Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_lcap10%ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_lcap61%ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_lcap1%ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_lcap15%ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_lcap2%ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_lcap11%ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ciao sono un nuovo utente lidia

+11
Bonsaicaffe
Simo.
mame
mattedoctor
gil hardy
danielo55
giancarlo
Marco
Ascom
filippof
lidia79
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 10:32

ciao a tutti sono lidia da villadossola provincia di verbania non sono espertissima di bonsai ma principiante ne ho 2 un ficus e una photinia questultima è una new entry e mi fa unpo preoccupare e ho notato che su inernet non ce molto di questo bonsai scusate l ignoranza ma come mai ? infatti avrei bisogno consigli posso chiedere grazie

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  filippof Mar 07 Feb 2012, 10:42

Benvenuta Lidia, sono sicuro che qui troverai pane per i tuoi denti.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  Ascom Mar 07 Feb 2012, 10:48

Ciao Lidia qua troverai tante risposte!

brnvenuta brnvenuta

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  Marco Mar 07 Feb 2012, 10:53

Ciao e benvenuta felicefz
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty mi sa che sono un po imbranata

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 11:00

ciao scusate se faccio qualche pasticcio con i messaggi ma è la prima volta che scrivo su un forum , se voglio allegare una foto della mia photinia come devo fare ?

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  giancarlo Mar 07 Feb 2012, 11:42

Ciao Lidia, brnvenuta nel Forum.

Per postare le foto clicca e guarda qui sotto......e se hai problemi rappresentali pure.... ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  964762

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  danielo55 Mar 07 Feb 2012, 11:50

Benvenuta Lidia,quì siamo una banda di mattacchioni,ma non spaventarti sappiamo anche essere seri e di qualsiasi cosa tu abbia bisogno(in termini bonsaistici) chiedi pure saremo sempre lieti di risponderti ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  1916
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  gil hardy Mar 07 Feb 2012, 11:53

ciao lidia, vedo che hai accolto il mio invito, bene! ora aspettiamo qualcuno esperto di "photinie"
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 61
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  giancarlo Mar 07 Feb 2012, 11:55

gil hardy ha scritto:ciao lidia, vedo che hai accolto il mio invito, bene! ora aspettiamo qualcuno esperto di "photinie"


Ahhhh sei tu l'artefice dell'invito....bene, grazie, spero si trovi bene qui Lidia.....per le photinie che problema c'e'....io ne ho una in coltivazione da un paio di anni..... ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  danielo55 Mar 07 Feb 2012, 12:01

ahah! Giancarlo hai le photinie e non ci dici niente....chissà quanti altri misteri ci nascondi brigante ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  408870 ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  408870 ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  408870
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  giancarlo Mar 07 Feb 2012, 12:03

danielo55 ha scritto:ahah! Giancarlo hai le photinie e non ci dici niente....chissà quanti altri misteri ci nascondi brigante ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  408870 ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  408870 ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  408870

Caro Dan, la mia e' una Photinia palestra, giusto per capire come si coltiva e come reagisce agli interventi...ad esempio avevo letto che non andava defogliata...io l'ho fatto, forte del fatto che sono piante usate come il ligustro ed il bosso per fare siepi...infatti ha vegetato benissimo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty grazie a tutti

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 12:22

Ciao grazie a tutti dopo vi invio le foto della mia photinia e vi spiego il problema son contenta che ho trovato questo forum almeno riesco a confrontarmi

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  mattedoctor Mar 07 Feb 2012, 12:25

ciao Lidia welcome welcome vedrai che ti troverai bene qui, tutti sono davvero molto disponibili!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  Ospite Mar 07 Feb 2012, 12:33

ciao lidia brnvenuta ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty la mia photinia

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 12:39

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Img_0810

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty adesso vi mando le foglie

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 12:41

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Img_0811

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty foglie brutte

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 12:46

La pianta sembra bella ma ogni giorno mi fa foglie come macchiate scuro sulla cima poi diventano secche e quindi le stacche ma anche i giovani germogli sembra come una carenza perche io insetti non ne vedo ho pensato al freddo perche i bonsai li ho in cucina perchè è la zona piu luminosa ma da noi qui a villadossola esternamente fa da -11 a -15 e la casa fa fatica a scaldarsi perche ho sui 17 gradi in cucina però in sala ho la stufa e dopo fa troppo caldo non so sono ipotesi lascio a voi la parola grazie a tutti

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  giancarlo Mar 07 Feb 2012, 13:12

Bene Lidia, la prima foto che hai postato dava la sensazione di una pianta in perfetta salute, poi invece le foglie che hai fatto vedere denotano in primo accenno di marciume radicale.....cosa alquanto strana vedendo il terreno che sembra molto drenante.....forse metti dei sottovasi?

E poi, la tieni in casa? Questa e' una pianta da esterno.....io la mia e' fuori alle intemperie e con temperature che sfiorano i -15 gradi.....ma se tu sei abituata cosi' va bene..

A mio parere se controlli bene le annaffiature bagnandola quando il terreno e' asciutto, puoi contenere il problema...e comunque potresti dare un prodotto come l'aliette o similari....disinfetta le radici ed elimina la causa....

Fornisco qualche dato su questa pianta.....


E' una sempreverde di origine asiatica, e viene spesso usata per fare delle siepi.... produce solitamente fiori bianchi a primavera, seguite poi da bacche rosse; ma la caratteristica che rende interessante quasta essenza è il colore delle foglie, le quali quando spuntano, assumono varie sfumature di colore rosso piu' o meno forte...

E' un bonsai facile da coltivare e molto rustico.

Collocazione: esterno a mezz'ombra
Concimazione: da marzo a giugno e da settembre a ottobre/novembre.
Rinvaso: preferibilmente a marzo oppure a novembre...
Potatura: Si puo' potare da novembre a marzo...poi solo cimatura
Defogliazione: Non e' consigliata....ma io lo scorso anno l'ho fatta e la pianta ha reagito bene.....
Applicazione filo: sempre....tutto l'anno.
Irrigazione: annaffiare abbondantemente quando il terriccio è asciutto.
Disinfezione: in primavera (aficida) in via preventiva...ma essendo molto rustica difficilmente e' attaccata da malattie e parassiti...




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  mame Mar 07 Feb 2012, 13:15

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  64407 Lidia e brnvenuta nel forum
come ti regoli per le innaffiature ?
e in cucina e vicino ad un termosifone?
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  Ospite Mar 07 Feb 2012, 13:20

Benvenuta nel forum Lidia ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty la mia photinia

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 13:24

Vedi a non sapere le cose si me l hanno regalata a dicembre e lo tengo in casa non sapevo pensavo di metterla fuori sta primavera communque non è vicino al termosifone e non tengo sottovaso quando la bagno poi la faccio scolare nel lavandino eventualmente come concime per sta primavera cosa devo usare qualcosa di specifico per il ficus uso quel concime fatto a sassolini lo preso da un rivenditore di bonsai della mia zona puo andar bene npk

ps giancarlo ho sbirciato il tuo sito che bonsai da favola !!!!

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty bagnaggio!!!

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 13:26

ciao mi regolo con la terra se al tatto è asciutto bagno con tazzina ma circa un giorno si e uno no sbaglio posso vaporizzare come con il ficus o non va bene

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio  lidia79 Mar 07 Feb 2012, 13:29

Aliette lo trovo in negozio ? grazie mille a tutti per i cosigli

lidia79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  giancarlo Mar 07 Feb 2012, 13:32

lidia79 ha scritto:Vedi a non sapere le cose si me l hanno regalata a dicembre e lo tengo in casa non sapevo pensavo di metterla fuori sta primavera communque non è vicino al termosifone e non tengo sottovaso quando la bagno poi la faccio scolare nel lavandino eventualmente come concime per sta primavera cosa devo usare qualcosa di specifico per il ficus uso quel concime fatto a sassolini lo preso da un rivenditore di bonsai della mia zona puo andar bene npk

ps giancarlo ho sbirciato il tuo sito che bonsai da favola !!!!


Ormai non puoi piu' metterla fuori per quest'anno...quindi tienila come hai fatto fino ad ora...l'acqua pero' e' poca...quando bagni devi bagnare bene e sgocciolare bene..l'acqua deve uscure dal foro del vaso e poi sgocciolata....

Il concime va bene ma non ora...da marzo in poi....

Grazie per aver visitato il mio sito....ma qui di bonsaisti bravi ne abbiamo molti e con piante davvero favolose.......prova a vedere un po' in giro nel forum...ti accorgerai che ci sono bravissimi altri bonsaisti con piante bellissime....

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  giancarlo Mar 07 Feb 2012, 13:33

lidia79 ha scritto:Aliette lo trovo in negozio ? grazie mille a tutti per i cosigli

Lo trovi nei vivai, nei grandi Bricocenter o grandi supermercati.....oppure negozi di giardinaggio....prova a cercare...... benvenuto

Se non lo trovi ti posso fornire il nome di un negozio che vende online......vedi tu.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - ciao sono un nuovo utente lidia  Empty Re: ciao sono un nuovo utente lidia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.