Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
altra pianta da riconoscere  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

altra pianta da riconoscere  Vote_lcap10%altra pianta da riconoscere  Vote_rcap 10% [ 36 ]
altra pianta da riconoscere  Vote_lcap61%altra pianta da riconoscere  Vote_rcap 61% [ 212 ]
altra pianta da riconoscere  Vote_lcap1%altra pianta da riconoscere  Vote_rcap 1% [ 4 ]
altra pianta da riconoscere  Vote_lcap15%altra pianta da riconoscere  Vote_rcap 15% [ 53 ]
altra pianta da riconoscere  Vote_lcap2%altra pianta da riconoscere  Vote_rcap 2% [ 7 ]
altra pianta da riconoscere  Vote_lcap11%altra pianta da riconoscere  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
altra pianta da riconoscere  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
altra pianta da riconoscere  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
altra pianta da riconoscere  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
altra pianta da riconoscere  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
altra pianta da riconoscere  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
altra pianta da riconoscere  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
altra pianta da riconoscere  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
altra pianta da riconoscere  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
altra pianta da riconoscere  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 
N1ckn4me
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 
bonsaimax
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 
lucabe
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 
suiseki
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 
giancarlo
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 
Alessandra
altra pianta da riconoscere  Vote_lcapaltra pianta da riconoscere  Voting_baraltra pianta da riconoscere  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

altra pianta da riconoscere

+8
KingBear
maver81
danielo55
mat19
Enriz
giancarlo
gil hardy
folletto
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Sab 29 Ott 2011, 16:31

ragazzi vi disturbo anche oggi altra pianta da riconoscere  2160145133 mi sapete dire il nome di questa piantaaltra pianta da riconoscere  2026840023 ? ????è bonsaizzabile ???se si per seme ,talea o margotta ??? grazie a tutti e buona domenica . sono sicuro che GIAN o DANIELO 55 lo sanno altra pianta da riconoscere  64407

altra pianta da riconoscere  64407

altra pianta da riconoscere  Pianta14

spero che i semi si vedano bene

altra pianta da riconoscere  Pianta15

altra pianta da riconoscere  Pianta17

altra pianta da riconoscere  Pianta16

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  gil hardy Sab 29 Ott 2011, 17:05

sorbo degli uccellatori ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2011, 18:03

Si anche io penso sia il sorbo degli uccellatori.....ed e' bonsaizzabile...come la maggioranza delle piante...ma io sicuramente non ne ho mai visti fatti a bonsai.... altra pianta da riconoscere  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
altra pianta da riconoscere  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  Enriz Sab 29 Ott 2011, 18:22

mmm.. non credo che sia sorbo.... io ne ho uno... il sorbo ha la foglia composta...

mmmmm nn so di che si tratti... potrebbe essere comunq una varietà di sorbo..... ora provo a cercare....
ciaooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Sab 29 Ott 2011, 18:26

giancarlo ha scritto:Si anche io penso sia il sorbo degli uccellatori.....ed e' bonsaizzabile...come la maggioranza delle piante...ma io sicuramente non ne ho mai visti fatti a bonsai.... altra pianta da riconoscere  64407

GIAN il sorbo degli uccellatori mi sembra che abbia i margini delle foglie leggermente dentellate ,queste no !! però i frutti si assomigliano

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2011, 18:29

Si, lo so, infatti ho un piccolo dubbio sulle foglie che il sorbo degli uccellatori ha dentellate e qui non si vedono....ma sinceramente non riesco ad accostarla ad altre piante....ho cercato di aiutarmi anche in internet naturalmente.....qui sotto c'e' un indirizzo su come e' questa pianta....

http://www.google.it/search?q=sorbo+degli+uccellatori&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=FEWsTrayBo7m-gbHt8jcDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1920&bih=971&sei=%20FkWsTt-yMIvzsgbnxfX3Dw


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
altra pianta da riconoscere  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Sab 29 Ott 2011, 18:32

giancarlo ha scritto:Si, lo so, infatti ho un piccolo dubbio sulle foglie che il sorbo degli uccellatori ha dentellate e qui non si vedono....ma sinceramente non riesco ad accostarla ad altre piante....ho cercato di aiutarmi anche in internet naturalmente.....qui sotto c'e' un indirizzo su come e' questa pianta....

http://www.google.it/search?q=sorbo+degli+uccellatori&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=FEWsTrayBo7m-gbHt8jcDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1920&bih=971&sei=%20FkWsTt-yMIvzsgbnxfX3Dw


dov'è finito quel mago di danielo 55???

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2011, 18:34

Il "mago" stara' riposando...appena leggera' sono sicuro dira' la sua opinione...anche se non e' facilissima da riconoscere.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
altra pianta da riconoscere  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  Enriz Sab 29 Ott 2011, 18:35

giancarlo ha scritto:Si, lo so, infatti ho un piccolo dubbio sulle foglie che il sorbo degli uccellatori ha dentellate e qui non si vedono....ma sinceramente non riesco ad accostarla ad altre piante....ho cercato di aiutarmi anche in internet naturalmente.....qui sotto c'e' un indirizzo su come e' questa pianta....

http://www.google.it/search?q=sorbo+degli+uccellatori&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=FEWsTrayBo7m-gbHt8jcDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1920&bih=971&sei=%20FkWsTt-yMIvzsgbnxfX3Dw



si proprio così foglie composte e dentellate... anche io non so proprio da dove iniziare... dalla foglia e i frutti sembrerebbe una specia di cotoneaster ma poi vedi il portamento altra pianta da riconoscere  228521 ..... oppure una specie di piracantha..... magari sarebbero utili delle indicazioni su dove si trova (montagna, pianura, ecc) o se pensi che l'abbiano piantata o è selvatica....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2011, 18:41

Guardate un po' qua.......

http://www.serralongas.it/dettagli.asp?idp=690&categoria=27

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
altra pianta da riconoscere  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  mat19 Sab 29 Ott 2011, 18:51

giancarlo ha scritto:Guardate un po' qua.......

http://www.serralongas.it/dettagli.asp?idp=690&categoria=27

ci somiglia, ma per me è una delle tante varietà di cotoneaster esistenti.

http://www.rosebacche.it/bacche.htm
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  Enriz Sab 29 Ott 2011, 19:01

mat19 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Guardate un po' qua.......

http://www.serralongas.it/dettagli.asp?idp=690&categoria=27

ci somiglia, ma per me è una delle tante varietà di cotoneaster esistenti.

http://www.rosebacche.it/bacche.htm

quoto!! credo anche io... tipo una varietà arborea...
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  Enriz Sab 29 Ott 2011, 19:03

mmmmm anzi... http://dublinflora.blogspot.com/2010/01/cotoneaster-salicifolius.html
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  mat19 Sab 29 Ott 2011, 19:09

Enriz ha scritto:mmmmm anzi... http://dublinflora.blogspot.com/2010/01/cotoneaster-salicifolius.html

quoto, è un salicifolius banana1 banana2
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Sab 29 Ott 2011, 20:54

Enriz ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si, lo so, infatti ho un piccolo dubbio sulle foglie che il sorbo degli uccellatori ha dentellate e qui non si vedono....ma sinceramente non riesco ad accostarla ad altre piante....ho cercato di aiutarmi anche in internet naturalmente.....qui sotto c'e' un indirizzo su come e' questa pianta....

http://www.google.it/search?q=sorbo+degli+uccellatori&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=FEWsTrayBo7m-gbHt8jcDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1920&bih=971&sei=%20FkWsTt-yMIvzsgbnxfX3Dw



si proprio così foglie composte e dentellate... anche io non so proprio da dove iniziare... dalla foglia e i frutti sembrerebbe una specia di cotoneaster ma poi vedi il portamento altra pianta da riconoscere  228521 ..... oppure una specie di piracantha..... magari sarebbero utili delle indicazioni su dove si trova (montagna, pianura, ecc) o se pensi che l'abbiano piantata o è selvatica....



sicuramente è stata piantata ,si trova nel centro storico poco distante dal lago !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Sab 29 Ott 2011, 21:07

quoto le risposte di ENRIZ e MAT 19 mi sembrano le più giustealtra pianta da riconoscere  53082 (cotoneaster salicifolius ) è l'unica pianta di questa specie esistente in paese e nessuno mi sa dire il nome ,dovrò fare attenzione in primavera alla fioritura .voglio ancora sentire il parere di DANIELO 55 .per il momento grazie a tutti per l'aiuto ........che gruppo ragazzi ,grande affiatamento altra pianta da riconoscere  108640 altra pianta da riconoscere  341142 altra pianta da riconoscere  341142

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  danielo55 Dom 30 Ott 2011, 06:36

COTONEASTER SALICIFOLIA PER LE FOGLIE E PER I FRUTTI SENZA OMBRA DI DUBBIO

http://www.bahcevan.com/images/Cotoneaster2.jpg

danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  maver81 Dom 30 Ott 2011, 11:19

Grande Danielo!!!! altra pianta da riconoscere  272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Dom 30 Ott 2011, 15:31

danielo55 ha scritto:COTONEASTER SALICIFOLIA PER LE FOGLIE E PER I FRUTTI SENZA OMBRA DI DUBBIO

http://www.bahcevan.com/images/Cotoneaster2.jpg


aspettavo con ansia la tua risposta ,l'ho detto anche a GIAN ,aspettiamo il parere del mago altra pianta da riconoscere  1696474346 altra pianta da riconoscere  384577 in primavera proverò a margottare altra pianta da riconoscere  964762 ciao danielo 55 ,a presto !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  danielo55 Dom 30 Ott 2011, 16:53

Ora non mi ricordo bene se fosse un salicifolia il cotoneaster che il buon Liporace aveva fatto bonsai e che mi piaceva un sacco,ma penso che sia fattibile miniaturizzare le foglie,la margotta studia bene come e dove farla,perchè se trovi un ramo interessante non è difficile farla,è una pianta che risponde bene ai trattamenti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Bastian contrario ....

Messaggio  KingBear Lun 31 Ott 2011, 18:21

Io continuo a pensare che non si tratti di un Cotoneaster o Pyracantha, in particolar modo per il fogoliame ..... altra pianta da riconoscere  218400

Ho trovato un paio di immagini che mi fanno ben sperare nell'individuazione ......

altra pianta da riconoscere  Frutti10

altra pianta da riconoscere  Frutti11

Che ne pensate ?????????????????
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  Enriz Lun 31 Ott 2011, 18:37

KingBear ha scritto:Io continuo a pensare che non si tratti di un Cotoneaster o Pyracantha, in particolar modo per il fogoliame ..... altra pianta da riconoscere  218400

Ho trovato un paio di immagini che mi fanno ben sperare nell'individuazione ......

altra pianta da riconoscere  Frutti10

altra pianta da riconoscere  Frutti11

Che ne pensate ?????????????????

mi sembrano foglie più sottili rispetto a quelle della foto iniziale.. poi qui si vede una colorazione autunnale che si dovrebbe verificare anche nella pianta in questione... quindi invito folletto a controllare se la pianta ha assunto questa colorazione.

poi le foglie mi sembrano diverse.. hanno una piccola dentellatura che non vedo nelle foto iniziali...

che pianta è questa che hai postato tu Pino??

ciaoo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  folletto Lun 31 Ott 2011, 19:15

Enriz ha scritto:
KingBear ha scritto:Io continuo a pensare che non si tratti di un Cotoneaster o Pyracantha, in particolar modo per il fogoliame ..... altra pianta da riconoscere  218400

Ho trovato un paio di immagini che mi fanno ben sperare nell'individuazione ......

altra pianta da riconoscere  Frutti10

altra pianta da riconoscere  Frutti11

Che ne pensate ?????????????????

mi sembrano foglie più sottili rispetto a quelle della foto iniziale.. poi qui si vede una colorazione autunnale che si dovrebbe verificare anche nella pianta in questione... quindi invito folletto a controllare se la pianta ha assunto questa colorazione.

poi le foglie mi sembrano diverse.. hanno una piccola dentellatura che non vedo nelle foto iniziali...

che pianta è questa che hai postato tu Pino??

ciaoo



hai ragione le foglie di KING sono leggermente dentellate ,mentre la pianta in questione no .i frutti sono pressochè uguali, per me è come dice DANIELO 55 ,cotoneaster salicifolia

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  danielo55 Lun 31 Ott 2011, 19:20

se guardiamo le foglie si può notare che le venature laterali sono molto più fisse e meno arcuate nel cotoneaster e oltremodo i margini non hanno dentellature,mentre nelle foto di Pino si vedono bene sia le venature secondarie più rade sia la leggera dentellatura delle foglie,escluso che sia una piracanta sia per le foglie sia per i grappoli di bacche che nella specie sono molto fissi,ci dobbiamo rivolgere ad altro,e senza voler avere ragione a tutti i costi sono fermamente convinto che si tratti di cotoneaster salicifolia...ma potrei anche sbagliare....ciao

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  danielo55 Lun 31 Ott 2011, 19:30

tra le altre cose...domanda a Folletto: le foto sono state fatte in questo periodo?,ormai siamo in autunno e quasi tutte le caducifoglie cambiano il colore della vegetazione mentre il cotoneaster le ha sempre verdi,perlomeno la parte che resta attaccata al ramo tutto l'inverno
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

altra pianta da riconoscere  Empty Re: altra pianta da riconoscere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.