Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro Sabina  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro Sabina  Vote_lcap10%Ginepro Sabina  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro Sabina  Vote_lcap61%Ginepro Sabina  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro Sabina  Vote_lcap1%Ginepro Sabina  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro Sabina  Vote_lcap15%Ginepro Sabina  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro Sabina  Vote_lcap2%Ginepro Sabina  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro Sabina  Vote_lcap11%Ginepro Sabina  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Ginepro Sabina  EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Ginepro Sabina  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ginepro Sabina  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Ginepro Sabina  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro Sabina  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro Sabina  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro Sabina  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro Sabina  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro Sabina  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Ginepro Sabina  Vote_lcapGinepro Sabina  Voting_barGinepro Sabina  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro Sabina

+4
orsoferito
giancarlo
paiute-li
joker69
8 partecipanti

Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Ginepro Sabina

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 10:38

Questa è il ginepro di cui stavo parlando in un altro post! voi gli fareste qlc.sa? cambiereste l'identità di tal pianta ? Avevo preso in considerazione di togliere il primario sulla sx ma inevitabilmente perderei la vena,quindi non mi sembra fattibile! una pettinata e cambio d'abito (vaso) è quello che ho pensato se avete idee benvengano! Ciao ciao jocolor
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  paiute-li Gio 22 Dic 2011, 11:23

pianta strepitosa complimenti io penso che se una modifica vada fatta e' sulla parte sinistra la vedo un po disarmonica nella visuale totale della pianta togliendo il primo ramo credo che la pianta risulterebbe piu slanciata meno appesantita
saluti2

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  giancarlo Gio 22 Dic 2011, 11:48

joker69 ha scritto:Questa è il ginepro di cui stavo parlando in un altro post! voi gli fareste qlc.sa? cambiereste l'identità di tal pianta ? Avevo preso in considerazione di togliere il primario sulla sx ma inevitabilmente perderei la vena,quindi non mi sembra fattibile! una pettinata e cambio d'abito (vaso) è quello che ho pensato se avete idee benvengano! Ciao ciao jocolor
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Complimenti, un gran bell'acquisto....come si fa a pensare di cambiare qualcosa, io non mi addentro su chi l'ha fatta, non ha importanza per me, ritengo che abbia fatto una gran bella pianta che assolutamente non toccherei....darei si una pettinata e li' mi fermerei.........anche il vaso mi sembra di ottima fattura....se mai dovessi decidere per un cambio (che al momento non farei..) ne prenderei uno piu' basso e con gli angoli piu' morbidi..niente altro...

Poi per il discorso di togliere il primo ramo....no...non lo farei per due motivi...

1) perche' ci sta benissimo

2) perche' andrai sicuramente a perdere una vena che in quel posto li' ci sta benissimo....

Goditela pure cosi' come si trova....e' bellissima! foto1 Ginepro Sabina  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  orsoferito Gio 22 Dic 2011, 12:13

Complimenti per la scelta!
Io dico: "se te la sei portata a casa vuol dire che ti piaceva, altrimenti non la prendevi finita.
Quindi lasciala com'è e portala avanti nel tempo curando il più possibile l'aspetto che ha attualmente.
Veramente una pianta che ti permette una lunga meditazione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 12:24

Mi piace molto! Anche se non mi ci identifico + di tanto, forse xchè non avendo fatto un piffero in questi 11-12 anni di sviluppo, non è farina del mio sacco!
Acquistata xchè non avedo una pianta di questa maturità vediamo nel tempo se riesco a sentirla + mia! Forse dal prox rinvaso che attuerò tra 3 mesi qlc.sa cambierà! X il vaso ho attuato il vaso di Dan che avete già visto nel post di Davide e che cmq è il suo cavallo di battaglia attuale(particolarmente riuscito) ,anche Dan mi ha consigliato quel modello che però ho chiesto espressamente di cambiar colore in modo che differisca da quello di Davide con l' aggiunta di una rana che si arrampica sul bordo vaso (l'animale che contraddistingue le sue creazioni). incrocio dita
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  davide Gio 22 Dic 2011, 12:37

Pianta bellissima .
Ecco quello che differenzia questa maturità di pianta rispetto all'olmo che vi ho postato , sta nel fatto che in questo caso si era partito con le basi giuste , invece nel caso del mio olmo ci si trova con si la ramificazio e fine matura , ma con molti errori di BASE nelle primarie .
Quindi io concordo in pieno nel discorso di rispettare e cercare di migliorare senza stravolgere una pianta con anni di coltivazione alle spalle ( io l'ho sempre fatto , basta controllare tutti gli altri miei post sui olmi , ontano ecc ) ma sempre se le basi di partenza erano corrette .
Chiusa questa parentesi , e torno a parlare della pianta di joker .

Io qua non taglierei un palco perdendo poi una vena ma tu si pazz ma tu si pazz pala in testa ma cercherei di dare qualcosa di mio sulla impostazione della pianta .

Guardandola bene , cercherei di bilanciare un pochino con qualche palchetto a destra , e spazierei meglio gli impalchi .
Poi concordo con Giancarlo , nel dire di godertela così .
E tanto di capello a Sergio per il lavoro fatto fin qui !

Ma queste sono foto di quando è andata in mostra , ma foto attuali non ne hai , così si capirebbe meglio come e dove intervenire ?

Ciao e complimenti !
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 12:42

No Davide foto attuali non le ho fatte! Ma è sempre così come era presentata in mostra ho adoperato questa che in fin dei conti sul tavolino risalta meglio!
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  momo1979 Gio 22 Dic 2011, 14:04

Compimentoni per la new entry! Bellissima! Ginepro Sabina  97640 Ginepro Sabina  97640 Ginepro Sabina  97640

Difficile reinterpretare una pianta del genere! Non mi sento ancora all'altezza di valutare simili interventi... sempre che ce ne siano da fare! Ginepro Sabina  10910

L'unica osservazione che mi sento di fare e quella di accordarmi agli altri dissentendo dall'eliminazione del ramo di sinistra a discapito della vena. Però. non so se fattibile perchè ci vorrebbe almeno una foto del lato sinistro, non si riuscirebbe a ridurre notevolmente la lunghezza di quel ramo e portarlo di più verso il retro?
Se si potesse fare riusciresti forse ad avere più compattezza e bilanciamento, inoltre evidenzieresti meglio il secco di sinistra ora parzialmente nascosto.

Aggiungo poi che altro da fare se non pettinarla per bene, lavorare sulla massa verde soprattutto dei primi palchi di destra e creare delle belle masse come al solito marcate e ricche di pieni e vuoti..... non farei.

Ottimo acquisto... buon lavoro! Ops! Buon bonsai!!! benvenuto

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  re di olea Gio 22 Dic 2011, 15:18

hò guardato con atenzione questo ginepro,io non toccherei il ramo di sx,ma inclinerei se possibile la pianta un pelino verso dx,e abasserei i rami di dx e quasi sicuramente facendo saltare il primo palchetto di dx,secondo me ci vuole una bella legata in compagnia di un buon esperto. cappello sigaro
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 16:16

Sottolineo che questo è un sabina, ginepro assolutamente ostico nell'arretrare infittire impalcare basta guardare quanti sabina arrivano a mostra...molto pochi! Io ne ho un'altro da 3 anni e vi assicuro che manco con la lupara tende ad arretrare! Infatti l'ho tutto inestato ad Ito x approssimazione e probabilmente da questa primavera appena vedo il riprendersi degli innesti che oramai sono staccati dai vasetti da qlc mese toglierò tutta la chioma sabina x lasciarlo sabinito100%
Da 2 mesi ne ho un'altro interessante che valuterò se lasciarlo original o innestare pure questo. D'altronde ste conifere non si comportano similarmente,valuterò nel tempo Ginepro Sabina  218400
Bene bene vedo che vi ingriffa felicefz
X Momo: portare il primario dietro Ginepro Sabina  218400 dovrei guardare la pianta!
X Stè: una leggera inclinazione potrebbe starci Surprised ,+ che abbassare i rami a dx che mi sembrano già in caduta libera,alzerei il palco a sx. Cmq appena ho un pò di tempo prendo la pianta dalla serra e la contemplo dal vivo!
Il ginepro è nella serra ed è dietro ad altre piante x evitare che il mio Rock 8mesi di furia da 35kg che mi stà potando le piante a + non posso MALEDETTOOOOOOOOO!!! Finchè sono yama in attechimento vabbhè ma questa nooo hèèèè!!!
Stè x le impostazioni sono in contemplazione aspettando la divina provvidenza hahahaha Ginepro Sabina  590921
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 22 Dic 2011, 17:06

Concordo con re di olea ( Stefano ) nel spostare leggermente verso dx l'apice al prox rinvaso , rimarrebbe piu' bilanciata.

piu definizione hai palchi e farli leggermente ingrassare come volume verde, e giocare maggiormente con i vuoti per dare armonia alla chioma , fin troppo disegnata.

ottimo aqc , gran bella pianta.

considerazioni fatte da una singola immagine....... appena puoi metti altre foto , per guardarla meglio ... super

ciao benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 17:16

stavo guardando sta pianta x raddrizzarla un pò...non sò se è fattibile! Qui stiamo valutando una pianta bonsai in VASO! Non è uno yama in ciottola che lo si gira e ripirla a piacimento. L'altezza del vaso è 8cm quindi capite che non si può giostrare se non minimamente, tanto che all'occhio non comporterebbe nessun vantaggio significativo. Forse è un concetto che era sfuggito! Ache xchè se si hanno piante di una certa maturità con molto secco ache in vaso bonsai ,se l'apparato radicale è disposto solo da un lato è chiaro che si possa fare maggiormente, ma se c'è un pane radicale integro appena si inclina da un lato si alza l'apparato radicale! Cmq c'è margine di miglioramento anche lasciandola così! Forse.... Ginepro Sabina  19502
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  momo1979 Gio 22 Dic 2011, 17:20

joker69 ha scritto:X Momo: portare il primario dietro Ginepro Sabina  218400 dovrei guardare la pianta!

Infatti come detto nel mio intervento dal solo fronte non è valutabile tale fattibilità. Però qualcosa a quel ramo bisogna fare perchè così non è il massimo. Anche solo una leggera alzata e compattata potrebbero bastare....

Siamo in trepidante attesa di altre foto1

Concordo col Re e con Bonsaicaffe per il riposizionamento al rinvaso. Eccolo con una rotazione di circa 12/13° ...... Meglio!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  re di olea Gio 22 Dic 2011, 17:41

bravo momo,infatti intendevo questa piccola rotazione,risistemando il primo ramo di sx che così risulta troppo alto. banana impazzita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 18:01

Vedrò al rinvaso se è possibile tecnicamente!
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina  Empty Re: Ginepro Sabina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.