Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap10%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap61%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap1%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap15%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap2%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap11%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 
N1ckn4me
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 
suiseki
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 
Alessandra
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

+21
Gennaro
morboo
Simo.
KingBear
Daniele
re di olea
gil hardy
cece
Matteo
mame
kordonbleu
lcnlcn
iker
TonyZ
orsoferito
gimmino
Bonsaicaffe
folletto
Gualty
giancarlo
davide
25 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Mar 02 Ott 2012, 05:21

giancarlo ha scritto:
Daniele ha scritto:Mah .... Penjin o no io preferisco un' arte Bonsai legata prettamente alla coltivazione ed estetica del bonsai , il Presepe mi piace farlo a Natale con la mia famiglia . Anche qui ognuno di noi la può pensare alla sua maniera , pur non essendo chiuso mentalmente in questa bellissima arte . Buon bonsai a tutti " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 64407


Io so che esiste da sempre anche una composizione chiamata Penging che va di moda molto in Cina.....oltre all'arte bonsai...e trovo assurdo definire un Penging (ed anche ben fatto un presepe) ....forse era meglio se dicevi a Davide che non avevi gradito che usasse la parola "mentalmente Chiusi"....Conoscendo Davide, non credo lo abbia detto con malizia...e non credo sia stata rivolta a te come persona ma a modi di pensare in generale delle persone che "non vedono certi aspetti perche' non aprono la loro mente.."

E' come dire che in Cina anziche' fare bonsai fanno presepi....ma se e' il tuo pensiero io rispetto anche la tua opinione.....


Mi scuso con Daniele e altri se si sono sentiti offesi , giuro che non era proprio mia intenzione .
Era per l'appunto un modo di dire , perché credo che per poter apprezzare una cosa , bisogna provare a realizzarne una , solo così si impara a conoscere i pregi e difetti .
Poi ripeto , ognuno è libero di dire questo mi piace oppure no ed è giusto così .

Ps . Daniele non ti preoccupare , tutto apposto . " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 520404 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Daniele Mar 02 Ott 2012, 05:24

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 796643
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Mar 02 Ott 2012, 08:31

Daniele ha scritto:Forse mi sono espresso male , intendevo dire che non mi piacciono le belle statuine , le preferisco usarle da un altra parte , va bene così ? Buon lavoro a tutti " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 64407 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 64407

Va bene tutto, Daniele..non ci sono problemi... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Dic 2012, 07:49

i vista delle vacanze natalizie , il lavoro non manca ....


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Dicemb10


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Dic_de10
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  re di olea Ven 21 Dic 2012, 11:30

ciao davide,volevo farti una domanda,come mai defogli adesso,visto che le foglie sono ancora verdi e non gialle?vuoi per caso che parta prima in vista di qualche mostra? o devi metterci su del nuovo filo?guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Dic 2012, 11:58

re di olea ha scritto:ciao davide,volevo farti una domanda,come mai defogli adesso,visto che le foglie sono ancora verdi e non gialle?vuoi per caso che parta prima in vista di qualche mostra? o devi metterci su del nuovo filo?guardalente

ciao stefano , i motivi sono vari :

si deve pensare che non tutti i tipi di zelcova sono uguali , mi spiego ...
come sappiamo anche le piante hanno il suo carattere , prendendo la stessa essenza , possiamo notare che c'è quella che parte prima in primavera , quella che risponde meglio ad una defogliazione , quella che perde le foglie prima o dopo ecc. ecc.
i fattori che contradistinguono queste diversita ( pur trattandosi della stessa essenza ) è nella maggior parte dei casi la differenza di dove sono nate e coltivate le piante , esempio : se prendiamo un tasso baccata nato e cresciuto nel nord italia e un baccata spagnolo , a prima vista le piante hanno la stessa forma fogliare , lo stesso tipo di vene ecc ecc , ma osservandoli entrambi ( nel tempo ) noteremo una diversità sulle tempistiche e le reazioni che noi andremo a fare sulle due piante , pur trattandosi entrambe della stessa essenza . spero di avermi fatto capire .

viene eseguito perche questo pur avendo preso il freddo dei -6/-8 non fa cadere le foglie , segno che questa zerlcova è nata e cresciuta in un luogo della cina molto freddo , per cui resiste a temperature molto basse e mantiene le foglie .
diversamente altri zelcova al cambiare delle temperature dell'autunno ingialliscono subito e ad oggi sarebbero spogli già da tempo .

ecco stefano , tornando all'intervento che sto svolgendo sul mio zelcova i fattori sono vari :

- defogliare la pianta ( e poi messa in serra fredda al riparo dal vento ) serve per mandarla in stasi vegetativa.
- serve a me per poter intervenire con la potatura e altro .
- cosa più importante dopo aver potato , la pianta non concentrerà più le sue forze e l'accumulo di zuccheri nelle gemme apicali , ma le utilizzerà nel risveglio primaverile con gemme arretrate.
- si avrà in primavera un risveglio più forte della pianta .

spero di essere stato esauriente Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Simo. Ven 21 Dic 2012, 13:40

Aspettiamo la fine lavori dunque... sorridi

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Dic 2012, 13:45

Simone ha scritto:Aspettiamo la fine lavori dunque... sorridi

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874


Pasienza perche saranno lunghi ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  re di olea Ven 21 Dic 2012, 13:51

ok davide,sei stato molto esaustivo,ti hò voluto fare questa domanda sopratutto per gli utenti meno esperti,perchè non usino questa tecnica senza criteri ben precisi. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874 super
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Dic 2012, 15:30

re di olea ha scritto:ok davide,sei stato molto esaustivo,ti hò voluto fare questa domanda sopratutto per gli utenti meno esperti,perchè non usino questa tecnica senza criteri ben precisi. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874 super

Azz... Mi fai gli esami trabocchetto a sorpresa ??? Hi hi hi " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 520404

Dimenticavo :

- posizionare la pianta in serra al riparo , serve a non perdere la ramificazione fine per il suo disidratamento nel taglio .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  re di olea Ven 21 Dic 2012, 16:19

ma no davide,non sono mica kimura!! pala in testa pala in testa
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Dic 2012, 16:25

re di olea ha scritto:ma no davide,non sono mica kimura!! pala in testa pala in testa

Esatto , tu sei il RE !!! queen osannare banana2 banana2 hihihii
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Ven 21 Dic 2012, 17:48

Ciao Davide...apprezzo molto il lavoro che fai, lento e meticoloso, ma il tempo per me' e' scarso....non ce la farei..ed ho lasciato sempre che le piante facessero da sole il loro lavoro...pertanto, c'e' chi ha mantenuto le foglie, e chi si e' spogliata del tutto io a seconda dei casi poi ho potato in autunno oppure a primavera....

Invece per altri tipi di piante, ho provveduto ad aiutarle per mandarle in stasi vegetativa...come un mio melo e dei carpini..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Sab 22 Dic 2012, 09:24

giancarlo ha scritto:Ciao Davide...apprezzo molto il lavoro che fai, lento e meticoloso, ma il tempo per me' e' scarso....non ce la farei..ed ho lasciato sempre che le piante facessero da sole il loro lavoro...pertanto, c'e' chi ha mantenuto le foglie, e chi si e' spogliata del tutto io a seconda dei casi poi ho potato in autunno oppure a primavera....

Invece per altri tipi di piante, ho provveduto ad aiutarle per mandarle in stasi vegetativa...come un mio melo e dei carpini..... benvenuto

Beh di lavoro ce ne parecchio , considerando solo che per defigliare la pianta leader mi ci sono volute 7 ore ...
Comunque il mio intervento è mirato sopratutto in una potatura più forte in apice e primo palco per ridimensionare e arretrare molto , invece la restante ramificazione sarà sistemata con filo e tiranti .

Tu giancarlo hai un intero vivaio da stare dietro e come giustamente hai specificato , interventi più mirati li puoi fare su piante specifiche .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Sab 22 Dic 2012, 14:05

davide ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Davide...apprezzo molto il lavoro che fai, lento e meticoloso, ma il tempo per me' e' scarso....non ce la farei..ed ho lasciato sempre che le piante facessero da sole il loro lavoro...pertanto, c'e' chi ha mantenuto le foglie, e chi si e' spogliata del tutto io a seconda dei casi poi ho potato in autunno oppure a primavera....

Invece per altri tipi di piante, ho provveduto ad aiutarle per mandarle in stasi vegetativa...come un mio melo e dei carpini..... benvenuto

Beh di lavoro ce ne parecchio , considerando solo che per defigliare la pianta leader mi ci sono volute 7 ore ...
Comunque il mio intervento è mirato sopratutto in una potatura più forte in apice e primo palco per ridimensionare e arretrare molto , invece la restante ramificazione sarà sistemata con filo e tiranti .

Tu giancarlo hai un intero vivaio da stare dietro e come giustamente hai specificato , interventi più mirati li puoi fare su piante specifiche .

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Gennaro Dom 30 Dic 2012, 14:00

Ciao carissimo Davide, rinnovvo innanzi tutto i complimenti per questo bellissimo bosco e auguri di buone feste.
Detto questo devo dire che a me l'idea di creare percorsi naturalistici artificiali nell'insieme della pianta bonsai mi piace molto, ma questa è una mia visione da neofita! Inoltre aggiungo che questo tipo di interpretazione bonsaistica mi rilassa e mi fa meditare tanto, pertanto spero che un giorno, col tempo riesca a fare qualcosa del genere anch'io.
Ora scusami se ti pongo questa domanda sul fatto di defogliare la pianta in questione :

Ho anch'io un olmetto che a fine luglio rinvasai ( non sapevo ancora tante cose riguardo alle essenze, ai tempi di rinvaso ma soprattutto sui bonsai, che ora comincio a capire, grazie a questo forum e alle persone che mi aiutano sempre e, di questo non potrò mai sdebitarmi a dovere penso ).

Comunque riassumendo, l'olmo col tempo si è ripreso ed ha vegetato tantissimo...il mio LAZZARUS alla fine si è rialzato!
Ora dato che ancora non ha fatto nemmeno una foglia gialla, dato il periodo e che continua a vegetare egregiamente, posi questa domanda in un mio post : " mi devo preoccupare ? " Simone mi ha consigliato di leggere questo tuo post e così ho fatto...vedendo con grande stupore da neofita, che addirittura si può in taluni casi defogliare in questo periodo per aiutare la pianta ad andare in riposo vegetativo...

Ora caro Daniele dato che la mia pianta è ancora giovane e viene da un rinvaso rischioso, vorrei un tuo consiglio su cosa fare e come procedere, la lascio in serra fredda, aspettando che madre natura faccia il suo corso o le do una mano defogliando?

P.S.: Se mi è permesso ovviamente accetto consigli da tutto il forum ovviamente...poichè non vorrei continuare a FUMARCI SOPRA per far ingiallire le foglie !!!! Va bè per questa battuta mi auto.... pala in testa
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Dom 30 Dic 2012, 14:17

Gennaro ha scritto:Ciao carissimo Davide, rinnovvo innanzi tutto i complimenti per questo bellissimo bosco e auguri di buone feste.
Detto questo devo dire che a me l'idea di creare percorsi naturalistici artificiali nell'insieme della pianta bonsai mi piace molto, ma questa è una mia visione da neofita! Inoltre aggiungo che questo tipo di interpretazione bonsaistica mi rilassa e mi fa meditare tanto, pertanto spero che un giorno, col tempo riesca a fare qualcosa del genere anch'io.
Ora scusami se ti pongo questa domanda sul fatto di defogliare la pianta in questione :

Ho anch'io un olmetto che a fine luglio rinvasai ( non sapevo ancora tante cose riguardo alle essenze, ai tempi di rinvaso ma soprattutto sui bonsai, che ora comincio a capire, grazie a questo forum e alle persone che mi aiutano sempre e, di questo non potrò mai sdebitarmi a dovere penso ).

Comunque riassumendo, l'olmo col tempo si è ripreso ed ha vegetato tantissimo...il mio LAZZARUS alla fine si è rialzato!
Ora dato che ancora non ha fatto nemmeno una foglia gialla, dato il periodo e che continua a vegetare egregiamente, posi questa domanda in un mio post : " mi devo preoccupare ? " Simone mi ha consigliato di leggere questo tuo post e così ho fatto...vedendo con grande stupore da neofita, che addirittura si può in taluni casi defogliare in questo periodo per aiutare la pianta ad andare in riposo vegetativo...

Ora caro Daniele dato che la mia pianta è ancora giovane e viene da un rinvaso rischioso, vorrei un tuo consiglio su cosa fare e come procedere, la lascio in serra fredda, aspettando che madre natura faccia il suo corso o le do una mano defogliando?

P.S.: Se mi è permesso ovviamente accetto consigli da tutto il forum ovviamente...poichè non vorrei continuare a FUMARCI SOPRA per far ingiallire le foglie !!!! Va bè per questa battuta mi auto.... pala in testa

Grazie gennaro dei tuoi complimenti !!
Riguardo al tuo olmo , io la lascerei stare e rimanderei eventualmente l'intervento di defogliazione/potatura a giugno ( periodo ideale per questo intevento ) .
In questo modo non rischi di far morire la pianta per troppi interventi ravvicinati e la pianta avrebbe il tempo questa primavera di riprendere bene le forze .
Cosa importante è che tu in primavera esegui una buona concimazione .
Spero di esserti stato di aiuto ...
Grazie ancora
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Gennaro Dom 30 Dic 2012, 15:31

Sei stato d'aiuto eccome!!! Grazie Davide e continua sempre così...si nu sputtacl' sviolinata
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Mar 02 Gen 2018, 19:15

giancarlo ha scritto:Vedendo il boschetto dal vivo e poi rivedendolo adesso in foto, devo dire che proprio non ci siamo....la foto fa perdere tutto quello che avvicinandosi al boschetto si prova...ci si mette davanti, si pone lo sguardo verso la composizione....e si vede un maestoso albero sulla sinistra, si puo' scorgere la profondita' dell'insieme ed il piccolino non e' per nulla soffocato dai rami....l'altro albero ha la giusta distanza e disposizione..tutto l'insieme cosi' composto, da' una sensazione di un piccolo angolo di bosco dove regnano pace tranquillita' e bellezza.....

Ragazzi, davvero la foto non rende assolutamente nulla....anche nelle dimensioni non ci si rende conto...l'ho trovato molto bello e naturale...poi di certo, come sempre ognuno di noi apporrebbe delle modifiche...questo succede anche quando un grande maestro posta una pianta...ma credo che Davide possa mantenere l'impostazione data alla composizione...e' molto bella!!!!! benvenuto


È dal 2012 che non aggiorno questo post su questo bosco di Olmi e lo riprendo in mano con questo messaggio che scrisse Giancarlo dopo che lo vide di persona.
Ora mi dirai se è migliorato oppure no " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 64407


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Img_2032
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Mar 02 Gen 2018, 19:32

Behh finalmente il Forum ritrova uno dei suoi protagonisti in positivo, e voglio ringraziare Davide che non si e' mai dimenticato di questo Forum, se qualcuno avra' voglia di leggere il post capira' che io ebbi la fortuna di poterlo ammirare da vicino...e come poi scrissi non potei che rimarcare la diversita' del boschetto visto in foto e poi dal vivo...era nettamente meglio dal vivo...la foto come al solito non rendeva neanche il 30% di quello che realmente si percepiva dal vivo...

vista la foto di aggiornamento che Davide ha voluto proporci, non mi e' rimasto che fare un raffronto...dell'inizio dell'impostazione e dell'ultima foto fatta da Davide....

come si puo' vedere, il boschetto era bello allora e bellissimo adesso....e teniamo sempre conto che vederlo dal vivo deve essere una sensazione bellissima....metto la foto affinche' anche i piu' pigri...quelli che non hanno voglia di sfogliare il post, possano vedere quanto sia migliorato questo boschetto...Complimenti Davide...sei come il buon vino...migliori "invecchiando" (anche se sei giovanissimo....)

p.s. Pazzesca la ramificazione acquisita con gli anni e la maturita' raggiunta.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 391743  " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 391743  " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 391743

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Bosco310

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Mar 02 Gen 2018, 22:29

Grazie mille caro Giancarlo per le tue parole!!!
Il forum per me resta un punto di riferimento nel tempo , cosa che i social non potranno mai fare , e questo forum è come casa mia dove ti trovi sempre a tuo agio !

Avevo preparato anch'io le due foto ma mi hai anticipato felicefz
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  feanor Mar 02 Gen 2018, 23:45

Caspita che bella composizione! Sembra uno dei boschi del signore degli Anelli (bosco di Lorièn) veramente suggestivo e poi davvero che ramificazione impressionante! applauso applauso applauso " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 714717
Se solo avessi più spazio a casa di sicuro proverei a realizzare un bel boschetto! " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 141241
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Armando Dal Col Mer 03 Gen 2018, 09:28

Questo post non l'avevo ancora aperto, e come al solito il caro Davide ci delizia con i suoi lavori. Complimenti prima di tutto per la bella forma della lastra in cemento; (anch'io amo farne di forme diverse, anche per singole piante!). La zelcowa è sicuramente più "accattivante" rispetto ai nostri olmi nostrani, e poi sia in Cina che in Giappone ce ne sono di specie diverse, come quella variegata-maculata che vidi in Cina parecchi anni fa quando fui invitato nel realizzare un parco Bonsai vicino a Nankino valorizzando dei vecchi bonsai presenti in alcune aree della Repubblica Popolare Cinese sopravvissuti dal regime comunista. La composizione è forse un pò troppo "Naif" per il mio gusto personale, ma è giusto che ognuno esprima il suo modo di fare bonsai.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  ale Mer 03 Gen 2018, 11:22

Il confronto fra il prima e il dopo mostra una straordinaria voglia e capacità di "vedere" il futuro! Complimenti!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  von mises Mer 03 Gen 2018, 13:02

Ho letto tutto il post e non posso che farti i complimenti. Un bosco già bello in partenza é diventato nel tempo davvero un gioiello. Molto evocativo e maturo. Complimenti anche per la ramificazione fine delle piante più piccole, non solo del leader " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 975874
Ps a me il vialetto e la statuina piacevano tanto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 4 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.