Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come vorrei fare bonsai... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come vorrei fare bonsai... Vote_lcap10%Come vorrei fare bonsai... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcap61%Come vorrei fare bonsai... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcap1%Come vorrei fare bonsai... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcap15%Come vorrei fare bonsai... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcap2%Come vorrei fare bonsai... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcap11%Come vorrei fare bonsai... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Come vorrei fare bonsai... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Come vorrei fare bonsai... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Come vorrei fare bonsai... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Come vorrei fare bonsai... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Come vorrei fare bonsai... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Come vorrei fare bonsai... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Come vorrei fare bonsai... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Come vorrei fare bonsai... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Come vorrei fare bonsai... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 
N1ckn4me
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 
bonsaimax
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 
lucabe
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 
suiseki
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 
Alessandra
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 
giancarlo
Come vorrei fare bonsai... Vote_lcapCome vorrei fare bonsai... Voting_barCome vorrei fare bonsai... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come vorrei fare bonsai...

5 partecipanti

Andare in basso

Come vorrei fare bonsai... Empty Come vorrei fare bonsai...

Messaggio  Geco nella nebbia Gio 22 Mar 2012, 21:25

Pur essendo anche io, come molti, attratto da materiali impegnativi ed esemplari "prebonsai" vecchi e affascinanti nell'immaginarmi fare bonsai mi piace pensare di partire da piantine giovani che col tempo diventano bonsai maturi.
Vorrei essere in grado di passare lentamente da una bella giovane piantina "prebonsai" ad un esemplare mano a mano più "adulto" senza dover ricorrere a forzature in piena terra e periodici interventi drastici che ne deturpano l'aspetto oltre ad indebolirne la salute.
Sembrerebbe una cosa facile ed invece a quanto pare non è così banale.
Il fatto è che mano a mano che una piantina cresce anche se è in vaso le sue proporzioni cambiano e così una forma che poteva essere equilibrata un anno non lo potrà essere dopo altri cinque... e così via. Così quello che era il primo ramo magari dovrà essere tolto per essere sostituito da uno più in alto e così pure sarà probabilmente per altri rami...
Inoltre ad una pianta col tronco evidentemente giovane non ha senso dare un aspetto vetusto e man mano che questa invecchia invece si può adeguarne l'aspetto passando da un alberello ad un albero fino ad un "patriarca".
Purtroppo il passaggio non è banale anche perchè noi invecchiamo prima degli alberi ma continuo a pensare che uno sforzo per fare bonsai in questo modo possa essere fatto e che una volta imparato il modo possa dare molte soddisfazioni.
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Come vorrei fare bonsai... Empty Re: Come vorrei fare bonsai...

Messaggio  kordonbleu Ven 23 Mar 2012, 09:51

be d'altronde il bonsai è la "scienza della pazienza", avere tutto e subito saltando quelli che sono i passaggi del cammino evolutivo di una pianta sarebbe come perdersi una parte di quel bagaglio che ci arricchisce che si chiama esperienza applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Come vorrei fare bonsai... Empty Re: Come vorrei fare bonsai...

Messaggio  filippof Ven 23 Mar 2012, 10:11

kordonbleu ha scritto:be d'altronde il bonsai è la "scienza della pazienza", avere tutto e subito saltando quelli che sono i passaggi del cammino evolutivo di una pianta sarebbe come perdersi una parte di quel bagaglio che ci arricchisce che si chiama esperienza applauso applauso
Quoto Kordonbleu
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Come vorrei fare bonsai... Empty Re: Come vorrei fare bonsai...

Messaggio  Bonsai67 Ven 23 Mar 2012, 11:14

Concordo anche io La pazienza è la virtù dei forti e dei Bonsaista applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Come vorrei fare bonsai... Empty Re: Come vorrei fare bonsai...

Messaggio  giancarlo Ven 23 Mar 2012, 11:42

Per fare un bonsai partendo da piena terra o cassetta bisogna lavorare per gradi...e come hai detto tu, quello che sembra buono quest'anno, l'anno prossimo non serve piu'...va costruito anno per anno...ed a fare le cose per bene di anni ce ne vogliono tanti...ma e' l'unica strada percorribile...altrimenti avremo alberelli sempre con difetti piu' o meno accentuati..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Come vorrei fare bonsai... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come vorrei fare bonsai... Empty Re: Come vorrei fare bonsai...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.