Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcap10%Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcap61%Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcap1%Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcap15%Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcap2%Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcap11%Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 
bonsaimax
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 
N1ckn4me
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 
lucabe
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 
suiseki
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 
giancarlo
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 
Alessandra
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_lcapCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Voting_barCarpino Bianco... cosa ne facciamo? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

+6
danielo55
Matteo
Simo.
KingBear
giancarlo
momo1979
10 partecipanti

Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  momo1979 Mar 20 Dic 2011, 17:13

Eccomi qui a scrivere di questo carpinello bianco da vivaio che (detto tra noi sperando che non ci senta... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 117851 ) "non sa ne di carne ne di pesce!!!" Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 4207549134

Breve cronistoria....
Pianta acquistata nell'autunno 2010 in vivaio. Era alta un paio di metri e gli ho dato subito una bella sforbiciata per farla entrare in auto! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 990952
Ha passato l'inverno sul bancale in compagnia dei suoi simili e a metà febbraio altra bella capitozzatura sopra un rametto e drastica sfoltita della ramificazione presente! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 990952

Questo l'ipotetico fronte:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 0110

Questo un dettaglio del piede:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Piede10

La settimana dopo il rinvaso.... E brutte sorprese per quanto riguarda il nebari:

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Piede11

Come si vede nell'ultima foto il piede originale della pianta era più in basso ed è stato tagliato a suo tempo (probabilmente nel passaggio dal campo al vaso) facend diventare il tronco un sorta di fittone con intorno delle radici che partono giù belle verticali!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 656534 testa muro Evil or Very Mad picchia in testa Testa contro muro

Dopo un'intera stagione, un po' stentata a causa del clima pazzerello, ecco come si presenta ad oggi la pianta dopo una prima sommaria potatura: (da notare il piede ulteriormente scoperto)

Fronte:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Fronte11

Lato destro:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Dx11

Lato sinistro:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Sx11

Retro:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Retro11

Con la capitozzatura dell'anno scorso pensavo gettasse dal tronco, ma niente!!!! mah
Pensavo cacciasse alla grande (riempito di pappa tutto l'anno) ma niente!!! mah
Pensavo insomma di iniziare a vedere e creare qualcosa di carino ma niente!!! mah

Ora sono qui a chiedervi il vostro parere....
cosa ne facciamo? Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 229988 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 229988 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 229988

Io un paio di idee me le sono fatte ma voglio sentire i vostri pareri... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 62979

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  giancarlo Mar 20 Dic 2011, 17:23

Mmmmmmm pianta difficile......innanzitutto io ricoprirei la base dove era prima....altrimenti bisognerebbe intervenire con una margotta per farla allargare bene...e forse sarebbe comunque il caso...poi naturalmente e' dritto e cilindrico questo alberello....quasi da farci un eretto formale....

Certo che se nonostante tutte le prove e cure che hai fatto non ha fatto nuovi ricacci, ci rimane solo una via...ed e' quella di lasciar crescere lunghi i rami e poi procedere con innesti a foro passante......pero' per far raccordare l'apice con il tronco e avere piu' probabilita' di nuovi ricacci, credo sia meglio prima lavorare questa pianta in cassetta e pomparla a dovere....altrimenti ci vorra' tanto tempo... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  KingBear Mar 20 Dic 2011, 20:52

giancarlo ha scritto:Mmmmmmm pianta difficile......innanzitutto io ricoprirei la base dove era prima....altrimenti bisognerebbe intervenire con una margotta per farla allargare bene...e forse sarebbe comunque il caso...poi naturalmente e' dritto e cilindrico questo alberello....quasi da farci un eretto formale....

Certo che se nonostante tutte le prove e cure che hai fatto non ha fatto nuovi ricacci, ci rimane solo una via...ed e' quella di lasciar crescere lunghi i rami e poi procedere con innesti a foro passante......pero' per far raccordare l'apice con il tronco e avere piu' probabilita' di nuovi ricacci, credo sia meglio prima lavorare questa pianta in cassetta e pomparla a dovere....altrimenti ci vorra' tanto tempo... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407


Gianki .... sei un medium vedo e prevedo

Mentre guardavo le foto volevo scrivere le stesse identiche considerazioni che ha i fattu tu, qundi non mi resta che quotarti in pieno.

Altra soluzione potrebbe essere, un a capitozzatura a "V" al livello di due rami opposti e tentare una bella scopa rovesciata.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Simo. Mar 20 Dic 2011, 23:18

Cavolo momo... sono il primo a dire... "vale sempre la pena" !!! Ma qui, siamo messi malissimo! Scusa la sincerità! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 1511
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Matteo Mer 21 Dic 2011, 00:51

se fosse mio,farei una margotta appena mi è possibile..per allargare la base sicuramente,e cmq si accorgia un po la pianta cosi magari non ce nemmeno bisogno di fare innesti a foro passante..pero' dalle foto non è sempre possibile capire una pianta..averla tra le mani è tutta un'altra storia..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Simo. Mer 21 Dic 2011, 08:21

E' molto cilindrico e privo di movimento, comunque seguirei i suggerimenti di Giancarlo e Pino.
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  danielo55 Mer 21 Dic 2011, 10:00

io personalmante prima di fare margotte e amenità varie,vedrei se quelle radici verticali sia possibile,magari con l'aiuto di una piccola piastrella e una ciotola molto più larga,allargarle verso l'esterno in maniera più orizzontale sempre che non siano già attaccate alla parte di fittone rimasto,naturalmente con concimazioni abbondanti la pianta potrebbe acquisire la conicità della base che per adesso manca,il resto poi è assolutamente da reinventare,ma il carpino è un'essenza generosa
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  orsoferito Mer 21 Dic 2011, 11:44

Considerazioni forse inutili..................
Davanti ad una pianta come il carpino postato, io mi chiedo: vale davvero la pena di impegnarsi così tanto andando incontro ad un risultato per niente scontato?
Capisco perfettamente la voglia di fare e di sperimentare, ci sono passato anch'io tanti anni fa.
Allora non c'erano tutte le conoscenze che ci sono adesso e sopratutto non c'era internet che ti permette di vedere un'infinità di cose e ti permette anche di poter intrloquire con grandi esperti.
I risultati che io allora otenni furono anche graziosi, ma nel tempo restarono piccole piantine fatte in maniera fortemente diletantistica e non riuscirono mai ad uscire dalla mediocrità.
Oggi la situazione per fortuna è diversa. Si può certo incominciare da piantine giovani, ma che abbiano già un minimo di carattere da cui nel tempo tirar fuori qualche cosa di interessante.
Ripeto, questa è la mia opinione, sono sempre pronto a considerare qualsiasi tipo di lavoro, ma quando lo considero non produttivo al fine del risultato, mi permetto di dirlo.


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Matteo Mer 21 Dic 2011, 12:31

Posso dire una cosa?
Non per contraddire orsoferito,ma riflettendo su quanto ho appena letto,trovo in me due discordanti pensieri,la mia parte logica mi dice di darti assolutamente ragione,ma daltra parte,la mia parte fantasiosa è molto ripagata nel vedere tali sforzi,anche se (ripeto quello che hai detto te)non uscira' un lavoro sufficentemente apprezzabile,ma il solo fatto di aver creato qualcosa da zero non è da sottovalutare,partire da zero creare qualcosa reinventare una pianta come in questo caso,che sia un bonsai da primato che sia una bozza un errore o un risultato scadente,non è su questo che dobbiamo soffermarci,certo se fosse un opera supermegaformidabile ci sarebbe altri elementi che potremmo aggiungere per completare la descrizione dell'opera creata,ma quello che volevo dire è la meravigliosa dote che abbiamo dentro ognuno di noi nel creare qualcosa,e il solo fatto di riuscirci per me(mia opinione)è davvero molto importante..è questo che a me basta per dire"si ottimo bel bonsai"perche' se guardiamo indietro..e ripensate ai vostri bonsai creati da voi,non ditemi che siete piu affezionati alle ultime creazioni..perche' io non vi credo Smile

le cose piu' belle sono sempre le piu' semplici..

bene ora potete anche rinchiudermi in un manicomio Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty risp

Messaggio  paiute-li Mer 21 Dic 2011, 12:32

ciao concordo il pensiero di orsoferito ..........credo che da quella pianta sia molto difficile anzi direi pressoche impossibile raggiungere un risultato accettabile non vado ad aggiungere altro per risultare presuntuoso , ma dalla mia molto poca esperienza questo e' quello che penso
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 148896

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  TonyZ Gio 22 Dic 2011, 17:45

Molto strano ????che non ci siano state nuove gettate una volta abbassata la pianta,solitamente i carpini sono generosi in questo.

Sicuramente si dove va capitozzare piu' a valle,giusto per conferirgli piu' conicita. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 272947
Non ha movimento,questo è ovvio,ma spesso ci si dimentica che esiste anche uno stile adatto a queste piante.
A mio avviso il grosso sbaglio e aver tagliato le radici che si vedono in questa foto.....

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 011010

.....meglio questo di piede...no. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 272947

Ormai la pianta c'è Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874 ...puoi ancora giocare ,puoi ancora sperimentare,perche' no,tutto sara' utile per il domani. Laughing Laughing

IO proverei ad abbassarla ulteriormente pensando ti ottenere un piccolo shoin. sorridi

Forse il piede si puo' correggere cercando di far nascere nuove radici piu' a monte del colletto,tentar non nuoce.

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Fronte14

Dovrai fare dei piccoli taglietti alle radici,interrare e poi...... incrocio dita incrocio dita

Se la cosa va in porto......pensa che soddisfazione. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Daniele Ven 23 Dic 2011, 06:15

Quoto un pò tutti ma essendo un esperimentatore , quoto bene Tony . Ovvio che la pianta è " bruttina " , non per questo si butta , ormai è in vaso atecchita e si va avanti "giocando" un pò con la fantasia . Purtroppo non posso fare dei virtual , sono col portatile e in una situazione un pò precaria . A mio parere quello che si vede tra le tre radici è una parte fittonante che scende (da valutare però) quindi da eliminare . Allargherei bene quelle 3/4 radici e costruirei un nebari bello allargato a raggiera , che se tutto va bene , farebbe invidia a certe piantine già postate . Abbasserei la pianta appena sopra a tutta quelle ramificazioni importanti ( 3/4cm sembra) e da lì ripartirei . Sicuramente male che vada in due annetti avrai uno shohin a scopa rovesciata niente male , che col tempo maturerà sempre più . Naturalmente bisogna crederci e avere in testa cose ben precise sul dafarsi . Appena posso , se mi ricordo , ti faccio un disegnino che ti aiuterà a capire cosa intendo , intanto incomincia a crederci . saluti3
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Daniele Ven 23 Dic 2011, 19:10

Eccomi a casa , avendo un pò di tempo ti ho preparato quanto scritto sopra . Se pensi o non credi che fra due anni (autunno 2013 ) sarà più o meno così , spediscilo al sottoscritto . A parte gli scherzi , eliminando il possibile fittone , allargando bene tutte le rimanenti radici a raggiera . capitozzando più basso con le dovute pinzature , questo è quello che potrai ottenere . Buon lavoro . Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Fronte10

incrocio dita Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  giancarlo Ven 23 Dic 2011, 19:32

Interessante l'ipotesi fatta da Daniele.....io pero' farei come prima cosa una margotta (tra l'altro in pochi mesi sarebbe pronta..), questo per aggiustare definitivamente il piede....trovo difficile aprire le radici laterali della pianta che paiono attaccati al tronco e sono sicuramente rigidi...

Fatto questo mi dedicherei alla parte aerea in un secondo tempo.......e l'idea di Daniele sarebbe ottimale..... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  momo1979 Mer 28 Dic 2011, 15:47

Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi e per gli ottimi spunti che mi avete proposto. super
Non ho abbandonato il post, ma l'ho volutamente seguito in modo silente in modo che ognuno di voi dicesse la sua e non venisse influenzato da eventuali mie riflessioni in proposito.

Direi che ora è giunto il momento di trarre delle conclusioni e decidere come procedere.
Proverò a rispondere sinteticamente a tutti...

giancarlo ha scritto:Mmmmmmm pianta difficile......innanzitutto io ricoprirei la base dove era prima....altrimenti bisognerebbe intervenire con una margotta per farla allargare bene...e forse sarebbe comunque il caso...poi naturalmente e' dritto e cilindrico questo alberello....quasi da farci un eretto formale....
Certo che se nonostante tutte le prove e cure che hai fatto non ha fatto nuovi ricacci, ci rimane solo una via...ed e' quella di lasciar crescere lunghi i rami e poi procedere con innesti a foro passante......pero' per far raccordare l'apice con il tronco e avere piu' probabilita' di nuovi ricacci, credo sia meglio prima lavorare questa pianta in cassetta e pomparla a dovere....altrimenti ci vorra' tanto tempo... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407

Ottima analisi Giancarlo! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 53082
In effetti l'idea di partenza era proprio quella di educarlo ad eretto formale, stile che non mi aggrada moltissimo ma che di primo acchito la pianta chiedeva! Il piede però è un grosso difetto e deve essere messo a posto... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 172489 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 172489 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 172489 non tramite copertura ma con l'unica via di uscita ovvero la margotta. La ramificazione sarà tutta da costruire e presumo tramite, come giustamente suggerisci, innesti per foro passante in quanto la pianta non sembra volerne sapere di cacciare dal tronco e i rami presenti sono tutti in posizioni sbagliate! Detto ciò se immagino il risultato finale, essendo il tronco conico solo nella parte iniziale vicino al piede, e mettendo in conto tantissimi anni e tante lavorazioni che si spera possano andare a buon fine per arrivarci, non credo che sia la strada da intraprendere.... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 218400

KingBear ha scritto:Gianki .... sei un medium vedo e prevedo
Mentre guardavo le foto volevo scrivere le stesse identiche considerazioni che ha i fattu tu, qundi non mi resta che quotarti in pieno.
Altra soluzione potrebbe essere, un a capitozzatura a "V" al livello di due rami opposti e tentare una bella scopa rovesciata.
Ciao

Grazie King! Anche la scopa, tramite capitozzatura a “V”, è una strada percorribile alla quale ho pensato. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 436115
L'unico problema è che i rami crescono praticamente solo dagli attuali fronte e retro e pertanto per ottenere la scopa dovrei scegliere di utilizzare come fronte uno tra gli attuali lati sinistro e/o destro perdendo quel minimo di conicità che ha la pianta nella parte bassa. Vero anche che lo stile a scopa non richiede una forte conicità... Lasciamo in stand-by quest'ipotesi! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 920674

Simone ha scritto:Cavolo momo... sono il primo a dire... "vale sempre la pena" !!! Ma qui, siamo messi malissimo! Scusa la sincerità! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 1511

Ti ho già risposto in MP.... hai proprio ragione Simo!!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241
Ma non mi arrendo!!! Ogni pianta ha diritto di provarci!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 319847

matteo ha scritto:se fosse mio,farei una margotta appena mi è possibile..per allargare la base sicuramente,e cmq si accorcia un po la pianta cosi magari non ce nemmeno bisogno di fare innesti a foro passante..pero' dalle foto non è sempre possibile capire una pianta..averla tra le mani è tutta un'altra storia..

Ottimo Matteo! Una margotta per sistemare il piede qui è inevitabile! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 97640 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 97640 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 97640

danielo55 ha scritto:io personalmante prima di fare margotte e amenità varie,vedrei se quelle radici verticali sia possibile,magari con l'aiuto di una piccola piastrella e una ciotola molto più larga,allargarle verso l'esterno in maniera più orizzontale sempre che non siano già attaccate alla parte di fittone rimasto,naturalmente con concimazioni abbondanti la pianta potrebbe acquisire la conicità della base che per adesso manca,il resto poi è assolutamente da reinventare,ma il carpino è un'essenza generosa

Ciao Danielo! Quando rinvasai la pianta scoprendo il piede la prima cosa che pensai fù: “figata!!!! ora allargo le radici e mi vien fuori un nebari da paura!”.... peccato che fossero ormai saldatissime al tronco per un tratto molto lungo. Peccato! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241

orsoferito ha scritto:Considerazioni forse inutili..................
Davanti ad una pianta come il carpino postato, io mi chiedo: vale davvero la pena di impegnarsi così tanto andando incontro ad un risultato per niente scontato?
Capisco perfettamente la voglia di fare e di sperimentare, ci sono passato anch'io tanti anni fa.
Allora non c'erano tutte le conoscenze che ci sono adesso e sopratutto non c'era internet che ti permette di vedere un'infinità di cose e ti permette anche di poter intrloquire con grandi esperti.
I risultati che io allora ottenni furono anche graziosi, ma nel tempo restarono piccole piantine fatte in maniera fortemente diletantistica e non riuscirono mai ad uscire dalla mediocrità.
Oggi la situazione per fortuna è diversa. Si può certo incominciare da piantine giovani, ma che abbiano già un minimo di carattere da cui nel tempo tirar fuori qualche cosa di interessante.
Ripeto, questa è la mia opinione, sono sempre pronto a considerare qualsiasi tipo di lavoro, ma quando lo considero non produttivo al fine del risultato, mi permetto di dirlo.


Considerazioni assolutamente non inutili ed importanti le tue!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 796643
Se partissi da casa per prendere una pianta e tornassi con questo Carpino mi tirerei martellate sugli zebedei per mesi dandomi del pirla all'infinito! pala in testa
Infatti tale pianta non ha il ben che minimo requisito base col quale partire per farle intraprendere la strada per diventare un bonsai di successo!
L'acquisto però avvenne in concomitanza con una visita in un garden di tutt'altro genere e mi venne praticamente regalata dal proprietario che l'aveva abbandonata al suo destino nel classico “angolo degli orrori” che tutti i garden hanno. Non la presi con l'intento di farne un bonsai da mostra ma con quello di poter sperimentare su un'essenza da me poco conosciuta e non ultimo sottrarre questa creatura al sicuro bidone dell'immondizia. incrocio dita
Sono infine e pertanto d'accordo con te nel fare scelte diverse da questa in fase dio acquisto se si vogliono raggiungere risultati soddisfacenti e sicuri! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 796643

matteo ha scritto:Posso dire una cosa?
Non per contraddire orsoferito,ma riflettendo su quanto ho appena letto,trovo in me due discordanti pensieri,la mia parte logica mi dice di darti assolutamente ragione,ma daltra parte,la mia parte fantasiosa è molto ripagata nel vedere tali sforzi,anche se (ripeto quello che hai detto te)non uscira' un lavoro sufficentemente apprezzabile,ma il solo fatto di aver creato qualcosa da zero non è da sottovalutare,partire da zero creare qualcosa reinventare una pianta come in questo caso,che sia un bonsai da primato che sia una bozza un errore o un risultato scadente,non è su questo che dobbiamo soffermarci,certo se fosse un opera supermegaformidabile ci sarebbe altri elementi che potremmo aggiungere per completare la descrizione dell'opera creata,ma quello che volevo dire è la meravigliosa dote che abbiamo dentro ognuno di noi nel creare qualcosa,e il solo fatto di riuscirci per me(mia opinione)è davvero molto importante..è questo che a me basta per dire"si ottimo bel bonsai"perche' se guardiamo indietro..e ripensate ai vostri bonsai creati da voi,non ditemi che siete piu affezionati alle ultime creazioni..perche' io non vi credo Smile

le cose piu' belle sono sempre le piu' semplici.. bene ora potete anche rinchiudermi in un manicomio Wink

Fortunatamente i manicomi sono chiusi da tempo... ed io non ti ci avrei comunque rinchiuso per nulla al mondo! ma tu si pazz
Condivido molto il tuo pensiero... come detto in risposta ad Orso però, è bene non crearsi farse illusioni con materiali di questo genere! Sono comunque ottime palestre! (sempre nel rispetto del fatto che sono esseri viventi e come tali dobbiamo trattarli)

paiute-li ha scritto:ciao concordo il pensiero di orsoferito ..........credo che da quella pianta sia molto difficile anzi direi pressoche impossibile raggiungere un risultato accettabile non vado ad aggiungere altro per risultare presuntuoso , ma dalla mia molto poca esperienza questo e' quello che penso Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 148896

Ti ringrazio per la risposta e non mi dilungo oltre riportandoti come mia controbattuta ciò che già ho scritto in risposta ad Orso!

TonyZ ha scritto:Molto strano ????che non ci siano state nuove gettate una volta abbassata la pianta,solitamente i carpini sono generosi in questo.
Sicuramente si dove va capitozzare piu' a valle,giusto per conferirgli piu' conicita. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 272947

Giusto TonyZ! Sono arrivato anche io alla stessa considerazione/conclusione! pala in testa

TonyZ ha scritto:Non ha movimento,questo è ovvio,ma spesso ci si dimentica che esiste anche uno stile adatto a queste piante.
A mio avviso il grosso sbaglio e aver tagliato le radici che si vedono in questa foto.....

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 011010

.....meglio questo di piede...no. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 272947

Meglio sì! Ma io mica le ho tagliate! Tranne quella più a sinistra che in realtà era mozza appena sotto il terriccio! Infatti questo piede mi faceva ben sperare, ma al rinvaso.... che delusione!!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241

TonyZ ha scritto:Ormai la pianta c'è Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874 ...puoi ancora giocare ,puoi ancora sperimentare,perche' no,tutto sara' utile per il domani. Laughing Laughing

IO proverei ad abbassarla ulteriormente pensando ti ottenere un piccolo shoin. sorridi

Forse il piede si puo' correggere cercando di far nascere nuove radici piu' a monte del colletto,tentar non nuoce.

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Fronte14

Dovrai fare dei piccoli taglietti alle radici,interrare e poi...... incrocio dita incrocio dita

Se la cosa va in porto......pensa che soddisfazione. Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874

L'idea di abbassarla non è male ma quella dei taglietti (vagliata anch'essa tra le ipotesi) al posto della classica margotta è un'ottima idea se si guarda la pianta dal fronte... ma se la si guarda dal retro purtroppo no!!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 141241
Come già detto sopèra la margotta è inevitabile!!!! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 312855

Daniele ha scritto:Quoto un pò tutti ma essendo un esperimentatore , quoto bene Tony . Ovvio che la pianta è " bruttina " , non per questo si butta , ormai è in vaso atecchita e si va avanti "giocando" un pò con la fantasia . Purtroppo non posso fare dei virtual , sono col portatile e in una situazione un pò precaria . A mio parere quello che si vede tra le tre radici è una parte fittonante che scende (da valutare però) quindi da eliminare . Allargherei bene quelle 3/4 radici e costruirei un nebari bello allargato a raggiera , che se tutto va bene , farebbe invidia a certe piantine già postate . Abbasserei la pianta appena sopra a tutta quelle ramificazioni importanti ( 3/4cm sembra) e da lì ripartirei . Sicuramente male che vada in due annetti avrai uno shohin a scopa rovesciata niente male , che col tempo maturerà sempre più . Naturalmente bisogna crederci e avere in testa cose ben precise sul dafarsi . Appena posso , se mi ricordo , ti faccio un disegnino che ti aiuterà a capire cosa intendo , intanto incomincia a crederci . saluti3
Daniele ha scritto:Eccomi a casa , avendo un pò di tempo ti ho preparato quanto scritto sopra . Se pensi o non credi che fra due anni (autunno 2013 ) sarà più o meno così , spediscilo al sottoscritto . A parte gli scherzi , eliminando il possibile fittone , allargando bene tutte le rimanenti radici a raggiera . capitozzando più basso con le dovute pinzature , questo è quello che potrai ottenere . Buon lavoro . Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Fronte10

incrocio dita Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407

Grazie del virtual Daniele! La tua proposta non è niente male! super
Direi però che è raggiungibile in altro modo rispetto a come mi hai suggerito tu: come detto sopra purtroppo le radici non si riescono più ad allargare in quanto ormai ben salde al tronco/fittone, credo però che il risultato da te proposto si potrebbe ottenere con una margottina molto bassa... Altra cosa da valutare è la posizione dei rami: troppo frontali e/o posteriori, ma si può ovviare al problema negli anni con innesti a foro passante come suggerito da Giancarlo.
Direi pertanto che la tua proposta è assolutamente valida e percorribile!!!! Grazie! ballerino ballerino ballerino

giancarlo ha scritto:Interessante l'ipotesi fatta da Daniele.....io pero' farei come prima cosa una margotta (tra l'altro in pochi mesi sarebbe pronta..), questo per aggiustare definitivamente il piede....trovo difficile aprire le radici laterali della pianta che paiono attaccati al tronco e sono sicuramente rigidi...

Fatto questo mi dedicherei alla parte aerea in un secondo tempo.......e l'idea di Daniele sarebbe ottimale..... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407

Come da mia risposta a Daniele.... non posso che quotarti e straquotarti! Ottima analisi! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 108640

Mi sono tolto un peso rispondendo a tutti voi e vi voglio nuovamente ringraziare per l'interesse che mi/ci (a me e al Carpino) avete dato!
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762

Tiriamo le somme:
Direi che è assolutamente inevitabile la margotta per creare un discreto piede. Apro una parentesi: una delle prime cose che mi sono state insegnate e che la prima cosa da curare di una pianta è il piede e successivamente si va a lavorare sull'impostazione e sulla ramificazione! E non posso che sostenere questo insegnamento che mi è stato fatto!
Il fatto di dover margottare può portare a nuove interpretazioni, nel senso che non necessariamente la margotta deve essere fatta parallela all'attuale piede e pertanto si può pensare di abbandonare l'idea dell'eretto formale o della scopa per altre interpretazioni.
Questo per dire che un'idea un po' stravolgente a cui ho pensato è questa: margotta alta ed inclinata ed eliminazione di buona parte della ramificazione mantenendo solo un paio di rami utili al disegno finale. Col tempo si dovrebbe poter raggiungere un risultato simile a questo (prendendo come nuovo fronte l'attuale retro):

Dopo gli interventi descritti.
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Retro12

Tra qualche anno con un po' di ramificazione in più:
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Retro210

...con un po' di verde.
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Retro310

Cosa ne pensate?
Che direzione prendiamo? Scopa (per intenderci prendiamo in considerazione l'ottimo virtual di Daniele) o proviamo la mia ipotesi?

Scusate se l'intervento è stato a dir poco lungo ma mi sembrava giusto e doveroso citarvi e rispondere a tutti voi! Ancora grazie! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 975874

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Daniele Mer 28 Dic 2011, 17:21

La mia proposta a scopa rovesciata è senza dubbio la più semplice e ci arrivi in breve tempo , la tua è altrettanto molto valida ma ti serve molto più tempo per avere quel risultato finale che hai postato col virtual . Io la sto esperimentando su di un acero palmato , dove ho capitozzato e ripartito con la ramificazione . Sono due essenze diverse ma molto generose , nel tuo caso hai un anno (2012) per la margotta , poi sicuramente come minimo due o tre per l'impostazione fra primari e secondari . Dipende tutto da te , la tua soluzione con una buona coltivazione , è ottima . Per renderti l' idea questo è il piccolo acero di 10cm che più o meno rispecchia la tua lavorazione del carpino . Buon lavoro . incrocio dita

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Acero_14

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Acero_15

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  giancarlo Mer 28 Dic 2011, 18:07

Innanzitutto voglio complimentarmi con te...non hai tralasciato nessuno, hai dimostrato rispetto per tutti e dato soddisfazione a chiunque avesse voluto provare a darti un consiglio motivando anche le tue decisioni...questa la trovo una cosa bellissima e che sicuramente fa' crescere quelli che sono un po' piu' indietro perche' hanno la possibilita' di riflettere sulle varie ipotesi...... applauso

Riguardo alle tue ultime considerazioni sulla pianta in parte sono con Daniele....la scopa rovesciata sarebbe la via piu' corta e percorribile.....pero' se fossi io a decidere propenderei per la tua ultima ipotesi...ci vorra' tanto tempo...ma stiamo parlando di bonsai e fortunatamente tu non ne hai uno solo ma tanti altri...quindi ti sara' piu' facile aspettare....pero' per accellerare un attimino i tempi e' d'obbligo una bella cassetta dopo aver margottato.... Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 64407 e Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 964762 per l'ottimo post! Carpino Bianco... cosa ne facciamo? 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carpino Bianco... cosa ne facciamo? Empty Re: Carpino Bianco... cosa ne facciamo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.