Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcap10%Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcap61%Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcap1%Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcap15%Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcap2%Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcap11%Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcapUn piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Voting_barUn piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcapUn piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Voting_barUn piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_lcapUn piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Voting_barUn piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro!

+3
giancarlo
iker
Paolo1965
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: Un piccolo grande aiuto per un Ginepro!

Messaggio  Ascom Ven 09 Set 2011, 08:16

Se intervieni in modo drastico io aspetterei l'anno prossimo. Aspetta comunque altri pareri.

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: Un piccolo grande aiuto per un Ginepro!

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 09 Set 2011, 08:24

Ascom ha scritto:Se intervieni in modo drastico io aspetterei l'anno prossimo.

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 64407



non avere fretta aspetta febbraio /marzo poi smonta la piantuzza e riparti con la piantina impostata.
avrai tutta la stagione vegetativa per far riprendere le forze.


ciao sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: un piccolo grande aiuto ...

Messaggio  Paolo1965 Ven 09 Set 2011, 13:03

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 108640
a tutti voi che mi consigliate!

ahahaha e adesso non ridete ... ma ho provato io stesso a pensare a una "nuova versione" del ginepro ...

Ditemi che ne pensate
il ramo rosso è quello che verrebbe piegato e lavorato per creare l'apice ...

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Nuova_12

a destra c'è un'altra parte di pianta che si vede solo se scaricate la foto! Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 590921

Paolo1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: Un piccolo grande aiuto per un Ginepro!

Messaggio  giancarlo Ven 09 Set 2011, 19:01

A provare, caro Paolo fai bene, si allena la mente e si cercano nuove soluzioni....ma non ci siamo, manca di apice....manca di triangolarita'.....e non so' se ti sei basato su rami esistenti oppure no......io direi di rimanere ai consigli dati in precedenza....non avere fretta, lo so che non si vede l'ora di metterci mani....ma tu devi pensare che io ho piante che sono pre-impostate ed ora in coltivazione...le riprendero' in mano se tutto va bene, alcune fra un paio di anni ed altre forse 3/4.....ecco perche' siamo anche collezionisti...altrimenti ci stuferemo ad aspettare cosi' tanto.... Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: piccolo grande aiuto

Messaggio  Paolo1965 Sab 10 Set 2011, 09:30

Grazie Gianc!
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 108640

Ho provato a mettere un po' di filo per fare ordine ...e mi è balenata un'altra idea ...la sottopongo al vaglio di Voi tutti ...

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Dsc_0217

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Dsc_0216

Paolo1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: Un piccolo grande aiuto per un Ginepro!

Messaggio  giancarlo Sab 10 Set 2011, 13:55

Io caro Paolo la penso come il Re'....tieni il primo ramo, la coltivi per far allungare i rametti e poi la lavori....i disegni che con ammirevole volonta' proponi non vanno bene...almeno per quanto mi riguarda....magari altri pensano di si..non lo so...

Non te la prendere e non ti scoraggiare...qualcosa si puo' sempre fare...ma dovra essere un albero "palestra"...e se ti va di provare la tua idea nessuno te lo impedisce...e' che non penso venga bene per i motivi che ti sono stati detti.... Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 64407

In pratica usando il primo ramo potresti fare una piccola pianta del tipo come il mio virtual...questo dopo aver tagliato tutto il resto ed aspettato che la pianta sia in coltivazione almeno per un altro annetto se non due....poi puoi pensare di fare una cosa del genere...magari raddrizzandola un po'.....


Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Dsc_0210

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty come fai a impostare questo chinensis

Messaggio  Ospite Mar 11 Ott 2011, 11:24

devi capitozzare e potare la pianta,e poi impostarla,se tu tagli dei rami difficilmente fa' vegetazione nuova,lo devi solo pinzare,fallo crescere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: un piccolo grande aiuto ...

Messaggio  Paolo1965 Mar 11 Ott 2011, 12:18

Ma tu come lo capitozzeresti?
E in che modo ne imposteresti la "ricrescita"?? vedo e prevedo

Paolo1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty E'ancora giovane

Messaggio  Ospite Mar 11 Ott 2011, 12:34

quoto Giancarlo,meglio aspettare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un piccolo grande aiuto per un Ginepro! - Pagina 2 Empty Re: Un piccolo grande aiuto per un Ginepro!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.