Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcap10%Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcap61%Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcap1%Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcap15%Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcap2%Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcap11%Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_lcapOlivo RECUPERATO IN DISCARICA... Voting_barOlivo RECUPERATO IN DISCARICA... Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

+5
Simo.
parluc
re di olea
Marco
giancarlo
9 partecipanti

Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  giancarlo Gio 02 Feb 2012, 17:47

Oggi ero al vivaio, guardavo un po' le piante, ne annaffiavo qualcuna e l'occhio mi si e' posato su di un olivo che coltivo dallo scorso anno in un vaso di coltura nero...al momento non trovo le foto di come era...lo raccolsi dietro il vivaio considerato come pianta da buttare e quasi morta....

Oggi mi sono detto, ma si dai, scopriamo un po' il nebari e facciamo un rinvaso......scopri scopri alla fine ho trovato una sorpresa abbastanza piacevole....ed io che quasi avevo rinunciato a trafficarci....


Ecco come era all'incirca la pianta e quanto era coperta dalla terra....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come si vede molto insignificante...io lo coltivavo per non vederlo mezo morto nell'immondizia e per farci esperienza....in definitiva a lavoro finito, non e' certo divenuto un capolavoro...ma forse ci si puo' tirar fuori una piantina decente.....che dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

DALL'ALTO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  Ospite Gio 02 Feb 2012, 19:23

io dico che si!!!! ci devi provare!! più avanti con la pratica ci potresti tirare fuori anche un bel secco con la tua nuova smerigliatrice Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  Marco Gio 02 Feb 2012, 21:53

robyn77 ha scritto: ci potresti tirare fuori anche un bel secco con la tua nuova smerigliatrice Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 saluti3

Mi hai rubato letteralmente le parole di bocca ahahaha ahahaha ahahaha Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870

P.S.: col cavolo che io quando passo vicino all'area di raccolta verde veda qualcosa di lontanamente recuperabile, complimenti Giancarlo vedo ottime potenzialità in questa pianticella incrocio dita
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  re di olea Ven 03 Feb 2012, 05:36

se usi la nuova fresatrice su questa povera pianticella,la distruggi in due co cartellino rosso lpi.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  parluc Ven 03 Feb 2012, 07:01

Quoto il re, pensavo la stessa cosa, non ci provare nemmeno, su questa dremel e fresettina al massimo, altrimenti appena l'avvicini la seghi nel mezzo cartellino rosso ahahahahahahahahah
Direi di abbassare di più i rami dove nascono, ora c'è un effetto troppo a canna da pesca, scusa se mi sono permesso Giancarlo.

parluc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  Simo. Ven 03 Feb 2012, 10:11

Direi che sei stato proprio fortunato, Giancarlo, a scoprire un nebari dall'ottima conicità. Sei stato ripagato del salvataggio

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 119320

Avrai di che divertirti col Dremel e le nuove frese del Re. Verrà sicuramente bene questo olivetto benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  giancarlo Ven 03 Feb 2012, 12:03

Vorrei tranquillizzare tutti...la fresa non la tocco.... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Dovessi distruggere la pianta dopo averla salvata... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870

La mia richiesta era solo per capire se insistere ed avviare questa pianta a bonsai ed avere qualche piccolo consiglio.....

Il secco lavorato lo feci lo scorso anno a mo' di prova....non teniamone conto ora... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty olivo recuperato in discarica

Messaggio  folletto Ven 03 Feb 2012, 14:24

Bravo Gian bel colpo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ed ora giù di fresa per il secco ,vacci piano[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] col giocattolino nuovo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Salvare una pianticella da una morte sicura ,è come togliere un animale da una trappola ,da tanta soddisfazione ,io quando ne trovo in discarica tento sempre un salvataggio ..............mi fà stare tanto bene !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  giancarlo Ven 03 Feb 2012, 14:44

parluc ha scritto:Quoto il re, pensavo la stessa cosa, non ci provare nemmeno, su questa dremel e fresettina al massimo, altrimenti appena l'avvicini la seghi nel mezzo cartellino rosso ahahahahahahahahah
Direi di abbassare di più i rami dove nascono, ora c'è un effetto troppo a canna da pesca, scusa se mi sono permesso Giancarlo.


Innanzitutto puoi permetterti tranquillamente di dire la tua opinione...ci mancherebbe Luca.. Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947

Io pero' con l'olivo non vorrei abbassare di piu'...anzi, vorrei fare il contrario piu' avanti alzare i rami verso l'alto...ricordiamoci sempre che non abbiamo a che fare con una conifera...anche se come ho detto piu' volte ormai con certe lavorazioni ci convivo e le faccio pure....Vedremo cosa la pianta mi suggerira' durante il percorso..... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 03 Feb 2012, 15:25

Sono sicuro che hai gia in mente tutti i lavori da fare per quest'anno..... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947

sole ,concime un po di filo , togli il filo mettine ancora un pochino , ancora concime, tocco la fresa ma non la uso, la rimetto nella scatola , meglio il dremill , no forse no hahahahahah a certo devo bagnare .... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870

aver trovato un piedino cosi è entrata di diritto nelle tue attenzioni ... ahahaha

ciao Gian Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 3262
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  giancarlo Ven 03 Feb 2012, 15:38

Bonsaicaffe ha scritto:Sono sicuro che hai gia in mente tutti i lavori da fare per quest'anno..... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947

sole ,concime un po di filo , togli il filo mettine ancora un pochino , ancora concime, tocco la fresa ma non la uso, la rimetto nella scatola , meglio il dremill , no forse no hahahahahah a certo devo bagnare .... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870

aver trovato un piedino cosi è entrata di diritto nelle tue attenzioni ... ahahaha

ciao Gian Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 3262



Hai centrato perfettamente tutto cio' che faro'.....e soprattutto tutti i miei dubbi vedo e prevedo Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  TonyZ Ven 03 Feb 2012, 17:30

Grande Gian...bel recupero. banana2 banana2 banana2

Hai un bella base,il resto verra' sicuramente..... sorridi sorridi sorridi sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  Bonsai67 Ven 03 Feb 2012, 23:21

Chiamiamolo pure "Il trovatello"
Mi piace Giancarlo e dico che (a te non manca) con un po di pazienza e buona coltura ne ricaverai un bel pezzetto... Tu continua, appena mi trovo dalle tue parti vengo a trovarti e lo porto via con me.....................Il trovatellooooooooooooooooooooooooooo Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  parluc Sab 04 Feb 2012, 07:40

giancarlo ha scritto:
parluc ha scritto:Quoto il re, pensavo la stessa cosa, non ci provare nemmeno, su questa dremel e fresettina al massimo, altrimenti appena l'avvicini la seghi nel mezzo cartellino rosso ahahahahahahahahah
Direi di abbassare di più i rami dove nascono, ora c'è un effetto troppo a canna da pesca, scusa se mi sono permesso Giancarlo.


Innanzitutto puoi permetterti tranquillamente di dire la tua opinione...ci mancherebbe Luca.. Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947

Io pero' con l'olivo non vorrei abbassare di piu'...anzi, vorrei fare il contrario piu' avanti alzare i rami verso l'alto...ricordiamoci sempre che non abbiamo a che fare con una conifera...anche se come ho detto piu' volte ormai con certe lavorazioni ci convivo e le faccio pure....Vedremo cosa la pianta mi suggerira' durante il percorso..... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 964762

Capisco, certamente, di solito gli olivi o olivastri vengono lavorati im modo coniferoso e anche io sono uno di questi, ma ovviamente qua come sai ci sono scuole di pensiero differenti e come ho letto su vari forum nessuno riesce a fare chiarezza, anzi...a volte viene fuori ancora più confusione. Penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che questo olivo non diverrà mai un master, quindi fai bene ad educarlo secondo i tuoi gusti, ma soprattutto secondo i tuoi criteri. Fai benissimo a farlo, e io mi gusterò le foto delle tue lavorazioni.
incrocio dita

parluc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  giancarlo Sab 04 Feb 2012, 13:06

Bonsai67 ha scritto:Chiamiamolo pure "Il trovatello"
Mi piace Giancarlo e dico che (a te non manca) con un po di pazienza e buona coltura ne ricaverai un bel pezzetto... Tu continua, appena mi trovo dalle tue parti vengo a trovarti e lo porto via con me.....................Il trovatellooooooooooooooooooooooooooo Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 408870 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 64407

Tu intanto vieni.....e poi si vedra'......io non do mai nomi alle piante...ma se a voi piace, da oggi il suo nome sara' "Il trovatello".... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  giancarlo Sab 04 Feb 2012, 13:18

parluc ha scritto:
giancarlo ha scritto:
parluc ha scritto:Quoto il re, pensavo la stessa cosa, non ci provare nemmeno, su questa dremel e fresettina al massimo, altrimenti appena l'avvicini la seghi nel mezzo cartellino rosso ahahahahahahahahah
Direi di abbassare di più i rami dove nascono, ora c'è un effetto troppo a canna da pesca, scusa se mi sono permesso Giancarlo.


Innanzitutto puoi permetterti tranquillamente di dire la tua opinione...ci mancherebbe Luca.. Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947

Io pero' con l'olivo non vorrei abbassare di piu'...anzi, vorrei fare il contrario piu' avanti alzare i rami verso l'alto...ricordiamoci sempre che non abbiamo a che fare con una conifera...anche se come ho detto piu' volte ormai con certe lavorazioni ci convivo e le faccio pure....Vedremo cosa la pianta mi suggerira' durante il percorso..... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 964762

Capisco, certamente, di solito gli olivi o olivastri vengono lavorati im modo coniferoso e anche io sono uno di questi, ma ovviamente qua come sai ci sono scuole di pensiero differenti e come ho letto su vari forum nessuno riesce a fare chiarezza, anzi...a volte viene fuori ancora più confusione. Penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che questo olivo non diverrà mai un master, quindi fai bene ad educarlo secondo i tuoi gusti, ma soprattutto secondo i tuoi criteri. Fai benissimo a farlo, e io mi gusterò le foto delle tue lavorazioni.
incrocio dita


Si Luca, anche io non ho approfondito perche' queste discussioni sono infinite...e sono dell'idea che se a volte si fanno piante coniferose, bisogna rispettare chi le fa...se piace a loro piacciono a tutti...detto questo, io quando posso cerco di ricordarmi sempre come la natura si esprime in certe situazioni e perche' le conifere hanno rami bassi rispetto alle altre piante....(neve ed agenti atmosferici)

Poi succede anche il contrario...se le conifere sono in pianura, come da me e' difficile vedere che i rami si abbassano...anzi, tendono a comportarsi come le caducifoglie...i rami vanno all'insu'...

Quindi tornando all'olivo, ammesso che resti con me....(Ho troppe piante....) cerchero' di dargli una formazione come detto in precedenza...senza considerare sbagliato il tuo soggerimento...

Che poi questo olivo possa diventare un master "non mi piace la parola..troppo usata...." quindi diro' possa diventare una bella pianta sorridi ho dei dubbi anche io....ma anche qui sono stato abituato ad essere sconfessato, vedendo materiali bruttissimi e poi divenuti favolosi...(non e' questo il caso..ma e' presto per dare un giudizio.... Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 272947 )

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo RECUPERATO IN DISCARICA... Empty Re: Olivo RECUPERATO IN DISCARICA...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.