Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcap10%margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcap61%margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcap1%margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcap15%margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcap2%margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcap11%margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcapmargotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Voting_barmargotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 
lucabe
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcapmargotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Voting_barmargotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 
bonsaimax
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_lcapmargotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Voting_barmargotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta bouganville - cercasi virtual -

4 partecipanti

Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  pepitomaraja Dom 23 Giu 2019, 17:29

Questa estate ho distaccato una margotta di bouganvillea, realizzata ad aprile ed ora sta nella ciotola da coltivazione. Non ho idea su come impostarla, accetto consigli e pareri. Simo, cortesemente, potresti realizzare un virtual?
P.s. ovviamente dovrei impostarla la prossima stagione, dato che ora deve radicare per bene, però è per farmi un'idea.
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Img_1910
margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Img_1810

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  Gualty Lun 24 Giu 2019, 10:17

Ciao !!

Io inizierei a togliere quello che non serve.....

Così....ad esempio..... sorridi sorridi

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Bougai11

Poi uno dei due rametti....dovrebbe saltare....

Se ho capito bene dalla foto sono attaccati.....

Io toglierei quello di sinistra....ma se puoi postare altre foto per capire meglio..... margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 10910 margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 10910

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  pepitomaraja Lun 24 Giu 2019, 10:29

Toglieresti tutti i rami, ho capito bene?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  Simo. Lun 24 Giu 2019, 15:27

Francamente... il materiale è giovanissimo ed occorre lasciarlo libero di vegetare per 1/2 stagioni.
In questo modo, in base ai ricacci sarà più "facile" trovare ispirazione per definire un progetto. Fermo restando che nel frattempo avremo modo di osservarla alla ricerca di un'impostazione.

Detto questo, l'approccio di Gualty è senz'altro corretto ma attualmente trovo prematuro intervenire su di una pianta appena messa in vaso.

Per tutti gli utenti:

Discorso virtual... ragazzi per me è difficile se non impossibile fare progetti a comando. Ho bisogno di un'ispirazione, di volta in volta, derivante dal materiale.
Occorre diverso tempo ed impegno per realizzare un progetto a PC, non posso mettermi a fare virtual a tutti. Ci tengo a dire che non ho preferenze tra utenti, ma come già detto, è la pianta a trasmettermi l'imput necessario.

Vi inviterei a tal proposito a maturare una personale visione d'insieme nella realizzazione di un progetto, attraverso l'esame di piante di altri utenti più avanti o comunque trovate sul web con la funzione immagini del browser. Questo è fondamentale per la crescita bonsaistica individuale. Risulta importantissimo essere in grado di definire il potenziale di una pianta fin dall'acquisto/raccolta.

Altrimenti vi ritrovate con materiali con difetti o comunque problematiche che sottintendono conoscenze tecniche fuori portata, complicandovi inutilmente l'esistenza oltre che alimentare le delusioni.


Tornando alla margotta... lasciala libera di acquisire vigore e produrre quindi nuova vegetazione. Più avanti la rivediamo.
Quindi il mio non è un rifiuto, rimando semplicemente l'eventualità di realizzare il progetto più in là...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  pepitomaraja Lun 24 Giu 2019, 16:21

Grazie per i consigli, sono sempre ben accetti. Per il discorso virtual capisco la situazione, ne riparleremo in futuro.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  Gualty Mar 25 Giu 2019, 12:55

Simo. ha scritto:Francamente... il materiale è giovanissimo ed occorre lasciarlo libero di vegetare per 1/2 stagioni.
In questo modo, in base ai ricacci sarà più "facile" trovare ispirazione per definire un progetto. Fermo restando che nel frattempo avremo modo di osservarla alla ricerca di un'impostazione.

Detto questo, l'approccio di Gualty è senz'altro corretto ma attualmente trovo prematuro intervenire su di una pianta appena messa in vaso.

Per tutti gli utenti:

Discorso virtual... ragazzi per me è difficile se non impossibile fare progetti a comando. Ho bisogno di un'ispirazione, di volta in volta, derivante dal materiale.
Occorre diverso tempo ed impegno per realizzare un progetto a PC, non posso mettermi a fare virtual a tutti. Ci tengo a dire che non ho preferenze tra utenti, ma come già detto, è la pianta a trasmettermi l'imput necessario.

Vi inviterei a tal proposito a maturare una personale visione d'insieme nella realizzazione di un progetto, attraverso l'esame di piante di altri utenti più avanti o comunque trovate sul web con la funzione immagini del browser. Questo è fondamentale per la crescita bonsaistica individuale. Risulta importantissimo essere in grado di definire il potenziale di una pianta fin dall'acquisto/raccolta.

Altrimenti vi ritrovate con materiali con difetti o comunque problematiche che sottintendono conoscenze tecniche fuori portata, complicandovi inutilmente l'esistenza oltre che alimentare le delusioni.


Tornando alla margotta... lasciala libera di acquisire vigore e produrre quindi nuova vegetazione. Più avanti la rivediamo.
Quindi il mio non è un rifiuto, rimando semplicemente l'eventualità di realizzare il progetto più in là...



Beh sì.....chiaramente lavoro da fare quando il materiale avrà attecchito bene.....non certo adesso....margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 70879

Avrei dovuto specificarlo..... margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 10910 margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 10910


margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  von mises Mar 25 Giu 2019, 13:21

Mi trovo totalmente d'accordo con le parole di Simo, credo che nessuno abbia il tempo di mettersi a fare virtual per qualunque pianta postata sul forum; non sarebbe nemmeno utile con certe piante allo stato grezzissimo, in quanto potrebbe portare fuori strada oppure esser un semplice spreco di risorse. Andando alla pianta, la bouganville quando é in salute cresce tantissimo e fa molti getti, quindi lasciala crescere indisturbata al momento. Il tempo dà sempre tutte le risposte e ti suggerirà la via. Bisogna anche vedere come evolve la base, per decidere quale sarà il fronte. Inoltre si dovrebbe prestare bene alla lavorazione del secco, quindi chissà che non possa cambiare drasticamente fronte...

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta bouganville - cercasi virtual - Empty Re: Margotta bouganville - cercasi virtual -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.