Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio Juniperus  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_lcap10%il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_lcap61%il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_lcap1%il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_lcap15%il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_lcap2%il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_lcap11%il mio Juniperus  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio Juniperus  - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio Juniperus

+11
Bonsai67
mame
re di olea
Simo.
Bonsaicaffe
iker
TonyZ
orsoferito
giancarlo
davide
gimmino
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  mame Mer 05 Ott 2011, 11:19

re di olea ha scritto:secondo me ci stanno bene tutte due i jin,ma molto molto piccoli,così sembra un rinoceronte,quoto l'impostazione.
si si !!!!! dal vivo ricorda un cervo !!! ahahaha ahahaha ahahaha il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870
scherzi a parte concordo con re per il lavoro consigliato
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Mer 05 Ott 2011, 17:50

mame ha scritto:
re di olea ha scritto:secondo me ci stanno bene tutte due i jin,ma molto molto piccoli,così sembra un rinoceronte,quoto l'impostazione.
si si !!!!! dal vivo ricorda un cervo !!! ahahaha ahahaha ahahaha il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870
scherzi a parte concordo con re per il lavoro consigliato

non è un cervo rendeer ........ il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 quoto anche io tutti i consigli..... il mio Juniperus  - Pagina 2 975874 il mio Juniperus  - Pagina 2 975874 il mio Juniperus  - Pagina 2 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Sab 22 Ott 2011, 05:03

ciao di nuovo a tutti....devo dirvi che portando di nuovo questa pianta al club all'attenzione del maestro DANISI...gli ho illustrato il progetto suggeritomi da tony è orsoferito...anche se era un bellissimo progetto anche a lui dispiaceva eliminare i jin perchè anche a lui risultavano piacevoli.....mi ha consigliato di rifinirli curvarli dove è possibile...è l'impostazione è stata diversa dal virtual
fatto da tony quindi non sarà un litterati.....oggi se riesco dovrò aggiustare alcune cose è poi posterò le foto..
il progetto di tony è orsoferito lo tengo da parte per un'altro ginepro che sto coltivando....grazie ancora a tutti ciao alla prossima il mio Juniperus  - Pagina 2 62979

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Sab 22 Ott 2011, 12:20

queste sono le foto della pianta con i rami impostati.....per i palchi non definiti è colpa mia perchè non li ho filati pala in testa pala in testa è stata fatta una filatura minima è quindi il maestro non ha potuto impostarli.... mah mah mah mah ecco a voi le foto......

fronte

il mio Juniperus  - Pagina 2 00214

lato destro

il mio Juniperus  - Pagina 2 00316

retro

il mio Juniperus  - Pagina 2 00414

lato sinistro

il mio Juniperus  - Pagina 2 00513

altre immagini

il mio Juniperus  - Pagina 2 00613

il mio Juniperus  - Pagina 2 00811

il mio Juniperus  - Pagina 2 01012

il mio Juniperus  - Pagina 2 01013

il mio Juniperus  - Pagina 2 01414

ecco!!! ora mi dovrò dar da fare per rimediare nel mio errore per definire bene i palchi..... pala in testa pala in testa
cosa ne pensate???? ciao alla prossima il mio Juniperus  - Pagina 2 18921









Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  orsoferito Sab 22 Ott 2011, 12:44

La scelta è stata fatta ed indietro non si torna!
Ora aspettiamo di vedere la pianta finita per poter aprezzare il lavoro.
Sicuramente il tuo maestro sa il fatto suo, ho avuto modo di aprezzarlo più di una volta ad Arco. Quindi alla fine la tua pianta avrà sicuramente un suo stile ed un suo modo di essere.
Continua a lavorare con passione e vedrai quanta strada riuscirai a fare (non esaltarti però).
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Sab 22 Ott 2011, 13:38

banana impazzita banana impazzita banana impazzita chi io!!??? nooo!!! non mi esalto mica..... banana impazzita banana impazzita il mio Juniperus  - Pagina 2 272947
grazie orsoferito per la tue parole di incoraggiamento sei molto gentile.... il mio Juniperus  - Pagina 2 108640 il mio Juniperus  - Pagina 2 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 22 Ott 2011, 16:34

Come detto da Orsoferito il lavoro è fatto.

la scelta è stata fatta e non resta che vedere il proseguo dell piantuzza , sicuramente appena avrai filato e difinito i palchi avra un'altro aspetto. foto1

continua cosi e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare .


ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Dom 01 Apr 2012, 10:34

aggiorno il post con il nuovo rinvaso...del cervo rendeer ....(ormai nominato cosi per identificarlo prima dal club..poi nel forum ed infine anche la mia donna l'ho chiama cosi!!! il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 ) ecco foto...


fronte...

il mio Juniperus  - Pagina 2 00121

lato dx

il mio Juniperus  - Pagina 2 00223

retro

il mio Juniperus  - Pagina 2 00330

lato sx

il mio Juniperus  - Pagina 2 00429

perticolari dei jin


il mio Juniperus  - Pagina 2 00521

il mio Juniperus  - Pagina 2 00625

il mio Juniperus  - Pagina 2 00724

il mio Juniperus  - Pagina 2 00823


qui è nel ricovero insieme ad altre piante/ talee da poco rinvasate..... il mio Juniperus  - Pagina 2 272947

il mio Juniperus  - Pagina 2 01025


saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  orsoferito Dom 01 Apr 2012, 10:44

Ora incomincia il bello.
Pinzatura attenta, coltivazione appropriata ed eliminazione di tutto quello che non serve.
Saranno neccessari interventi, non dico giornalieri, ma senz'altro settimanali.
Buon lavoro...............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Dom 01 Apr 2012, 10:51

orsoferito ha scritto:Ora incomincia il bello.
Pinzatura attenta, coltivazione appropriata ed eliminazione di tutto quello che non serve.
Saranno neccessari interventi, non dico giornalieri, ma senz'altro settimanali.
Buon lavoro...............

l'ho so orso..... che adesso inizia il difficile il mio Juniperus  - Pagina 2 93072 ..speriamo bene incrocio dita incrocio dita il mio Juniperus  - Pagina 2 108640 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Bonsai67 Dom 01 Apr 2012, 11:59

Bravissimo Robyn, bel lavoro però un osservazione...Accorcerei tutti i Jin sono enormi,specialmente il primo in basso.
Solo mio parere.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Lun 02 Apr 2012, 19:34

Bonsai67 ha scritto:Bravissimo Robyn, bel lavoro però un osservazione...Accorcerei tutti i Jin sono enormi,specialmente il primo in basso.
Solo mio parere.

nino non sei il primo nel forum che me l'ho dice... il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 però se li accorciassi non sarebbe più un cervo rendeer ma diventerebbe un capriolo...... il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 408870 il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 per il momento li tengo cosi mi piacciono perecchio i jin.. poi con levolversi della pianta vedremo..... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Bonsai67 Mar 03 Apr 2012, 09:49

Certo Roby...giusto...la pianta è tua e la gestisci come meglio credi... il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 il mio Juniperus  - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Apr 2012, 10:20

anch'io penso che lavoriamo le piante per il nostro personale piacere e a volte al diavolo le convenzioni!! cappello sigaro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  miciob Lun 23 Apr 2012, 14:11

Certo che ognuno la vede come vuole la propria pianta e la gestisce come vuole.
Anche io come aveva detto Re di Olea e altri sono per un radicale rimpicciolimento dei jin, potrebbero rendere anche piu' elegante la pianta.
Se fossero diversi tipo delle vele potrebbero anche starci ma li vedo troppo cilindrici....

Ciauzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Lun 23 Apr 2012, 17:26

miciob ha scritto:Certo che ognuno la vede come vuole la propria pianta e la gestisce come vuole.
Anche io come aveva detto Re di Olea e altri sono per un radicale rimpicciolimento dei jin, potrebbero rendere anche piu' elegante la pianta.
Se fossero diversi tipo delle vele potrebbero anche starci ma li vedo troppo cilindrici....

Ciauzzz



ciao miciob...la pianta ha avuto solo il primo step....per la chioma ho già una idea di come diventerà incrocio dita per i jin non l'ho so ancora....per il momento li lascio cosi concentrandomi sulla vegetazione....poi vedrò come sistemarli....prima di diventare un bonsai ne passerà ancora di tempo il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 cosi ho anche tempo di fare più esperienze.... poi dal vivo è tutta un'altra cosa le foto molto spesso non rendono bene l'idea... il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 saluti3 grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Simo. Lun 23 Apr 2012, 18:17

Toglimi una curiosità Robyn... come le hai realizzate le scanalature sui jin? sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Bonsai67 Lun 23 Apr 2012, 21:17

Io dicevo che farei più piccoli i Jin solo perchè poi ci si sofferma troppo l'occhio sulla parte secca perchè grande e non sulla pianta che a mio parere merita di più.
Ma...Dico ma...come diceva Robyn, ora è molto presto, ora è tempo di dedicarsi sulla vegetazione e poi prima impostazione per cominciare a dare una forma alla pianta,
dopo sono sicuro che diventeranno meno vistosi... sorridi il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 il mio Juniperus  - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  miciob Mar 24 Apr 2012, 06:23

Bhe non e' proprio la stessa cosa avere un jin corto o lungo.... o meglio il dire lo lascio lungo per poi rimpicciolirlo piu' avanti perche' almeno per me potrebbe cambiare la sistemazione dei palchi o l'inclinazione e poi bisognerebbe reinpostare i primi step... angolazione dei rami, posizione dei palchi e angolazione.
Solo il ten jin secondo me vale la pena tenerlo lungo se ben lavorato.
Ciauzzzzzzzzz

ps avevo notato sul sito di Donato Danisi che il maestro ha l'istinto di tenere lunghi i jin a me piacciono di piu' alla kitora....

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Mar 24 Apr 2012, 17:42

Simone ha scritto:Toglimi una curiosità Robyn... come le hai realizzate le scanalature sui jin? sorridi


ciao simo....sul primo jin in basso le ho fatte con una fresa .....perchè il mio Juniperus  - Pagina 2 229988 sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Mar 24 Apr 2012, 18:04

miciob ha scritto:Bhe non e' proprio la stessa cosa avere un jin corto o lungo.... o meglio il dire lo lascio lungo per poi rimpicciolirlo piu' avanti perche' almeno per me potrebbe cambiare la sistemazione dei palchi o l'inclinazione e poi bisognerebbe reinpostare i primi step... angolazione dei rami, posizione dei palchi e angolazione.
Solo il ten jin secondo me vale la pena tenerlo lungo se ben lavorato.
Ciauzzzzzzzzz

ps avevo notato sul sito di Donato Danisi che il maestro ha l'istinto di tenere lunghi i jin a me piacciono di piu' alla kitora....

ciao miciob.....io non so tu a che livello di esperieza sei....ma io sono un neofita il mio Juniperus  - Pagina 2 10910 il mese prossimo festeggio il primo anno di appartenenza al club di lodi.... a me quei enormi ed anti estetici jin per ora mi piacciono.. sorridi non puoi capire la contentezza quando portai la pianta all'attenzione del maestro illustrandogli anche le idee degli amici qui del forum... è lui mi disse che se volevo potevo anche tenerli i jin perchè anche a lui gli risultavano piacevoli... banana2 banana1 banana2 banana1 non so se l'ho disse solo per compiacermi perchè ero nuovo il mio Juniperus  - Pagina 2 64303 o se l'ho pensasse davvero il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 ..... però non e detto che col passare del tempo non mi diventino antipatici ed insopportabili.....per ora li tengo cosi quando mi sarò stufato vedrò il da farsi.... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Simo. Mar 24 Apr 2012, 19:05

robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:Toglimi una curiosità Robyn... come le hai realizzate le scanalature sui jin? sorridi


ciao simo....sul primo jin in basso le ho fatte con una fresa .....perchè il mio Juniperus  - Pagina 2 229988 sorridi

Ad essere sincero l'avevo capito... avresti ottenuto un risultato più naturale, lavorando a strappo. Parere personale naturalmente il mio Juniperus  - Pagina 2 10910
il mio Juniperus  - Pagina 2 64407


Ultima modifica di Simone il Mar 24 Apr 2012, 19:39 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Simo. Mar 24 Apr 2012, 19:36

Nulla di irrimediabile comunque, se vorrai sorridi sorridi sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Mer 25 Apr 2012, 08:38

Simone ha scritto:Nulla di irrimediabile comunque, se vorrai sorridi sorridi sorridi

si si l'ho so...e che quando l'ho fatto non volevo farlo a strappo per non perdere la forma che aveva....quando deciderò di lavorarlo di nuovo procederò sicuramente a strappo... il mio Juniperus  - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3 grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Ospite Dom 03 Feb 2013, 13:31

aggiorno anche questo post.... vi ricordate del rendeer cervo???sicuramente no.... nel ottobre del 2011 era stato filato è poi in una serata del club il maestro Danisi gli diede una prima impostazione.....anche se per colpa mia che filai solo i primari uno riusci ad impostarla nel modo giusto....bene oggi gli ho tolto il filo....nella scorsa stagione andò completamente in ago a causa delle mie potature (ricordate il mio modo di fare all'inizio sorridi ) frenetiche.... sorridi quindi quest'anno mi dovrò dedicare a una buona coltivazione per riportare la vegetazione in squama....però stavo valutando anche la possibilità di innestarlo....anche se non ho esperienza in materia....bando alla ciance vi mostro come si presenta adesso...

appena tolto il filo

fronte

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260011

lato dx

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260012

retro

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260013

lato sx

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260014

dopo anche se non ho rifilato tutta la pianta....ho voluto comunque riposizionare la massa con un semplice tirante... sorridi

tirante

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260015

con la massa riposizionata....

fronte

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260016

lato dx

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260017

retro

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260018

lato sx

il mio Juniperus  - Pagina 2 Pc260019


sorridi cosa ne dite??? saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio Juniperus  - Pagina 2 Empty Re: il mio Juniperus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.