Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto di melograni - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcap10%boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcap61%boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcap1%boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcap15%boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcap2%boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcap11%boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
boschetto di melograni - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
boschetto di melograni - Pagina 3 Vote_lcapboschetto di melograni - Pagina 3 Voting_barboschetto di melograni - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

boschetto di melograni

+14
kordonbleu
Gualty
Giovanni 48
Francesco5
Matteo
orsoferito
mame
TonyZ
Bonsaicaffe
mattedoctor
Daniele
Bonsai67
giancarlo
gil hardy
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  KingBear Mer 04 Lug 2012, 10:11

folletto ha scritto:
orsoferito ha scritto:Confermo, fregatene delle regole.
Costruisciti il tuo bosco come meglio ti piace e goditi fiori e frutti.
Il tipo di essenza ti perdona tutto, anche lo sfruttamento.............................

ben detto boschetto di melograni - Pagina 3 341142 boschetto di melograni - Pagina 3 341142

Concordo appieno ..... l'essenza se ne frega .... l'importante è una concimazione costante ma leggera.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  giancarlo Mer 04 Lug 2012, 17:01

Mahh, devo confessare che gli ultimi interventi mi lasciano un po' perplesso....provo a spiegare perche'...

Ammettiamo che due persone facciano un tragitto di un Km., uno di questi porta sulla schiena 5kg. e l'altro 50 kg., voi come pensate che arrivino al traguardo? Allo stesso modo? io credo di no....quello che porta 50 kg. sara' mooolltooo piu' affaticato......

Allo stesso modo nel campo botanico....una pianta che porta avanti 5 frutti la vogliamo equiparare ad una che di frutti ne porta 50? Io credo proprio di no....troppa la differenza ed il dispendio di energie per portare avanti tutti quei frutti....

Allora mi chiedo e vi chiedo, cambia poi molto che l'essenza sia forte? Se una pianta dovesse affrontare una malattia oppure un'invasione di insetti non credete che la pianta meno sfruttata ne esca meglio?

Insomma tutto questo per dire la mia modestissima opinione che contrasta con alcuni di voi e che rispetto assolutamente...ma che mi ha portato a questa riflessione...anche perche' il boschetto e' stato fatto da molto poco tempo....che dite, sbaglio?



benvenuto benvenuto benvenuto boschetto di melograni - Pagina 3 935427

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di melograni - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  orsoferito Mer 04 Lug 2012, 17:30

No Giancarlo, tu hai perfettamente ragione e se dobbiamo guardare il bonsai solo dal punto di vista della tecnica e del risultato
il tuo intervento è perfetto e riporta il pensiero sul BONSAI in quanto tale.
Poi questo modo di miniaturizzare le piante per alcuni può anche essere un gioco e giocando si può cercare il risultato gratificante scavalcando le procedure e le regole.
Nel caso del boschetto di cui stiamo parlando, visto che è una cosa, mi sembra, fatta quasi per gioco, quattro fiori e quattro frutti (si fa per dire) non possono che far bene agli occhi ed al cuore dell'esecutore.
Poi considerata l'essenza, sicuramente con le dovute accortezze, riuscirà a non soffrire più di tanto per lo strappo alla regola.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  giancarlo Mer 04 Lug 2012, 18:38

orsoferito ha scritto:No Giancarlo, tu hai perfettamente ragione e se dobbiamo guardare il bonsai solo dal punto di vista della tecnica e del risultato
il tuo intervento è perfetto e riporta il pensiero sul BONSAI in quanto tale.
Poi questo modo di miniaturizzare le piante per alcuni può anche essere un gioco e giocando si può cercare il risultato gratificante scavalcando le procedure e le regole.
Nel caso del boschetto di cui stiamo parlando, visto che è una cosa, mi sembra, fatta quasi per gioco, quattro fiori e quattro frutti (si fa per dire) non possono che far bene agli occhi ed al cuore dell'esecutore.
Poi considerata l'essenza, sicuramente con le dovute accortezze, riuscirà a non soffrire più di tanto per lo strappo alla regola.

Va bene Andrea....ho capito cosa intendevi dire...... boschetto di melograni - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di melograni - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  TonyZ Gio 05 Lug 2012, 14:39

Ehhehhh!!! Gian...

Io la vedo cosi' Gian.....

....e' inutile avere una magnifica auto,anche molto potente,ma se poi non " la esci" (ehehhh!!!! ) dal garage perche' hai paura di sporcarla o comunque di rigarla che senso avrebbe,no.SE poi non la tiri un po',cavolo !!!!! che sballo, perche' hai paura che si buchi un pistone...che senso avrebbe,no.
Alla fine ti godi l'auto in garage,la spolveri ,la ammiri,ti siedi sopra e immagini tante cose.....una bella curva,una bella ragazza che si gira a guardare e tante altre cose...ma alla fine se non "la vivi" questa macchina non avrai le stesse emozioni. sorridi sorridi

Puo' anche succedere che vai a schiantarti con questa auto ( ovviamente noi ne usciremo incolumi..ehhhehhh!!!! mi tocco) , la macchina andra' persa....ma penso proprio che rimarranno ben impressi qui momenti... VISSUTI.

boschetto di melograni - Pagina 3 520404 boschetto di melograni - Pagina 3 520404
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  giancarlo Gio 05 Lug 2012, 16:49

TonyZ ha scritto:Ehhehhh!!! Gian...

Io la vedo cosi' Gian.....

....e' inutile avere una magnifica auto,anche molto potente,ma se poi non " la esci" (ehehhh!!!! ) dal garage perche' hai paura di sporcarla o comunque di rigarla che senso avrebbe,no.SE poi non la tiri un po',cavolo !!!!! che sballo, perche' hai paura che si buchi un pistone...che senso avrebbe,no.
Alla fine ti godi l'auto in garage,la spolveri ,la ammiri,ti siedi sopra e immagini tante cose.....una bella curva,una bella ragazza che si gira a guardare e tante altre cose...ma alla fine se non "la vivi" questa macchina non avrai le stesse emozioni. sorridi sorridi

Puo' anche succedere che vai a schiantarti con questa auto ( ovviamente noi ne usciremo incolumi..ehhhehhh!!!! mi tocco) , la macchina andra' persa....ma penso proprio che rimarranno ben impressi qui momenti... VISSUTI.

boschetto di melograni - Pagina 3 520404 boschetto di melograni - Pagina 3 520404

Un modo personalissimo ed efficace per esporre il tuo punto di vista...ed anche condivisibile.... boschetto di melograni - Pagina 3 272947 applauso , grazie caro Tony..... boschetto di melograni - Pagina 3 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di melograni - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  TonyZ Gio 05 Lug 2012, 17:55

Altri punti di vista ragazzi!!!!!!!!!!..........


vedo e prevedo vedo e prevedo
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  gil hardy Gio 05 Lug 2012, 18:18

io per ora seguo tutti i pareri, domeni sera porterò il boschetto al circolo (altri pareri) e sab. o dom. deciderò se prendere le forbici
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  mattedoctor Sab 07 Lug 2012, 07:44

mi aggiungo ai complimenti degli altri perchè hai fatto veramente un ottimo lavoro, è venuta una bellissima composizione!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  anto Dom 08 Lug 2012, 17:44

mah, ho letto tutti i pareri, e dico la mia.
il boschetto è venuto piuttosto carino ed ha delle buone possibilità di diventare bello.
siccome se tutto va bene, non durerà una stagione ma si spera molto di più, perchè chiedere troppo in questo momento?
io elimimineri la maggioranza dei frutti;sulle piante piccole per non debilitarle, su quelle più grandi per evitare che rallentino la crescita.
facci sapere quale sarà la tua scelta.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  gil hardy Dom 15 Lug 2012, 19:39

alla fine mi sono deciso per una via di mezzo, ho eliminato la gran parte dei fiori e dei frutti sia per non stressare troppo le piantine che per il fatto che avendo dovuto eliminare il fittone non sono ancora molto stabili (nonostante la legatura al vaso) e non vorrei che il peso dei melograni sia eccessivo. ho laciato una trentina di fiori, uno per pianta

boschetto di melograni - Pagina 3 Fiori10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  giancarlo Dom 15 Lug 2012, 19:49

Sono del parere che hai preso una saggia decisione...tempo per vedere il boschetto in fiore lo avrai successivamente..magari gia' l'anno prossimo! boschetto di melograni - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto di melograni - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni - Pagina 3 Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.