Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Lavanda da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Lavanda da impostare Vote_lcap10%Lavanda da impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Lavanda da impostare Vote_lcap61%Lavanda da impostare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Lavanda da impostare Vote_lcap1%Lavanda da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Lavanda da impostare Vote_lcap15%Lavanda da impostare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Lavanda da impostare Vote_lcap2%Lavanda da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Lavanda da impostare Vote_lcap11%Lavanda da impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Lavanda da impostare EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Lavanda da impostare EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Lavanda da impostare EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Lavanda da impostare EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Lavanda da impostare EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Lavanda da impostare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Lavanda da impostare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Lavanda da impostare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Lavanda da impostare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Lavanda da impostare Vote_lcapLavanda da impostare Voting_barLavanda da impostare Vote_rcap 
lucabe
Lavanda da impostare Vote_lcapLavanda da impostare Voting_barLavanda da impostare Vote_rcap 
bonsaimax
Lavanda da impostare Vote_lcapLavanda da impostare Voting_barLavanda da impostare Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Lavanda da impostare

+2
orsoferito
Gualty
6 partecipanti

Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Lavanda da impostare

Messaggio  Gualty Mer 21 Set 2011, 09:02

Buongiorno a tutti, eccomi tornato dopo mille problemi con il pc a stressarvi un pò.... Lavanda da impostare 272947

qualche giorno fa ho trapiantato in vaso questa lavanda che avevo in giardino per problemi di spazio...troppo invasiva...!!!

Penso che abbia un tronco interessante.... Lavanda da impostare 218400

certo c'è molto da eliminare....

chi mi da delle dritte per rendere carina questa pianta...e farne un domani un bel bonsai ???

Ecco le foto Lavanda da impostare 64407

Lavanda da impostare Img_4910

Lavanda da impostare Img_4911

Lavanda da impostare Img_4912

Lavanda da impostare Img_4913

Lavanda da impostare Img_4914


Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  orsoferito Mer 21 Set 2011, 11:05

Ti dico la mia idea che non è sostenuta da nessun trattato di bonsai.
Ora davanti ad una pianta così complessa ed essendo un essenza difficile, in quanto ci sono rare esperienze di bonsai, io farei così: immagina una fiamma di candela, ecco cerca di costruire con i rami (5 o 6 o quelli che servoni) una struttura che le assomigli.
Una volta che hai trovati i primari, la costruzione del verde è solo questione di tempo.
Buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Simo. Mer 21 Set 2011, 13:19

Sei sicuro che sia lavanda Gualty? guardalente
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  maver81 Mer 21 Set 2011, 13:31

Mah... ti dirò.... Dal basso della mia ignoranza la terrei, a fare... la lavanda! Wink
Ad un certo punto bisogna cominciare a fare un pò di selezione del materiale...
Come dice orsoferito, non ci sono tanti esempi di bonsai "alla lavanda" da cui prendere spunto e magari rifarsi per essere guidati nella coltivazione in vaso stretto.

Un pò di selezione non può farci che bene specialmente a noi neofiti.

Poi, ovviamente Volere è potere, e siamo liberi di di infastidire tutte le piante e le essenze che vogliamo! Wink

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty lavanda da impostarfe

Messaggio  folletto Mer 21 Set 2011, 17:19

Lavanda da impostare 3051 come ti dice Simone sei sicuro sia lavanda ???io ne ho due impostate prostrato ma le foglie sono totalmente differenti ,foglie lanceolate ,un po tipo rosmarino colore argenteo almeno in questo periodo ,

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  orsoferito Mer 21 Set 2011, 18:22

Una domanda: dove l'hai recuperata la quasi lavanda in questione?
Perchè osservandola meglio mi sembra una ceppaia di un cultivar di crisantemo, magari abbandonata in qualche angolo di qualche vivaio e sopravissuta per miracolo.
Magari mi sbaglio, ma le foto non sono il massimo.
Ma se fosse veramente un crisantemo, posso dirti che ho visto alcuni bonsai fatti con questo tipo di pianta ed erano splendidi in fioritura.
LO stile deve essere molto minimalista e si espongono quando sono in fiore.
Possibilmente con un fiore solo qualche momento prima della schiusa.
Magari sono stato eccessivo....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Gualty Gio 22 Set 2011, 13:10

Si si ragazzi, è proprio una lavanda...un pò diversa dalle altre....ha le foglie lanceolate e l'ho presa un paio d'anni fa in un vivaio, ma non ricordo esattamente il nome della specie.
Eccola in questa foto di quando era nel mio giardino...è quella al centro chiaramente.

Lavanda da impostare Img_4811


ciao a tutti

Lavanda da impostare 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 22 Set 2011, 13:21

Gualty.....avevi un angolo di giardino molto bello....lei stava bene li'..... Lavanda da impostare 172489
Ma ormai e' in vaso...ti conosco troppo bene e so che ci proverai......OK allora...vedremo cosa farai....io non ho molti suggerimenti da dare...la conosco poco...... Lavanda da impostare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Lavanda da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Gualty Gio 22 Set 2011, 13:37

giancarlo ha scritto:Gualty.....avevi un angolo di giardino molto bello....lei stava bene li'..... Lavanda da impostare 172489
Ma ormai e' in vaso...ti conosco troppo bene e so che ci proverai......OK allora...vedremo cosa farai....io non ho molti suggerimenti da dare...la conosco poco...... Lavanda da impostare 64407


Ahahahah...hai ragione Gian....ma ormai mi ero messo in testa che lì...non andava più bene....ora ci è finito il mio acero giapponese....e poi....mia moglie si lamentava perchè non raggiungeva più il rosmarino e la salvia....e così....ho risolto il problema..... Lavanda da impostare 408870 Lavanda da impostare 408870

Lavanda da impostare 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Gualty Gio 22 Set 2011, 13:41

orsoferito ha scritto:Ti dico la mia idea che non è sostenuta da nessun trattato di bonsai.
Ora davanti ad una pianta così complessa ed essendo un essenza difficile, in quanto ci sono rare esperienze di bonsai, io farei così: immagina una fiamma di candela, ecco cerca di costruire con i rami (5 o 6 o quelli che servoni) una struttura che le assomigli.
Una volta che hai trovati i primari, la costruzione del verde è solo questione di tempo.
Buon lavoro

Beh....mi pare un'idea interessante.....penso che l'arte bonsai ...non debba per forza seguire i canoni...classici.....è una situazione sicuramente da valutare....

grazie mille Orsoferito

Lavanda da impostare 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Gualty Gio 22 Set 2011, 13:50

maver81 ha scritto:Mah... ti dirò.... Dal basso della mia ignoranza la terrei, a fare... la lavanda! Wink
Ad un certo punto bisogna cominciare a fare un pò di selezione del materiale...
Come dice orsoferito, non ci sono tanti esempi di bonsai "alla lavanda" da cui prendere spunto e magari rifarsi per essere guidati nella coltivazione in vaso stretto.

Un pò di selezione non può farci che bene specialmente a noi neofiti.

Poi, ovviamente Volere è potere, e siamo liberi di di infastidire tutte le piante e le essenze che vogliamo! Wink

Ciao Maver, invece permettimi di dissentire dalla tua valutazione.....credo che noi neofiti...in quanto tali....dobbiamo provare anche essenze un pò diverse....per metterci alla prova...senza andare troppo....oltre....chiaramente..... Lavanda da impostare 408870 Lavanda da impostare 408870

credo che la lavanda abbia delle buone potenzialità anche se poco usata per fare bonsai....
ne ho già una molto piccolina che ho iniziato a lavorare quest'anno e di cui ho già aperto un post...e devo dire che ha già fatto dei notevoli cambiamenti.....cimandola in continuazione lei ributta subito....e prende forma....posterò le ultime foto fatte in questi giorni....a me non dispiace, ma sia ben chiaro è una piantina senza pretese che da soddisfazione a me...nulla più!!! L'importante per la maggior parte di noi penso sia creare qualcosa di carino in quanto amanti della natura....e di questa arte....senza pretendere dei master !!
Lavanda da impostare 272947

Grazie del tuo parere Maver

Lavanda da impostare 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  maver81 Mar 27 Set 2011, 16:10

Guarda Gualty, che fino a qualche mese fa ti avrei dato ragione, e poi, dopo essermi riempito la terrazza (una decina di metri quadrati) di piantine e piantuzze, mi sono trovato a regalarle ad un collega come ornamento del suo giardino nuovo...
Eppure in questo scremare, mi sono tenuto un gineprino da 20cm di altezza, e un ligustro da siepe (che presto vi presentero, visto che proprio il nostro Giancarlo mi ha ispirato), entrambe prese in vivaio: prezzo totale, 7 eurini... Hanno delle caratteristiche tali da non ritenere il tempo che gli dedico, così sprecato. Il tutto senza pretesa... Ma su queste ho imparato a fare la margotta, a piegare anche drasticamente i rami, a costruire ramificazioni, ad impostare... Queste che stai prendendo tu, sono piante che con i bonsai hanno a ben poco, e inoltre si prestano poco e male all'esecuzione della maggior parte delle tecniche.

Allo stesso tempo, ricordo un utente di un'altro forum che diceva che anche da delle sterpi e un vaso da notte si può tirar fuori un bonsai. Curiamo queste piante per nostra soddisfazione e piacere. Devono piacere a noi.Smile
Detto questo ti auguro un buon bonsai! Wink

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  giancarlo Mar 27 Set 2011, 16:14

maver81 ha scritto:Guarda Gualty, che fino a qualche mese fa ti avrei dato ragione, e poi, dopo essermi riempito la terrazza (una decina di metri quadrati) di piantine e piantuzze, mi sono trovato a regalarle ad un collega come ornamento del suo giardino nuovo...
Eppure in questo scremare, mi sono tenuto un gineprino da 20cm di altezza, e un ligustro da siepe (che presto vi presentero, visto che proprio il nostro Giancarlo mi ha ispirato), entrambe prese in vivaio: prezzo totale, 7 eurini... Hanno delle caratteristiche tali da non ritenere il tempo che gli dedico, così sprecato. Il tutto senza pretesa... Ma su queste ho imparato a fare la margotta, a piegare anche drasticamente i rami, a costruire ramificazioni, ad impostare... Queste che stai prendendo tu, sono piante che con i bonsai hanno a ben poco, e inoltre si prestano poco e male all'esecuzione della maggior parte delle tecniche.

Allo stesso tempo, ricordo un utente di un'altro forum che diceva che anche da delle sterpi e un vaso da notte si può tirar fuori un bonsai. Curiamo queste piante per nostra soddisfazione e piacere. Devono piacere a noi.Smile
Detto questo ti auguro un buon bonsai! Wink


Ebbravo Maver........ Mi piace come hai risposto....stai crescendo vistosamente....e' per me' un gran motivo di soddisfazione vedere persone come te che recepiscono cosi' bene quanto noi tutti cerchiamo di spiegare..... Lavanda da impostare 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Lavanda da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  maver81 Mar 27 Set 2011, 16:24

Gianca.... mi fai arrossire così.... ma ti ringrazio: un bel complimento! sorridi sorridi sorridi
Beh, anche se sono "duro come le sassate" (detto pisano), mi stò applicando! Per ora mi stò dedicando alla coltivazione delle mie piante, ma ho avuto la fortuna di conoscere un bonsaista dalle capacità esplicative davvero straordinarie e ora sono il suo "garzone di bottega": lo assisto nelle lavorazioni e nella cura del suo magnifico giardino... Come mi disse anche il maestro Santini agli esordi, i forum ti possono aiutare, ma dal vivo è davvero tutt'altra cosa.... Poi se si ha la fortuna, come me, di trovare ottimim bonsaisti, umili e piacevoli, allora è tutto in discesa!!!

Grazie ancora Giancarlo!!!Smile

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  giancarlo Mar 27 Set 2011, 20:23

maver81 ha scritto:Gianca.... mi fai arrossire così.... ma ti ringrazio: un bel complimento! sorridi sorridi sorridi
Beh, anche se sono "duro come le sassate" (detto pisano), mi stò applicando! Per ora mi stò dedicando alla coltivazione delle mie piante, ma ho avuto la fortuna di conoscere un bonsaista dalle capacità esplicative davvero straordinarie e ora sono il suo "garzone di bottega": lo assisto nelle lavorazioni e nella cura del suo magnifico giardino... Come mi disse anche il maestro Santini agli esordi, i forum ti possono aiutare, ma dal vivo è davvero tutt'altra cosa.... Poi se si ha la fortuna, come me, di trovare ottimim bonsaisti, umili e piacevoli, allora è tutto in discesa!!!

Grazie ancora Giancarlo!!!Smile


Ho detto quello che pensavo.....ci tenevo ed era giusto fartelo sapere.......grazie a te!! Lavanda da impostare 64407 Lavanda da impostare 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Lavanda da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Gualty Mar 27 Set 2011, 21:06

maver81 ha scritto:Guarda Gualty, che fino a qualche mese fa ti avrei dato ragione, e poi, dopo essermi riempito la terrazza (una decina di metri quadrati) di piantine e piantuzze, mi sono trovato a regalarle ad un collega come ornamento del suo giardino nuovo...
Eppure in questo scremare, mi sono tenuto un gineprino da 20cm di altezza, e un ligustro da siepe (che presto vi presentero, visto che proprio il nostro Giancarlo mi ha ispirato), entrambe prese in vivaio: prezzo totale, 7 eurini... Hanno delle caratteristiche tali da non ritenere il tempo che gli dedico, così sprecato. Il tutto senza pretesa... Ma su queste ho imparato a fare la margotta, a piegare anche drasticamente i rami, a costruire ramificazioni, ad impostare... Queste che stai prendendo tu, sono piante che con i bonsai hanno a ben poco, e inoltre si prestano poco e male all'esecuzione della maggior parte delle tecniche.

Allo stesso tempo, ricordo un utente di un'altro forum che diceva che anche da delle sterpi e un vaso da notte si può tirar fuori un bonsai. Curiamo queste piante per nostra soddisfazione e piacere. Devono piacere a noi.Smile
Detto questo ti auguro un buon bonsai! Wink


Ahahahah...in effetti penso che tu abbia ragione.....ormai non so più dove mettere le piante....e prima o poi....almeno spero....entrerò nella fase...giusta....e farò selezione sorridi

Molto bella anche l'ultima frase...in effetti è vero...si curano queste piante per nostro piacere..anche se bruttine....probabilmente poi il tempo e l'esperienza ti fanno cambiare parere.....a me purtroppo manca molto l'esperienza e il confronto diretto con gente che ne sa...... Lavanda da impostare 272947
però già il forum mi sta dando molto...e penso di essere migliorato e di aver appreso molte cose in questi mesi.

Grazie a tutti... Lavanda da impostare 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Lavanda da impostare Empty Re: Lavanda da impostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.