Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Raccolta di piantine di Tiglio per creare un boschetto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Raccolta di piantine di Tiglio per creare un boschetto
Ciao a Tutti, in questi giorni ho raccolto, sotto maestosi alberi di Tiglio, molte piante / cacciate che erano alla loro base, piante destinate alla realizzazione di un boschetto e diversi bonsai.
Visto che le piante erano tutte in germogliazione sono convinto che è il momento giusto per il loro attecchimento e quindi per la loro riuscita.
In particolare, vorrei capire se queste piante, visto che i tronchetti sono già del formato giusto, possono essere posizionate in un vaso ovale basso oppure devo necessariamente utilizzare un vaso da coltivazione ?
Visto che le piante erano tutte in germogliazione sono convinto che è il momento giusto per il loro attecchimento e quindi per la loro riuscita.
In particolare, vorrei capire se queste piante, visto che i tronchetti sono già del formato giusto, possono essere posizionate in un vaso ovale basso oppure devo necessariamente utilizzare un vaso da coltivazione ?
Antonio M. Grillo- Utente normale
Re: Raccolta di piantine di Tiglio per creare un boschetto
Queste piantine erano in germogliazione perchè polloni attaccati alla base degli alberi , infatti sono prive di radici ( non ne vedo ) .
Penso che dovrai comportarti come se fossero delle talee , quindi substrato adatto e aspettare che attecchiscano .
Penso che dovrai comportarti come se fossero delle talee , quindi substrato adatto e aspettare che attecchiscano .
Daniele- Bonsaista esperto
ho i miei dubbi che possano farcela, cmq tienici aggiornati, hai visto mai...
kordonbleu- Moderatore
Le mie perplessita' a quanto vedo le hanno anche Daniele e Kordon caro Antonio...pertanto tu devi far in modo che le piante adesso possano sopravvivere...altro che vasetto ovale bonsai...ti ricordo che la scelta del vaso bonsai per una piantina e' l'ultimo stadio a cui pensare...la pianta deve avere gia' un'impostazione bonsai, deve essere ricca di radici e ben "affrancata" per poterla mettere in vaso bonsai....e a me sembra che manchi un po' tutto questo al momento...
Usa un bel vaso di coltivazione, e metti del terreno per far in modo che queste piantine possano radicare.....se hai dell'agriperlite...altrimenti un misto di pomice akadama e t.u.....e tieni in luogo ombreggiato e non ventilato...
Usa un bel vaso di coltivazione, e metti del terreno per far in modo che queste piantine possano radicare.....se hai dell'agriperlite...altrimenti un misto di pomice akadama e t.u.....e tieni in luogo ombreggiato e non ventilato...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Per esperienza personale ti dico che il tiglio attecchisce benissimo anche se raccolto con pochissime radici ma alcuni di questi polloni sembra che non ne abbiano proprio di radici e nemmeno gemme, sembrano mozzati alcuni e sicuramente ritireranno la linfa
...secondo me il gioco non vale la candela, con la facilità di trovare piantine di tiglio sotto le piante madri, sicuramente trovi piantine raccoglibili con un ciuffo di radici e a quel punto DEFOGLI e imbusti......ributterà sicuramente, magari anche senza imbustare.
oppure una margotta di ramo o di pollone anche se riesci a starci dietro
...secondo me il gioco non vale la candela, con la facilità di trovare piantine di tiglio sotto le piante madri, sicuramente trovi piantine raccoglibili con un ciuffo di radici e a quel punto DEFOGLI e imbusti......ributterà sicuramente, magari anche senza imbustare.
oppure una margotta di ramo o di pollone anche se riesci a starci dietro
Dav86- Utente medio
kordonbleu ha scritto:hai visto mai...
Cosa intendi ?
Antonio M. Grillo- Utente normale
Pagina 1 di 1