Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
biancospino Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

biancospino Vote_lcap10%biancospino Vote_rcap 10% [ 36 ]
biancospino Vote_lcap61%biancospino Vote_rcap 61% [ 212 ]
biancospino Vote_lcap1%biancospino Vote_rcap 1% [ 4 ]
biancospino Vote_lcap15%biancospino Vote_rcap 15% [ 53 ]
biancospino Vote_lcap2%biancospino Vote_rcap 2% [ 7 ]
biancospino Vote_lcap11%biancospino Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
biancospino EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
biancospino EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
biancospino EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
biancospino EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
biancospino EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
biancospino EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
biancospino EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
biancospino EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
biancospino EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
biancospino Vote_lcapbiancospino Voting_barbiancospino Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

biancospino

+4
paiute-li
filippof
Matteo
giancarlo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

biancospino Empty biancospino

Messaggio  Ospite Gio 23 Feb 2012, 17:26

ciao ho un piccolo biancospino che ho visto che già stà gonfiando le gemme, ma è una piantuzza tutta da impostare e rinvasare, vi chiedo gentilmente se potete indicarmi i rami da tenere magari con un piccolo virtual.Cosa mi consigliate di fare visto le gemmme gonfie? sono tentato di incappuciarla in TNT per evitare che un colpo di coda di fredo che qui a Roma spesso succede mi bruci tutte le gemmozze la notte qui arriva a 5 gradi ancora . Non sò prorpio cosa fare e sopratutto quando rinvasare e tagliare i rami di troppo, aiutatemi. Gurdando la base si vede che ha una radice laterale che farò fondere al tronco allargando così il nebari.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[url=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]https://servimg.com/view/16547552/83][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 17:38

Io caro Gionny, noto due cose fondamentali, i rami contrapposti a croce che non vanno bene ed il fatto di averli abbassati come una conifera...io sono il primo a farlo quando occorre...ma in questo caso e con questa essenza non ce li vedo....Ho provato a fare un virtual..ma ho un po' di fretta e non mi e' piaciuto il risultato..pertanto al momento non riesco... benvenuto


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Gio 23 Feb 2012, 17:46

innanzitutto grazie, ho dovuto piegare i rami perchè crescevano quasi verticali, tipo quello piccolino che vedete nella prima foto in alto se non li piegavo sparavano dritti per verticale ,si lo sò che sono contrapposti infatti se mi consigliate quali tenere . Che faccio levo il filo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Matteo Gio 23 Feb 2012, 18:59

vedo un po di confusione in alto..verso l'apice..

non so io forse lo abbasserei sembra quasi che scappa...
ma attendiamo pareri di esperti in materia..

p.s. bel biancospino arggg potessi averne uno anchio!!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Gio 23 Feb 2012, 19:28

si sicuramente và un pò abbassato, si è piccolo ma grazioso per questo vorrei riuscire a dargli una sistematina incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 19:37

Non e' facile potersi spiegare e far vedere come potrebbe essere questa pianta...i rami che ha sono messi male e sotto io li toglierei...troppo bassi...

Questo e' il virtual piu' brutto e pasticciato che abbia mai fatto...ma giusto per rendere un'idea di massima in attesa di altri pareri...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Gio 23 Feb 2012, 19:51

grazie giancarlo serve serve il virtual anche se come dici pasticciato, ma quando mi consigli di tagliare e lavorarlo? ti dicevo che ha le gemme gonfie ma dato che stòà facedno delle giornate dove a metà mattino Roma sfiora i 22gradi ma la notte scende a 5 , dici che mi conviene incappucciarlo in Tnt per salvare le gemme?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 19:55

gionny33 ha scritto:grazie giancarlo serve serve il virtual anche se come dici pasticciato, ma quando mi consigli di tagliare e lavorarlo? ti dicevo che ha le gemme gonfie ma dato che stòà facedno delle giornate dove a metà mattino Roma sfiora i 22gradi ma la notte scende a 5 , dici che mi conviene incappucciarlo in Tnt per salvare le gemme?

Magari li avessi io 5 gradi qui...ma no..le gemme non soffrono....tranquillo sorridi

Quello che non serve lo puoi togliere subito..ma visto che qui ci sono persone che il biancospino lo hanno da tanti anni, aspetterei un loro intervento per avere ulteriori informazioni...non avere fretta, sei in tempo per fare qualsiasi lavoro...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Gio 23 Feb 2012, 20:21

grazie mille attendo nuove informazioni Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  filippof Ven 24 Feb 2012, 08:50

giancarlo ha scritto:Non e' facile potersi spiegare e far vedere come potrebbe essere questa pianta...i rami che ha sono messi male e sotto io li toglierei...troppo bassi...

Questo e' il virtual piu' brutto e pasticciato che abbia mai fatto...ma giusto per rendere un'idea di massima in attesa di altri pareri...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quoto il parere di Giancarlo.
Per il virtual è sempre meglio di quelli che provo a fare io.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Ven 24 Feb 2012, 09:17

quando mi consigliate di potarlo e rinvasarlo, considerando che ha già le gemme gonfie. Quale è il substrato ideale. grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  filippof Ven 24 Feb 2012, 09:22

Personalmente aspetterei ancora una settimana 10 giorni perchè hanno previsto un nuovo abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, comunque aspettiamo il parere degli esperti.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  giancarlo Ven 24 Feb 2012, 11:27

filippof ha scritto:Personalmente aspetterei ancora una settimana 10 giorni perchè hanno previsto un nuovo abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, comunque aspettiamo il parere degli esperti.

Quoto sopra!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Ven 24 Feb 2012, 13:36

giancarlo ha scritto:
filippof ha scritto:Personalmente aspetterei ancora una settimana 10 giorni perchè hanno previsto un nuovo abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, comunque aspettiamo il parere degli esperti.

Quoto sopra!

STRAQUOTO...fra le altre cose mi sembra che sei anche nella luna giusta biancospino 272947 ,che vuoi di più? biancospino 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty risp

Messaggio  paiute-li Sab 25 Feb 2012, 08:12

ciao filatura dei rami allucinante .vedo fili che si sovrappongo ,lenti che fanno strane curve ,il dimatro del filo troppo grande rispetto ai rami ho pensato di fare queste osservazioni perche considero la filatura fondamentale nella costruzione di un bonsai io sto dedicando del tempo per imparare il mio maestro sono 30 anni che fila piante e ancora mi dice che deve imparare..............ciao benvenuto

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Sab 25 Feb 2012, 11:45

paiute-li ha scritto:ciao filatura dei rami allucinante .vedo fili che si sovrappongo ,lenti che fanno strane curve ,il dimatro del filo troppo grande rispetto ai rami ho pensato di fare queste osservazioni perche considero la filatura fondamentale nella costruzione di un bonsai io sto dedicando del tempo per imparare il mio maestro sono 30 anni che fila piante e ancora mi dice che deve imparare..............ciao benvenuto

ciao , infatti non è stata una filatura ma soltanto una sistemazione molto blanda di rami che crescevano dritti sparati verticalmente, fatt circ 20gg fà ,molti di quei rami penso che andranno tagliati, e gli altri sò già di doverli filare una volta deciso l'impostazione e il fronte, comunque grazie la tua acuta e intelligente osservazione sarà a me moltooooooooolto utile felicefz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  TonyZ Sab 25 Feb 2012, 14:50

Ciao Gionny.....

allora...Gian ti ha gia' condotto sulla retta via,non per altro è il nostro Amministratore sorridi sorridi ,ha anche una certa dimestichezza con le piante...... e anche con i bonsai.... ehehhhh!!!!! ( ora si montera' la testa...ahahhh!!! biancospino 272947 )

Io ho sempre lavorato la parte radicale,rinvaso e grossi tagli in autunno-inverno senza problemi,anzi......vedi il post giusto per farti un'idea.

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t663-un-biancospino-che-diventa-bonsai?highlight=biancospino

Inoltre spero che ti possa essere d'aiuto per la parte aerea,mi spiego meglio,per capire quali rami vanno tenuti e quali no.
I rami possono essere eliminati come e quando vuoi..devi avere solo del tempo.... biancospino 272947 ,anche per le capitozzature.

Allego il virtual ,molto simile a quello di Gian, dove indubbiamente la pianta andra' abbassata,questo secondo il tuo gusto.,perche' ora ha poca conicita'......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Devi considerare che un buon rapporto di conicita' è pari a 6 volte il diametro del piede.......questa' è l'altezza finita della pianta.

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty biancospino

Messaggio  folletto Sab 25 Feb 2012, 15:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] concordo con GIANCARLO e TONY l'apice è tutto da sistemare se vuoi creare conicità ,dovrai togliere dei rami ,poi hai usato un modo di piega quasi da conifera [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ,quel filo che hai usato è troppo esagerato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ciao !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Sab 25 Feb 2012, 15:48

ciao ragazzi grazie a tutti dei consigli, il virtual sarà per me fondamentale e cercherò di seguirlo nell'impostazione. Volevo chiedere se posso tagliare i rami e rinvasare insieme ,il rinvaso lo faccio a radice nuda? quale substarato usare, in casa ho pomice, lapillo , akdama e T.U.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Bonsai67 Sab 25 Feb 2012, 16:40

Quoto anch'io e opto per la numero 2... ballerino super
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Sab 25 Feb 2012, 17:19

quoto i consigli di tonyz...la pianta rimarrebbe più compatta è proporzionata.... biancospino 520404 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  TonyZ Sab 25 Feb 2012, 17:35

gionny33 ha scritto:ciao ragazzi grazie a tutti dei consigli, il virtual sarà per me fondamentale e cercherò di seguirlo nell'impostazione. Volevo chiedere se posso tagliare i rami e rinvasare insieme ,il rinvaso lo faccio a radice nuda? quale substarato usare, in casa ho pomice, lapillo , akdama e T.U.

Si...puoi rinvasare ed eliminare i rami biancospino 796643

Io farei cosi' per il rinvaso,la pianta è piccola.....toglierei il vaso attuale e trasborderei il tutto in ciotola ..senza toccare nulla.

IL terriccio che hai va benissimo,un bel mix drenante e sei a posto, biancospino 877966 biancospino 877966 non romperti la testa con le percentuali mah

Buon lavoro..... biancospino 919685 biancospino 919685
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  mattedoctor Sab 25 Feb 2012, 17:44

dunque se non ho capito male per avere una buona conicità l'altezza della pianta deve essere 6 volte circa il diametro alla base?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Sab 25 Feb 2012, 19:55

TonyZ ha scritto:
gionny33 ha scritto:ciao ragazzi grazie a tutti dei consigli, il virtual sarà per me fondamentale e cercherò di seguirlo nell'impostazione. Volevo chiedere se posso tagliare i rami e rinvasare insieme ,il rinvaso lo faccio a radice nuda? quale substarato usare, in casa ho pomice, lapillo , akdama e T.U.

Si...puoi rinvasare ed eliminare i rami biancospino 796643

Io farei cosi' per il rinvaso,la pianta è piccola.....toglierei il vaso attuale e trasborderei il tutto in ciotola ..senza toccare nulla.

IL terriccio che hai va benissimo,un bel mix drenante e sei a posto, biancospino 877966 biancospino 877966 non romperti la testa con le percentuali mah

Buon lavoro..... biancospino 919685 biancospino 919685

ok allora travaso il tutto in una ciotola più grande e aggiungo pomice e perlite che ne dici?Per quanto riguarda la piegatura dei rami sopratutto i primi due come li devo piegare verso l'alto o verso il basso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Ospite Dom 26 Feb 2012, 08:21

ciao gionny33....ma queste mi sembrano cocciniglia?????se si devi trattarle.... biancospino 272947


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


saluti3 buon lavoro...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancospino Empty Re: biancospino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.