Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Carmona da rinvasare?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carmona da rinvasare?
Ciao a tutti!
A settembre mi hanno regalato una Carmona, di quelle con la tipica forma a "S". Documentandomi ho capito che non è una pianta facile da mantenere, soprattutto in inverno, ma fino ad ora sembra che stia bene.
Probabilmente è sopravvissuta anche perché ho fatto un falso rinvaso trasferendola in un vaso più grande, senza toccare terra e radici, e aggiungendo akadama.
Il mio dubbio adesso è se lasciarla cosi o fare il rinvaso togliendo completamente la vecchia terra e mettendo solo akadama.
Grazie per i consigli
A settembre mi hanno regalato una Carmona, di quelle con la tipica forma a "S". Documentandomi ho capito che non è una pianta facile da mantenere, soprattutto in inverno, ma fino ad ora sembra che stia bene.
Probabilmente è sopravvissuta anche perché ho fatto un falso rinvaso trasferendola in un vaso più grande, senza toccare terra e radici, e aggiungendo akadama.
Il mio dubbio adesso è se lasciarla cosi o fare il rinvaso togliendo completamente la vecchia terra e mettendo solo akadama.
Grazie per i consigli
Liuk- Nuovo Utente
Re: Carmona da rinvasare?
Secondo me con il falso rinvaso dovresti essere tranquillo per questa stagione e, visto che ce l'hai da poco, te la dedichi per imparare a conoscerla il più possibile... l'anno prossimo rinvaso vero e proprio...
forse anche due anni in modo da cominciare a strutturare i rami
vicious- Utente attivo
le carmone di solito le rinvaso in questo periodo se la vuoi far acclimatare va bene ma non serve aspettare tanto
kordonbleu- Moderatore
ok, la mia richiesta sul possibile rinvaso è anche per vedere lo stato delle radici ancora nel vecchio terreno e provare a dargli una impostazione.
Mi sono documentato un po', ma non avendolo mai fatto i dubbi sono tanti. Ad esempio se su una carmona come questa eliminare tutto in vecchio terreno, quanto tagliare le radici e se, insieme al rinvaso, potare un poco i rami.
A proposito dei rami, da quando ho fatto il falso rinvaso non ho visto crescere nuovi rami ma solo foglie e fiorellini. Può essere dovuto al fatto che ancora non ho concimato? Fino ad ora l'ho innaffiata con acqua di rubinetto decantata.
Mi sono documentato un po', ma non avendolo mai fatto i dubbi sono tanti. Ad esempio se su una carmona come questa eliminare tutto in vecchio terreno, quanto tagliare le radici e se, insieme al rinvaso, potare un poco i rami.
A proposito dei rami, da quando ho fatto il falso rinvaso non ho visto crescere nuovi rami ma solo foglie e fiorellini. Può essere dovuto al fatto che ancora non ho concimato? Fino ad ora l'ho innaffiata con acqua di rubinetto decantata.
Liuk- Nuovo Utente
be con quella piantina c'è poco da impostare, ormai è condannata a fare la "s" a meno che tu voglia stravolgerla capitozzando al primo ramo, operazione che non si fa ora
le piccole potature si possono fare sempre
dagli tempo e vedrai che non ti tradirà
le piccole potature si possono fare sempre
dagli tempo e vedrai che non ti tradirà
kordonbleu- Moderatore
si, ho visto qualche lavorazione del genere qui sul forum, ma al momento non me la sento di fare un'operazione cosi drastica.
a questo punto penso che lascerò un altro anno di adattamento e coltivazione cosi.
ma posso fare qualcosa per far crescere nuovi rami?
a questo punto penso che lascerò un altro anno di adattamento e coltivazione cosi.
ma posso fare qualcosa per far crescere nuovi rami?
Liuk- Nuovo Utente
puoi solo aspettare, poi per dargli forza concima, con azoto (basso) e fosforo e potassio
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» è tempo di rinvasare
» rinvasare piante
» Rinvasare un Tasso
» rinvasare giovane olmo campestre
» carmona palline marroncine sottofoglia
» rinvasare piante
» Rinvasare un Tasso
» rinvasare giovane olmo campestre
» carmona palline marroncine sottofoglia
Pagina 1 di 1