Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
formazione sul posto! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

formazione sul posto! Vote_lcap10%formazione sul posto! Vote_rcap 10% [ 36 ]
formazione sul posto! Vote_lcap61%formazione sul posto! Vote_rcap 61% [ 212 ]
formazione sul posto! Vote_lcap1%formazione sul posto! Vote_rcap 1% [ 4 ]
formazione sul posto! Vote_lcap15%formazione sul posto! Vote_rcap 15% [ 53 ]
formazione sul posto! Vote_lcap2%formazione sul posto! Vote_rcap 2% [ 7 ]
formazione sul posto! Vote_lcap11%formazione sul posto! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
formazione sul posto! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
formazione sul posto! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
formazione sul posto! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
formazione sul posto! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
formazione sul posto! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
formazione sul posto! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
formazione sul posto! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
formazione sul posto! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
formazione sul posto! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 
N1ckn4me
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 
bonsaimax
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 
lucabe
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 
suiseki
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 
giancarlo
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 
Alessandra
formazione sul posto! Vote_lcapformazione sul posto! Voting_barformazione sul posto! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

formazione sul posto!

+2
Bonsai67
piccolobonzo
6 partecipanti

Andare in basso

formazione sul posto! Empty formazione sul posto!

Messaggio  piccolobonzo Lun 19 Mar 2012, 16:42

una splendida giornata a tutti voi amici del forum.

quando osservo in natura un'essenza molto bella adatta a diventare un futuro bonsai mi chiedo:

"piuttosto che raccoglierla ora, posso ad esempio capitozzarla , potarla ,(mettere il mastice chiaramente), aspettare che si sviluppi un'ottima ramificazione primaria (dopo magari un paio di anni), addirittura impostarla, per poi raccoglierla dopo tre – quattro anni?”

Grazie a tutti voi.

piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 50
Località : massafra, taranto

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  Bonsai67 Lun 19 Mar 2012, 17:04

Certo che puoi ma una pianta in natura ha già radici profonde e dopo due anni fatti i tuoi lavori la pianta farai fatica a toglierla,
probabilmente non avrà radici laterali alte ma come dicevo profonde.
Quindi il mio consiglio: prendila se hai possibilità taglia le radici grosse e elimina il fittone mettila nuovamente in piena terra e la poti e capitozzi come tu vuoi, intanto per due anni la pianta emette nuove radici e caccia nuovi rami così tieni i rami interessanti e poi naturalmente la metterai in una ciotola per ancora 1-2 anni continuando a coltivarla, con concime a palla solo quando riterrai la pianta idonea e con un bel pane radicale fine con molti capillari la passerai in vaso Bonsai...
Più o meno funziona così ma gli amici più esperti di me non tarderanno a darti consigli ulteriori... formazione sul posto! 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  maver81 Lun 19 Mar 2012, 17:17

Ciao bonzo!
Senti, onestamente non lo so, ma io ho provato a fare una cosa del genere con i prugnoli della "bordura" qui a casa mia. Quando le vai a prelevare, non è detto che tu, anche se la zolli per bene, riesca a portare via tutte le radici e i capillari che nutrono la pianta. Questa cosa, a volte irrimediabilmente fa si che la pianta scarti qualche ramo, e magari è proprio quello che serviva a te... Cosa diversa per quelle che interriamo noi, alle quali mettiamo un terriccio più adatto e seguiamo determinate procedure (scolapasta, cassetta frutta ecc)...

Io in questi 2 anni ho attuato un'altra procedura: già lo scorso anno, capitozzai 6 prugnoli a 50 cm da terra e li zollai. Hanno ributtato tutti, ma non è che mi piacevano, quindi ho nuovamente capitozzato anche quest'anno, portando le piante tra i 20 e 30 cm di altezza (alla prima gemma utile), li ho rizzollati e gli ho dato appuntamento a febbraio del 2013 (maya permettendo Laughing ) lasciandoli liberi di crescere come vogliono. L'anno prossimo, preleverò quelli che potrebbero avere un futuro, e lascio liberi gli altri... In questi 2 anni, ho trattato le piante come se fossero già in vaso: concimatura, prevenzioni fungine e parassitarie, ecc... formazione sul posto! 272947
Questa però è solo la mia prova... di sicuro i nostri esperti, sapranno indirizzarti meglio!!!
Ciao! formazione sul posto! 590921

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  giancarlo Lun 19 Mar 2012, 17:30

Io non ho esperienza in proposito...ma teoricamente secondo me, lavorare una pianta mentre e' in piena terra e' fattibile..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
formazione sul posto! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  danielo55 Lun 19 Mar 2012, 18:02

se si ha la possibilità di fare queste operazioni,è senza dubbio meglio che non capitozzare nel vaso e questo limita lo stress sia in questa fase che nelle successiva raccolta se poi la pianta è in un giardino o comunque in un posto dove abbiamo accesso facilmente(non un bosco o quant'altro) la cosa e senza dubbio la migliore soluzione per creare una struttura di base del bonsai(questo discorso è valido per le caducifoglie),le radici in profondità come ha detto qualcuno le troverai comunque,sia che raccogli la pianta così com'è che se la capitozzi o la poti grossolanamente,la differenza sta nel fatto che la pianta chiude prima i calli e ti avvantaggi con il tempo d'impostazione del vaso
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  gil hardy Lun 19 Mar 2012, 19:12

premesso che per raccogliere una pianta in natura servono i permessi del proprietario del fondo o della forestale nel caso di terreni demaniali, e questo non sufficente in caso di specie protette, premesso ciò dicevo, lavorando la pianta sul posto un rischio c'è, ed è quello di trovare al posto della pianta un bel biglietto di ringraziamento per il lavoro svolto da parte di un collega bonsaista
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  danielo55 Mar 20 Mar 2012, 05:59

gil hardy ha scritto:premesso che per raccogliere una pianta in natura servono i permessi del proprietario del fondo o della forestale nel caso di terreni demaniali, e questo non sufficente in caso di specie protette, premesso ciò dicevo, lavorando la pianta sul posto un rischio c'è, ed è quello di trovare al posto della pianta un bel biglietto di ringraziamento per il lavoro svolto da parte di un collega bonsaista
quoto assolutamente,infatti ho specificato che l'accesso deve essere facile e sottintendendo i vari permessi si corrono questi rischi.....già visto
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

formazione sul posto! Empty Re: formazione sul posto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.