Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivo work in progress... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivo work in progress... Vote_lcap10%Olivo work in progress... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivo work in progress... Vote_lcap61%Olivo work in progress... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivo work in progress... Vote_lcap1%Olivo work in progress... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivo work in progress... Vote_lcap15%Olivo work in progress... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivo work in progress... Vote_lcap2%Olivo work in progress... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivo work in progress... Vote_lcap11%Olivo work in progress... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olivo work in progress... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olivo work in progress... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olivo work in progress... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olivo work in progress... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Olivo work in progress... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Olivo work in progress... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Olivo work in progress... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Olivo work in progress... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Olivo work in progress... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 
N1ckn4me
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 
bonsaimax
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 
lucabe
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 
suiseki
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 
giancarlo
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 
Alessandra
Olivo work in progress... Vote_lcapOlivo work in progress... Voting_barOlivo work in progress... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivo work in progress...

3 partecipanti

Andare in basso

Olivo work in progress... Empty Olivo work in progress...

Messaggio  Emanuele84 Lun 20 Feb 2012, 21:19

Ciao ragazzi vi mostro il lavoro di recupero che stò svolgendo su questo olivo regalatomi da mia zia a marzo del 2011, quando me lo ha portato si presentava così Olivo work in progress... Foto112


Olivo work in progress... Foto310

Praticamente pianta ridotta malissimo con polloni basali che superavano l'altezza della pianta stessa ed un substrato che era diventato una colata di cemento

Olivo work in progress... Foto210


Allora visto che eravamo nel periodo adatto ho provveduto al rinvaso, come substrato ho utilizzato pomice grossa sul fondo come drenaggio, pomice fine lavata con una piccola percentuale di t.u. e 1 cm di Aka in superfcie come indicatore di umidità, ho provveduto a potare corto per togliere il superfluo dopo pochi giorni la pianta già rispondeva bene, qui dopo 1 mese circa dal rinvaso

Olivo work in progress... Foto610


ho lasciato vegetare per tutta la stagione e la pianta iniziava a darmi piccole soddisfazioni, situazione a giugno 2011

Olivo work in progress... Foto810

a fine stagione ho filato il ramo in basso a sinistra che nel frattempo ha preso spessore per movimentare la parte iniziale ed ho potato le cacciate per vedere un pò come si presentava la pianta, la situazione oggi

Olivo work in progress... Foto910


Olivo work in progress... Foto1310

Ovviamente c'è moltissimo lavoro davanti e tanti difetti da correggere, ad esempio la vegetazione risulta ancora troppo distante e ramificazione tutta da costruire, adesso non mi resta che attendere la ripresa vegetativa dopo di che concimazioni a manetta e vediamo dove ricaccia ciao ciao vedo e prevedo Olivo work in progress... 18921

Emanuele84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 39
Località : Sermoneta scalo -LT-

Torna in alto Andare in basso

Olivo work in progress... Empty Re: Olivo work in progress...

Messaggio  Bonsai67 Lun 20 Feb 2012, 23:05

Carino si.
Sicuramente concime a pompa e io movimenterei poco poco i rami anche.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Olivo work in progress... Empty Re: Olivo work in progress...

Messaggio  giancarlo Mar 21 Feb 2012, 10:36

Bravo Emanuele, il materiale non e' stratosferico...pero' stai lavorandoci bene ed hai lavorato bene...quest'anno concima molto e costantemente...vedrai che ricaccera' in alteri punti e potrai cercare di dare un disegno definitivo alla pianta..... Olivo work in progress... 272947 Olivo work in progress... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olivo work in progress... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo work in progress... Empty Re: Olivo work in progress...

Messaggio  Ospite Mar 21 Feb 2012, 12:40

giancarlo ha scritto:Bravo Emanuele, il materiale non e' stratosferico...pero' stai lavorandoci bene ed hai lavorato bene...quest'anno concima molto e costantemente...vedrai che ricaccera' in alteri punti e potrai cercare di dare un disegno definitivo alla pianta..... Olivo work in progress... 272947 Olivo work in progress... 64407

Concordo applauso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olivo work in progress... Empty Re: Olivo work in progress...

Messaggio  Emanuele84 Mar 21 Feb 2012, 17:17

Grazie dei complimenti Olivo work in progress... 10910 Olivo work in progress... 108640 certamente dalla ripresa punterò a far riprendere vigore alla pianta con concimazioni costanti e buona coltivazione
@ bonsai67 sono d'accordo con te per movimentare un pò i rami ora molto cilindrici lo farò cmq alla ripresa vedendo la reazione della pianta Olivo work in progress... 272947 Olivo work in progress... 18921

Emanuele84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 39
Località : Sermoneta scalo -LT-

Torna in alto Andare in basso

Olivo work in progress... Empty Re: Olivo work in progress...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.