Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tecnica di propagazione: talea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tecnica di propagazione: talea Vote_lcap10%Tecnica di propagazione: talea Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcap61%Tecnica di propagazione: talea Vote_rcap 61% [ 212 ]
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcap1%Tecnica di propagazione: talea Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcap15%Tecnica di propagazione: talea Vote_rcap 15% [ 53 ]
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcap2%Tecnica di propagazione: talea Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcap11%Tecnica di propagazione: talea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Tecnica di propagazione: talea EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Tecnica di propagazione: talea EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Tecnica di propagazione: talea EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Tecnica di propagazione: talea EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Tecnica di propagazione: talea EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Tecnica di propagazione: talea EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Tecnica di propagazione: talea EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Tecnica di propagazione: talea EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Tecnica di propagazione: talea EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 
bonsaimax
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 
N1ckn4me
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 
lucabe
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 
suiseki
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 
Alessandra
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 
giancarlo
Tecnica di propagazione: talea Vote_lcapTecnica di propagazione: talea Voting_barTecnica di propagazione: talea Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tecnica di propagazione: talea

+3
giancarlo
gil hardy
filippof
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  filippof Ven 03 Feb 2012, 18:13

Scusate la mia profonda ignoranza, desidererei avere una descrizione dettagliata di come effettuare una talea.
Ho tetto che si deve chiudere la talea, prima in un sacco scuro, poi, presumo quando avrà iniziato a vegetare, in uno trasparente.
Qualcuno di voi esperti sa dirmi con precisione come mi devo rgolare?
Scusate di nuovo, ma ho voglia di imparare e questo mi pare il posto più adatto.
Grazie
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  gil hardy Ven 03 Feb 2012, 19:53

è la margotta che in genere si chiude prima in un sacco trasparente e poi in uno scuro, lo si fa perchè il sacco nero accumula più calore e lo si può togliere per vedere attraverso quello trasparente se si sono formate delle nuove radici.
per le talee puoi usare delle bottiglie di plastica alle quale hai tagliato il fondo da mettere sopra le talee per creare un microclima umido che evita una eccessiva disidratazione.
per il resto taglia le talee e interrale a 45° rispetto al terriccio, l'agriperlite per me è l'ideale
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  giancarlo Ven 03 Feb 2012, 19:57

A volte a seconda dell'essenza basta solo inserire il rametto in un composto fine di akadama e pomice oppure pomice e t.u. vedi ficus oppure piante grasse....basta anche prendere una cassetta, mettere il terreno detto sopra e le talee annaffiare e coprire con del cellophane... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tecnica di propagazione: talea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Bonsai67 Ven 03 Feb 2012, 22:46

Si ma c'è anche il periodo in cui si può teleizzare...vedete me Tecnica di propagazione: talea 503278 le ho fatte in Gennaio e mi stanno a morì.......... Tecnica di propagazione: talea 141241
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Matteo Sab 04 Feb 2012, 00:29

io le ho fatte ai primi di gennaio 4 talee di itogawa,dentro a perlite pura,radicante in polvere sulla talee e anche sulla superficie li attorno al gambo poi ho innaffiato con prodotti stimolanti per la radicazione e imbustato in trasparente il tutto tenuto a temperatura tra i 9°C e i 15°C, annafio costantemente la loro chioma con stimolanti fogliari...in quel sacco ce un tasso di umidita spaventoso :D..per ora dop quasi 1 mese sono verdissime le chiome e non vorrei dire una gastronata ma mi sembravan piu scure(sul marrone)quando le ho piantate..ora davvero sembran quasi al plutonio..LoL
Speriamo in bene...mio piacerebbe da morire avere 4 piantuzze di itogawa "gemelle per genetica con la madre" incrocio dita incrocio dita incrocio dita

cmq credo che la stagione piu adatta sia ad inizio primavera,almeno per i ginepri ma credo pure per talee di acero..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Sab 04 Feb 2012, 06:54

io ne ho fatte sia ad ottobre che il 4 gennaio per ora stanno tutte bene.... incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Sab 04 Feb 2012, 13:14

quoto per l'usi di agriperlite ,concordo anche per l'inclinazione a 45 gradi rispetto al terriccio,vanno molto bene tutte le varie forme descritte per trattenere più umidità possibile e anche l'uso di vari promotori di radicazione .... Tecnica di propagazione: talea 272947 io di mio ci aggiungo una delle cose più importanti che pochi dicono(forse...non so se lo sanno) la talea non va assolutamente conficcata nel terreno,conviene versarci sopra il terriccio....perchè....??? pensateci su Tecnica di propagazione: talea 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Bonsai67 Sab 04 Feb 2012, 13:15

Ma io tutti quei gradi che hai tu, Matteo e non trovo neanche lo stimolante fogliare.
Dove tieni tu le talee, in casa? Tecnica di propagazione: talea 64407
Sono in perlite e sfagno le mie di Juniperus non so quale.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  gil hardy Sab 04 Feb 2012, 13:19

giacomo58 ha scritto:quoto per l'usi di agriperlite ,concordo anche per l'inclinazione a 45 gradi rispetto al terriccio,vanno molto bene tutte le varie forme descritte per trattenere più umidità possibile e anche l'uso di vari promotori di radicazione .... Tecnica di propagazione: talea 272947 io di mio ci aggiungo una delle cose più importanti che pochi dicono(forse...non so se lo sanno) la talea non va assolutamente conficcata nel terreno,conviene versarci sopra il terriccio....perchè....??? pensateci su Tecnica di propagazione: talea 64407
per non "pulire via" il germon, credo.
io di solito creo un buco nel terriccio con un bastincino, posiziono la talea e con le dita comprimo il terriccio medesimo
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Sab 04 Feb 2012, 18:11

gil hardy ha scritto:
giacomo58 ha scritto:quoto per l'usi di agriperlite ,concordo anche per l'inclinazione a 45 gradi rispetto al terriccio,vanno molto bene tutte le varie forme descritte per trattenere più umidità possibile e anche l'uso di vari promotori di radicazione .... Tecnica di propagazione: talea 272947 io di mio ci aggiungo una delle cose più importanti che pochi dicono(forse...non so se lo sanno) la talea non va assolutamente conficcata nel terreno,conviene versarci sopra il terriccio....perchè....??? pensateci su Tecnica di propagazione: talea 64407
per non "pulire via" il germon, credo.
io di solito creo un buco nel terriccio con un bastincino, posiziono la talea e con le dita comprimo il terriccio medesimo

io esattamente come gil..... poi solo ormone radicante in pura acadama per i ginepri...per le latifoglie agriperlite....fino ad ora tutto ok Tecnica di propagazione: talea 272947 incrocio dita saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Matteo Dom 05 Feb 2012, 02:51

Nino le tengo in cantina dove ce una bocca da lupo rivolta a sud quindi il sole entra,quando ce nuvolo ci sono 9 gradi se ce il sole si arriva a 15.luce ce ne..sono tutte li le mie piante la chiamo serra piu che cantina visto quante piante ci sono...piu il frezzer ovviamente hahahahaha!!

quella del germon e della terra...la domanda me la ero fatta pur io..ma nessuno lo aveva mai specificato nei tread che lessi tempo fa.quinidi ho presuposto che era solo un film che mi stavo facendo io...ma vedo invece che mi sbagliavo...ora mi fate venire i dubbi cavolo!!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Dom 05 Feb 2012, 07:12

La tecnica con il bastoncino funziona bene in terricci che non si sbriciolano e richiuduno così il buco fatto...,quindi niente agriperlite akadama e pomice che fra le altre cose sono i migliori per questa tecnica Tecnica di propagazione: talea 272947 ,tralasciando questo particolare... non e neanche per il radicante che si perde ma e perchè conficcando la tale si andrebbe a rovinare il taglio della talea stessa (propio dove usciranno le future radici) in fin dei conti si dice che il taglio deve essere fatto con una lama tagliente netto e pulito.... Tecnica di propagazione: talea 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  filippof Dom 05 Feb 2012, 07:21

Scusate la mia profonda ignoranza, ma secondo voi può riuscire una talea fatta con un rametto di melograno o di azzalea di circa 0,5 cm?
Se sì, devo prendere un rametto che ha già alcune foglie, per l'azzalea, o delle gemme, per il melograno?
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Matteo Dom 05 Feb 2012, 09:47

io taglio si a 45 gradi ed in piu spelo un po il tronco..quindi in teoria magari si mi si sara' rovinato il taglio che cmq è netto perche' le forbici per bonsai sono armi ninja..e spelando un po al di sopra..forse si avra piu possibilita' di radicazione...e cmq di germon ne ho messo un bel po..anche se si è tolto ho sempre i promotori che nebulizzo ogni 4-5giorni...
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  paolo96 Dom 05 Feb 2012, 10:45

non ho ben capito cosa deve essere a 45°, l'angolazione delle talee o il taglio?
e perchè speli il tronco matteo?
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Matteo Dom 05 Feb 2012, 10:51

allora tu fai un taglio di 45gradi...sulla talea ok?poi nel momento in cui appoggi la talea nel terreno il taglio da te creato dovra' essere perpendicolare al terreno,quindi la tua talea risultera' pendente storta insomma..perche cosi il taglio sara' piano..ora non chiedermi perche' si fa cosi..a me han spiegato cosi..
ah per la spelatura l'ho visto fare da una persona che amministra un'altro forum,e l'ho letto pure in un libro..quindi credo funzioni ^^..spero' perche' senno mi si spezzerebbe il cuore.. Neutral
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  paolo96 Dom 05 Feb 2012, 10:56

Tecnica di propagazione: talea 436115 , grazie 1000
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Dom 05 Feb 2012, 12:37

io mi sono procurato un libricino che parla appunto di diversi tipi di talee....serviva soprattutto alla mia donna ma leggerlo certamente non mi faceva male.....è questo... costa solo 3,50€ Tecnica di propagazione: talea 272947

Tecnica di propagazione: talea 288_fa10

quello che intendeva dire matt è questo....

Tecnica di propagazione: talea Talee210

io poi ho trovato altri modi di fare talee tipo questi.....

Tecnica di propagazione: talea Propag10
Tecnica di propagazione: talea Propag10

devo dire che ho provato anche in semplice acqua.......Tecnica di propagazione: talea Images11

cosi tanto per provare è ho ottenuto una talea di ligustro ed una di serissa una volta radicate messe in terriccio creato da me ed l'esperimento mi è riuscito Tecnica di propagazione: talea 272947 saluti3







Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  mattedoctor Dom 05 Feb 2012, 14:00

finora ho sempre messo in acqua e hanno radicato alla grande!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  paolo96 Dom 05 Feb 2012, 16:45

per le talee in acqua basta solo acqua o bisogna metterci un po' di ormone radicante o cose simili?
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Bonsai67 Dom 05 Feb 2012, 18:05

Solo acqua paolo, non servono gli ormoni anche perchè si andrebbe a depositare sul fondo del bicchiere o vasetto. Tecnica di propagazione: talea 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Dom 05 Feb 2012, 18:06

paolo96 ha scritto:per le talee in acqua basta solo acqua o bisogna metterci un po' di ormone radicante o cose simili?

puoi mettere in acqua e basta... però puoi usare anche l'omone sempre che non si tolga immergendo le talee nell'acqua.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Ospite Dom 05 Feb 2012, 18:07

ho nino che fai mi copi..... Tecnica di propagazione: talea 408870 Tecnica di propagazione: talea 408870 Tecnica di propagazione: talea 408870 Tecnica di propagazione: talea 408870 ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha Tecnica di propagazione: talea 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Bonsai67 Dom 05 Feb 2012, 18:08

Tecnica di propagazione: talea 408870 Tecnica di propagazione: talea 408870 sono entrato prima iooooooooooooooooo ahahaha
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  paolo96 Dom 05 Feb 2012, 18:13

Tecnica di propagazione: talea 108640 Tecnica di propagazione: talea 218400 grazie...
per me però non è una buona notizia, perchè a me in acqua non funzionano mai!!! le uniche talee che mi hanno radicato in acqua sono dei salici, tutto il resto no.
ma quanto tempo ci mettono più o meno a radicare in acqua? devono essere sospesi o possono toccare il fondo del bicchiere?grazie ancora
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di propagazione: talea Empty Re: Tecnica di propagazione: talea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.