcuno ha le foto dei lavori finiti degli istruttori e degli club alla domenica
io ho solo le foto delle piante club prima delle lavorazioni nella saletta visione materiale.

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2071

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2072

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2073

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2074

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2075

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2076

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2077

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2078

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Arco2079




Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  kordonbleu Mer 16 Mag 2012, 10:24

ottima spiegazione king applauso applauso
per quanto mi riguarda ancora sono di bocca buona e una pianta simile non mi dispiacerebbe ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 119320
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  KingBear Mer 16 Mag 2012, 21:29

morboo ha scritto:Ma scusate Davide e King ... avrete sicuramente le ragioni tutte dalle vostra, ci mancherebbe, non è nemmeno un anno che mi sono avvicinato al bonsaismo (non so se mai lo raggiungerò ... sorridi ), dall'alto della vostra esperienza vi sembrerà irriverente e stupida forse la mia osservazione ... pala in testa
E' solo per capire e cercare quindi di avvicinarmi più correttamente a questa arte.
Il mio dubbio è proprio a riguardo di quelle che sono state le osservazioni ed approvazioni degli ultimi vostri post a riguardo di quell'olmo e del palco a sinistra. La mia domanda è, ma davvero ritenete più credibile una chioma tondeggiante? Ma credibile è detto nel senso di naturale, cioè che in natura lo si può trovare? A me sembra difficile che sia così. hh
Non so' ... vorrei capire ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 117851
grazie...

Cercherò di rispondere nel modo migliore che posso. ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 10910
Quando ho partecipato alla prima lezione del corso base per bonsai, la prima cosa che spiegarono fu la prospettiva. Quando ci si trova davanti ad un grande albero, la cosa che si nota per prima è il tronco che ci appare largo alla base e via via che si sale con lo sguardo diventa sempre più sottile, con l'apice piegato verso di noi, anche se in realtà è perfettamente cilindrico. Successivamente osservado la ramificazione, vedremo i primi rami più grossi di quelli situati più in alto, ducis in fundo, per la conformazione anatomica del nostro occhio tutto ciò che si trova ai margini della nostra visuale, ci appare arrotondato.
Questo è il motivo per cui cerchiamo, nella prima impostazone di un bonsai, di avere tronchi molto conici con l'apice piegato verso il fronte, il primo ramo più grosso rispetto agli altri e una chioma o anche i singoli palchi arrotondati.
L'unico stile che esula da questi canoni è il bunjin.
Ovviamente tanto più ci si allontana dalla pianta, tanto più l'errore di prospettiva si attenua, vedendo la pianta nella sua conformazione reale, perdendo quel fascino che ci ha impressionato osservando la sua imponenza guadandola da vicino. Quindi il bonsai non è la riprudozione di una pianta in natura ma la sua enfatizzazione.
Ciao.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  davide Gio 17 Mag 2012, 06:29

KingBear ha scritto:
morboo ha scritto:Ma scusate Davide e King ... avrete sicuramente le ragioni tutte dalle vostra, ci mancherebbe, non è nemmeno un anno che mi sono avvicinato al bonsaismo (non so se mai lo raggiungerò ... sorridi ), dall'alto della vostra esperienza vi sembrerà irriverente e stupida forse la mia osservazione ... pala in testa
E' solo per capire e cercare quindi di avvicinarmi più correttamente a questa arte.
Il mio dubbio è proprio a riguardo di quelle che sono state le osservazioni ed approvazioni degli ultimi vostri post a riguardo di quell'olmo e del palco a sinistra. La mia domanda è, ma davvero ritenete più credibile una chioma tondeggiante? Ma credibile è detto nel senso di naturale, cioè che in natura lo si può trovare? A me sembra difficile che sia così. hh
Non so' ... vorrei capire ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 117851
grazie...

Cercherò di rispondere nel modo migliore che posso. ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 10910
Quando ho partecipato alla prima lezione del corso base per bonsai, la prima cosa che spiegarono fu la prospettiva. Quando ci si trova davanti ad un grande albero, la cosa che si nota per prima è il tronco che ci appare largo alla base e via via che si sale con lo sguardo diventa sempre più sottile, con l'apice piegato verso di noi, anche se in realtà è perfettamente cilindrico. Successivamente osservado la ramificazione, vedremo i primi rami più grossi di quelli situati più in alto, ducis in fundo, per la conformazione anatomica del nostro occhio tutto ciò che si trova ai margini della nostra visuale, ci appare arrotondato.
Questo è il motivo per cui cerchiamo, nella prima impostazone di un bonsai, di avere tronchi molto conici con l'apice piegato verso il fronte, il primo ramo più grosso rispetto agli altri e una chioma o anche i singoli palchi arrotondati.
L'unico stile che esula da questi canoni è il bunjin.
Ovviamente tanto più ci si allontana dalla pianta, tanto più l'errore di prospettiva si attenua, vedendo la pianta nella sua conformazione reale, perdendo quel fascino che ci ha impressionato osservando la sua imponenza guadandola da vicino. Quindi il bonsai non è la riprudozione di una pianta in natura ma la sua enfatizzazione.
Ciao.

Concordo con tutte le parole di king applauso , ed aggiungo anche che se dovessimo rispecchiare gli alberi in natura , avremmo la maggior parte delle nostre piante nello stile a scopa rovesciata .

Per il discorso chiome rotondeggianti ecc. Il concetto è quello espresso da king , poi ce chi ama le piante meno tonde e piene e chi ama le chiome piene ed io sono per la seconda .
Se hai occasione di osservare piante dal Giappone in qualche vivaio di qualche mestro noto , noterai le chiome molto promettenti , esprimendo molta maturità .

Vedrai che con il tempo capirai meglio questo concetto saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  morboo Gio 17 Mag 2012, 07:45

Grazie King, super
Sintetico e chiarissimo!
Ero certo che ci fosse una motivazione scientifica ai famosi canoni che in altre circostanze mi sono stati presentati come assiomi, da accettare e basta.
Ovviamente ci sarà una vasta letteratura su questi aspetti, e spero non sia esclusivamente in giapponese What a Face
Mi potresti indicare qualche testo?
Quello che mi hai appena illustrato però comporta che anche il punto di osservazione di un bonsai è a maggior ragione importante. E probabilmente non è quasi mai rispettato quando si fotografano ...
Dico questo in quanto, fatte salve le emozioni che sono ovviamente soggettive da parte dell'osservatore, molto spesso nell'osservare stupende realizzazioni di bonsai in foto, non riesco proprio ad emozionarmi su composizioni troppo geometriche, io le chiamo a "funghetto", con le chiome che appunto assomigliano a cappelle di fungo ed i palchi a pale di fichi d'india ...
Qual'è quindi il punto ideale di osservazione di un bonsai per l'enfatizzazione della pianta?

Ho visto nel frattempo anche la risposta di Davide, quindi è possibile una visione diversa, i canoni non sono dogmi (come ad esempio il numero dispari delle piante in un boschetto ... ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 117851 ), io preferisco chiome meno tonde e piene, d'altronde anche chi ha realizzato l'olmo dal quale è nata questa discussione è del mio parere ... ma come dice giustamente Davide ... e solo forse una questione di tempo ...
ciao grazie a tutti e due ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  orsoferito Gio 17 Mag 2012, 08:01

Per farla semplice semplice, visto che la cosa è molto complessa Una volta apprese tutte le tecniche le capacità visive si sono affinate, solo le preferenze personali contano nella scelta.
Come si fa a dire che il gelato di cioccolato e meglio di quello alla crema.....................?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  KingBear Gio 17 Mag 2012, 19:33

Questa delle regole base propinate come dogmi è un tormentone ricorrente. Ogni forma d'arte ha le sue regole, e bisogna conoscerle bene per poterle, non trasgredire, ma superare. Solo chi le conosce a fondo può andare oltre e creare un qualcosa che, a pieno titolo, può essere deifinita un'opera Arte.
Come è stato detto, solo con l'esperienza e la maturità, che si acquisisce nel tempo, si matura un proprio gusto personale, un proprio stile, che ci fa apprezzare maggiormente un'opera rispetto ad un'altra.
In una delle sue lezioni il Prof. Genotti ci ha spegato che, la visione ideale per osservare un bonsai si ha quando ci si pone davanti alla pianta con gli occhi perpendicolari ai 2/3 dell'altezza della pianta e che nel nostro campo visivo siano compresi tutti gli elementi che compongono la rappresentazione, che sia il singolo bonsai, bonsai e elemento di compagnia, oppure al centro del tokonoma con il kakemono di sfondo. Lo stesso vale queando si effettuano delle fotografie.
Ci sono in commercio diversi testi, più o meno filosofici, che trattano l'estetica nel bonsai, ma difficili da trovare in libreria. Se qualche utente del forum ne ha ascquistato qualcono è pregato di intervenire spiegando come ne sono venuti in possesso.... granze.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ARCO 2012 e XVI congresso ubi - Pagina 6 Empty Re: ARCO 2012 e XVI congresso ubi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.