Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
quercia sughera Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

quercia sughera Vote_lcap10%quercia sughera Vote_rcap 10% [ 36 ]
quercia sughera Vote_lcap61%quercia sughera Vote_rcap 61% [ 212 ]
quercia sughera Vote_lcap1%quercia sughera Vote_rcap 1% [ 4 ]
quercia sughera Vote_lcap15%quercia sughera Vote_rcap 15% [ 53 ]
quercia sughera Vote_lcap2%quercia sughera Vote_rcap 2% [ 7 ]
quercia sughera Vote_lcap11%quercia sughera Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
quercia sughera EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
quercia sughera EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
quercia sughera EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
quercia sughera EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
quercia sughera EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
quercia sughera EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
quercia sughera EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
quercia sughera EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
quercia sughera EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 
N1ckn4me
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 
bonsaimax
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 
lucabe
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 
suiseki
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 
Alessandra
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 
giancarlo
quercia sughera Vote_lcapquercia sughera Voting_barquercia sughera Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

quercia sughera

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

quercia sughera Empty quercia sughera

Messaggio  Ospite Dom 28 Ago 2011, 08:54

ciao chi mi sà dire come impostare al meglio questa mia sughera.
quercia sughera Img_3210
quercia sughera 211
queste sono le foto del fronte migliore mi sembra, il primo ramo basso a sinistra come lo sistemo lo imposto verso l'alto o diversamente?



qui sono foto vista da dietro:
quercia sughera 311

quercia sughera 411

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ascom Dom 28 Ago 2011, 19:29

Dalle foto, concordo con il fronte, al prossimo rinvaso in primavera cambio d'inclinazione (raddrizzando la pianta verso sx).
I rami, in generale, dovrebbero essere paralleli al terreno o quasi. Adesso, secondo me, ti consiglio di movimentare un po' i rami, prima che ingrossino troppo, non tagliare nulla, lasciali allungare e nient'altro. In base a dove abiti (se lo metti i consigli sono piu' mirati in base al tuo clima) aspetta che le temperature diminuiscano un po' e poi concimazione autunnale. Sole, sole e sole. Sulla mia sto facendo cosi', comunque ovviamente senti pareri piu' esperti.

quercia sughera 64407
Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Dom 28 Ago 2011, 19:56

Ascom ha risposto abbastanza correttamente dandoti buoni consigli....il primo ramo a sx e' quello che devi lasciare andare e non toccare proprio perche' dovrebbe essere il piu' grande come diametro rispetto agli altri....pero' non mi convince molto....a parte l'esilita' che ha (rimediabile...) parte troppo basso e un po' troppo rivolto verso l'osservatore anziche' stare un po' piu' a lato.....


Per come la vedo io potrebbe essere all'incirca cosi'......(il ramo che ho fatto io l'ho volutanmente lasciato spoglio per far intravvedere meglio cosa fare....

quercia sughera Img_3210

E' chiaro che per posizionare il ramo in quella maniera bisogna ricorrere ad un innesto a foro passante..... quercia sughera 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  davide Dom 28 Ago 2011, 20:27

giancarlo ha scritto:Ascom ha risposto abbastanza correttamente dandoti buoni consigli....il primo ramo a sx e' quello che devi lasciare andare e non toccare proprio perche' dovrebbe essere il piu' grande come diametro rispetto agli altri....pero' non mi convince molto....a parte l'esilita' che ha (rimediabile...) parte troppo basso e un po' troppo rivolto verso l'osservatore anziche' stare un po' piu' a lato.....


Per come la vedo io potrebbe essere all'incirca cosi'......(il ramo che ho fatto io l'ho volutanmente lasciato spoglio per far intravvedere meglio cosa fare....

quercia sughera Img_3210

E' chiaro che per posizionare il ramo in quella maniera bisogna ricorrere ad un innesto a foro passante..... quercia sughera 64407

quoto il virtual di giancarlo. quercia sughera 53082
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Lun 29 Ago 2011, 04:42

davide ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ascom ha risposto abbastanza correttamente dandoti buoni consigli....il primo ramo a sx e' quello che devi lasciare andare e non toccare proprio perche' dovrebbe essere il piu' grande come diametro rispetto agli altri....pero' non mi convince molto....a parte l'esilita' che ha (rimediabile...) parte troppo basso e un po' troppo rivolto verso l'osservatore anziche' stare un po' piu' a lato.....


Per come la vedo io potrebbe essere all'incirca cosi'......(il ramo che ho fatto io l'ho volutanmente lasciato spoglio per far intravvedere meglio cosa fare....

quercia sughera Img_3210

E' chiaro che per posizionare il ramo in quella maniera bisogna ricorrere ad un innesto a foro passante..... quercia sughera 64407

quoto il virtual di giancarlo. quercia sughera 53082

Diciamo che lo quoto pure io... quercia sughera 10910 però chiedo a Giancarlo ?,ma il vaso in quella posizione non tende a cadere? quercia sughera 408870 quercia sughera 408870 scherzi a parte vista la forte dominanza apicale dell'essenza in questione per dare credibilità al tutto bisognerebbe concentrarsi per favorire la crescita e l'ingrossamento dei rami bassi quercia sughera 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ascom Lun 29 Ago 2011, 06:31

giancarlo ha scritto:Ascom ha risposto abbastanza correttamente dandoti buoni consigli....il primo ramo a sx e' quello che devi lasciare andare e non toccare proprio perche' dovrebbe essere il piu' grande come diametro rispetto agli altri....pero' non mi convince molto....a parte l'esilita' che ha (rimediabile...) parte troppo basso e un po' troppo rivolto verso l'osservatore anziche' stare un po' piu' a lato.....


Per come la vedo io potrebbe essere all'incirca cosi'......(il ramo che ho fatto io l'ho volutanmente lasciato spoglio per far intravvedere meglio cosa fare....

quercia sughera Img_3210

E' chiaro che per posizionare il ramo in quella maniera bisogna ricorrere ad un innesto a foro passante..... quercia sughera 64407


Per l'inclinazione, era proprio quello che intendevo
applauso

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Lun 29 Ago 2011, 07:12

grazie a tutti il virtual di Giancarlo piace anche a me . Il primo ramo è anche secondo me è troppo basso, penso che una soluzione sarebbe l'auto innesto per foro passante , creando quindi un ramo un pò più in alto ,oppure abbassare il primo ramo sulla destra e un pochino anche gli altri in maniera da creare meno distanza visiva tra il primo ramo a sinistra e il resto della pianta .Il ramo in basso a sinistra per ora vedrò magari solamente di direzionarlo per il meglio lasciandolo crescere per far diametro, volevo chiedere io essendo di Roma la concimazione attraverso il biogold che sapete è a cubetti,penso di farla ora, visto che impiega poi 15 giorni per sciogliersi è corretto o aspetto magari metà settembre?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ago 2011, 08:40

gionny33 ha scritto:grazie a tutti il virtual di Giancarlo piace anche a me . Il primo ramo è anche secondo me è troppo basso, penso che una soluzione sarebbe l'auto innesto per foro passante , creando quindi un ramo un pò più in alto ,oppure abbassare il primo ramo sulla destra e un pochino anche gli altri in maniera da creare meno distanza visiva tra il primo ramo a sinistra e il resto della pianta .Il ramo in basso a sinistra per ora vedrò magari solamente di direzionarlo per il meglio lasciandolo crescere per far diametro, volevo chiedere io essendo di Roma la concimazione attraverso il biogold che sapete è a cubetti,penso di farla ora, visto che impiega poi 15 giorni per sciogliersi è corretto o aspetto magari metà settembre?


Ciao Gionny, mi fa piacere che la proposta su come impostare la pianta ti sia piaciuta, (per il fatto della regione di appartenenza se ti va, aggiorna il profilo, altrimenti poi ci dimentichiamo e l'aiuto sara' meno valido....

La concimazione con biogold io aspetterei sempre che le temperature siano basse in modo stabile, se cosi' e' allora puoi iniziare, altrimenti aspetterei qualche altro giorno...tanto poi non fa' molta differenza... quercia sughera 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Lun 29 Ago 2011, 08:47

per temperature basse intendete massime 25 gradi su per giù?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ago 2011, 08:51

gionny33 ha scritto:per temperature basse intendete massime 25 gradi su per giù?

Si, piu' o meno....diciamo che non devono piu' tendere al rialzo..ma gradualmente scendere oppure essere stabili verso quella gradazione... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Lun 29 Ago 2011, 08:56

per temperature basse intendete massime 25 gradi su per giù?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ago 2011, 08:58

Si Gionny, circa 25 gradi!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  TonyZ Lun 29 Ago 2011, 14:15

Che ne dite......forse anche questo si potrebbe usare come fronte....che ci dici Gionny. sorridi sorridi


quercia sughera 31110

Comunque......mi paice questa piantuzza!!!! Io accorcerei leggermente l'apice,al primo ramo utile sopra i due ultimi rami.Non tanto per abbassarla,la vedo bene slanciata ed elegante,giusto per conferire un po' di conicita' in piu'.
MI piace molto la sua albericita'..... sorridi sorridi

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ago 2011, 16:18

Un'ottima soluzione Tony.......mi piace anche il tuo virtual, gionny scegliera' quello che e' piu' vicino ai suoi gusti.....senza fretta e pensando un po' a tutti i consigli dati!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  gimmino Lun 29 Ago 2011, 17:42

quercia sughera Qs1110

un virtual velocissimo... forse un pò coniferoso...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Lun 29 Ago 2011, 18:18

grazie a tutti ora mi guardo bene i virtual e decido il dafarsi , non mancherò di postare gli aggiornamenti .
javascript:emoticonp('sorridi')

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  TonyZ Lun 29 Ago 2011, 18:48

Ho visto il tuo virtual...... a parte il coniferoso pala in testa pala in testa sorridi ..sarebbe un errore eliminare quel primo ramo quercia sughera 141241 quercia sughera 141241 quercia sughera 141241 quercia sughera 272947

quercia sughera 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ago 2011, 19:26

gimmino ha scritto:quercia sughera Qs1110

un virtual velocissimo... forse un pò coniferoso...


Mah, Gimmi, rispetto pure il tuo pensiero ci mancherebbe....ma secondo il mio parere perderebbe di albericita' questa sughera...... quercia sughera 228521

Tra l'altro e' un'opzione in piu' che ha gionny, che valutera' anche la tua idea.... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  gimmino Mar 30 Ago 2011, 14:31

Mi piace molto il virtual di TonyZ, questa era una ulteriore possibilità, come potrebbero essercene altre, stà al proprietario della pianta, secondo il suo gusto e dopo aver valutato bene, scegliere l'impostazione che più gli aggrada... ciao raga...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  TonyZ Mar 30 Ago 2011, 18:20

gimmino ha scritto:Mi piace molto il virtual di TonyZ, questa era una ulteriore possibilità, come potrebbero essercene altre, stà al proprietario della pianta, secondo il suo gusto e dopo aver valutato bene, scegliere l'impostazione che più gli aggrada... ciao raga...

Quoto quercia sughera 514318

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Ven 02 Set 2011, 18:40

quindi considerando il virtual di giancarlo e di tony che sono quelli che preferisco , mi sembra che è necessario l' innesto per foro passante, mi dite quando è meglio operare , e visto lo spesso strato di sughero come operare per il meglio.Quale altra operazione fareste ora alla sughera ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Ven 02 Set 2011, 18:53

gionny33 ha scritto:quindi considerando il virtual di giancarlo e di tony che sono quelli che preferisco , mi sembra che è necessario l' innesto per foro passante, mi dite quando è meglio operare , e visto lo spesso strato di sughero come operare per il meglio.Quale altra operazione fareste ora alla sughera ?


La prima cosa da fare ora e' far allungare un paio di rami che possono servire all'innesto....poi nelle tecniche avanzate ho fatto un post riguardo all'innesto a foro passante...segui il procedimento che e' facilissimo......il periodo migliore se i rami sono lunghi e' la primavera...ma pui farlo anche piu' avanti.....anche se te lo sconsiglio......

non farei proprio nulla ora alla tua sughera se non quella di concimarla regolarmente fino a che non fara' freddo......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Ven 02 Set 2011, 19:09

ok giancarlo , ti volevo chiedere secondo te, come dimensione o meglio come altezza può andare , o è troppo alta? avevo pensato di abbassarla dove ho messo il segno rosso.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  giancarlo Ven 02 Set 2011, 19:15

Scusa Gionny, ma non e' consentito usare il download per far vedere le foto...(questioni di spazio..) me ne hanno concesso pochissimo......

Fai vedere la pianta nel modo tradizionale per favore......grazie

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quercia sughera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Ospite Ven 02 Set 2011, 19:28

si chiedo scusa Embarassed infatti mi sembrava strano di usare quel procedimento avevo pure ridimensionato la foto per postarle come avevo fatto prima pale , ma non avevo nel menù le icone dell'inserimento immagine e nemmeno le altre e non sò il perchè , ora ci sono :
quercia sughera 2w10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercia sughera Empty Re: quercia sughera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.