Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_lcap10%[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_rcap 10% [ 36 ]
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_lcap61%[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_rcap 61% [ 212 ]
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_lcap1%[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_rcap 1% [ 4 ]
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_lcap15%[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_rcap 15% [ 53 ]
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_lcap2%[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_rcap 2% [ 7 ]
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_lcap11%[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

+3
giancarlo
mattedoctor
Matteo
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Lun 16 Gen 2012, 17:21

Ciao raga qualcuno puo spiegarmi come devo fare per effettuare foto ai bonsai con sfondo nero dietro?
vi ho sentiti parlare di luci...ecc...qualcuno puo' cortesemente
spiegarmi se non è troppo difficile grazie Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Lun 16 Gen 2012, 20:15

ottimo thread matteo, aspetto anche io le delucidazioni!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  giancarlo Lun 16 Gen 2012, 20:18

Io non so se ci sia qualcuno che abbia voglia di dire tutta la procedura...non e' una cosa che si fa con poco tempo e ci pazienza, sole e macchina giusti, in pratica per fare questa cosa (in pieno giorno) bisogna disporre di una macchina fotografica che lavori in manuale per scegliere i tempi di diaframma, un cavalletto.....bisogna poi preparare un paio di pannelli riflettenti mettere il soggetto di spalle al sole....

insomma matteo, io pur apprezzando molto questa tecnica, alla fine preferisco fare, tempo permettendo...una foto con pannello nero o grigio dietro due luci laterali a fianco del soggetto ed un buon cavalletto, lavorando sempre in manuale per mettere bene a fuoco il soggetto sfocando un po' lo sfondo...

Se sfochi bene lo sfondo e metti bene a fuoco il soggetto ti eviti tante scocciature e fai una ottima foto.....

Qui sotto alcuni esempi su foto fatte da me, di messa a fuoco del soggetto e sfondo ben sfocato una volta capito questo le foto verranno senza dubbio di buona fattura...

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Libero10

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Lucert11

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Ragno211

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Lun 16 Gen 2012, 21:21

belle foto complimenti...ma sulla mia nikon mi sembra che quando faccio foto macro.in automatico rende lo sfondo molto sfuocato vediamo se trovo una foto...

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Dsc_0017
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  giancarlo Lun 16 Gen 2012, 21:26

Si e' un'ottima foto...ma agire in manuale e decidere tu tanti aspetti e' fondamentale...l'automatico va bene se hai fretta...bene o male riesci nell'intento di fotografare come vorresti.... benvenuto

p.s. ad esempio, seppure bella questa foto ha elementi di disturbo nello sfondo che dovrebbe essere molto piu' uniforme e senza quei colori cosi' vivaci...ne guadagnerebbe il soggetto principale...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  giancarlo Lun 16 Gen 2012, 21:30

Ecco lo stesso soggetto ritoccato con photoshop in modo veloce....qui ci si concentra solo sul soggetto da fotografare, senza alcun elemento di disturbo...

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Dsc_0010


Ultima modifica di giancarlo il Lun 16 Gen 2012, 21:31 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Lun 16 Gen 2012, 21:31

giancarlo ha scritto:Si e' un'ottima foto...ma agire in manuale e decidere tu tanti aspetti e' fondamentale...l'automatico va bene se hai fretta...bene o male riesci nell'intento di fotografare come vorresti.... benvenuto

p.s. ad esempio, seppure bella questa foto ha elementi di disturbo nello sfondo che dovrebbe essere molto piu' uniforme e senza quei colori cosi' vivaci...ne guadagnerebbe il soggetto principale...

già già
matteo non conosco il modello della tua macchina ma immagino una reflex
prova a usare la modalità manuale mettendo in modalità M, aprendo al massimo il diaframma e regolandoti di conseguenza il tempo
più hai un ottica "lunga" più il risultato sarà buono!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Lun 16 Gen 2012, 21:34

già hai ragione,pero' era il primo giorno che avevo acquistato la machinetta..quindi figurati foto a go go a tutto cio' che mi sembrava bello carino ecc..
be devo dire che ho speso un po tanto per questa macchinetta fotografica ma li vale tutti!!!
ora ho un salvadanaio che quando raggiunge la quota desiderata si tramutera in un obiettivo 55-200 o 55-300 dipende Wink
ovviamente marcati nikkor Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Lun 16 Gen 2012, 21:36

mattedoctor ha scritto:

già già
matteo non conosco il modello della tua macchina ma immagino una reflex
prova a usare la modalità manuale mettendo in modalità M, aprendo al massimo il diaframma e regolandoti di conseguenza il tempo
più hai un ottica "lunga" più il risultato sarà buono!


ciao matteo,allora ho una nikon d3100 ed al momento ho un classico 18-55 senza vr ho preso l'altro modello,perche' non sapevo manco cosa erano ste sigle..
ora le so,ma cmq il vr su un 18-55 secondo me,non serve a un granche!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Lun 16 Gen 2012, 21:57

matteo ha scritto:già hai ragione,pero' era il primo giorno che avevo acquistato la machinetta..quindi figurati foto a go go a tutto cio' che mi sembrava bello carino ecc..
be devo dire che ho speso un po tanto per questa macchinetta fotografica ma li vale tutti!!!
ora ho un salvadanaio che quando raggiunge la quota desiderata si tramutera in un obiettivo 55-200 o 55-300 dipende Wink
ovviamente marcati nikkor Smile

abbiamo la stessa macchina (ottima a mio parere) e lo stesso obiettivo! super
c'è una bella tasca libera nella borsa che in attesa del "cannone" ospita una bottiglietta d'acqua però preferirei portarla a mano quella [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche 514318
devo dire che senza dubbio anche nel 18-55 differenza tra vr on e off c'è perchè anche con un obiettivo piccolo come questo la riduzione delle vibrazioni si fa sentire, certo non come un 55-200 o più....
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Lun 16 Gen 2012, 23:39

dai?ah non averi mai detto,
guarda io la borsa non la ho ancora comprata,perche' ho paura che non ci stia il mio futuro obbiettivo allora quando lo compro' prendero' anche la borsa,nel frattempo la mia nikon è al riparo sotto un ottimo panno della 3M.ed ogni 2 giorni controllo che non ci siano polveri..

ti consiglio se vuoi l'acquisto di questo panno fa i miracoli!nel senso..se devi pulire l'obbiettivo..è della famiglia scoth brite.. solo con un po d'acqua fa cose fantastiche,e poi è stato menzionato da una rivista fotografica non ricordo quale,cmq tutte cose che ho letto sul forum della nikon!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Mer 18 Gen 2012, 14:41

ho preso una borsa profonda in previsione!

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Tamrac10

ottima cosa il panno perchè l'obiettivo si inzozza sempre, lo cercherò grazie!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Mer 18 Gen 2012, 15:46

in un supermercato lo trovi,non comprarlo dal ferramenta perche' ti svuota il portafoglio..

ce il superpacco da 5 panni,lo vendono in offerta lancio a 5 o 6 euro anziche di piu,calcola che un singolo panno lo puoi trovare anche a 2 euro.

è circa 30x30 quindi un ottimo panno in microfibra studiato da 3M e non bau bau mico micio!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Gio 19 Gen 2012, 10:56

ho fatto una prova non avendo un bonsai serio ho messo sempre qualcosa di jappan,un bel porcellino made in japan,2 mesi per arrivarmi a casa na fatica...
Corpo macchina macchina:nikon d3100
obiettivo:18-55 edgII,
iso 220,
tempo esposizione 1/13 secondi,
f-stop f/5.3,
massima apertura 4.8,
distanza focale 46mm,
modalita regolazione spot.
La luce era una torcia a led..non ho strumenti di fotografia...o faretti spot...


[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Dsc_0210
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Gio 19 Gen 2012, 11:22

come primo risultato mi sembra molto buono! bravo!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Gio 19 Gen 2012, 12:07

forse se in quei secondi che la macchinetta stava catturando la foto se muovevo un po la torcia si sarebbe distribuita la luce?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Gio 19 Gen 2012, 12:46

credo che la foto non sarebbe venuta bene.. sarebbe stato un pò come se la tua mano si fosse mossa nel fare una foto di notte con poca luce, con il risultato che sarebbero venute strie di luce!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Gio 19 Gen 2012, 12:59

gia forse hai ragione te..cmq per farla ho dovuto usare autoscatto,perche' era appoggiata su una sedia,impossibile fare una foto cosi lunga e premere il pulsante..si muove tutta..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Simo. Gio 19 Gen 2012, 17:41

matteo ha scritto:ho fatto una prova non avendo un bonsai serio ho messo sempre qualcosa di jappan,un bel porcellino made in japan,2 mesi per arrivarmi a casa na fatica...

Perchè, se l'è fatta a piedi? clown

Una regola di base che può tornare utile è che, più il diaframma è chiuso, maggiore sarà la profondità di campo e viceversa.
Quindi :
- più chiudi (f22) e più fuoco avrai sia davanti che dietro il soggetto
- più apri (f2,8) e più lo sfondo sarà sfocato

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Ven 20 Gen 2012, 00:48

se allarghi a livello pratico noti cosa?che l'obbietivo zoomma? io ste cose non è che le mastico bene,quei dati che ho inserito sopra per reperirli,ho fatto tasto dx sulla foto e ho letto le propieta'!
Porta pazienza ora ho preso in mano la nikon e se ho ben capito questa "f" si riferisce ai dati dell'obbiettivo?il mio esempio va da f3.6 a f5.6,pero' se fosse vero..il 3,6 lo ho con una grandezza 18mm ovvero per il grandangolo e il 5.6 per lo zoom, e qui mi sfuoca lo sfondo almeno credo..che sia cosi..perche' forse è possibile che se il soggetto sia molto centrale in automatico la nikon ti sfuoca il retro(parlo della modalita 55mm f5.6) come un zoom su un verme,ucello o fiore...pero' cmq non mi è chiaro perche' mai su un f2.8 come dici te dovrebbe risaltare piu davanti che dietro..visto che guardando come si comporta il mio obbiettivo il f2.8 sara situato su un grandangolare piuttosto che su un zoom. e che senso a sfuocare lo sfondo se devi fare un grandangolo?
forse mi sto confondendo io da solo..qualcuno mi capisce?qualcuno sa di cosa sto parlando?
forse sto sbagliando a leggere i dati?ma no anche sul display i dati "fx.x"variano a seconda di come muovo lo zoom..piu allargo la visuale e piu il valore scende..


chi mi chiarisce le idee?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Ven 20 Gen 2012, 08:29

in pratica si tratta di giocare con l'apertura del diaframma in modalità M, tu regoli l'apertura del diaframma (cioè la quantità di luce che vuoi che entri nell'obiettivo) in base al risultato che vuoi ottenere (sfondo a fuoco, ideale per ritratti e primi piani, o meno) e di conseguenza regoli poi il resto una volta che porti all'occhio la macchina..
io ho capito leggendo questa pagina e facendo prove

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche P1110511
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Ven 20 Gen 2012, 10:36

forse ho capito!i dati che leggevo io..sono quelli per la luminosita del obbiettivo giusto? piu ' basso e piu è luminoso..almeno ho letto cosi..quindi piu ' baso e piu costa? esmpio un obbiettivo 14mm f.2.8 costera' di meno di un obbiettivo 14mm f1.8
cmq quello che dici tu,ora che ho letto mi è tornato in mente che avevo gia sentita questa cosa..
quindi matteo noi che abbiamo la stessa macchina(giusto sei tu ero?)per regolare l'apertura si usa quella ghiera come quella che cera nelle vecchie macchinette per andare avanti col rullino giusto?

dai che forse ci siamo :D
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Ven 20 Gen 2012, 11:23

si il valore di f (stop) è la luminosità dell'obiettivo, più è basso e "luminoso" più ti permette di fare foto con buona luce anche nei luoghi più bui quindi... costa!!
ti dico come faccio io: in modalità M regolo apertura e tempo:
- per l'apertura del diaframma tieni schiacciato il tasto+/- vicino al tasto on/off e giri la ghiera (noti dal display che si apre/chiude)
- per il tempo ti regoli di conseguenza in base all'indicatore sul display o meglio dentro l'oculare girando la stessa ghiera senza premere +/-: continui a girare finchè l'indicatore non si posiziona al centro, il che vuol dire che sei nella condizione ottimale in termini di luce e tempo di esposizione

dovremmo esserci sennò dimmi! [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche 272947

ora scusa ma [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche 568483
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Matteo Ven 20 Gen 2012, 11:48

cavolo nn sapevo di sta cosa per regolare l'apertura...!e per indicatore al centro significa quel " +....0....-" che si trova in basso al centro? ho visto che raggiunto lo 0,credo sia la posizione ottimale..anche se diminuisco il tempo di scatto sopra non ci va cioe non va verso il "-" come mai?vuol dire che da li in poi è ottimale?cioe che se una foto scattata a 50decimi di secondo e una a 400 è cmq un buon risultato?nel senso che la luce è sufficente per entrambi i tempi?cio visto giusto?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  mattedoctor Ven 20 Gen 2012, 12:42

matteo ha scritto:cavolo nn sapevo di sta cosa per regolare l'apertura...!e per indicatore al centro significa quel " +....0....-" che si trova in basso al centro? ho visto che raggiunto lo 0,credo sia la posizione ottimale..
esatto

anche se diminuisco il tempo di scatto sopra non ci va cioe non va verso il "-" come mai?vuol dire che da li in poi è ottimale?cioe che se una foto scattata a 50decimi di secondo e una a 400 è cmq un buon risultato?nel senso che la luce è sufficente per entrambi i tempi?cio visto giusto?
faccio fatica a seguirti..

mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche Empty Re: [Chiedo]Consiglio tecniche fotografiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.