Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcap10%ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcap61%ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcap1%ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcap15%ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcap2%ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcap11%ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 
N1ckn4me
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 
bonsaimax
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 
lucabe
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 
suiseki
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 
giancarlo
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 
Alessandra
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

attacco ragnetto rosso

5 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty attacco ragnetto rosso

Messaggio  aldo67 Gio 26 Lug 2012, 09:12

C'è in corso un attacco di ragnetto rosso questa mattina a buon ora ho già messo in azione le difese colpire ed eliminare l'indesiderato banzaiiiiiiiiiiiiiiiiii ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 436115
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  morboo Gio 26 Lug 2012, 09:24

aldo67 ha scritto:C'è in corso un attacco di ragnetto rosso questa mattina a buon ora ho già messo in azione le difese colpire ed eliminare l'indesiderato banzaiiiiiiiiiiiiiiiiii ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 436115

Scusami Aldo, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano ... pala in testa

Come ti sei accorto del ragnetto rosso?
Sei proprio sicuro che sia ragnetto rosso?
Da cosa lo deduci?
Quale è l'essenza?
Quale prodotto usi per debellarlo?
Come è il trattamento?

Rendi il tuo post utile a tutti ... pala in testa

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 108640
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  davide Gio 26 Lug 2012, 10:45

Anch'io quest'anno , per la prima volta ho avuto un attacco di ragnetto rosso su varie piante .
Gli olmi campestri in particolare tranne la zelcova .
Il maledetto l'ho visto molto bene utilizzando una lente 30x .
Ho eseguito un trattamento con TEKEL K , che è specifico e dopo 8 giorni credo di avergli dato il colpo di grazia con il VETRIMEC , un prodotto professionale che viene dato solamente con patentino e che ha azione trivalente cioè , per contatto , ingestione e ovicida .
Tra qualche giorno controllerò l'evolversi della situazione , ma io non vedo l'ora che finisca l'estate perché così finisce anche questa infestazione di insetti e funghi vari !! incrocio dita incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Gio 26 Lug 2012, 11:35

davide ha scritto:Anch'io quest'anno , per la prima volta ho avuto un attacco di ragnetto rosso su varie piante .
Gli olmi campestri in particolare tranne la zelcova .
Il maledetto l'ho visto molto bene utilizzando una lente 30x .
Ho eseguito un trattamento con TEKEL K , che è specifico e dopo 8 giorni credo di avergli dato il colpo di grazia con il VETRIMEC , un prodotto professionale che viene dato solamente con patentino e che ha azione trivalente cioè , per contatto , ingestione e ovicida .
Tra qualche giorno controllerò l'evolversi della situazione , ma io non vedo l'ora che finisca l'estate perché così finisce anche questa infestazione di insetti e funghi vari !! incrocio dita incrocio dita

Fai attenzione pero' Davide...il ragnetto rosso e' difficile da debellare anche per via del ciclo continuo delle uova che si schiudono..quindi controlla sempre ogni tre/quattro giorni...altrimenti si schiudono di nuovo le uova e ricominciano a riprodursi...

Anche io ho un attacco sulla mia rosellina mame.....e dopo un mese forse sono riuscito a fare pulizia...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  davide Gio 26 Lug 2012, 12:07

Certo Giancarlo , per questo utilizzo vari prodotti , così cambio il principio attivo ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 520404 E così il maledetto non si abitua.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Gio 26 Lug 2012, 12:17

davide ha scritto:Certo Giancarlo , per questo utilizzo vari prodotti , così cambio il principio attivo ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 520404 E così il maledetto non si abitua.

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 796643 ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 796643 ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  aldo67 Gio 26 Lug 2012, 22:00

Ciao Morbo, i primi sintomi sono la presenza di pulvisco sotto le foglie poi si intravedono puntini anomali sotto la pagina inferiore della pianta foglie che stentano un pallore e poi lo si vede alcune volte come piccole ragnatele al picciolo. Il prodotto che uso e specifico per ragnetto rosso lo usa mio zio in campagna per le fragole non è invasivo perchè non è sprai e se utilizato ciclicamente non si hanno brutte sorprese,ho allentato la guardia dopo alcuni cicli e mi ha fregato.

le essenze sono le solite gli aceri montani e palmati i più soggetti credo giusto?
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  morboo Ven 27 Lug 2012, 07:14

aldo67 ha scritto:Ciao Morbo, i primi sintomi sono la presenza di pulvisco sotto le foglie poi si intravedono puntini anomali sotto la pagina inferiore della pianta foglie che stentano un pallore e poi lo si vede alcune volte come piccole ragnatele al picciolo. Il prodotto che uso e specifico per ragnetto rosso lo usa mio zio in campagna per le fragole non è invasivo perchè non è sprai e se utilizato ciclicamente non si hanno brutte sorprese,ho allentato la guardia dopo alcuni cicli e mi ha fregato.

le essenze sono le solite gli aceri montani e palmati i più soggetti credo giusto?

Grazie Aldo, scusami per l'appunto ... un'ultima precisazione ... il mio nik è morboo (due o finali, inizio di boomerang) ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 514318

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 27 Lug 2012, 07:29

quoto Davide per l'utilizzo alternato dei prodotti , variando il principio attivo.... super

Caldo , aria secca e poca umidita' attorno alla pianta, sono sintomi per la proliferazione del ragnetto...

una buona regola per prevenire spiacevoli presenze è nebulizzare , o meglio docciare energicamente le piantuzze sia da sopra che da sotto ( questo lavaggio effettuato giornalmente riduce in modo drastico l'insorgenza di attacchi ) , questo modus operandi ricrea un alto grado di umidita', rigenera e ricondiziona il clima attorno alla piantuzza,
ed è risaputo che il ragnetto ( rosso/giallo) detesta troppa umidita, non è un ambiente faverovele per deporre le uova ...

ciao.... saluti2

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  morboo Ven 27 Lug 2012, 07:55

Ma ... come arriva il ragnetto sulla nostra pianta?
E' trasportato dal vento? ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 229988
Arrivano in tanti o basta uno per avviare la colonia?
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 960975
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Ven 27 Lug 2012, 15:31

morboo ha scritto:Ma ... come arriva il ragnetto sulla nostra pianta?
E' trasportato dal vento? ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 229988
Arrivano in tanti o basta uno per avviare la colonia?
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 960975

Come arriva non lo so, non ci ho mai pensato..credo che bastino molto pochi per avviare un'intera colonia...poi si riproducono ciclicamente e velocemente, in men che non si dica ci si ritrova infestati da questo microscopico animaletto che fa grandi danni!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  aldo67 Ven 27 Lug 2012, 21:51

Scusa per aver scritto male il tuo nik, non ho percepito nulla di male nella tua risposta non hai niente da scusarti siamo quì per condividere e confrontare il nostro sapere e le nostre esperienze di questo hobby favoloso

a presto ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 272947
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  morboo Sab 28 Lug 2012, 06:33

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Ma ... come arriva il ragnetto sulla nostra pianta?
E' trasportato dal vento? ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 229988
Arrivano in tanti o basta uno per avviare la colonia?
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 960975

Come arriva non lo so, non ci ho mai pensato..credo che bastino molto pochi per avviare un'intera colonia...poi si riproducono ciclicamente e velocemente, in men che non si dica ci si ritrova infestati da questo microscopico animaletto che fa grandi danni!!!

E' fondamentale conoscere il proprio nemico per avere più possibilità di sconfiggerlo ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 272947

E' un principio fondamentale di ogni guerra ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 514318

sorridi
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Sab 28 Lug 2012, 15:54

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Ma ... come arriva il ragnetto sulla nostra pianta?
E' trasportato dal vento? ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 229988
Arrivano in tanti o basta uno per avviare la colonia?
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 960975

Come arriva non lo so, non ci ho mai pensato..credo che bastino molto pochi per avviare un'intera colonia...poi si riproducono ciclicamente e velocemente, in men che non si dica ci si ritrova infestati da questo microscopico animaletto che fa grandi danni!!!

E' fondamentale conoscere il proprio nemico per avere più possibilità di sconfiggerlo ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 272947

E' un principio fondamentale di ogni guerra ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 514318

sorridi

Ottima osservazione Antonio....vorra' dire che se qualcuno sa questa cosa ce la dira'...io mi sono sempre limitato alla prevenzione e cura...di certo, se si potesse saperne di piu' si avrebbero piu' armi per poterlo sconfiggere...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  Ospite Dom 29 Lug 2012, 13:11

aldo67 ha scritto:Ciao Morbo, i primi sintomi sono la presenza di pulvisco sotto le foglie poi si intravedono puntini anomali sotto la pagina inferiore della pianta foglie che stentano un pallore e poi lo si vede alcune volte come piccole ragnatele al picciolo. Il prodotto che uso e specifico per ragnetto rosso lo usa mio zio in campagna per le fragole non è invasivo perchè non è sprai e se utilizato ciclicamente non si hanno brutte sorprese,ho allentato la guardia dopo alcuni cicli e mi ha fregato.

le essenze sono le solite gli aceri montani e palmati i più soggetti credo giusto?

Ciao Aldo,non capisco un particolare ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 10910 ,ma sei sicuro che il tuo intravedere dei puntini anomali...porti a dire che questi siano ragnetti rossi? cosa vedi esattamente ? ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso 64407


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  aldo67 Lun 30 Lug 2012, 19:25

SI vedono puntini che si muovono rossicci pulvisco piccole ragnatele tra picciolo e foglia poi toccando la pagina inferiore si sente un pò appiccicosa quindi non possono assere che loro
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - attacco ragnetto rosso Empty Re: attacco ragnetto rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.